Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2010 L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

minchia.. l'acciarino è la prima cosa che ho scelto.. tutto tronfio.. per poi sentirmi preso in giro dall'autore! ma Beowulf ancora non sa che si dovrà immergere, sbaglio?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

Alcuni oggetti sono delle chiare "frecciatine" ai cliché del genere...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 l'aglio, la freccia con la punta d'argento, l' "orecchino rosso" etc...
E, esclusi questi, gli altri si usano più o meno tutti.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

Beh compreso l'acciarino, e un altro paio che non hai citato, sono 5 o 6 oggetti inutili nella lista, un po' troppi, e non tutti logicamente distinguibili. Alcuni sono un po' da cliché, è vero, ma proprio per questo, come faccio a sapere che non serviranno? Secondo me quella lista è un pochino un punto debole, io l'avrei fatta meno estesa e con maggiori indizi per discernere tra cose utili e cose inutili.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

Prodo ha scritto:

Beh compreso l'acciarino, e un altro paio che non hai citato, sono 5 o 6 oggetti inutili nella lista

No, aspe'...

questa è la lista completa

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 una Fune si usa
2 Bende  si usano
un sacchetto di Polvere di Egwylac  si usa
un Pezzetto d'Aglio
una Vescica di maiale piena d'aria  si usa
una Freccia con la punta d'Argento
un Balsamo Lenitivo  si usa
un Orecchino Rosso
e infine un Acciarino
5 oggetti (calcoliamo le bende come un oggetto solo) si usano, 4 (di cui almeno un paio sicuramente inutili... "ca**otene" di un orecchino e di un pezzetto d'aglio?) no.
Alla fine è una difficoltà aggiuntiva capire cosa serve e cosa no... potendo portare solo due oggetti, è prevedibile che potrai non avere ciò che ti serve.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

è la maledizione di livingstone smile

da quello che mi è parso di capire fino ad ora (non l'ho ancora letto) è un sistema simile a realtà virtuale? anche li c'era un limite di borsa con parecchia roba da dover scegliere, tenerla o scartarla.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

Mornon ha scritto:

minchia.. l'acciarino è la prima cosa che ho scelto.. tutto tronfio.. per poi sentirmi preso in giro dall'autore! ma Beowulf ancora non sa che si dovrà immergere, sbaglio?

Ma come Mornon, ti trovi sulla sponda e devi raggiungere l'isolotto... è ovvio che devi nuotare in acqua, dai ! L'acciarino bagnato ed inutilizzabile è un classico ! rolleyes

Secondo me la lista è molto chiara, ci sono diversi oggetti che sono palesemente inutili, per cui il lettore può facilmente restringere il campo agli oggetti potenzialmente utili.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

Yanez ha scritto:

quello che mi è parso di capire fino ad ora (non l'ho ancora letto) è un sistema simile a realtà virtuale? anche li c'era un limite di borsa con parecchia roba da dover scegliere, tenerla o scartarla.

Più o meno. Nel testo l'esiguità dell'Inventario è giustificata narrativamente dal fatto che

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 devi attraversare a nuoto una laguna.
EDIT: all'inizio del paragrafo 20, al posto di Unfrid (una persona), c'è Hrunting (che è la spada) che parla :-)

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

BenKenobi ha scritto:

Ma come Mornon, ti trovi sulla sponda e devi raggiungere l'isolotto... è ovvio che devi nuotare in acqua, dai ! L'acciarino bagnato ed inutilizzabile è un classico ! rolleyes

Secondo me la lista è molto chiara, ci sono diversi oggetti che sono palesemente inutili, per cui il lettore può facilmente restringere il campo agli oggetti potenzialmente utili.

va bene va bene.. sono un cretino..
la verità è che dopo 30 anni di letture fantasy-medievaleggianti-norrene-arabe ecc ecc non ho ancora capito com'è fatto un acciarino..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

Potremmo continuare la dotta dissertazione, dicendo che da solo l'Acciarino è inutile: c'è bisogno anche di una Pietra Focaia che batta sull'acciarino per produrre una scintilla, di un'Esca altamente infiammabile che prenda fuoco ed infine di qualcosa da bruciare.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Stesso discorso vale per il pezzetto d'aglio: abbiamo bisogno almeno di una padella, un filo d'olio ed un fornello a gas se vogliamo fare un soffritto !

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 dunque, ho sempre amato e conosco bene il poema di beowulf ed ammetto che rileggerlo in versione "interattiva" mi ha coinvolto più degli altri corti, avendo una mia visione personale del geata stampata in mente (il film l'ho detestato ) mi sono immerso in questa storia;

per il mio nordico furbacchione ho scelto sopravvivenza: 2 , astio: 1, astuzia: 2 con la vescica di maiale (usata) e la freccia d'argento (inutilizzata) e con questi punteggi son riuscito ad arrivare all'epilogo al primo colpo senza cadere mai in fallo, ho provato poi altre strade con varie combinazioni di punteggi/oggetti terminando lo stesso in modo semplice... per crepare te la devi andare a cercare! segno che l'autore ha prediletto un approccio di gioco arioso, in modo che tale corto sia percorribile più volte rapidamente.
il sistema di gioco adottato è uno di quelli che prediligo, quello senza dadi "alla realtà vrituale", dove vengono premiate le scelte iniziali del lettore e non affidate al caso dei dadi, questo regolamento con me ha funzionato senza intoppi e mi è parso molto bilanciato, forse peccando leggermente (ma solo leggermente) in un'eccessiva facilità a favore del giocatore.

lo stile di scrittura l'ho trovato molto molto buono per la maggior parte della storia se non che a volte le frasi non sempre appaiono comprensibili al primo colpo. ripeto però, a mio parere è quello scritto in maniera migliore fino ad ora, a parte qualche errorino di costruzione che attribuirei a mancanza di rilettura, ci sono solo refusi di battitura (il famoso paragrafo 31). l'uso dei tempi diversi e di conseguenza l'uso del flashback mi ha colpito, dando un taglio cinematografico alla vicenda, segno di un'ulteriore ricerca visiva da parte dell'autore.

quindi, tutto bene? prima di arrivare alla fine si, perchè poi, è proprio sul finale che il racconto perde un punto bello grosso: non c'è scontro finale! nonostante l'epilogo sia bello e ben scritto!

nel poema di beowulf, il geata insegue la madre di grendel nella propria tana, magri sarebbe stato opportuno far trovare questo mostro "finale" che teneva in braccio il figlio morto o moribondo per mantenere alto l'enutsiasmo; mi rendo conto che 40 paragrafi son pochi, ma proprio per la struttura pensata e con il regolamento di questo corto, son certo che sarebbe stato possibile inserire un incontro finale più approfondito, magari eliminando semplicemente una piccola porzione di paragrafi "galleria"

in sostanza: tutto bello, scritto bene, regolamento che mi piace, snello ed elegante insieme, flashback, uso delle abilità e degli oggetti ma pecca poi di climax alla resa dei conti, a questa aggiungiamo poi una non perfetta revisione del testo. con un gran finale avrebbe schiantato la notte di yg, così lo eguaglia. bigsmile
voto 8

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89