Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2021 Corto 08 - Escape - Labirinto Infernale
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Corto 08 - Escape - Labirinto Infernale

Corto 08 - Escape - Labirinto Infernale

Scarica il corto


Scarica le soluzioni




Scarica tutti i corti



Questo corto prevede delle soluzioni, che saranno pubblicate il 22 Febbraio.
Ricordo che le votazioni saranno aperte dal 22 Febbraio fino alle 23:59 del 30 Aprile.

Buona lettura e discussione!


(relativo numero della Gazzetta: 08 - Escape - Labirinto infernale)

Ultima modifica di: Adriano
Feb-28-21 16:04:54

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 08 - Escape - Labirinto Infernale

Altro Corto molto bello. Si avverte la necessità di più spazio (ci si può ritrovare catapultati nella parte col sarcofago senza che in un paragrafo di partenza vi sia mai fatto cenno) bilanciata però da un ritmo frenetico e da una stile secco e diretto che riesce però a essere molto evocativo, laddove nell’introduzione dilungarsi troppo ha fatto male all’autore (perché sia “invocare” che “evocare” i demoni nella stessa frase? Non è la stessa cosa?).
Ottima la trovata di permettere di giocare diceless.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 08 - Escape - Labirinto Infernale

Corto numero 8 sorteggiato oggi. Ammetto di non essere un fan degli "Escape" (a meno che il titolo non sia fuorviante), ma sono abbastanza curioso. Il titolo è intrigante e sbirciando ho visto anche una piccola mappa (adoro!).

Flay4Fight
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
82 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 08 - Escape - Labirinto Infernale

Flay4Fight ha scritto:

Ammetto di non essere un fan degli "Escape" (a meno che il titolo non sia fuorviante)

per fortuna lo è, come ti sarai già accorto wink
Niente a che vedere con Blue Screens.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 08 - Escape - Labirinto Infernale

GGigassi ha scritto:

Flay4Fight ha scritto:

Ammetto di non essere un fan degli "Escape" (a meno che il titolo non sia fuorviante)

per fortuna lo è, come ti sarai già accorto wink
Niente a che vedere con Blue Screens.

Lo sto giocando e in effetti mi sta piacendo, anche se continuo a morire male. Intuisco che

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
devo cercare di recuperare il maledetto grimorio. Solo che non ci sono ancora riuscito.

Flay4Fight
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
82 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 08 - Escape - Labirinto Infernale

Flay4Fight ha scritto:


 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
devo cercare di recuperare il maledetto grimorio. Solo che non ci sono ancora riuscito.

yikes2

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Figurati che io invece il grimorio lo avevo trovato, ma mi mancava qualcos'altro (se non ricordo male)

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 08 - Escape - Labirinto Infernale

GGigassi ha scritto:

Flay4Fight ha scritto:


 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
devo cercare di recuperare il maledetto grimorio. Solo che non ci sono ancora riuscito.

yikes2

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Figurati che io invece il grimorio lo avevo trovato, ma mi mancava qualcos'altro (se non ricordo male)

Forse il

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
numero delle stalagmiti da indovinare nella sala?
Comunque finito! Ho toccato tutti i finali, tranne uno. Mi è piaciuto, anche se un po' di interazione in più non sarebbe guastata. Alla fine, le azioni per uscirne bene da quello che ho capito sono due. Bella la duplice visione del mondo infernale alternato a quello normale.

Non ho capito

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
con quale nesso si sceglie proprio quel numero di LS piuttosto che altri. Ma forse mi sono perso un suggerimento...

Per quanto riguarda le stalagmiti, invece, ho contato le sedie attorno al tavolo. Anche qui l'ho fatto di istinto ma non ho trovato suggerimenti a riguardo. Forse un input ci sarebbe stato bene.
In generale l'ho trovato piacevole e originale. Interessante anche il sistema dei Punti Stabilità.

Flay4Fight
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
82 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 08 - Escape - Labirinto Infernale

L'ho leggiocato solo un paio di volte e purtroppo non ho colto molti dei riferimenti che hai fatto.
Mi è venuta ancora più voglia di cimentarmi, però bigsmile2
Secondo me questo è uno dei migliori dell'annata.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 08 - Escape - Labirinto Infernale

Rigiocandolo mi sono accorto che le altre volte il Grimorio lo avevo trovato, ma non preso… a furia di tentativi sono riuscito a capire come impossessarmene (cosa che comunque non sono riuscito a fare le prime volte: si possono perdere un sacco di PS a gironzolare senza l’obiettivo chiaro in mente!): a un certo punto si entra nel loop da cui scegliere il libro e da lì si può andare avanti a tentativi per trovare quello giusto. Non ho capito il collegamento con quel libro, però. Concettualmente, titoli come

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Traversata Infernale, Nel Regno del Terrore e Morte dell’Abisso mi sembravano più adatti alla circostanza, ma forse l’autore ha scelto proprio un altro per complicarci la vita, o magari c’entra il fatto che è quello centrale.
Certo, anche se si trova il Grimorio solo metà del percorso è fatto, forse anche meno se non si è ancora visitato il resto. Fottute stalattiti…
Stavolta ho notato un certo compiacimento nerd che nelle precedenti leggiocate non avevo colto, ma se inizialmente mi ha un po’ infastidito alla fine mi è sembrato un bel contrappunto ironico per sdrammatizzare la situazione.
Al di là di “invocare ed evocare i demoni”, mi è sembrato un ottimo Corto con una meccanica semplicissima ma funzionale nobilitata dalla possibilità di giocare diceless. A livello letterario non è nulla di eccezionale ma il suo porco lavoro lo fa alla perfezione, con una prosa chiara ed evocativa. L’aspetto ludico è chiaramente il pezzo forte, io ci ho perso un bel po’ di tempo per finirlo e ho voluto trovare tutti i finali (beh, il 47 e il 49 sono facili lol ). Ottima anche la varietà di opzioni nell’affrontare Valefor, e la gestione dei passaggi da un mondo all’altro è encomiabile.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 08 - Escape - Labirinto Infernale

Per la precisione, come anche specificato dall'autore, "invocazione" ed "evocazione" sono due discipline ben distinte in demonologia.
L'invocazione assomiglia a una preghiera, si chiede/supplica il demone di dirci qualcosa. Nei casi estremi il demone prende temporaneamente possesso del corpo dell'invocatore (la classica scena della medium che durante la seduta spiritica si mette a parlare con voce demoniaca).
L'evocazione invece ha lo scopo di materializzare il demone. Ci sarà quindi un'interazione fisica tra l'evocatore e il demone, che compare con il suo vero aspetto.

Ecco spiegato il perchè dei due termini.  wink

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj