Home Forum General Librogame e dintorni Librinostri: nuova vetrina?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Librinostri: nuova vetrina?

Librinostri: nuova vetrina?

(Riformulo, perché vedo che non sono riuscito a spiegarmi adeguatamente.)

A seguito di molte  "riflessioni sui librinostri", si è evidenziato che molti utenti non sono così soddisfatti di come sono gestiti i librinostri su lgl:
- è difficile scaricarli
- a volte, il sito ha problemi coi download
- non si possono condividere i link al download
- solo per utenti registrati
- viene esclusa tutta la community facebook di lgl
- il sistema "voti" è vecchio
- scaricare tutti i volumi è un'impresa

Proposta
Che ne direste se creassimo un sito vetrina solo per i librinostri?
Grafica nuova, nessun bisogno di registrarsi, download sempre disponibili.
Accattivante per i nuovi, non toglie nulla al forum, né vuole rimuovere l'enciclopedia attuale.

Il codice e il design posso farli io, magari aiutato da qualche illustratore del forum. Non è una cosa lunga.
Per i mezzi materiali ci si può affidare a un servizio gratuito, ne esistono di molto efficienti e che offrono libertà completa sul codice (il più famoso è github).
Ne beneficerebbe anche il forum, perché si avrebbero meno problemi di sovraccarico.

in aggiunta a tutto questo, ho suggerito che, visto che ci siamo, si potrebbe dare la possibilità di lasciare un commento ai librinostri usando facebook oltre che con i consueti canali del forum.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
messaggio originale
Vorrei proseguire la "riflessione sui librinostri" iniziata qui, facendo alcune considerazioni, ma, soprattutto, proponendo una possibile soluzione.

A mio parere, è venuto il momento di togliere i librinostri da Librogame's Land smile


gabrieleud ha scritto:

(i librinostri sono) un prodotto amatoriale ben nascosto in un sito di adepti, l'utente normodotato preferisce spulciare la lista di Dragonstore

AlessandroD ha scritto:

Il sito è funzionale ma non è moderno ... per i millennials il sito non è attraente.

kenfalco ha scritto:

E il limite giornaliero dei download? Io per avere la collezione completa ho fatto un lavoro per settimane!
Nel 2020 i libri si scaricano con un click da una lista comprensibile e con le copertine visibili.

Il mio consiglio è di aprire un gruppo su Facebook per i Librinostri e un gruppo per i Corti. Queste due sezioni hanno un pubblico diverso e non devono essere inglobati insieme nella pagina di LGL come accade ora.

Come si può risolvere tutto ciò?
Creando un sito apposito. Rendendolo moderno e appetibile. Integrandolo con facebook anziché con Lgl.
Perché nel 2020 si può fare, senza alcun costo e in tempi rapidissimi.
Di "design" ce ne sono a palate da cui ispirarsi, l'unica cosa che manca è il codice, ma posso tranquillamente farlo io, sono abbastanza esperto in questo campo, mi basterebbero letteralmente 2/3 giorni.

Dal punto di vista pratico, tutto ciò si può mettere online con un servizio molto popolare oggi (soprattutto tra informatici, è nato per permettere di pubblicare codici), cioè Github.
Gratuito, illimitato, velocissimo. Senza alcun vincolo e con garanzia di funzionamento 24h su 24, anche dall'estero e senza nessun sovraccarico. L'unica cosa eventualmente da comprare sarebbe il nome .it o .net per il sito (loro ne offrirebbero uno gratuito https://librogamesland.github.io/librinostri, che per il momento mi pare vada più che bene).
Per darvi un'idea della potenza e dell'efficienza del servizio, è lo stesso che ho usato per Lgcjs.
Ha pure un accattivante interfaccia da cui gli admin possono caricare i libri, la possibilità di admin multipli, offrirebbe un servizio per scaricare tutti i libronostri in un solo colpo. E molte altre cose!

L'unica limitazione del servizio è che consente solo siti "statici", cioé senza dati, utenti, registrazioni, ... ma io non lo vedo come un problema, ma come una semplificazione! Significa che Lgl non deve più gestire dati, password e simili.
I commenti ai libri si potrebbero facilmente reintrodurre delegandoli a facebook, che è una soluzione molto popolare, soprattutto per blog e giornali online. Non si potrebbero, purtroppo, reintrodurre le votazioni - che però non sono uno strumento così usato. Le persone potrebbero semplicemente inserire il proprio voto nei commenti sotto al libro.

Alcuni vincoli (come la registrazione, nata per evitare il "mercato nero") non hanno più senso nel 2020. Google è molto efficiente e Librogames Land è molto conosciuto, se i volumi si trovano facilmente con una semplice ricerca, le diffusioni non ufficiali dovrebbero scomparire in fretta. Legalmente - correggetemi se sbaglio, ma penso valgano le stesse regole per i codici informatici - è sufficiente inserire un avviso prima del download, non c'è bisogno di forzare la registrazione, e in ogni caso esiste qualche tattica per mitigare il problema.

Che ne pensate?
Autori/admin/Prodo e community tutta, vi piacerebbe come idea?
Perché se non ci sono vincoli amministrativi/legali/o altri problemi che mi sfuggono, io la realizzerei volentieri smile
Se proprio non piace, si può tornare indietro con un click. Sarebbe anche un'ottima palestra, un banco di prova per vedere se queste idee si possono riproporre per il concorso dei corti 2021

Ultima modifica di: FinalFabbiX
Mag-19-20 23:31:32

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri: nuova vetrina?

Mai scritto un LibroNostro, ma immagino che costi lavoro e tempo e fatica. E sono disponibili gratuitamente. Se uno li vuole che almeno faccia lo sforzo di iscriversi, premere il tasto del disclaimer, ecc. cool2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri: nuova vetrina?

FinalFabbiX ha scritto:

Facebook

Oddio che brutta parola che hai detto.....


GGigassi ha scritto:

Mai scritto un LibroNostro, ma immagino che costi lavoro e tempo e fatica. E sono disponibili gratuitamente. Se uno li vuole che almeno faccia lo sforzo di iscriversi, premere il tasto del disclaimer, ecc. cool2

Concordo.


A parte tutto, se si può migliorare qualcosa è giusto pensarci, ma per me Facebook significa uscire dai giochi: se c'è una cosa che non vorrò mai fare nella vita, è crearmi un account su quel social.  smile2

Comunque il discorso è interessante: merita sicuramente un approfondimento.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri: nuova vetrina?

Neanch'io sono su FaceBook né voglio entrarci. Darebbe più visibilità alle opere? Forse sì, ma qui su LGL l'autore si sottopone alle critiche e alle correzioni di un pubblico iper-esperto. cool2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri: nuova vetrina?

GGigassi ha scritto:

Neanch'io sono su FaceBook né voglio entrarci.

Ma no... E pensare che alcuni giorni fa sul gruppo fb parlava di te. sad

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
481 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri: nuova vetrina?

Motivo in più per non andarci smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri: nuova vetrina?

Su facebook trovi solo brutta gente

Fairy Tail
Novizio
ranks
useravatar
Offline
33 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri: nuova vetrina?

Adriano ha scritto:

A parte tutto, se si può migliorare qualcosa è giusto pensarci, ma per me Facebook significa uscire dai giochi: se c'è una cosa che non vorrò mai fare nella vita, è crearmi un account su quel social

Occhio però che non intendevo questo nel modo più assoluto!
Nessuno vuole forzare nessuno a iscriversi a facebook per i librinostri.
Io proponevo di creare un sito, esterno, che non necessita di iscrizione.
Soprattutto, aiuterebbe perché, allo stato attuale, è molto difficile condividere, ad esempio, il link al download di un libro.

Eventualmente (se si vuole) dare la possibilità di commentare con facebook direttamente sul sito (come rimpiazzo per gli attuali "voti" che si possono dare, e che non sono utilizzati da praticamente nessuno).
Per la cronaca, neanche io uso il social, ma so che molto pubblico di lgl apprezzerebbe - se aiuta a diffondere non vedo perché no, comunque non andrebbe a sostituire il forum.

Non sono neppure d'accordo con GGigassi che dice che qui le critiche sono sempre oggettive e precise - se parliamo del forum sì, ma se vai a vedere i voti sotto ai librinostri ce ne sono di poco condivisibili, di anonimi e soprattutto falsati per il numero ristretto di voti (alcuni li hanno votati solo i betatester). È una feature che non usa più nessuno. Riguardando oggi la situazione, ho sgamato due recensioni che hanno dato voto zero e nessun commento - capisci che su tre voti avere uno zero rovina completamente la media.
Non sono neanche d'accordo sul fatto che un utente debba "guadagnarsi" l'accesso a questi prodotti amatoriali, penso sia nell'interesse di tutti che siano disponibili. Se non si diffondono, molti potenziali lettori potrebbero non venire mai a sapere neanche della loro esistenza.

Comunque, io propongo, se non piace amen smile2

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri: nuova vetrina?

FinalFabbiX ha scritto:

Adriano ha scritto:


Non sono neppure d'accordo con GGigassi che dice che qui le critiche sono sempre oggettive e precise

Mica ho detto che sono oggettive, solo che a farle sono dei veri intenditori: a volte mi sembra che qualche commento sia un po' "addomesticato" per non urtare la sensibilità di una persona con cui si è in amicizia smile2

Più che altro qui hai un supporto costante di gente che ti dà suggerimenti, trova refusi, ecc. teach

I voti in enciclopedia li lascerei perdere: pure io ho votato più volte lo stesso librogame con voti diversi e il sistema non mi ha bloccato smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librinostri: nuova vetrina?

GGigassi ha scritto:

a volte mi sembra che qualche commento sia un po' "addomesticato" per non urtare la sensibilità di una persona con cui si è in amicizia

Più che altro qui hai un supporto costante di gente che ti dà suggerimenti, trova refusi, ecc.

ok, allora avevo capito male io smile

comunque, ribadisco, tutto ciò è off topic: nessuno ha parlato di chiudere il forum o simili, ma solo di staccare i librinostri dall'enciclopedia e di (eventualmente) aggiornare il sistema "voti enciclopedia" con una sezione di facebook.
sarebbe, comunque, una piccola parte dell'operazione. la parte grossa sarebbe creare un sottosito, collegato a lgl ma indipendente, con un'interfaccia più accattivante e che faciliti l'operazione di accesso e condivisione ai libri.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153974
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9768
Ultimo Utente Registrato:
icepont