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True path, e finali sbloccabili come evoluzioni dei finali alternativi

Re: True path, e finali sbloccabili come evoluzioni dei finali alternativi

Sortilegio non risolve affatto il problema ii), e La creatura del male sicuramente non risolve né il ii) né il iii) (il libro è pieno di Tenta la Fortuna).


Benoit Cauet ha scritto:

Periodonikes ha scritto:

Post davvero molto interessante!
Il tuo nuovo personaggio potrebbe anche non sapere quali siano le scelte giuste, ma tu si'. In questo modo, la quarta parete viene inevitablemente infranta.

Questo è un espediente usato nel geniale videogioco 999: Nine hours, Nine persons, Nine doors.
Il finale “vero” può essere raggiunto solo dopo averne raggiunti altri che forniscono delle informazioni essenziali, ma che il protagonista non può avere acquisito sulla strada che porta al vero finale.
Il modo in cui il protagonista acquisisce queste informazioni tramite il giocatore che vede tutto “da fuori” è davvero brillante.
Un po’ come se nella Rocca del Male la combinazione della porta di Balthus si trovasse fuori dal true path. Se, per passare dalla biblioteca, il giocatore fosse costretto a perdere un altro oggetto essenziale, allora dovrebbe per forza leggere il libro, trovare la combinazione, morire, ricominciare,  arrivare alla porta di Balthus scegliendo il true path, e “ricordare” una combinazione che il suo personaggio non può aver letto lungo il true path.

Che poi, pensandoci bene, il vero spirito del librogame è proprio questo.
Si arriva al finale tramite un processo di eliminazione progressiva delle strade che già sappiamo essere senza sbocco, perché le abbiamo già percorse durante le letture precedenti. Il true path non è altro che il nostro personaggio che gira sempre dalla parte giusta, perché guidato dalla volontà onnisciente del lettore che sa già da che parte andare.
La sensibilità moderna rinnega quel genere di impostazione perché, col senno di poi, ci sembra un sistema “ingiusto” e “non democratico”. Ci siamo abituati all’idea che il gioco debba funzionare alla perfezione, essere bilanciato in tutto e per tutto e senza “errori” veri o presunti, che l’avventura si dovrebbe poter finire a prescindere dalla strada intrapresa.

Ma se così fosse sempre stato, non ameremmo Steve Jackson wink

EGO
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Re: True path, e finali sbloccabili come evoluzioni dei finali alternativi

Grazie a tutti per i corti che avete menzionato, gli darò senz’altro un’occhiata.

Spero davvero che qualche autore abbia il coraggio di creare un librogame con finali sbloccabili. Sarebbe meraviglioso se fosse anche un true path, per ricordare ai lettori che un librogame true path ben fatto non consiste semplicemente nella fortuna sfacciata con i dadi (Ian Livingsone, se ci sei batti un colpo) ma in un enigma da risolvere lungo tutto il libro. La catarsi dopo aver trovato la strada giusta in un librogame True Path ben congegnato è indimenticabile.

Benoit Cauet
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Re: True path, e finali sbloccabili come evoluzioni dei finali alternativi

Benoit Cauet ha scritto:

Mi chiedo: perché non spingersi oltre e creare un librogame true path dove sia impossibile, anche solo teoricamente raggiungere il Finale Ultimo senza prima aver raggiunto uno o due finali “dolceamari” od addirittura “cattivi” (dove il protagonista sopravvive, ma le cose si mettono comunque male).

Mi ricordo il Corto "Guerre Civili" di Gpet (devo avere ancora dei Gpettoni da qualche parte) che funzionava proprio così

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
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Re: True path, e finali sbloccabili come evoluzioni dei finali alternativi

EGO ha scritto:

Sortilegio non risolve affatto il problema ii), e La creatura del male sicuramente non risolve né il ii) né il iii) (il libro è pieno di Tenta la Fortuna).

Ti dò ragione (in parte!) sui lanci di dado ne La Creatura del Male (quel dannato fiume) che sono, secondo me, completamente inutili, ma il numero di tali lanci è comunque di gran lunga inferiore al numero di lanci in un tipico librogame True Path di Fighting Fantasy di quell’epoca.

Non sono del tutto d’accordo sui tuoi altri appunti; in Sortiletio e, sopratutto, nella Creatura del Male le false piste possono insegnare molto.

EGO ha scritto:


Questo è un espediente usato nel geniale videogioco 999: Nine hours, Nine persons, Nine doors.

neutral  neutral  neutral

Mi hai letto nel pensiero? Tutto questo thread è stato ispirato proprio dal videogioco che hai menzionato, che ho finito l’altro ieri.

Io mio primo pensiero è stato “azz, questo videogioco sarebbe potuto essere un librogame sensazionale”. Ovviamente con 999 paragrafi e 9 capitoli con checkpoint (stile Cavaliere del Sole Nero) e narrato in terza persona (non credo di doverti spiegare perché).


Che poi, pensandoci bene, il vero spirito del librogame è proprio questo.
Si arriva al finale tramite un processo di eliminazione progressiva delle strade che già sappiamo essere senza sbocco, perché le abbiamo già percorse durante le letture precedenti.

Esatto, il punto della mia risposta a Periodonikes è proprio questo.

E voglio aggiungere un’altra cosa. Un finale “sbloccabile” è anche un modo per aggiungere un “colpo di scena”, una scena memorabile ed indimenticabile che rimarrà per sempre al lettore. Chiunque abbia terminato la Corona del Re anche solo una volta non si dimenticherà mai dell’incantesimo ZED. Chiunque abbia finito 999 non si dimenticherà mai del colpo di scena finale (beh, ce ne sono tanti, sto parlando di quello principale).

Un “colpo di scena” (ovviamente ben fatto, ad inventarsi qualcosa come “Beethoven era una spia aliena” son bravi tutti) potrebbe rendere un librogame davvero indimenticabile.

Benoit Cauet
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Re: True path, e finali sbloccabili come evoluzioni dei finali alternativi

Benoit Cauet ha scritto:

Mi chiedo: perché non spingersi oltre e creare un librogame true path dove sia impossibile, anche solo teoricamente raggiungere il Finale Ultimo senza prima aver raggiunto uno o due finali “dolceamari” od addirittura “cattivi” (dove il protagonista sopravvive, ma le cose si mettono comunque male).

Metto sotto spoiler una nota riguardante Moriarty - Il Napoleone del crimine.

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Moriarty - Il Napoleone del crimine funziona proprio così, non si può raggiungere il finale segreto se prima non si passa da un altro finale.
Però non c'è un true path.
Detto questo, anche a me piace il true path e ogni tanto mi balocco con l'idea di un possibile svecchiamento di questo affascinante meccanismo.

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Ubik
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Re: True path, e finali sbloccabili come evoluzioni dei finali alternativi

Non apro lo spoiler ma Moriarty l'ho preso. Ora devo solo smaltire la mia lista di arretrati (ho ancora librigame comprati nel 2018 e non ancora letti sad).


Detto questo, anche a me piace il true path e ogni tanto mi balocco con l'idea di un possibile svecchiamento di questo affascinante meccanismo.

https://media4.giphy.com/media/wi8Ez1mwRcKGI/200.gif

Benoit Cauet
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Re: True path, e finali sbloccabili come evoluzioni dei finali alternativi

Benoit Cauet ha scritto:


EGO ha scritto:


Questo è un espediente usato nel geniale videogioco 999: Nine hours, Nine persons, Nine doors.

neutral  neutral  neutral

Mi hai letto nel pensiero? Tutto questo thread è stato ispirato proprio dal videogioco che hai menzionato, che ho finito l’altro ieri.

smile  smile  smile


Quel gioco è un’esperienza unica e non si dimentica.
Quando ti capita gioca anche il seguito; non è altrettanto devastante, ma ha anche lui delle trovate che riguardano la discussione che stiamo facendo qui.


Benoit Cauet ha scritto:


Chiunque abbia terminato la Corona del Re anche solo una volta non si dimenticherà mai dell’incantesimo ZED. Chiunque abbia finito 999 non si dimenticherà mai del colpo di scena finale (beh, ce ne sono tanti, sto parlando di quello principale).

Anche io pensavo a ZED, ma come tipico esempio di “precognizione”.
La prima volta che vediamo ZED nell’elenco ci fiondiamo a usarla, perché è da 4 libri che aspettiamo il grande momento.
Solo che c’è una grandissima probabilità di rimanere fregati smile2
Da allora in avanti, per quanto la scena sia bellissima, prima di usare ZED ci premuriamo di parlare con Jann per sbloccare il “cheat” che ci permette di usare ZED eliminando tutte le opzioni che non ci servono.

EGO
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Re: True path, e finali sbloccabili come evoluzioni dei finali alternativi

Ciao Benoit, hai descritto perfettamente la nuova versione de "Il Giorno del Librogame (ricomincio dall'1)", terzo racconto della raccolta "Cupe Vampe (e altre biblioteche)".

È un true path che non è possibile completare se non dopo almeno due finali "negativi", per ragioni che ti saranno chiare leggendolo :-).

Zakimos
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Re: True path, e finali sbloccabili come evoluzioni dei finali alternativi

Benoit Cauet ha scritto:

Non apro lo spoiler ma Moriarty l'ho preso. Ora devo solo smaltire la mia lista di arretrati (ho ancora librigame comprati nel 2018 e non ancora letti ).

Un grande classico :-) ! Grazie comunque per l'acquisto, quando l'avrai letto potrai tornare qui, leggere lo spoiler per continuare la discussione e soprattutto, dirmi come l'avrai trovato!

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Ubik
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Re: True path, e finali sbloccabili come evoluzioni dei finali alternativi

Zakimos ha scritto:

Ciao Benoit, hai descritto perfettamente la nuova versione de "Il Giorno del Librogame (ricomincio dall'1)", terzo racconto della raccolta "Cupe Vampe (e altre biblioteche)".

È un true path che non è possibile completare se non dopo almeno due finali "negativi", per ragioni che ti saranno chiare leggendolo :-).

Visto che Cupe Vampe è una collezione di corti, gli ho fatto saltare la mia “fila di arretrati” e ho letto il terzo racconto. Molto bello, complimenti agli autori! Il finale al G100 è bello nella sua cinicità. Ho apprezzato molto gli omaggi a Steve Jackson. Bella la trovata

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 Della spilla, che non va usata per essere consegnata a Chiara
E anche la bastardata

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 Della Zimalda daltonica
Se posso, vorrei presentare un piccolo appunto.

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 Il paragrafo G92 è usato due volte: la prima per punire il lettore che sceglie un incantesimo di Sortilegio che esiste; la seconda, per la falsa pista del filo rosso. Un lettore con una buona memoria potrebbe ricordarsi di questo tranello, evitando così di caderci. Certo, se il lettore non sa che il filo giusto è quello verde, ha comunque il 66% di possibilità di sbagliare, ma io avrei usato comunque un altro paragrafo.

Una domanda: qual è il senso dell’esistenza del paragrafo G30? Nella sua sostanza, mi sembra identico al G40.

Benoit Cauet
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