Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

LA LETTERA

Re: LA LETTERA

Vediamo:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  "La lettera" è un racconto game di indubbia originalità e con una trama davvero ben scelta, una gran quantità di buone idee e un'ambientazione resa sempre con efficacia. Il sapore lovecraftiano che aleggia è un tocco di classe che andava anche più valorizzato evitando alcune minori "cadute" stilistiche che fanno capolino qua e là producendo effetti di leggero cattivo gusto (sono comunque difetti veniali che non alterano la percezione della storia). La parte game, ridotta agli indovinelli, forse è la cosa che mi è piaciuta meno: in linea teorica, è un ottimo sistema, a conti fatti finisce per non essere sempre brillantissima, soprattutto quando interferisce con la scorrevolezza di certe meccaniche. Per aprire la porta ed accedere alle stanze bisogna spesso risolvere un'enigma (per inciso l'indovinello 3 non mi è piaciuto molto...) e ciò non ha molto senso. Avrei preferito che l'accesso fosse libero e piuttosto il ritrovamento di oggetti fosse subordinato ad indovinelli (ad esempio per sbloccare una cassaforte, leggere la pagina giusta di un librone o cose del genere...). Ovviamente in 40 paragrafi non si poteva... cantare e portare la croce... tuttavia ciò avrebbe dovuto richiedere qualche riconsiderazione su la struttura (eventualmente sopprimendo qualcosa).
Infine il finale mi è parso un voler introdurre a viva forza il tema della vendetta e non mi ha convinto del tutto. In considerazione dell'uniformità di giudizio, per quanto realizzato in questo lavoro, mi sento comunque di giudicare positivamente il racconto e...
propongo come voto: 7.5

gogo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA LETTERA

Premetto che per finirlo ho imbrogliato alla grande, per il resto ho trovato il racconto ben congeniato e ho apprezzato molto il finale. Il mio voto è 7

leccese77
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA LETTERA

l'ho letto tutto senza mai barare e sono arcisicuro anche di sapere chi è l'autore smile
per quel che riguarda la mia critica:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 l'atmosfera c'è, indubbiamente durante al lettura ci si incuriosisce e l'autore sà creare un senso d'attesa e di mistero, la narrazione è discreta, gli enigmi (tacci sua) non si risolvono facilmente, per uno addirittura sono dovuto ricorrere alla creazione di un sistema d'equazioni ( e qui maledico l'autore e contemporaneamente lo ringrazio per avermi aiutato a rispolverare un pò di logica e di matematica). Il regolamento nella sua semplicità è molto funzionale al tipo d'avventura, lento e riflessivo. Le pecche che trovo sono: poca possibilità di scelta: alla fine bisogna girare un pò tutto; pochi rischi e possibili finali: alla fine ce ne sono 3;C'è senz'altro attininza con uno dei temi: la vendetta però questa si rivela solo alla fine
m'ha lasciato incerto la beffarda nota finale: forse non tutto è perduto: forse no forse ci si può appellare direttamente all'autore? è questo l'enigma degli enigmi? se si lo farò
nel complesso il voto è 8

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA LETTERA

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
+ struttura a mappa libera
+ finale a sorpresa
- con una unica lettura si scopre tutto

Per leggere il racconto ho seguito un percorso che mi ha portato a scoprire il contenuto di tutte le camere partendo dal piano di sotto ed alla fine ad avere un inventario completo senza alcun problema. Carina l' idea degli indovinelli anche se sono un po' facili (ma credo che sia un fattore personale). Peccato per i momenti di tensione che cadono nel vuoto, avrebbero potuto arricchire ancor di piu' questo buon racconto.
Voto: 7

Lucky
Amministratore
useravatar
Offline
868 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA LETTERA

Il weekend ha portato bene, tanti voti e commenti, ottima conferma d'affluenza per il concorso.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA LETTERA

con tutte le difficoltà di stare al computer il 25 aprile, ci sono ancora 16 ore per votare..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA LETTERA

Eccomi:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 L'ambientazione gotica in una villa di fine secolo di proprietà di uno studioso di occulto, con chiari riferimenti a Lovecraft, è una bella trovata. Tuttavia qualche ingenuità nello stile, che ho trovato un pò troppo altalenante ( da alcune piacevoli descrizioni dei quadri "demoniaci" alla caduta di stile nella parte finale, specialmente nell'epilogo), rovinano un pò l'atmosfera. Essa infatti è già carente di per sè, perchè non si ha alcuna pressione nella ricerca, anzi sembra quasi che possiamo prenderci tutto il tempo che vogliamo esplorando praticamente ogni stanza in cui riusciamo ad accedere ( e praticamente è così). Qualche maggiore accorgimento per aumentare l'atmosfera non avrebbe guastato, come una presenza maligna più presente nella casa. La parte "game", se così si può definire, si riduce purtroppo ad una risoluzione di enigmi, però ben congegnati e non troppo difficili ( anche se sulla soluzione di alcuni ho delle riserve). Una regola aggiuntiva, come ad esempio punti tempo o di sanità mentale che avrebbe costretto maggiore selettività nelle proprie scelte, avrebbe migliorato l'aspetto ludico. Il fatto che vi sia la possibiltà di eseguire entrambi i rituali non mi dà fastidio, in quanto è posssibile trovare un indizio che ci indica quale preferire, anche se forse sarebbe stato utile anche indicare la pericolosità dell'altro. La nota dolente dell'intero racconto è però l'epilogo, che sembra voler inserire il tema della vendetta con la forza. Un'atmosfera più opprimente e qualche aggiunta al comparto ludico avrebbero senz'altro migliorato l'opera, senza contare una più curata revisione del testo.
Voto 7

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA LETTERA

EGO ha scritto:

Ho dimenticato di dire che fuori dalla mia stanza, e solo dalla mia, c'è una targhetta con il disegno di una chiave e la scritta "Chiudere" mad Neanche fosse la stanza di Cthulhu...

forse EGO è Chtulhu

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA LETTERA

Mornon ha scritto:

forse EGO è Chtulhu

Mi hai scoperto. Infatti, in riferimento a questo tuo post e a tutti i racconti in concorso, questo è il mio manifesto d'intenti:

http://api.ning.com/files/aynNuCflOYdgrb9cY568uC5a0DBubtHIVsfo*J37BV*8R56sfX4NsNkFIGrX5zXe9AKHTTunSA1YNAVVXNXWlm8qwr6SWNe7/cthulhu1.jpg

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LA LETTERA

IA!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj