Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Ald / sancio
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

INTERVISTA LGL: Ald / sancio

INTERVISTA LGL: Ald / sancio

Dopo molto tempo, questa intervista vede la luce: alcune risposte potrebbero non essere aggiornate ed attuali, ma voi non fateci caso e se qualche contenuto fosse obsoleto date sempre la colpa a me.
Oggi si confronteranno Ald e sancio, e la serie di librogame trattata sarà Lupo Solitario.
Non perdetevela (tanto siete quasi tutti a casa, di tempo per leggerla ce n'è).
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.




Eccoci giunti al Livello 3. Ti aspettavi di arrivare fin qui quando hai fatto la prima intervista?
Ald: Conoscendo la mia indomita pigrizia e lentezza nel rispondere... No!
sancio: Non pensavo ci fossero più livelli, quindi no.
Stavolta parleremo esclusivamente di librogame. Si può dire che oggi il settore stia vivendo una seconda giovinezza?
Ald: Beh, è sotto gli occhi di tutti. Mi spingo più in là: secondo me i librogame moderni sono qualitativamente anni luce avanti rispetto a quelli degli anni '80/'90.
sancio: Purtroppo no, a parte l’impegno della Vincent e un manipolo di volenterosi nerd, qualcosa si muove ma è ancora poco per definirla così.
Rispetto a quando eri bambino, cosa è cambiato nel tuo approccio alla lettura dei librogame?
Ald: Da bambino cercavo il divertimento e basta. Oggi, seppur divertirmi nella lettura resta imperativo, diciamo che sono più pignolo: quando leggo un librogioco mi deve convincere la storia, non ci devono essere refusi, la narrazione e gli eventi devono essere coerenti, etc.
sancio: Sono più analitico, attento alle logiche. Quando ero bambino era solo meraviglia.
Ed ora parliamo un po’ di Lupo Solitario:
-   Qual è il volume che più ti è piaciuto?

Ald: Sono due. Il primo un grande classico della saga, il numero 5 Ombre sulla Sabbia. Il secondo, una scelta che farà storcere il naso ai puristi del Lupo: il numero 11, I Prigionieri del Tempo. Mi è sempre piaciuta l'escursione nel Daziarn e il nuovo incontro con Vonatar, uno dei miei personaggi preferiti della serie.
sancio: Da piccolo “Il castello della morte”, adesso direi “Traversata infernale”.
-   Qual è il volume che ti è piaciuto di meno?
Ald: Tutti quelli in cui si cambia prospettiva e non si interpreta più il Grande Maestro Lupo Solitario.
sancio: Non saprei... forse uno degli ultimi, quando solitamente le idee scarseggiano.
-   Cosa ne pensi della Tabella del destino?
Ald: Innovativa all'epoca, e molto utilizzata da chi, come me, ama leggere comodo sul divano o a letto, ergo senza utilizzare i dadi.
sancio: Un buon espediente ma preferisco i dadi.
-   Quando giochi, quali arti scegli con più frequenza, e quali invece non scegli mai?
Ald: Più utilizzata: Guarigione. Meno utilizzate: Psicolaser e Psicoschermo.
sancio: Medicina non manca mai, troppo utile per sopravvivere! Tra le meno scelte nelle mie partite: Difesa.
-   Il personaggio che ritieni più misterioso?
Ald: Come detto sopra Vonatar, avendone letto la storia e l'evoluzione anche nei romanzi Armenia.
sancio: Non me ne viene in mente nessuno in particolare.
-   Qual è la Regione del Magnamund che preferisci?
Ald: Il Daziarn, regione che definirei onirica.
sancio: Sono tutte talmente ben curate, direi che le apprezzo tutte.
-   Secondo te, qual è il cattivo più antipatico?
Ald: L'Arcidruido Cadak, sempre in mezzo agli zebedei.
sancio: Vonatar.
-   E quello più difficile da affrontare?
Ald: Vashna, infatti non ce lo fanno mai affrontare, e il famigerato Sultano Kimah.
sancio: Quel sultano, non ricordo il nome mi pare Kimah, con punteggio di combattività troppo alto. Praticamente impossibile spuntarla.
-   Rispetto alle altre serie, cos’ha in più Lupo Solitario?
Ald: La creazione di un mondo nuovo e originale. Un ecosistema fantasy che funziona alla grande.
sancio: L’autore ha costruito un mondo con grande cura e in esso ha calato una lunga storia appassionante e ricca di colpi di scena. Se si aggiunge che il personaggio principale è stato il capostipite di molti altri, il gioco è fatto.
-   Se potessi apportare miglioramenti alla serie, cosa sceglieresti?
Ald: Togliere la possibilità, da un certo punto in avanti, di interpretare un Ramas diverso da Lupo Solitario: se le minacce sono così pericolose, perché non affidare le missioni al Grande Maestro? L'ho sempre trovato un punto debole della serie.
sancio: Difficile... cambierei la generazione delle caratteristiche del personaggio che, col lancio di dadi, può venire una vera schiappa e rovinare tutta la gioco-lettura. Cambierei inoltre la progressione del personaggio per farlo “crescere” più lentamente e manterrei così Lupo Solitario per tutta la saga. Se non erro l’autore creò infatti l’espediente del cambio di protagonista in favore dell’allievo perché il primo era diventato troppo forte.
-   Descrivi un momento della storia che ti ha colpito particolarmente.
Ald: L'esordio del vecchio pazzo di Holmgard, che ti assale mannaja in mano. Un mito. L'illustrazione è eccezionale.
sancio: Ce ne sono tanti, ne cito uno quasi a caso. La conclusione de “L’ ira di Naar” che si chiude con il protagonista che precipita nel cancello dell’ombra.
-   Che ne pensi di LS 29?
Ald: Bello ma non a livello dei primi 12 numeri. Però ben venga la continuazione della storia, finalmente!
sancio: Devo ancora leggerlo, mi sono prefisso l’obbiettivo di rifarli tutti dall’1 e votarli in enciclopedia.
-   E di LS Expanded?
Ald: Ottima la rivisitazione della traduzione.
sancio: Il primo contiene una notevole espansione in termini di storia, gli altri hanno semplici avventure bonus che mi hanno coinvolto meno.
-   La saga verrà mai terminata?
Ald: Beh, direi di sì, a questo punto.
sancio: Sì, penso che l’ostacolo più grande fosse l’autore stesso.
Come voteresti ad un eventuale referendum indetto per approvare la linea ferroviaria Ixia - Holmgard?
Ald: Voterei sì, a patto di mettere il Pazzo come capostazione e controllore dei biglietti.
sancio: Contro! E chi mai andrebbe ad Ixia?
Se potessi fare un "crossover", dando ad uno dei personaggi delle serie di librogame alcune caratteristiche di personaggi di altre serie, come imposteresti il personaggio?
Ald: L'aura di Lupo Solitario, l'aspetto di Jimmy Latroia di Squilibrio, la furbizia sconcia di Autolico, la dipendenza dall'alcool del Vecchio Pazzo di Holmgard.
sancio: Non ci ho mai pensato e a pensarci bene non mi piace fare questi “incroci”. Mantengo ogni personaggio come è stato creato, con la sua identità.
Dimensione Avventura o Grecia Antica?
Ald: In generale Grecia Antica, ma alcuni Dimensione Avventura sono dei gioielli superiori (La Casa Infernale, La Creatura del Male, L'Ululato del Lupo Mannaro, per citare i migliori).
sancio: Dimensione avventura. Contiene libri davvero memorabili.
Enigmi e giochi numerici nei librogame: cosa ne pensi, e quanto sono importanti ai fini del gioco?
Ald: Sono favorevole, purché non eccessivamente complessi e bloccanti per il prosieguo dell'avventura.
sancio: Sono ottime implementazioni al comparto “game”. Il problema grosso è il livello di difficoltà cui settarli, considerando che l’età e la pazienza da lettore a lettore possono variare moltissimo.
Un regolamento che non preveda caratteristiche del pg può essere un buon regolamento?
Ald: Assolutamente sì, anche un semplice romanzo interattivo può essere ottimo, purché ben scritto e avvincente.
sancio: Si, ma le caratteristiche del PG danno una marcia in più al divertimento, all’immedesimazione e alla longevità.
Qual è l’ambientazione che proprio non sopporti?
Ald: Il fantasy duro e puro (barbari, troll, etc.).
sancio: Nessuna mi risulta insopportabile.
Il denaro è un aspetto che è stato sfruttato bene in tutte le serie in cui compare?
Ald: Avrei preferito lo avessero dato a me per ogni librogame letto.
sancio: Difficile dirlo, le serie sono tante e la memoria breve. In linea di massima direi di sì perché non ho ricordi negativi e comunque è un parametro abbastanza facile da settare. Inoltre averne troppo non penso sia dispiaciuto a nessuno.
I grafi aiutano nella comprensione della struttura di un racconto?
Ald: Direi di sì, trovo molto interessante vedere come si dipanano i vari libri di un librogame.
sancio: Sì, ricorrerei ad essi solo in analisi finale o in situazioni disperate però.
Quanto una copertina ti invoglia ad acquistare un librogame?
Ald: Molto, è uno degli elementi fondamentali per la buona riuscita di un libro.
sancio: Moltissimo.
Quanto la presenza di una scheda del personaggio ben fatta influisce sulla valutazione di un librogame?
Ald: Abbastanza, sia a livello di struttura che come impatto visivo (ad esempio se è ben disegnata).
sancio: Poco, le cose importanti sono altre.
Loop nei librogame: cosa ne pensi?
Ald: Da evitare assolutamente. Li trovo frustranti e un errore nell'impostazione del librogioco.
sancio: Li considero alla stregua di errori e che quindi non ci dovrebbero essere. Salvo rarissime eccezioni, tipo la serie di combattimenti infinita de “La creatura del male”.
C’è qualche Corto per il quale vedresti bene una versione estesa?
Ald: Il cortissimo di quest'anno sul Manicomio, trovo affascinante l'ambientazione.
sancio: “Il senza pietà”.
Associ mai l’ascolto di brani musicali alla lettura di librogame?
Ald: Di solito no, ma per Squilibrio potrei scomodare Gigi D'Alessio.
sancio: No, ma ora che me lo chiedi voglio provare.
Hai mai ritagliato, compilato e spedito alla E.Elle l'ultima pagina per dare suggerimenti e/o per richiedere il catalogo?
Ald: Sì, per richiedere il catalogo :-)
sancio: L’ho solo compilata, ed è ancora lì attaccata...
Sei affezionato al formato E.Elle con le fascette o preferisci i formati moderni?
Ald: Molte cover moderne sono bellissime, ma per uno degli anni '80 come me le fascette sono un mito.
sancio: Fascette! Non tanto per nostalgia o perché le associo ad epoche spensierate e felici, erano proprio una trovata stupenda; univano (un genere) e differenziavano (le serie), formano un quadro colorato ed omogeneo di una collezione. Le amo.
Alla luce degli ultimi volumi pubblicati, dimmi qual è la serie di LibriNostri che ritieni migliore, e la seconda in ordine di preferenza.
Ald: Direi Squilibrio ma è la peggiore (ed è un complimento). Più che serie citerei volumi singoli: Holly & Benji e L'Ululato del Lupo Mannaro.
sancio: Mi spiace ma ne ho letti troppo pochi per poterti rispondere, rifammela al liv. 4.
Ti è piaciuta di più quest’intervista o le prime due?
Ald: Sono sincero: è passato così tanto tempo che le prime due non me le ricordo :-)
sancio: La seconda perché hai indovinato le domande, questa, e la prima per ultima perché la dovetti riscrivere due volte!
Saluta il tuo compagno di intervista.
Ald: Sai che non mi ricordo con chi sono associato? In ogni caso, ciao!
sancio: Ciao Ald! Anche te pane, Magic, Talisman e Librogame?

Ultima modifica di: Adriano
Mar-16-20 14:51:05

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj