Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2021 I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Aloona ha scritto:

Spero sia più chiaro ora: se avete ulteriori domande, non esitate

Da quello che ho letto è accettata l'idea che i due mondi siano divisi solo dal tempo, dove si parla per esempio della terra in due epoche storiche diverse. La cosa importante è che il protagonista si possa muovere in entrambe le epoche.
Mi confermate questa mia interpretazione?

Mi ha fatto piacere che avete usato l'esempio dei vaccini e dell'autismo nelle FAQ perché così mi date l'opportunità di ribadire qua che nessun vaccino ha mai provocato un singolo caso di autismo nel mondo. I vaccini NON provocano autismo.
Tutto è nato anni fa da una bufala poi ripresa da gente contraria per principio e vaccini.

Un'altra considerazione che posso fare è che non si sono mai visti così tanti premi come quest'anno, si vede che Librogame's Land ha fatto i soldi!

Bellissimo Bando, complimenti a tutti e tre gli organizzatori.
Parteciperò di sicuro, salvo imprevisti dell'ultima ora, come votante.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2548 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

applauso per il nuovo bando, congratulazioni per aver enormemente snellito il regolamento!

Aloona ha scritto:

Il tema "due mondi" vuol dire esattamente DUE MONDI. Non basta essere l'abitante di un mondo che svolga la sua avventura interamente un altro: le due realtà devono interagire tra loro.

Visto che ci siamo chiariamo anche un altro aspetto. Quanto deve essere centrale ciascuno dei due mondi? Quanto deve essere corposa la presenza di ciascun mondo nel corto?
E' valido un corto in cui il protagonista che vive sulla Terra entri in un altro mondo nell'introduzione (o nel par.1) e ci rimanga per tutto il resto del corto, o viceversa si trovi in un altro mondo per tutto il corto e torni sulla Terra nell'epilogo (o nell'ultimo par.) o qualsiasi altra combinazione di questi fattori?

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

mi raccomando, specificate che il corto deve essere scritto in italiano, prima che qualcuno scriva in klingon la parte ambientata su Kronos e in kuduk quella a Mordor, causandoci corpose difficoltà
bigsmile

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Rispondo a TUTTI in un colpo:

Ragazzi, sarà perché è chiaro nella mia testa, forse, ma ci sono mille casi di mondi che interagiscono tra loro nella letteratura e nel cinema, a partire da "La Storia Infinita" (che penso avrete visto e letto tutti), passando per film come Upside Down e romanzi come la serie "Queste Oscure Materie", per finire con "Harry Potter". Ho citato solo i più famosi, c'è materiale di esempio sufficiente per non andare sempre a filo di rasoio. Un esempio eclatante per chi gioca di ruolo è il Mondo di Tenebra, non c'è miglior caso di interazione profonda tra due mondi paralleli. La difficoltà può essere riscontrata, lo capisco, nel caso di un protagonista che VADA in un altro mondo. Esempio storico noto: i conquistadores che vanno per la prima volta nelle Americhe o l'esempio sci-fi: l'alieno che viene nel nostro mondo.
Il primo è più facile, perché c'è un'interazione tra due culture così diverse che abbiamo diari reali in cui si parla di "mondo sconosciuto e meraviglie mai viste" che ai nostri suonavano del tutto aliene, a partire da animali come l'ornitorinco, che ai loro occhi pareva una creatura uscita da un bestiario mitologico. Può andar bene, purché i protagonisti portino la loro cultura lì e si evidenzino in modo netto gli effetti di questi sull'altra cultura e di quella sconosciuta sulla cultura dei protagonisti e tutto quel che di nuovo, sconosciuto e "alieno" vi sia in entrambe, sia che si incontrino, sia che si scontrino.
Se parliamo dell'alieno (vero), può andar bene che, esempio a caso, venga nel nostro mondo per scoprirlo e capire come interagire con questa specie sconosciuta che sono gli umani, ciò vale anche per il contrario; e si evidenzino bene gli aspetti che a entrambe le specie molte cose appaiano "meraviglie", "pericoli" dove magari non ce ne sono, avvengano fraintendimenti, vi sia amicizia o bellicosità dovuta a questi elementi di interazione dei due mondi. Per capirci, non basta che l'alieno arrivi e inizi a sparare a tutti perché la sua intenzione è conquistarci (e viceversa), infilandoci ogni tanto a caso qualche sua riflessione su quanto facciano schifo gli umani tutti rosa e senza scaglie (citazione necessaria) o "cosa sarà quella strana scritta con la M da dove arriva un buon profumino di carne avariata?": è CHIARISSIMO che il focus sarebbe solo lui e si potrebbe parlare di "protagonista cattivo" o della "conquista" e quell'edizione l'abbiamo già fatta; questa si chiama "paraculaggine" e non va bene, i giudici non sono cretini e se ne accorgono. bigsmile

Ciò detto, un appello: evitiamo certi commenti ed affermazioni non pertinenti al concorso e di norma non permesse nel forum, cioè riguardanti idee religiose, politiche e assimilabili, specie su temi ad alto rischio di flame, per cortesia. Indipendentemente dal se i moderatori possano essere d'accordo o meno. Atteniamoci ai librogames, per favore.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

djmayhem ha scritto:

mi raccomando, specificate che il corto deve essere scritto in italiano, prima che qualcuno scriva in klingon la parte ambientata su Kronos e in kuduk quella a Mordor, causandoci corpose difficoltà
bigsmile

Veramente mi sembra che il bando lo specifichi.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Bando molto interessante! Ho già un'idea che mi frulla in testa bigsmile
Sono contento che sia stato inserito il voto di facebook: vale tanto quanto un voto su lgl?

Inoltre, sempre a proposito di voti, noto con piacere che vengono regolamentati sempre più; quindi vorrei sollevare una questione che mi ha messo abbastanza in crisi durante la scorsa edizione: come comportarsi con i corti fuori tema? Nel mio voto da 1 a 10 tengo conto dell'attinenza al tema? Oppure voto il corto in base a quanto mi é piaciuto confidando che se fuori tema verrà escluso dalla classifica?

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Aloona ha scritto:

Ciò detto, un appello: evitiamo certi commenti ed affermazioni non pertinenti al concorso e di norma non permesse nel forum, cioè riguardanti idee religiose, politiche e assimilabili, specie su temi ad alto rischio di flame, per cortesia. Indipendentemente dal se i moderatori possano essere d'accordo o meno. Atteniamoci ai librogames, per favore

Se ti riferisci al mio commento sulla vaccinazione e sull'autismo, l'ho scritto perché NON riguarda aspetti politici né religiosi. E non mi sembra che ci siano altri divieti sul forum.
La mia era un'annotazione scientifica facilmente confermabile su qualsiasi sito istituzionale.
Mi sembra che si facciano sempre molti commenti off-topic fuori luogo e che non c'entrano con i librigame. Non vedo perché devo essere ripreso per questa cosa specifica.
Se invece non ti riferivi al mio commento, ignora questo post per favore perché ho frainteso.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2548 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Uff... avete aumentato lo spazio per il testo giocabile, ma comunque è poco sad
Mi tocca tagliare tagliare tagliare sad2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Aloona ha scritto:

ci sono mille casi di mondi che interagiscono tra loro nella letteratura e nel cinema, a partire da "La Storia Infinita" (che penso avrete visto e letto tutti), passando per film come Upside Down e romanzi come la serie "Queste Oscure Materie", per finire con "Harry Potter". Ho citato solo i più famosi, c'è materiale di esempio sufficiente per non andare sempre a filo di rasoio. Un esempio eclatante per chi gioca di ruolo è il Mondo di Tenebra, non c'è miglior caso di interazione profonda tra due mondi paralleli.

Tutto molto bello, ma il bando concede 8 pagine, non 800, quindi tutta questa profonda interazione tra due mondi paralleli non sarà possibile svilupparla.

A mio parere non hai risposto alla mia domanda, e sempre a mio parere stai dando un'interpretazione del tema parecchio più restrittiva di quanto il tema stesso dica.

Ma chiedo tutto questo per gli altri autori, io non ho mai scritto un corto e non vedo come potrei farcela proprio stavolta!

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Periodonikes ha scritto:

Sono contento che sia stato inserito il voto di facebook: vale tanto quanto un voto su lgl?

Esattamente!
Da quest'anno sarà indifferente votare qui o su facebook - apriremo una pagina apposita in cui verranno pubblicati i corti, e si potrà votare inviando un messaggio direct.

Periodonikes ha scritto:

Inoltre, sempre a proposito di voti, noto con piacere che vengono regolamentati sempre più; quindi vorrei sollevare una questione che mi ha messo abbastanza in crisi durante la scorsa edizione: come comportarsi con i corti fuori tema? Nel mio voto da 1 a 10 tengo conto dell'attinenza al tema? Oppure voto il corto in base a quanto mi é piaciuto confidando che se fuori tema verrà escluso dalla classifica?

Riceverete istruzioni precise su come votare con il calendario, il 4 febbraio smile
Ci regoleremo anche in base al numero di corti e in base a quanti di questi saranno fuori concorso.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89