Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Mini-Intervista a tema n. 17
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

INTERVISTA LGL: Mini-Intervista a tema n. 17

INTERVISTA LGL: Mini-Intervista a tema n. 17

Con questo caldo, quale cosa migliore se non rinfrescarsi con un bicchiere di birra gelata?
Appassionati di boccali e pinte, godetevi questa intervista in cui, appunto, si parla di birra.
Ci faranno compagnia Anima di Lupo, ilsaggio79 e Librarian.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



-   Com’è nata questa tua passione?
Anima di Lupo: Non ho alcuna passione per la birra. Mi piace e stop. Forse ti sei confuso con qualcun altro.
ilsaggio79: Boh, ad una certa ho avuto uno scontro con l'alcool, nel senso che è entrato prepotentemente nella mia vita adolescenziale. Dopo gli esordi con le terribili “romanelle” (per chi non è di Roma e dintorni: vinaccio di bassissima qualità dal costo di tipo 1 euro a bottiglia imbottigliato col tappo di plastica bianco e il fil di ferro) e i superalcolici dei parenti (sambuca, amaro san marzano, cynar, eccetera) la birra è stato il giusto traguardo per un bere sociale in un luogo spaziale definito dove si potessero incontrare delle altre persone, e non solo ribaltarsi.
Librarian: Da giovane (credo sui 14-15 anni), spinto dall'imitazione di mio padre e da quella degli amici che già bevevano.
-   Quali sono le birre che preferisci?
Anima di Lupo: Bevo solo la Corona fredda.
ilsaggio79: Una volta bevevo solo le doppio malto, Tennent's in primis, ma avevo il fegato giovane e il portafoglio povero quindi cercavo di massimizzare il rapporto ubriacatura/spesa; oggi un po' di tutto: trappiste, lager, pils, stout, ancora qualche doppio malto, la peroni (fa categoria a sé...). Non sopporto le IPA.
Librarian: Non ho marche preferite in particolare, basta che sia una bionda, non amo le scure e le rosse. Mi piacciono in particolare le weiss e le blanche (quest'ultime ideali per pasteggiare).
-   Quanto importante consideri la scelta del bicchiere in cui versare la birra?
Anima di Lupo: Da zero a 10, dico 6. In casa ho sei bicchieri da birra ma se la bevo in uno di carta/plastica va bene lo stesso.
ilsaggio79: Poco, non sono un bevitore educato. In generale mi piace la sensazione in mano del bicchiere da pinta.
Librarian: Ogni birra ha il suo bicchiere.
-   Abbini qualche cibo in particolare alle birre che bevi?
Anima di Lupo: No.
ilsaggio79: Non in particolare, però cerco rozzamente di scegliere la birra giusta con quello che mangio, limitatamente alle possibilità del mio frigo, che comunque contiene di solito 2-3 tipi di birra differente.
Librarian: Carne, fritti, pizza.
-   Birra artigianale o birra industriale?
Anima di Lupo: Che differenza c'è?
ilsaggio79: Vanno bene sia le une che le altre, basta che non siano non filtrate: mi ribollono in pancia, anche se la Pilsner Urquel non filtrata bevuta direttamente nei sotterranei della fabbrica era una delizia.
Librarian: Basta che sia buona.
-   Trovi delle similitudini tra la scena birraria italiana e quella degli USA? Quali sono invece secondo te le principali differenze?
Anima di Lupo: Non ho capito la domanda.
ilsaggio79: Non saprei, le birre americane in genere non mi entusiasmano affatto.
Librarian: Non ne ho la più pallida idea. Ma da quelle birre americane che ho assaggiato, direi che sono fortunato ad essere in Europa.
-   È vera la leggenda (o presunta tale) secondo la quale una birra è meglio dell’acqua per reidratarsi dopo l’attività sportiva?
Anima di Lupo: Io bevo di tutto dopo il sesso, basta che sia di frigo.
ilsaggio79: In effetti un po' di birra sul lavoro, se è caldo o fai uno sforzo costante, riduce il senso di stanchezza ed è un espediente che ho usato spesso. Però immediatamente dopo corso o giocato a pallone in genere mi ha ubriacato e basta, ma magari era pure la quantità...
Librarian: Non saprei, mai provato.
-   Ci sono fiere e manifestazioni che meritano di essere visitate dagli appassionati di birre artigianali?
Anima di Lupo: Si ma non le conosco.
ilsaggio79: Non sono inserito nel settore.
Librarian: Non ne ho la più pallida idea ^^''.
-   Si parla spesso di stile inglese, stile tedesco o stile belga, ma esiste uno stile italiano nella produzione della birra?
Anima di Lupo: Non ho le qualifiche per risponderti.
ilsaggio79: Come sopra.
Librarian: Come sopra.
-   Birre senza glutine, birre analcoliche, birre non convenzionali o non propriamente birre: che sai dirci su questo mondo occulto della birrificazione?
Anima di Lupo: A volte bevo quella con il limone.
ilsaggio79: Che spesso ne nascono cose interessanti, anche se appunto c'è da domandarsi se sia ancora birra. Ne ho assaggiate in Francia alcune aromatizzate interessanti; quella senza glutine risolve un’esigenza drammatica, ne so qualcosa visto che soffro di gluten sensitivity, e anche se non è una cosa drammatica, e birra ne bevo comunque, la birra senza glutine è un'alternativa che elimina qualche fastidio.
Librarian: Se esistono, si vede che qualcuno le compra. Non sono il mio genere, ma ognuno è libero di bere quello che vuole. Tranne la birra analcolica: quella andrebbe bandita per decreto mondiale ^^.
-   Esiste nel mondo un luogo che possiamo definire “tempio della birra”?
Anima di Lupo: C'è una taverna in Talestria, nel villaggio di Tevan, a ovest di Garthen dove “dicono” si beva bene a basso costo. Vorrei andarci un giorno.
ilsaggio79: Il primo posto che mi vien in mente è Monaco e la sua Oktober Fest, ma forse la Repubblica Ceca come nazione è più rappresentativa.
Librarian: Le piramidi egiziane, perché l'hanno inventata gli egizi la birra.
-   Qual’è la tua filosofia nei confronti della birrificazione?
Anima di Lupo: Penso che qual è vada senza accento.
ilsaggio79: Che chiunque si voglia cimentare lo faccia, dato che il processo è più accessibile al volgo della vinificazione e della distillazione di alcolici (quest'ultima per altro vietata per legge).
Librarian: La qualità e l'igiene al primo posto, sempre e comunque. Quando si ha a che fare con l'alimentazione, non ci si possono permettere errori.
-   Hai mai letto qualche libro dedicato alle birre?
Anima di Lupo: Non sono mica scemo.
ilsaggio79: Ne ho sfogliato qualcuno in libreria. A casa ne ho uno minuscolo di detti e motti legati alla birra, molto simpatico.
Librarian: Una volta, eoni fa, leggevo una pubblicazione sul mondo dei pub e della musica celtica, che ovviamente conteneva molte informazioni sulle birre, ma non ricordo il titolo.
-   Puoi descriverci una birra che ancora non esiste, ma che ti piacerebbe bere?
Anima di Lupo: No.
ilsaggio79: Certo: quella che ti ubriaca ma non ti lascia postumi!
Librarian: Quella che non ti fa star male il giorno dopo, pur essendo alcolica.




"Bevi, maledetto! Manda giù!".
I tre intervistati, con gli occhi iniettati di sangue, fanno ingurgitare all'intervistatore il settimo boccale di birra consecutivo. Incantenato alla sedia, il poveraccio non può far altro che subire passivamente, tutte le angherie. Al quindicesimo boccale, i tre liberano l'uomo che ormai, alcolizzato cronico, se ne va barcollando.
Ovviamente, la sua carriera di intervistatore termina qui.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran