Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario - Spada del Sole

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Lupo Solitario - Spada del Sole

Re: Lupo Solitario - Spada del Sole

EGO ha scritto:

Jhongalli ha scritto:

Quando lessi a suo tempo la serie ebbi il tuo stesso problema.  Forse Dever non pensava che la saga sarebbe durata così a lungo....
Devi considerare la Spada del Sole come la modalità "facile" dei videogiochi.
Io risolsi all'epoca (e uso questo stratagemma tuttora che sto rigiocando la saga e sono al 5) facendo un piccolo gioco di interpretazione.
Lupo Solitario non è un guerriero "di prima linea" come fosse un cavaliere in armatura; piuttosto va considerato come una sorta di "agente segreto", impegnato il più delle volte in azioni "stealth" oltre le linee nemiche, da solo in territorio ostile. Premesso questo non è plausibile che se ne vada in giro sventolando una spada fiammeggiante ai 4 venti. Quindi la spada del sole io la usavo per principio solo nel combattimento finale, o talvolta quando viene richiesta esplicitamente dal testo se non ho altre opzioni valide.

L’ho quasi sempre fatto anche io; inizialmente pensavo che la SdS si potesse usare solo quando il testo ti chiedeva espressamente se la possedevi.

Però non è così. In qualità di ultimo dei Ramas/Kai, LS è ufficialmente un ambasciatore del Re e va in giro con gli abiti caratteristici del suo Ordine. Ciò è evidente nei volumi 4 e 5, e con l’eccezione del volume 6 dove LS pare un perfetto sconosciuto per tutti eccetto i saggi di Varetta, a partire dal volume 8 ormai i Signori delle Tenebre hanno sguinzagliato i loro agenti al preciso scopo di fermare LS, e non è pensabile che agisca in incognito. La SdS è la sua arma personale, impossibile che non la usi ogni volta che può .

Nei romanzi LS usa sempre la spada del sole, per cui...

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario - Spada del Sole

Il LS dei romanzi è un mollaccione!
I duri iniziano a giocare solo quando il gioco si fa duro, quindi Spada del Sole al monastero e pedalare. smile2

Battute a parte...
Se incominci ad usare:
Spada del Sole
Scudo
Elmo d'argento
Il cosiddetto "bonus segreto" delle arti Ramas/Ramastan (o Kai/Magnakai per le nuove leve)
Altri bonus/oggetti acquisibili ma che non aggiungo per non spoilerare
.....
il gioco diventa molto facile e perde davvero un po' di fascino.
Un set completo di oggetti e abilità va bene per il lettore che vuole godersi la storia senza sbattersi troppo, ma se vuoi un po' di sfida qualche paletto te lo devi mettere

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario - Spada del Sole

Jhongalli ha scritto:

Il LS dei romanzi è un mollaccione!

che poi...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 viene sgozzato da un brigantello fuori da una taverna del porto di Holmgard, o giù di lì

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario - Spada del Sole

Jhongalli ha scritto:

il gioco diventa molto facile e perde davvero un po' di fascino.
Un set completo di oggetti e abilità va bene per il lettore che vuole godersi la storia senza sbattersi troppo, ma se vuoi un po' di sfida qualche paletto te lo devi mettere

Anch'io la vedo così, per esempio gioco senza guarigione già dal 1° numero.

AlessandroD
Novizio
ranks
useravatar
Offline
48 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario - Spada del Sole

Seeeeee adesso mi venite a dire che giocavate (da ragazzi) e giocate ancora togliendo i vari bonus perfettamente legali secondo le regole del librogioco solo per soffrire di più durante l'avventura e rischiare di arrivare a zero nella casella di Resistenza.
Ma figuriamoci! Io che sto lentamente rileggendo il tutto tengo a mente qualsiasi oggetto e potere che le arti Ram...Kai permettono, e di conseguenza il livello di difficoltà risulta fattibile; ciò nonostante ci sono un po' di instant death sempre in agguato.
Guarigione +1 Res è un must (peraltro non mi ricordo nemmeno di attivarlo proprio ad ogni paragrafo).
Il bello dei librogame di Lupo Solitario è l'affresco che ne esce fuori volume dopo volume, sono le chicche dei personaggi (e dei mostri talvolta) che si incontrano, dei colpi di scena e dei luoghi che si visitano.
Non certo la pedante attinenza del regolamento a una realtà che oggi (da grandi) spesso cerchiamo di trovare nei volumi moderni ritenendola sinonimo di "qualità" del volume.
Io sfodero con soddisfazione la Spada del Sole a ogni pié sospinto e mi dispiace essere maestro di guerra con la lancia...
Squaglio Helgast con doppi danni a ogni colpo, tengo l'elmo in testa, la cotta di maglia addosso e pure lo scudo!
Quanto si combatte bene con spada e scudo non potete immaginarlo! wink
Invece non mi piace girare per il Magnamund con il Pugnale di Vashna nel taschino. Non vorrei mai perderlo perchè se poi lo ritrovano gli agenti di Naar riorganizzano la festa nel Maakengorge e mi tocca andare a salvare un'altra principessa...

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario - Spada del Sole

Io non ho mai usato la Guarigione perché mi pareva un potere completamente inutile!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario - Spada del Sole

gabrieleud ha scritto:

Io non ho mai usato la Guarigione perché mi pareva un potere completamente inutile!

Io non la prendevo anche perché nei primi libri era scritto che si recuperava 1 punto di Resistenza a ogni "tappa" del viaggio e non avevo voglia di tenere il conto delle città che visitavo hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario - Spada del Sole

GGigassi ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Io non ho mai usato la Guarigione perché mi pareva un potere completamente inutile!

Io non la prendevo anche perché nei primi libri era scritto che si recuperava 1 punto di Resistenza a ogni "tappa" del viaggio e non avevo voglia di tenere il conto delle città che visitavo hmm

Non intendeva i paragrafi come "tappe"?

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario - Spada del Sole

sancio ha scritto:

GGigassi ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Io non ho mai usato la Guarigione perché mi pareva un potere completamente inutile!

Io non la prendevo anche perché nei primi libri era scritto che si recuperava 1 punto di Resistenza a ogni "tappa" del viaggio e non avevo voglia di tenere il conto delle città che visitavo hmm

Non intendeva i paragrafi come "tappe"?

Macché, per me le "tappe" erano i villaggi e le città smile2
(venivo dagli Scegli La Tua Avventura, manco sapevo che quelle "parti di pagine" si chiamassero paragrafi, anche se alla E.Elle lo avessero scritto chiaramente).
Comunque la Guarigione non mi piaceva perché (come anche Affinità Animale) mi sembrava una roba da femminuccia, era un giocare troppo in difesa...

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario - Spada del Sole

lonewolf79 ha scritto:

sempre usata ogni volta che potevo. Se il regolamento non metteva paletti eh!

Anch'io ho sempre fatto così e non mi sono mai posto tanti problemi di equilibrio.
Ma LS è la mia serie preferita e mi è sempre piaciuta un sacco, quindi sono di parte... smile

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2548 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89