Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Librogame Golden Axe

Librogame Golden Axe

Salve, spronato da Prodo e dalla mia passione per i videogames anni 80 ( essendo cresciuto in un bar con i cabinati, era d'obbligo ) ho deciso da tempo di creare un librogame di Golden Axe. Nel libro sarà possibile utilizzare Gillius Thunderhead, Ax Battler e Tyris Flare ( che si differenzieranno per la quantità di boccette magiche che potranno utilizzare ). Per ora non c'è niente di scritto in modo umanamente comprensibile ( solo alcune bozze di paragrafi e regole ), ma posso anticiparvi il " battle system " :

Il giocatore avrà una tabella da 1 a 6 così come il suo avversario, che compilerà con 3 attacchi standard ( nell'ordine che vuole il giocatore, per i nemici saranno preimpostati ), durante il combattimento il giocatore sceglierà un numero da 1 a 6 e se uscirà il numero scelto in precedenza il personaggio effettuerà quell'attacco. Stessa cosa per il nemico, fino alla morte. Durante il gioco sarà possibile usare pure le cavalcature, e altri attacchi saranno aggiunti o tolti in base all'avventura. Spero presto di postarvi qualcosa smile

The Poetic Fiend
Il Demone Poetico
Novizio
ranks
useravatar
Offline
25 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame Golden Axe

idea molto carina golden axe e' un grande classico MAME! smile
buon lavoro!!!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame Golden Axe

Si combatterà ad ogni paragrafo, immagino smile

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame Golden Axe

L'idea, come sempre accade per un abbozzo di progetto, offre spunti interessanti.
Quanto spazio sarà dato alle tragedie familiari dei tre protagonisti? Verranno scritti tre prologhi/introduzioni separati per definire meglio i retroterra?
Gli scopi, oltre alla sconfitta di Death Adder e alla liberazione del Re e della Principessa (mi pare fossero loro), saranno i medesimi per tutti e tre i personaggi o ci saranno scopi e sotto-missioni individuali?
Verrà seguita la mappa originale dell'Arcade o ci sarà spazio anche per i livelli del Genesis/Mega Drive?
Sarà possibile tornare indietro in posti già visitati?
Che ruolo avranno i folletti blu?
Quando si mangerà?
Ci sarà Elvis?

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame Golden Axe

Umh allora, il libro avrà 3 finali, uno per protagonista, lo scopo però sarà lo stesso, recuperare la Golden Axe ma non mancheranno novità. Mappa originale dell'arcade, nessun livello aggiuntivo tongue tornare indietro non avrebbe senso ( non lo fanno in Golden Axe bigsmile ), il ruolo dei folletti blu è prendere i calci nel sedere e lasciarci le pozioni di mana, stesso ruolo i folletti blu che ci daranno dei pasti ottimi per riprendere energia. Elvis non ci sarà sad

The Poetic Fiend
Il Demone Poetico
Novizio
ranks
useravatar
Offline
25 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame Golden Axe

Mi spiace per Elvis, davvero.

Per il resto, come già accennavo, questo è uno dei tanti progetti il cui esito può essere una colossale boiata, così come un buon libro.
Perché tendo a escludere che possa rivelarsi un capolavoro? Semplicemente perché, nel momento in cui scegli di adattare un videogioco di azione con una trama e un retroterra già definiti, ti poni inevitabilmente (nonché giustamente) una serie di paletti che andranno a limitare i possibili sviluppi della trama; gli stessi sviluppi sono quelli che, potenzialmente, ti avrebbero potuto portare a creare una delle pietre miliari nella storia dei librigioco, lavori che si contano sulla punta delle dita.
Per non parlare del fatto che un libro basato su Goldex Axe probabilmente saà apprezzato e capito completamente solo da chi effettivamente abbia conosciuto il gioco: questo, inevitabilmente, tenderà a restringere il bacino di utenza (che già non mi pare amplissimo).

Avrei da farti anche un altro appunto: il regolamento. In pratica, è davvero necessario creare ex novo, l'ennesimo sistema per risolvere i combattimenti (che tra le altre cose mi ricorda vagamente Rupert il Selvaggio)? Pensi di ottenere qualcosa che sia più pratico e realistico rispetto ai vari Lupo Solitario, Dimensione Avventura o Blood Sword? E, soprattutto, pensi che davvero un buon regolamento possa salvare un'avventura dalla trama sgangherata? Io penso che sia proprio il contrario (fermo restando che entrambi dovrebbero essere di qualità almeno "decente"): ogni utente può farsi una house rule e mettere la proverbiale pezza là dove serva, ma è molto più difficile riscrivere tutta l'avventura.
Il mio personalissimo consiglio è di prendere un sistema di combattimento già rodato, fare le minime modifiche necessarie e poi occuparti subito dell'avventura propriamente detta.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame Golden Axe

Beh Rygar, il librogame prima di tutto lo faccio per me stesso, visto che Golden Axe è il mio videogame preferito, poi se a qualcuno interessa tanto meglio bigsmile Non voglio ne creare il miglior librogame della storia ( non ci riuscirei mai ), ma voglo fare del mio meglio per divertire me e i fan di questa serie smile

The Poetic Fiend
Il Demone Poetico
Novizio
ranks
useravatar
Offline
25 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame Golden Axe

Interessante l'idea di un librogame su Golden Axe!
Credo che il sistema di combattimento ideato da The Poetic Fiend sia molto azzeccato, perche si rifà parecchio all'immediatezza dei pochi pulsanti e joystick dei cabinati anni'80- Usare un sistema tipo Lupo Solitario o Dimensione Avventura non darebbe lo stesso effetto!

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
- Samuel Beckett -

Maresus
Betatester Novizio
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
254 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame Golden Axe

Il taglio è molto guerresco, riprendo la domanda di Ego: hai intenzione di dargli un taglio anche narrativo o sarà, come il gioco, interamente basato sui combattimenti?
Sistema di combattimento: a seconda della potenza del personaggio utilizzato sarà possibile variare in qualche modo gli effetti del lancio del dado (per rendere più o meno probabile colpire) o sarà sempre uguale? In questo secondo caso la struttura mi sembra un po' a rischio ripetitività (oltre al fatto che in caso di sfortuna nel lancio dei dadi i combattimenti potrebbero durare 6 ore).
Per il resto: l'idea di ricalcare pari pari personaggi e mappa del videogioco originale mi esalta da morire, te l'appoggio in pieno!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame Golden Axe

Ma c'erano dei bivi in Golden Axe?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran