Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2021 Corto 09 - Figlio di Due Piani
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Corto 09 - Figlio di Due Piani

Corto 09 - Figlio di Due Piani

Scarica il corto


Scarica le soluzioni



Scarica tutti i corti



Questo corto prevede delle soluzioni, che saranno pubblicate il 22 Febbraio.
Ricordo che le votazioni saranno aperte dal 22 Febbraio fino alle 23:59 del 30 Aprile.

Buona lettura e discussione!


(relativo numero della Gazzetta: 09 - Figlio di due piani)

Ultima modifica di: Adriano
Mar-03-21 13:54:21

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 09 - Figlio di Due Piani

Nessun commento su questo?
Personalmente, l'ho apprezzato molto. Non ce lo vedrei come vincitore, ma è un genere che apprezzo (e che  so che molti di voi apprezzano) e fa molto bene il suo lavoro.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 09 - Figlio di Due Piani

Finito proprio ora! Anche a me è piaciuto, ma qualche problemino (ad esempio, lo stile di scrittura) anche per me non lo rendono un candidato alla vittoria.

Inoltre ho un dubbio su un paio di paragrafi:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Ma i passaggi segreti? Ho vinto il corto alla terza run e pensavo di aver visitato tutti i paragrafi. Poi per scrivere la recensione ho fatto un po' su e giù e ho trovato ben due paragrafi "passaggio segreto"! Mi sono scervellato ma non ho capito come arrivarci... A meno che non sia una trovata di metagame: essendo passaggi segreti li trovi se fai attenzione mentre leggi. Tra l'altro sono situati vicino a paragrafi senza uscita, magari è voluto... Cosa ne pensate? Se così fosse, la trovo una trovata geniale, ma forse poteva essere realizzata un pochino meglio.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
291 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 09 - Figlio di Due Piani

Ho lasciato questo Corto tra gli ultimi (forse è proprio l’ultimo che commento) perché a una prima occhiata mi sembrava che le regole fossero complicate. In realtà non è nulla in confronto a molte altre cose che abbiamo visto quest’anno! lol
Bella l’ambientazione, ricco e strutturato il regolamento (che l’autore è riuscito a far stare in poche righe) e una longevità promettente viste le varie opzioni per personalizzare il proprio Gart. Inoltre, cosa che non guasta, le “mappe” sono molto suggestive. Bisogna però fare l’abitudine a “saltare” da un piano all’altro quando non ci sono altre scelte, sulle prime non è stato molto intuitivo. Inoltre la struttura blu/rosso porta inevitabilmente a gettare l’occhio involontariamente anche sulle parti che non si stanno leggendo in quel momento… rolleyes
Per adesso, dopo essere morto la prima volta, sto ancora gironzolando per capire come venirne a capo.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 09 - Figlio di Due Piani

Io non sono morto però ho visitato tutte le locazioni una volta senza trovare l'amuleto, dato che non ci si può tornare devo considerarmi defunto? Disperso?   hmm
Edit: risolto, come al solito avevo perso un pezzo di regolamento  smile

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 09 - Figlio di Due Piani

Mi arrendo... non ho capito il passaggio chiave, qualcuno che l'ha finito con successo mi illumina?

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 sottraendo 6 al numero di paragrafo dove si crede di aver capito dove è l'amuleto come indicato dalle soluzioni (o dedotto dal testo al par 23) dovrebbe portare al 14 (leggendo ciò che c'è scritto), quindi il paragrafo suddetto dovrebbe essere il 20, ma non mi torna per niente

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 09 - Figlio di Due Piani

Finito puntando molto su Lotta e Resistenza (viste le esperienze passate…). Decisamente molto bello, il livello di sfida è altino ma non impossibile e la personalizzazione del protagonista permette approcci diversi a ogni partita. Purtroppo la brevità potrebbe farsi sentire: non è stato il mio caso, tutt’altro!, ma se si imbrocca subito il percorso giusto il gioco dura assai poco.
Con l’imbeccata dei passaggi segreti mi sono messo a ponderare meglio i testi, cercando chissà quali riferimenti nascosti, quando poi ho notato per caso

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 un numero dissimulato nel piano infernale!
Non ho beneficiato di nessuno dei due in nessuna partita, però leggendoli mi sembra che non aiutino poi molto.
Per quel che riguarda il dubbio sollevato da Sancio, io ho trovato
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 molto fluido il passaggio dal 26 al 20… solo che non era quello giusto! Però in effetti all’inizio l’autore ha scritto che quando si pensa di aver concluso la missione si può andare al 20 prima di esaurire le opzioni di ricerca. Credo sottintendendo che per “concludere la missione” si intende aver capito dov’è l’amuleto.
L’autore avrebbe dovuto essere un po’ più chiaro, in effetti.
Quello che mi ha fatto un po’ storcere il naso è che l’idea di mettere i paragrafi paradiso/inferno uno sotto l’altro senza una riga vuota in mezzo sembra un po’ un sistema per ottenere più spazio. È un “mezzuccio” giustificato dal contesto, ma lo stesso mi ha dato questa impressione: inoltre come ho già detto è inevitabile dare una sbirciata al testo sottostante o soprastante essendo così attaccati.
Ma soprattutto… alla fine (che si vinca o che si perda) si torna alla città e quindi il discorso dei due mondi va a farsi benedire, perché ce ne sono tre… ma stando alle più recenti delucidazioni sul bando non so se questo basterà a mettere il Corto fuori concorso. Voi cosa ne pensate?

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 09 - Figlio di Due Piani

Recensione di Prodo (già pubblicata sulla pagina Fb di LGL, ma la riporto anche qui):


09 Figlio di due piani: Per coloro che seguono il concorso da anni l’autore di questo corto sarà palese: è inconfondibile sia il suo stile grafico che quello narrativo. Idea di fondo molto, buona, approccio innovativo, qualche enigma sparso qui e lì. Una pietanza appetitosa dotata di molti ingredienti che forse manca di qualcosa per essere perfetta…
PRO
1)    A livello strutturale il corto è molto ben presentato. A cominciare dalle immagini delle due statue giganti, una infernale e l’altra angelica, che costituiscono un compendio grafico assai gradevole e in linea con l’atmosfera che si respira nell’opera. La loro funzione però non è puramente decorativa, perché nascondono anche alcuni elementi importanti. Anche l’idea dell’alternanza di lettura, tra i piani, è molto buona perché ci costringe a esplorare parallelamente i due mondi aumentando l’immedesimazione nel personaggio dell’angelo-demone.
2)    Come spesso accade nei racconti di questo autore si respira un’aria di mistero, si capisce che il succo dell’avventura si nasconde oltre i paragrafi raggiungibili tramite i semplici bivi. In effetti è così e ancora una volta i passaggi, gli indizi, gli enigmi, che portano a scoprirne la vera essenza, sono abilmente celati e non semplici da sciogliere. Niente di frustrante, ma comunque un simile approccio di per sé costituisce un bel grado di sfida, che giova alla longevità del corto. Sarà infatti necessario esplorare ogni luogo e riflettere un po’ per venirne a capo.
3)    Nonostante la parte narrativa sia abbastanza carente, le creature che andiamo a incontrare sono ben caratterizzate. Che siano angeli o demoni non solo sono credibili, ma quasi sempre adeguate alla situazione che stiamo affrontando e talvolta anche in grado, attraverso comportamenti divertenti o variazioni sul tema, di rendere più interessanti passaggi altrimenti anonimi. In questo l’autore è stato bravo, dimostrando (ma già lo sapevamo) che quando vuole sa essere una penna eccellente.
CONTRO
1)    Quando vuole appunto… Perché una delle sue “ossessioni” è la sperimentazione. Ossessione positiva perché in passato ha portato alla creazione di ottime opere, ma che tende a distoglierlo talvolta da curare gli elementi costitutivi di un’opera interattiva. Che si parli di libro o racconto il testo ha un peso capitale: con l’idea del mondo doppio, dei paragrafi condivisi, delle due pagine occupate da tavole, il testo ne ha inevitabilmente risentito. Si respira una sensazione di frettolosità nel contesto narrativo, dal primo all’ultimo paragrafo, che un pochino mina la qualità dell’opera.
2)    Non sono certissimo che le caratteristiche siano state sfruttate al meglio. L’idea di dividere i punti per stabilire i dadi da impiegare è ottima, ma alla fine della fiera la maggior parte dei check, durante l’esplorazione, hanno funzione accessoria. Non so se abbia avuto senso sacrificare testo e pagine per strutturare un regolamento, legato alle caratteristiche, che poi si può quasi completamente bypassare. Stesso discorso per le abilità speciali, che in un’opera così breve, che si può rileggere in pochi minuti imparando dalla run precedente, hanno scarso peso.
3)    Non me ne voglia il caro autore, ma l’epilogo mi ha deluso. Oltre a essere oscuro, dona anche scarsa soddisfazione. Ritrovare l’amuleto non è facile, il tutto viene liquidato da un’evoluzione finale del tutto avulsa dal resto della narrazione, e anche poco approfondita. Se volevi ribaltare tutto all’ultimo dovevi conservarti più spazio e farlo tirando fuori il meglio delle tue abilità narrative. Così ci lasci un po’ di amaro in bocca!
GLOBALE: La classe non è acqua e il nostro anche stavolta ha messo in mostra le sue doti. Dispiace solo che alcune delle sue “fisse” storiche gli abbiano impedito quel passetto in più per raggiungere l’eccellenza. Rimane un racconto più che valido che merita un buon voto, ma personalmente non lo vedo tra i vincitori.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 09 - Figlio di Due Piani

Questo corto ha molte cose in comune con Nella Biblioteca del Mago, il quarto racconto di "Cupe vampe (e altre biblioteche)", ma sono sicuro si tratti di un caso. Ah, ha anche qualcosa in comune con il corto "Fuori Concorso", ma pure lì sarà sicuramente una casualità.

Battute a parte, si tratta di un corto che avrebbe funzionato alla perfezione anche senza le caratteristiche e i lanci di dado, perché il fulcro sta nell'esporare le due mappe e trovare la "chiave nascosta", come accade appunto nella letale biblioteca alla ricerca del Grimorio. E, come in quel caso, la parte migliore del corto sta nel leggere le trovate che l'autore ha inserito in pochissime righe al fulmicotone, come solo lui sa fare.

Insomma, pregi noti, ma penalizzati da istruzioni per la vittoria non chiare su cosa fare e soprattutto QUANDO agire per raggiungere il paragrafo finale. Un buon corto, ma quest'anno il prolifico autore ha prodotto di meglio.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 09 - Figlio di Due Piani

Corto molto, molto bello anche se non privo di difetti.

Partendo dalle due mappe, queste sono disegnate con cura e con uno stile che mi è piaciuto davvero tanto. Ho apprezzato particolarmente l'idea di visitare questi due enormi monumenti del paradiso e dell'inferno, in punta di piedi, come un vero e proprio turista (nonostante sia palese fin dall'inizio il coinvolgimento del protagonista, il quale è non è affatto in viaggio di piacere ma ha una missione ben precisa da compiere). Peccato però che i paragrafi siano visitabili secondo un unico ordine, e non ci siano abbastanza bivi esplorativi. Separare i mondi dando loro due colori differenti dei paragrafi è una buona trovata e funziona abbastanza, anche se avrei preferito una divisione netta - magari dividendo il Corto in due parti distinte, e una terza parte dedicata ai paragrafi "evento".
Buona anche la trovata dei

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 paragrafi nascosti, cosa che mi ha molto ricordato lo stile dei LG di Kata Kumbas. Sarebbe stato bello averne avuti qualcuno in più.
Infine, il regolamento è ben strutturato e sembra funzionare a dovere. Io ho puntato su Lotta e Destrezza, tenendo basso fascino e scegliendo Tempra come abilità speciale.
Se devo trovare un appunto, ho notato che
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
L'unico modo di sapere come raggiungere il vero finale (quello del famoso amuleto) è superare per due volte un check di lotta. Personalmente avrei previsto anche un secondo check, in qualche altra sezione del Corto, che mi aiutasse a capire come affrontare il paragrafo dell'Unico.
Il mio voto rimane comunque alto. Buon regolamento, ottime mappe e interessante l'idea.

Flay4Fight
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
82 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran