Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Corto 10 - Filastrocca-game

Re: Corto 10 - Filastrocca-game

Idea simpaticissima e originale, risultato molto divertente!
Bravo!

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
164 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 10 - Filastrocca-game

Ho letto questo corto con molto divertimento, anche se ho capito subito che non avrei lanciato neanche un dado e mi sono limitato a leggerlo barando spudoratamente per leggere tutti i diversi percorsi. L'andamento filastroccoso è buffo anche se la metrica è approssimativa, e tutta la narrazione si basa sulla comicità e sul senso del ridicolo - il fuoco FLATUO, il ciuchino, tutto è pensato per strappare una risata, non certo per dare il brivido di un'avventura. Mi ricordava in certi momenti l'ironia giocosa di LABYRINTH e sicuramente c'era molto di Shrek, due film che ho sempre amato. Il sistema di gioco non l'ho proprio capito, complice il fatto che non si capiva bene se dovevi tirare alto o basso, e comunque non mi ha convinto quindi l'ho semplicemente ignorato.
Nel complesso un simpatico divertissement che si legge in relax in dieci minuti e se non altro sa strappare una risata.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 10 - Filastrocca-game

Idea simpaticissima, realizzazione altalenante, risultato finale comunque godibile grazie al numero di risate strappate e all'idea di fondo, davvero piacevole.
La struttura delle prove non ha alcun senso (in sostanza devi assegnare punti MALUS alle caratteristiche!), la metrica non è sempre rispettata, una caratteristica è molto più importante delle altre e la sezione centrale è un dungeon alla cieca; eppure nonostante tutti questi difetti Filastroccagame mi è piaciuto tantissimo, a dimostrazione del fatto che a volte un risultato è più della somma delle sue singole parti.
PS va però detto che, tra tutti i corti che ho letto finora, questo è quello che meno rispetta lo spirito del bando, visto che i due mondi sono davvero appena accennati.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 10 - Filastrocca-game

Secondo me filatrocca-game è uno dei migliori corti del concorso. L’autore deve aver faticato non poco per scrivere il racconto in rima, e non importa che la metrica non sia rispettata puntualmente perché l’autore riesce a rimanere sempre leggero ed ironico. Il corto è anche progettato bene perché i bivi sono reali, il regolamento invece, che prevede tre valori e l’uso di un dado a sei facce, è progettato in maniera imperfetta. Purtroppo i ventitré paragrafi sono pochi e mi fanno desiderare di leggere una versione molto più estesa di questo racconto-filastrocca che, per l’inizio alla AcdRA, sembra quasi un omaggio alla creatura di Brennan.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 10 - Filastrocca-game

Corto simpatico, pensato e scritto come un (appunto) filastrocca-game. Ottima idea. Credo di aver giocato qualcosa di simile in passato, ma non ricordo se era un vecchio Corto oppure un'altra opera esterna al forum. Molto carine le due illustrazioncine all'inizio, ne avrei voluta vedere qualcuna in più. Ad esempio quella del ragno o dell'orco musone. Finale azzeccato: del resto

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
essendo un "rimpiazzo" non avremo mai potuto battere un drago, e il compagno ciuchino serviva bene come soluzione del problema.
Qualche difetto:
Corto.. corto! Alcune diramazioni verso metà danno un cenno di longevità in più, ma non bastano. Dopo un paio di partite e qualche buon tiro si arriva all'unico finale. Mi ha un po' deluso, anche perché il lavoro ha dell'effettivo potenziale e a mio parere poteva essere allungato ulteriormente.
Le rime si alternano tra rime ispirate molto e poco. Anche se sono alla fine tutte più o meno apprezzabili. La metrica di alcune è così così, anche se capisco non sia stato facile mettere insieme il tutto.
Le prove sono quasi tutte "check success or die", senza magari una terza opzione che forse poteva rendere il tutto più interessante.
Infine, sono d'accordo con Zakimos che i due mondi sono accennati: il giocatore viene strappato dalla sua casetta e, in pieno stile Pip, si ritrova davanti un mago che lo obbliga a una missione. Dopo l'intro, tutto il racconto si ambienta unicamente nel luogo fantastico.

Alla fine, un Corto apprezzabile che sprizza demenzialità da ogni pagina. Molto indicato da leggere se avete figli piccoli e/o nipotini.

Flay4Fight
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
82 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 10 - Filastrocca-game

Un corto ho trovato, e l'ho letto tutto, l'ho letto d'un fiato, e ho riso di brutto.
Le rime davvero son ben ricercate, con voi son sincero, le ho proprio adorate.
Le scelte son belle, le morti un po' meno, ho barato tanto ma sempre sereno.
Se dei due mondi ne hai visto uno solo, per due secondi non fare il pignolo.
E' un librogioco e ha qualche difetto, ma conta poi poco, nessuno è perfetto!

C'ho messo una vita, non so l'autore come abbia fatto a scrivere 10 pagine così!!

giax
Moderatore
useravatar
Offline
301 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 10 - Filastrocca-game

Vorrai piuttosto dire:

C'ho messo una vita, non so come l'autore ne abbia fatto 10 pagine di questa partita!!

bigsmile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 10 - Filastrocca-game

Mi spiace sollevare la questione ma:

L'autore misterioso ha scritto:

e' diventato meno misterioso perche' con appena due parole infelici, s'e' fatto sfuggire:
-sesso
-maggiore eta'
-stato famigliare

Certo, non abbastanza per indentificarlo ma per qualcuno potrebbe essere sufficiente a scartare le ipotesi alternative.
Attenzione quindi giudici a non far trapelare informazioni di sorta: anonimo vuol dire "anonimo"...  cool

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 10 - Filastrocca-game

Alla base di ’sto Corto
C’è un progetto un po’ contorto
Vuole far cosa poetica
Ma attenzione alla sua metrica!!! teach

Il problema della rima
È che non serve a “fare prima”
E così mangiando spazio
Certe scelte so’ uno strazio;
sempre quella la minestra:
“vai a sinistra o vai a destra?”

Lo scenario è quella classico:
un po’ fiaba, parodistico
da notar certi elementi
che son proprio divertenti smile2
gli errorini non perdòno
sono pochi, sì… ma ci sono! teach

Di una cosa mi lamento:
parlo del regolamento
se a un punteggio metti nove
sempre riesci le altre prove!
Sì, sarà cosa voluta
Ma è anche ver che troppo aiuta

Poi ripenso al caro mulo… sad2
E dico: “autore, vaffanculo!” angry
Parte grafica non male
Mezzo punto in più lo vale wink

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 10 - Filastrocca-game

Seven_Legion ha scritto:

e' diventato meno misterioso perche' con appena due parole infelici, s'e' fatto sfuggire:
-sesso
-maggiore eta'
-stato famigliare

Signor Seven Legion, la ringrazio del consiglio, ma stia attento a non farsi fregare!
Questi messaggi non vanno presi come prove assolute: è possibile - e anzi è già successo nelle precedenti edizioni -  che autori buontemponi scrivano inserendo dettagli anagrafici falsi.
Sarà questo il caso? Mah.

Io le posso solo ragantire la maggiore età dell'autore visto che, se non sbaglio, io ne ho 21 e dovrei essere il più giovane.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89