Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2020 Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Mi pare che questa tematica fosse stata già sollevata dagli organizzatori al momento di definire cosa poteva e non poteva essere in concorso: qui tutto sommato se invece del ventilatore ci fosse stato un altro aggeggio il Cortissimo avrebbe "funzionato" bene lo stesso. teach

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

C'è da dire che finora molti corti hanno sollevato dubbi sul fatto che rientrino o meno nel tema del bando.
I giudici stabiliranno al termine delle votazioni generali quali siano rimasti in gara?

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
475 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Non ho il bando sotto gli occhi in questo momento, ma l'ammissibilità o meno al concorso (soprattutto se "o meno") dovrebbe essere comunicata all'autore prima dell'inizio, decretata ovviamente da decisione collegiale degli organizzatori. Se non ti hanno comunicato che il tuo Cortissimo è fuori concorso vai tranquillo wink
Anche se con la partecipazione straordinaria di quest'anno potrei capire se agli organizzatori fosse sfuggito qualcosa. bigsmile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Un corto sui VENTIlatori  mi pare fosse citato dagli stessi organizzatori come esempio di corto ammissibile, da qualche parte della discussione sul bando di gara.
Quindi credo che questo corto sia pienamente regolamentare

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Quest'anno a causa dei tempi ristretti di pubblicazione abbiamo deciso di ritardare la comunicazione dei Cortissimi fuori concorso. Io personalmente ho già fatto le mie scelte e potete desumerle dalle mie recensioni sotto la voce "Test rompi-tema".

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Jhongalli ha scritto:

Un corto sui VENTIlatori  mi pare fosse citato dagli stessi organizzatori come esempio di corto ammissibile, da qualche parte della discussione sul bando di gara.
Quindi credo che questo corto sia pienamente regolamentare

Io mi ricordavo l'esempio dei ventilatori fatto da Kenfalco in quel lungo vademecum sull'ammissibilità, declinato però in una guerra tra tipi di ventilatori (o una cosa simile): in quel caso sarebbe stato in concorso perché i soggetti non avrebbero potuto essere altro che ventilatori. Ma può darsi che mi ricordi male.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

La discussione era questa:
https://www.librogame.net/index.php/for … 38&p=3

powerbob ha scritto:

Per "Venti", si possono intendere anche parole composte?
Tipo "interVENTI", "VENTIlatore", ecc.

il regolamento dice:

gabrieleud ha scritto:

11.1 Il "VENTI" non dovrà essere semplice cornice o elemento accessorio, bensì costituire il fulcro di almeno un aspetto centrale del Corto: trama, studio dei personaggi, meccaniche.

Se fai una storia in cui il paese dei VENTIlatori è in guerra contro quello dei VENTUNOlatori, secondo me rispetta il punto 11.1 se la parola VENTI ha un valore all'interno del meccanismo di gioco.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Ah, ok, ricordavo (vagamente) bene. Che esempio convoluto, Kenfalco smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

eheh si è un esempio ingarbugliato. Se il ventilatore fosse stato un elemento accessorio del racconto o del meccanismo di gioco, il corto sarebbe stato sicuramente fuori concorso.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

GGigassi ha scritto:

Non ho il bando sotto gli occhi in questo momento, ma l'ammissibilità o meno al concorso (soprattutto se "o meno") dovrebbe essere comunicata all'autore prima dell'inizio, decretata ovviamente da decisione collegiale degli organizzatori. Se non ti hanno comunicato che il tuo Cortissimo è fuori concorso vai tranquillo
Anche se con la partecipazione straordinaria di quest'anno potrei capire se agli organizzatori fosse sfuggito qualcosa

Normalmente avremmo comunicato l'ammissibilità prima di iniziare il concorso. Tuttavia ci siamo ritrovati nella situazione per cui alcuni corti sono arrivati l'ultimo giorno, e per tempi tecnici dovevamo iniziare immediatamente a farveli votare.
Per certi Corti avremmo dovuto consultarci fra di noi per stabilire l'ammissibilità, perciò ci siamo detti che avremmo deciso di volta in volta, 2 voti favorevoli su 3 e il Corto è ammesso.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153863
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89