Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

LA LETTERA

Re: LA LETTERA

messaggio cancellato per violazione delle regole del concorso

Guest
Ospite
useravatar
Offline
Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA LETTERA

Jegriva ha scritto:

la faccenda dell'uovo

http://img101.imageshack.us/img101/82/snoopyuovo.png


Autore Lettera Anonima ha scritto:

Beh, le targhette possono andare bene in un albergo, ma in casa propria credo abbiano poco senso di esistere dato che in fondo sappiamo benissimo cosa c'è dietro ogni porta... wink

Io in casa ho delle targhette! cool

(ma furono messe dalla proprietaria prima che affittassimo la casa bigsmile2)

Comunque penso che in qualunque casa starebbe per lo meno bene la targhetta del bagno smile

Adesso scherzo, ma grazie per le spiegazioni. Avanzo adesso una proposta che meditavo da qualche giorno: a fine concorso potremmo aprire un thread "The making of... I Corti di LGL 2009-2010" in cui ogni autore spiega, dilungandosi quanto vuole, la genesi del suo racconto. Che ne dite?

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA LETTERA

EGO ha scritto:

Avanzo adesso una proposta che meditavo da qualche giorno: a fine concorso potremmo aprire un thread "The making of... I Corti di LGL 2009-2010" in cui ogni autore spiega, dilungandosi quanto vuole, la genesi del suo racconto. Che ne dite?

Concordo con Efrem, sarebbe utile e molto meno dispersivo dell'apertura di singoli thread sui racconti.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA LETTERA

CANCELLATO

EDIT: ho cancellato i quote dell'autore e ho messo sotto spoiler le mie risposte, nel caso l'autore non le avesse lette.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
mmmh... mi ricorda Tarantino e Rodriguez in Grindhouse:
"Vedete, è girato male apposta! Non capite la genialità?"

O Kojima in MGS2:
"Vedete, la seconda parte del gioco è noiosa e anonima apposta! Non capite la genialità?"

Non sono un grande fan delle cose fatte "apposta"...


 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 CANCELLATO

Sì, ma il problema è che, come vendetta non ha alcun senso... è inutilmente complicato... le cose potevano andare storte in MILLE modi... e lo stesso vale per il rituale per tornare indietro dalla porta.
Poi, come ho detto, la cosa è gestita in maniera goffa e banale. Ci mancava solo che prendesse a calci un cane ridendo, e beandosi "di quanto sono cattivo, AHAHAHAH!"
http://nylawblog.typepad.com/photos/uncategorized/2007/08/05/drevil.jpg

e poi il tutto presuppone che il protagonista sia scemo. Perché non si pone il problema o il sospetto che il vecchio "amico" (a me la storia del rancore è totalmente sfuggita... le pagine di diario che ho trovato parlavano solo della porta) voglia dargli un destino peggiore della morte.
E i film, i libri, le storie che funzionano solo perché i personaggi sono idioti, per me sono solo mal scritte.


Poi vabbè, posso solo glissare totalmente sulla seconda parte della tua risposta. Si giudica quello CHE C'E' non quello CHE NON C'E'... quello che volevi scrivere ma non hai potuto non conta (per fortuna o purtroppo) in questa sede.

(a me ha fatto ridere la storia delle targhette sopra le porte, perché ce le ho in entrambe le case ;-))

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA LETTERA

Autore Lettera Anonima ha scritto:

Salve a tutti sono l'autore anonimo del "La Lettera" (anonima? teach).
Rispondo a qualche osservazione e chiarisco un po' di cose, assolutamente senza polemica dato che alcune critiche sono giustissime, ma solo per piccole precisazioni. E, prima di tutto, ringrazio tutti per aver letto, giocato, perso tempo a commentare il racconto in questione.

attenzione! QUESTA COSA NON SI PUO FARE..

pregherei l'autore di pazientare ancora 10 giorni e poi spiegare tutto rivelandosi pubblicamente..
alla fine del concorso ci sarà tempo e modo di parlarne.. adesso, soprattutto mentre il racconto è in gioco.. non è possibile difendersi e spiegare la propria opera.. non l'ha fatto nessuno fino ad ora e non è giusto farlo proprio adesso..

inoltre, creare un account apposito, doppio rispetto a quello ufficiale è vietato dal regolamento e comunque molto fastidioso..
nessun problema, ma devo cancellare il messaggio precedente e sarebbe meglio che l'utente cancellasse il proprio secondo account..

PLEASE!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5486 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA LETTERA

Al momento sono indeciso se dargli 8 o 9. Non riesco a capire quanto non mi convinca il fatto che il ritmo sia un po' troppo lento e che non sia molto divertente giocarlo più di una volta. Ma potrei anche astenermi visto che in questi giorni sono fuso.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA LETTERA

Mornon ha scritto:

Autore Lettera Anonima ha scritto:

Salve a tutti sono l'autore anonimo del "La Lettera" (anonima? teach).
Rispondo a qualche osservazione e chiarisco un po' di cose, assolutamente senza polemica dato che alcune critiche sono giustissime, ma solo per piccole precisazioni. E, prima di tutto, ringrazio tutti per aver letto, giocato, perso tempo a commentare il racconto in questione.

attenzione! QUESTA COSA NON SI PUO FARE..

pregherei l'autore di pazientare ancora 10 giorni e poi spiegare tutto rivelandosi pubblicamente..
alla fine del concorso ci sarà tempo e modo di parlarne.. adesso, soprattutto mentre il racconto è in gioco.. non è possibile difendersi e spiegare la propria opera.. non l'ha fatto nessuno fino ad ora e non è giusto farlo proprio adesso..

inoltre, creare un account apposito, doppio rispetto a quello ufficiale è vietato dal regolamento e comunque molto fastidioso..
nessun problema, ma devo cancellare il messaggio precedente e sarebbe meglio che l'utente cancellasse il proprio secondo account..

PLEASE!

Lungi da me polemizzare ma se mi sono permesso qualche risposta e precisazione è solo perché qui:
in data 5 marzo nel post di presentazione dei racconti c'era scritto, tra le altre cose, questo:

Mornon ha scritto:

Durante la votazione della giuria popolare, l’autore potrà, se vuole, entrare nella discussione ed esprimere pareri e un voto, ma è consigliato evitare di rivelare la propria paternità dell’opera, per evitare spiacevoli discussioni personali o voti falsati.

Durante la votazione della giuria popolare anche i giudici potranno partecipare alla discussione, ma non esprimeranno voti.

Per cui mi sembrava assolutamente legittimo, cito, "entrare nella discussione per esprimere pareri", non rivelando la paternità dell'opera usando un account apposito, visto che oltretutto si parlava 1) di formattazione sballata indipendente dal sottoscritto e 2) di assenza di inventario che c'era ma era stato fatto togliere per il concorso.
Se ora non va più bene bastava precisarlo prima e avrei tranquillamente aspettato la fine del concorso, ma quanto scritto e quotato sopra sinceramente  indirizzava in altra maniera e dava più libertà. smile

Guest
Ospite
useravatar
Offline
Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA LETTERA

La regola del concorso intendeva dire che l'autore, col proprio nick, poteva intervenire e spiegare in maniera neutra (ad esempio ipotizzando che una data cosa fosse in un modo piuttosto che in un altro) alcuni punti commentati da utenti terzi riguardo il racconto, e comunque dire la sua, cercando di non svelare la propria paternità . La doppia utenza è vietata dal regolamento (lo trovate qui, punto 1.11), quindi non si può creare in nessun caso.
Non è successo niente di grave, l'autore ha fatto quello che ha fatto con civiltà e in assoluta buona fede, quindi non prendete il mio intervento come teso a redarguire o polemizzare. E' solo una questione di uniformità con gli altri autori e i racconti in concorso. Ora che ci siamo spiegati prego l'autore di pazientare ancora qualche giorno (il concorso è quasi chiuso) e riprendere la discussione dopo la votazione dell'ultimo racconto che avverrà a partire da lunedì.
Personalmente quando ho letto questa parte del regolamento (novità di quest'anno, l'anno scorso gli autori non potevano votare) sono rimasto un po' perplesso perché temevo potessero sorgere incomprensioni.
L'anno prossimo, a mio parere, sarebbe meglio tornare alla vecchia regola, che non consente il voto agli autori in concorso.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA LETTERA

Prodo ha scritto:

La regola del concorso intendeva dire che l'autore, col proprio nick, poteva intervenire e spiegare in maniera neutra (ad esempio ipotizzando che una data cosa fosse in un modo piuttosto che in un altro) alcuni punti commentati da utenti terzi riguardo il racconto, e comunque dire la sua, cercando di non svelare la propria paternità .

Infatti, bastava fare questo e non sarebbe mai sorto il bisogno di una doppia utenza (che peraltro rischia di aver smascherato l'autore, se ho buoni ricordi... wink).

Una alternativa sarebbe stata agire come ho fatto io l'anno scorso. Ricordo che alla pubblicazione del racconto era immediatamente insorto un piccolo dubbio sull'interpretazione del regolamento; non appena me ne sono accorto, ho spedito un PM a Prodo (che all'epoca per chi non lo sapesse o non lo ricordi era il giudice di riferimento, come oggi mornon) chiarendo l'ambiguità, e Prodo ha postato anonimamente il mio commento. Allo stesso modo, sarebbe bastata una mail all'indirizzo utilizzato per inviare i racconti e tutto si risolveva con i medesimi effetti.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA LETTERA

in ogni caso non si possono creare doppi account e non è bello che l'autore ci spieghi la sua opera o si giustifichi direttamente..
la formattazione del testo e la mancanza di inventario non sono certo degli errori così clamorosi da cambiare il voto degli utenti, voglio sperare, e comunque, di fronte ad altre critiche non è possibile per l'autore replicare, anche in forma anonima.
Il meccanismo psicologico è molto semplice. Commentare una cosa di cui non c'è paternità permette a tutti di essere piu liberi.
Criticare un'opera il cui autore di volta in volta si mette e spiega le sue idee, si giustifica e risponde, rende il lavoro di giudici e giuria fastidioso e lo limita da una "cortesia" che non dovrebbe avere.

Prego l'autore di evitare di rispondere ulteriormente in questa discussione e cancellare immediatamente il secondo account dal forum..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5486 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153854
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP