Home Forum General Librogame e dintorni Arriva Carmilla - Il Bacio del Vampiro

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Arriva Carmilla - Il Bacio del Vampiro

Re: Arriva Carmilla - Il Bacio del Vampiro

Michele mi ha segnalato un errore di stampa sulla schedadi Laura. Facciamo in modo di pubblicare a brevissimo quella corretta sul sito dell'editore, cosicché chi vuole può scaricarla e giocare con quella. Se volete procedere a una correzione a "mano" sostituite Oscurità con Intuito, Rigenerazione con Salute e sull'indicatore in basso Malia con Umanità e Terrore con Vampirizzazione.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva Carmilla - Il Bacio del Vampiro

Gott ha scritto:

il quale forse ha voluto restare un pò abbottonato per non sembrare troppo gratuitamente generoso?

Addirittura??? :DDDD

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva Carmilla - Il Bacio del Vampiro

Buongiorno: un'altra cosa riguardo alla scheda del personaggio. Secondo me va messa verso l'inizio (gli inizi?) del libro, non a meta'. E si, rendo conto che il divisore di cartone rende piu' facile il loro ritrovamento.

Per il resto, il libro e' fantastico. Incredibile quanta roba l'autore sia riuscito ad inserire in due storie da 250 paragrafi. Ci sono tantissimi finali diversi, tutti da raggiungere.

Benoit Cauet
Novizio
ranks
useravatar
Offline
30 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva Carmilla - Il Bacio del Vampiro

Hmmm, devo dire che la storia di Laura mi lascia molto più tiepido: non è brutta, ma noto due cose che mi lasciano perplesso: non dico che non mi piacciano, ma mi lasciano con un giudizio sì positivo ma non di isterica venerazione.

[SEGUONO SPOILER]
---
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
1) Nonostante i molteplici finali, alcuni dei quali "cattivi" ma molto soddisfacenti, noto un truepath davvero troppo serrato, quasi alla Ian Livingstone. Persino la parte esplorativa del castello non è realmente libera, in quanto certi progressi possono essere ottenuti soltanto visitando le stanze in un preciso ordine, ma questa sequenza va individuata alla cieca. Questo limite è aggravato dal fatto che in teoria, giocando onestamente, non è possibile ritornare in una stanza dopo averla visitata una volta.
Simile problema si riscontra nella seconda parte della storia.

2) Mi è sembrato che, contro ogni intuitività, la storia sia stata scritta e curata molto di più se si sceglie di mandare Laura al villaggio da sola, mentre ho notato una maggiore sbrigatività dello sviluppo se si fa la scelta più logica, ossia andarci col padre e col generale (anche a onore dell'introduzione, che avverte il lettore della fragilità e innocenza della ragazza!).

Ho quasi avuto l'impressione che si sia dovuto tagliare corto per la necessità di forzare tutto dentro la simmetria dei 250 paragrafi, ed è un peccato.
Ma lo dico da giocatore di ruolo, un incontentabile nerd che vorrebbe sempre poter fare "quella scelta che non c'è".

Rimane un librogame mastodontico e irrinunciabile, ma se alla parte di Carmilla darei un 11/10 (  tongue ), per Laura rimango sul 7,5 gonfiato in virtù della prosa eccellente e della maturità con cui è proposta.
Forse Dragan aveva ragione a restare "solo" sul 9: una perla che trasuda dell'amore con cui è stata scritta, e, mi si permetta la stoccata, qualità/prezzo offre molto di più per la metà dei soldi di quella mezza delusione di Lupo Solitario 30 (quest'ultimo è carino eh, un discreto romanzetto, peccato che manchi praticamente del tutto la parte "GAME").

(Comunque l'enigma del pianoforte è l'unico che non sono proprio riuscito a capire! Ma c'è qualche altro indizio in giro, o è tutto nelle parole?)  yikes

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva Carmilla - Il Bacio del Vampiro

Gott ha scritto:

1) Nonostante i molteplici finali, alcuni dei quali "cattivi" ma molto soddisfacenti, noto un truepath davvero troppo serrato, quasi alla Ian Livingstone. Persino la parte esplorativa del castello non è realmente libera, in quanto certi progressi possono essere ottenuti soltanto visitando le stanze in un preciso ordine, ma questa sequenza va individuata alla cieca. Questo limite è aggravato dal fatto che in teoria, giocando onestamente, non è possibile ritornare in una stanza dopo averla visitata una volta.
Simile problema si riscontra nella seconda parte della storia.

Ti dico la mia, non prenderla per verità assoluta, solo un tentativo di spiegazione delle logiche che ci sono dietro:

1) In realtà no. Un True path, e uno solo, c'è in Carmilla se fai una scelta precisa ( e ho voluto inserirlo per un omaggio a scelte di questo tipo fatte da grandi autori del passato). In Laura non c'è true path e ci sono diversi modi per arrivare agli epiloghi, che nelle mie intenzioni hanno tutti pari dignità. A meno che per true path non intendi passaggi chiave per ottenere un determinato epilogo. In quel caso hai ragione, ma il discorso di base è che se vuoi un epilogo preciso devi rigiocare il libro più volte, altrimenti è difficile che tu possa beccarlo al primo tentativo (da qui il discorso di certi passaggi esplorativi che per determinati epiloghi richiedono conoscenza). Ma non si tratta nella mia ottica di true path proprio perché non ci sono passaggi obbligati per raggiungere uno degli epiloghi vincenti (al contrario per esempio di quanto accade in Jackson dove l'epilogo è uno).

2) No anche qui. La parte di Laura sola forse ti è piaciuta di più perché alla fine è più speculare di quello che narra il libro, ovvero la sfida tra Laura e Carmilla. Ma non c'è stata nessuna frettolosità, né tagli (anzi, alla fine ho dovuto aggiungere qualche paragrafo per pareggiare quelli di Carmilla). Vero è che i due racconti hanno stili molto diversi: più narrativa e fedele all'originale la vicenda di Laura, più dinamica e autografa quella di Carmilla, che è sicuramente più "librogame". Se apprezzi "da 11" Carmilla è inevitabile che Laura ti piaccia meno, anche Dragan per esempio la pensa come te. Altri lettori (vedi Sancio) mi hanno detto esattamente il contrario. Ma va benissimo così, volevo scrivere due parti molto diverse tra loro, e dai feedback che ho avuto finora mi sembra di esserci riuscito. E va benissimo anche 9 come voto finale medio tra le due parti, 11 era troppo bigsmile.

Grazie per l'analisi approfondita e le belle parole Michele.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva Carmilla - Il Bacio del Vampiro

Gott ha scritto:


(Comunque l'enigma del pianoforte è l'unico che non sono proprio riuscito a capire! Ma c'è qualche altro indizio in giro, o è tutto nelle parole?)  yikes

Forse posso aiutarti.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Per scoprire il segreto del pianoforte, bisogna anche scoprire il segreto del cassettone al primo piano. Una volta scoperto quello, bisogna usare sia l'indizio ivi scoperto sia l'indizio sul copritasti del pianoforte stesso.

Benoit Cauet
Novizio
ranks
useravatar
Offline
30 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva Carmilla - Il Bacio del Vampiro

Ottimo suggerimento Cauet bigsmile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva Carmilla - Il Bacio del Vampiro

Uhhh oggi ci riprovo. Adoro gli enigmi cerebrali!

Comunque Prodo, apprezzo le tue spiegazioni.
Nel complesso rimane un volume di altissimo livello, che sgomita di prepotenza opere più blasonate e si colloca tra quelle più riuscite degli ultimi anni e forse di sempre.
Un vero figlio e caposaldo di questa epoca del "rinascimento" del genere. Forse potremmo definirlo addirittura un manifesto tardivo.

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva Carmilla - Il Bacio del Vampiro

Prodo ha scritto:

Ottimo suggerimento Cauet bigsmile.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Ci ho messo un bel po' a risolverlo. Ad un certo punto ho persino provato a trasformare note in lettere (do=C, re=D, mi=E, fa=F, sol=G, la=A, si=H) ma non ha funzionato. Quando ci sono finalmento arrivato ci sono rimasto come un cane bigsmile

Benoit Cauet
Novizio
ranks
useravatar
Offline
30 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva Carmilla - Il Bacio del Vampiro

L'enigma del pianoforte è bastardo, ne sono consapevole e avete ragione. Ma il premio che se ne tira fuori è molto importante: chi ci tiene a prenderlo deve guadagnarselo smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna