Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Corto 13 - Goblin

Corto 13 - Goblin

Scarica il corto


Scarica le soluzioni



Scarica tutti i corti



Questo corto prevede delle soluzioni, che saranno pubblicate il 22 Febbraio.
Ricordo che le votazioni saranno aperte dal 22 Febbraio fino alle 23:59 del 30 Aprile.

Buona lettura e discussione!


(relativo numero della Gazzetta: 13 - Goblin)

Ultima modifica di: Adriano
Mar-13-21 22:13:33

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 13 - Goblin

Corto umoristico ma molto rigoroso nelle sue dinamiche. Non l’ho ancora sviscerato tutto, ma mi sta piacendo molto. Forse l’indovinello al 5 è un po’ troppo facile e la sua soluzione dà un vantaggio eccessivo. Non so se ho interpretato bene un passaggio:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 dal 9 si può andare al 27 con J0k3R? Il passaggio non è così “fluido”…

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 13 - Goblin

GGigassi ha scritto:

Corto umoristico ma molto rigoroso nelle sue dinamiche. Non l’ho ancora sviscerato tutto, ma mi sta piacendo molto. Forse l’indovinello al 5 è un po’ troppo facile e la sua soluzione dà un vantaggio eccessivo. Non so se ho interpretato bene un passaggio:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 dal 9 si può andare al 27 con J0k3R? Il passaggio non è così “fluido”…

Ti invio la risposta dell'autore del Corto:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Sì, se uno arriva al paragrafo n.9 e che J0k3r è ancora vivo, si può andare al paragrafo n.27 (9 moltiplicato per 3 fa 27).

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5330 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 13 - Goblin

Merci beaucoup, misteriosissimo autore.
Il mio dubbio era però più "concettuale" che tecnico:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 l'operazione matematica era comprensibile, mi sembrava che l'epilogo non si collegasse bene al resto, anche perché prima si parla dell'Inghilterra (se non sbaglio) e poi si passa a un Regno Unito Scandinavo, anche se poi non c'entra direttamente con J0k3r.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 13 - Goblin

È paradossale, ma dopo aver letto le soluzioni del Corto devo ridimensionare un po’ il voto…

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Scopro con sorpresa che 4llM1GHT corrisponde a 5 e non a 7!  mad  Ma quelle due maledette “l” minuscole sono indistinguibili dal numero 1, e infatti sulle vecchie macchine per scrivere (su quella che usavo io, almeno) non era nemmeno presente un tasto per il numero 1, che si faceva con la “l” minuscola. Sì, capisco che nel nome la L e la I sono due lettere distinte, ma non potevi scrivere 4LLM1GHT per evitare fraintendimenti, misteriosissimo autore?! angry  Tanto più che con 7 il meccanismo funziona lo stesso: arrivi al 24 e pensi che sottraendo 7 il tuo alleato è inutile, perché finisci sempre al 17 a cui ti rimanda quel paragrafo…

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 13 - Goblin

Scusate ma sembra a me o al par. 24

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Il calcolo é sbagliato?

Aranzucca ha scritto:


somma i numeri del nome del tuo alleato e sottrai al risultato il numero di questo paragrafo

A me viene un numero negativo...

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
291 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 13 - Goblin

Periodonikes ha scritto:

Scusate ma sembra a me o al par. 24
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Il calcolo é sbagliato?

Aranzucca ha scritto:


somma i numeri del nome del tuo alleato e sottrai al risultato il numero di questo paragrafo

A me viene un numero negativo...

Ah, già, non ci avevo nemmeno fatto caso. Se fai il contrario funziona: sottrai da 24 il numero del codice/nome e da lì continui.
Altro mezzo voto in meno, sbadatissimo autore!!! angry  sad2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 13 - Goblin

GGigassi ha scritto:

È paradossale, ma dopo aver letto le soluzioni del Corto devo ridimensionare un po’ il voto…
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Scopro con sorpresa che 4llM1GHT corrisponde a 5 e non a 7!  mad  Ma quelle due maledette “l” minuscole sono indistinguibili dal numero 1, e infatti sulle vecchie macchine per scrivere (su quella che usavo io, almeno) non era nemmeno presente un tasto per il numero 1, che si faceva con la “l” minuscola. Sì, capisco che nel nome la L e la I sono due lettere distinte, ma non potevi scrivere 4LLM1GHT per evitare fraintendimenti, misteriosissimo autore?! angry  Tanto più che con 7 il meccanismo funziona lo stesso: arrivi al 24 e pensi che sottraendo 7 il tuo alleato è inutile, perché finisci sempre al 17 a cui ti rimanda quel paragrafo…

Mi sento un po' meno stronzo, anch'io non me ne sono reso conto.

Per quanto riguarda l'altro problema, mi sembra, invece, molto meno grave di questo:il lettore ha facilmente modo di scoprire l'inghippo (e dubito che qualcuno sia andato a un paragrafo sbagliato, io non ci avevo nemmeno fatto caso).

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 13 - Goblin

Corto ironico/demenziale dove vestiamo i panni di Salvatore Arzn(zulla)zucca nel fulcro delle sue mansioni: risolvere problemi informatici. L'autore ha portato allo stremo il concetto immaginando il nostro alle prese con un virus fuori controllo e latitante nel "Cyberspazio", dimensione virtuale dove ovviamente viaggeremo sperando di mettere fine alla sua avanzata (Goblin ha la solita giustificata mania dei cattivi, ovvero fare la guerra al povero pianeta terra, anche se poi nel finale le cose non saranno proprio così scontate).
Ho apprezzato, in particolare, le citazioni e i riferimenti distorti a vari personaggi esistenti, al di là dello stesso protagonista, alcuni dei quali mi hanno strappato delle sane risate (i cyber attacchi all'account social di Gianni Morandi per dirne una, questa sì che è tosta..!). Il regolamento è immediato e funziona con i simboli-tempo - i quali non devono superare un certo limite per non rischiare un finale "esplosivo" - e i codici con numeri da sommare (questi, in realtà, non sono poi molti). Durante il Corto ci sono poi alcuni enigmi, sempre legati ai codici e ai numeri, che non ho trovato troppo complessi salvo uno che a quanto pare è stato già segnalato come incorretto (al

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
par. 24
.

Il Corto è... Corto! Si finisce molto in fretta. Io l'ho finito con poche mosse, in 10 minuti scarsi. Alcuni rimandi sono unici e collegano più strade. Penso che sarebbe stato possibile sfruttare di più l'idea del cyberspazio, ma anche così trovo il lavoro piacevole. Bella infine l'idea di terminare e indirizzare il giocatore verso un ulteriore finale a seconda che avesse un alleato o meno.

Flay4Fight
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
82 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 13 - Goblin

Chiedo conferma all'autore misterioso: se arrivi al 9 con Allmighty non puoi usarlo?

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153549
Media messaggi per ora:
1.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82