Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2020 Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Questo Corto è originale, ironico, con delle meccaniche ludiche semplici, ma logiche ed efficaci e una prosa minimalista, ma gradevole.

Amico autore (ti ho riconosciuto!) hai fatto un gran bel lavoro che, sicuramente, ispirerà gli altri autori di Corti o di Libri Nostri: una situazione iniziale, un regolamento semplice e un pizzico di logica per creare i vari pezzi (i simboli sono tutt'altro che casuali)… il Tetris in librogame, uno ci doveva pensare e sei stato tu, complimenti.

L'unica pecca di questo Corto è la sua mancanza di ri-giocabilità: una volta che hai trovato come assemblare quel dannato ventilatore, non potrai più ricominciare perché… è un True Path naturale. Però, ci vogliono vari tentativi prima di arrivare a completare la costruzione.

Autore non molto misterioso (almeno per me), hai scritto uno dei miei Corti preferiti di questa edizione e hai preso un bel voto, complimenti!

Voto inviato a Dario III Gabrieleud

#iostocondario #nomasulserioilbuzzefinitodaanni

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Idea molto simpatica, ma secondo me purtroppo, non così divertente al lato pratico...probabilmente voto dovuto alla mia scarsa attitudine al montaggio dei vari mobili e affini.

grande zebra
Novizio
ranks
useravatar
Offline
2 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Rece:
Un corto divertente, con ogni probabilità fuori concorso (il montaggio poteva essere di un oggetto qualsiasi. Oltretutto proprio i ventilatori non si vendono smontati, anche se ho colto il sottinteso parodico della cosa). Devo dire che il limite di 20 mosse è eccessivo, non credo ci siano così tante combinazioni da arrivare a superare questo limite prima di riuscire a montare l'oggetto. Io personalmente ho sbagliato due volte (andando un po' a tentativi) prima di riuscire alla terza (andando di logica e per esclusione), completando in 11 mosse. Un corto comunque insolito, molto vicino a una sessione di un adventure game in stile Monkey Island in cui bisogna combinare gli oggetti dell'inventario per ottenere un nuovo oggetto. Esilarante l'ID del par. 18 smile2
L'enigma finale del par.28 sono riuscito a risolverlo dopo un po', notando la ripetizione dei gruppi "ah" e "nv" nella prima riga. Avevo anche notato che verticalmente si leggeva "togli", ma poi le lettere seguenti non avevano senso ai miei occhi.
Il mio voto è

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 latore di 20
Statistiche:
Num. paragrafi: 28
Num. pagine librogame: 6
Num. parole librogame: 1110 (55,0%)
Introduzione/regolamento/epilogo: sì
Num. pagine intro/rego/epi: 2
Num. parole intro/rego/epi: 273 (45,5%)
Soluzione: sì
Dadi: no
ID count: 1
Accezione del tema "venti": ventilatore e mosse limite

Grafo:
Non c'è un vero e proprio grafo. Tutti i paragrafi rimandano all'1, tranne il 18, che è quello di montaggio completato, che rimanda al finale 28.
Al primo passaggio si può andare a: 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 14, 23 e 26. Di questi producono risultati solo il 3 che sblocca la ventola (X), l'8 che sblocca l'asta (/freccia alta/) e il 14 che sblocca il pezzo obliquo (/freccia a destra/).
Facendo una di queste tre mosse, al secondo passaggio, oltre a combinare un'altra coppia di pezzi base, si può anche andare a: (con X) 10, 12 e 27; (con /freccia alta/) 11, 13 e 16; (con /freccia a destra/) 21, 22 e 24. Di questi, il 10 e il 21 producono una ventola con maniglia (/doppio quadrato/); l'11 e il 24 producono l'asta con ovale (/O barrata/); il 16 produce l'asta con base (II); tutti gli altri niente.
Combinando uno di questi nuovi pezzi con un pezzo base, oppure X con /freccia alta/, si produce un'asta con ventola (/O con coda/, al 5, 19 o 20), niente (al 7 o 25) o la distruzione di quanto fatto finora (al 17).
Combinando il nuovo /O con coda/ con un pezzo base, si ottiene la distruzione di quanto fatto finora (al 15).
Infine combinando X con II si completa con successo il montaggio (al 18).
https://i.ibb.co/yd2DcYW/Corto-06-grafo.jpg

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

La storia è poco sviluppata (solo nel prologo e nell'epilogo) ma simpatica e accattivante: ho costruito con piacere il ventilatore.
La parte ludica è ben fatta: ho apprezzato le false piste e i meccanismi ad incastro deducibili dalle descrizioni dei paragrafi. Mi sono divertito a montare i vari pezzi tra loro scoprendo nuovi simboli da poter utilizzare e ho trovato efficaci i vicoli ciechi che ti fanno ricominciare da capo: 20 mosse sono più che sufficienti per arrivare alla fine (ci sono riuscito con 16 esplorando praticamente tutte le vie)... Forse troppo facile?
Ricorderò questo corto per l'intelligente meccanismo di combinazione dei simboli: potrebbe essere tradotto in altro modo senza tabella, ad esempio con dei numeri da sommare?

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Zakimos ha scritto:

Ggigassi, guarda che non sono te, non posso averli scritti tutti io sti corti bigsmile

smile2  smile2

Di Gigassi ce n'è uno solo.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2549 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

GGigassi ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

Parlando proprio qualche giorno fa con Zakimos

Beh, certo, un utente a caso.

No, no. È successo tutto per caso. Il fatto è che noi ex Direttori della Gazzetta/Organizzatori dei Corti/Responsabili Totoautori abbiamo un sacco di tempo libero per chiacchierare nel club privato ultralusso che ci passa LGL dopo la meritata pensione. Prima o poi ci raggiungerai anche tu Gig.  wink

ma allora esiste veramente, pensavo fosse una leggenda yikes2

bigsmile

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2549 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Corto carino, idea simpatica e anche abbastanza innovativa.
Non mi ha lasciato così soddisfatto da dire "vincitore 2020", però sicuramente è una piccola chicca che merita di essere premiata.
Narrazione asciutta, ma assolutamente adeguata al contesto.
Purtroppo, non me lo sono goduto granché perché ho individuato la sequenza giusta al primo tentativo (solo 6 mosse sad2 ). Mi è dispiaciuto, perché mi stava prendendo e onestamente pensavo che l'autore avesse pompato di più la difficoltà, ad esempio scrivendo dei paragrafi in cui si ottengono dei pezzi nuovi, ma vengono risputati fuori i pezzi iniziali, così da darci più materiale e più cicli di montaggio.
Va però sottolineato che dà veramente soddisfazione rendersi conto che il proprio ragionamento...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
cioè che per formare un'asta vanno incrociati due pezzi obliqui, la prima mossa che ho compiuto e che, rigiocando, ho scoperto essere quella risolutiva per mettersi sulla buona strada
...è stato valorizzato dall'autore, quando avrebbe potuto preferire una soluzione casuale, che non tenesse conto della forma dei pezzi e del fatto che stiamo costruendo un ventilatore.
È proprio questo che secondo me trasforma il corto da un possible disastro a un'opera ben riuscita: non è un'accozzaglia di paragrafi buttata lì, ha la sua logica ed è divertente esplorarla, pur nella sua brevità (bervità che però quest'anno è quasi inevitabile considerato il bando).


Molto più tempo ha richiesto il divertente enigma finale, che ho risolto in questo modo:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
ho scritto al volo uno script che conteggiasse le lettere, per vedere se si trattasse di un alfabeto a sostituzione. Così facendo ho scoperto che era presente una lettera accentata È e ho quindi iniziato a pensare che, piuttosto, sarebbe stato più ovvio che andassero lette solo una parte delle lettere. Leggendo il testo, ho notato che la parola SCRNVITTNVA aveva delle sequenze NV sospette. Da lì a capire il resto ha richiesto pochi minuti.
Un piccolo regalino piacevole, che però non cambia significativamente la mia valutazione.

Alla prossima settimana!
Voto inviato a gabrieleud

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

Montaggio completato!

Kenfalco ha scritto:



E' venuto il momento di montare il ventilatore da venti euro che abbiamo comprato all'IKREA.
Come da manuale non esistono istruzioni, ma ci sono cinque elementi: l'aggeggio ovale, il pezzo obliquo, il quadrato, l'altro pezzo obliquo e l'affare conico.

Provo a mettere pezzi a caso e si rompe tutto. Al terzo tentativo ci riesco.

E' vero, è semplice, provando tutte le combinazioni riusciamo a finirlo in breve tempo, ma è divertente! Nei pochi minuti di gioco ho provato la sensazione di costruire qualcosa, ho visto i pezzi che si incastravano fra loro. Il meccanismo della griglia è originale e considero questo Cortissimo come il numero zero di un vero libro basato su questa nuova "tecnologia".

La griglia può essere utilizzata in un prossimo librogame per costruire oggetti, guidare un veicolo, dialogare con uno o più personaggi. Può diventare il laboratorio di un mago che deve preparare le pozioni. Pensate a una indagine in cui bisogna collegare gli indizi. I GrigliaGame© potrebbero uscire a puntate su una rivista e poi raccolti in un libro.

Per me questo Cortissimo è una novità che deve essere approfondita.

Pro:
- Divertente, originale, realistico!
- Le cose stanno proprio così, ogni manuale IKREA dovrebbe allegare questo Cortissimo.
- E' un allegro passatempo generatore di stress.

Contro:
- La griglia contiene dei numeri ripetuti che, se studiati, facilitano la soluzione. Le regole non lo permettono ma...

Consiglio:
- Autore, registra il copyright © di questa invenzione prima che lo faccia io.

Tema Venti:
- Stiamo costruendo un ottimo VENTIlatore da venti euro dell'IKREA.

Test rompi-tema:
Non è possibile sostituire la parola "ventilatore" con un'altra senza cambiare le parti in gioco. I pezzi nella scatola servono a costruire un ventilatore. C'è un'elica, un'asta con la ventola, anche l'enigma finale contiene la parola ventilatore.

Dragan ha scritto:


Hai voluto comprare a quattro spicci un ventilatore da assemblare, sicuro di farcela in poco tempo, dal noto colosso svedese dell’arredamento? Adesso sono cavoli tuoi. È il presupposto alquanto originale e davvero gustoso di questa avventura che tale, però, è ingiusto definire. Si tratta, infatti, di un gioco, ben fatto e divertente, più che di un libro, con trama inesistente e narrazione trasformata in descrizione. Hai i pezzi e tanta buona volontà, ma bisogna studiare come combinarli tra loro, in assenza di manuale di istruzioni, sperando che l’insieme non diventi un groviglio di arte moderna pronto a crollare su se stesso al minimo movimento, ma si trasformi nell’agognato elettrodomestico. In apparenza il montaggio può sembrare facile, ma l’insidiosissimo apparecchio potrebbe collassare anche a un passo dal traguardo e quindi serve molta attenzione. Il testo consente, comunque, di ricominciare all’infinito finché non si trova la strada giusta.

Pro:
> idea e motore di gioco estremamente originali
> prosa in punta di penna molto divertente
> false piste che aumentano la longevità



Contro:
> troppo facile, si può finire in 4 mosse su 20 disponibili
> legame con il tema del 20 astruso, un po’ futile l’enigma finale
> non è un racconto, ma “solo” un gioco

gabrieleud ha scritto:


Idea originale, una microstoria di sottofondo e poi si gioca. L'ho fatto provare anche a mio figlio, e si è divertito a sperimentare le combinazioni "per vedere cosa succedeva". Magari a distanza di tempo, una volta dimenticato il percorso per arrivare alla soluzione, lo rigiocherà. Mi è piaciuto lo spirito d'inventiva dell'autore, alla mia prima partita sembrava stesse andando tutto per il verso giusto e poi il macchinario è crollato su se stesso. Per fortuna non si era rotto niente e non ho perso pezzi, così sono tornato all'1 e ho riprovato... devo dire che anche a me è piaciuto provare cose che andavano anche apparentemente contro logica, e non sono stato deluso dal risultato. Fallire andando per la tangente è parte del gioco.
In poco spazio è stata presentata la "saga del trial&error", ma in maniera simpatica. Arrivato all'indovinello finale, mi sono arreso dopo pochi minuti e sono andato a vedere la soluzione. In effetti avrei dovuto/potuto arrivarci, anche perché avevo intuito che il meccanismo fosse simile a quello della Creatura del Male. Un po' di tenacia in più e avrei avuto anche io il bel ventilat... ah, no...
Mi sento di sostenere in pieno questo nuovo approccio, che ricorda (per la griglia) i thravessiani Tattica Game, ma il cui esito è notevolmente migliore. È sorprendente come l'autore abbia sfruttato  lo spazio - e ne avanza pure - per un enigma alla Monkey Island di cui in pochi secondi si imparano le regole, ma che impegna gradevolmente i prossimi minuti. Risolvere il groviglio non è difficilissimo, ma richiede un impegno onesto. Spero che sia il capostipite di un genere!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

gabrieleud ha scritto:

Montaggio completato!

Kenfalco ha scritto:



Test rompi-tema:
Non è possibile sostituire la parola "ventilatore" con un'altra senza cambiare le parti in gioco. I pezzi nella scatola servono a costruire un ventilatore. C'è un'elica, un'asta con la ventola, anche l'enigma finale contiene la parola ventilatore.

uhm, in effetti...

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea

SPIEGAZIONE RAPIDA

Il Ventilatore dell'Ikrea nasce per testare sul pubblico il suo sistema di gioco - e quindi posso già tranquillizzare Kenfalco: sì, usciranno libri che riutilizzeranno il suo sistema di "crafting" :-).
Il tema è stato ispirato al video di Zeb89 che ho postato nel mio commento. Immaginavo nessuno lo conoscesse e così è stato: obiettivamente a quel punto si perdono alcuni dettagli, come il costo di 80 euro, il fatto che il ventilatore puzzi eccetera.

Anche questo testo, così come La Rosa dei Venti, è gender neutral: anche in questo caso nessuno se n'è accorto, a dimostrazione che si tratta di un dettaglio che pochi notano, ma che continuerò a inserire nelle mie opere dove possibile (il mio nuovo libro di 700 paragrafi è completamente gender neutral, salvo pochi paragrafi dedicati a specifici personaggi).

L'enigma finale è stato inserito solo per aggiungere un po' di ciccia: il cuore del gioco è il sistema di crafting, ovviamente, e sono felice sia stato apprezzato. Tornerà - non chiedetemi quando, vista la mole di roba in lavorazione, ma tornerà :-).

Sulle icone: è stato difficilissimo trovarne di adatte, perché sono assolutamente negato per quel genere di cose. È già un miracolo abbia trovato queste: l'idea iniziale era usare le lettere greche, poi cassata quando nei primi playtest mi sono reso conto che alfa, beta e gamma sono memorizzabili, ma una volta arrivati a zeta, eta, theta etc chi non aveva studiato greco si perdeva.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89