Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2021 Corto 25 - Operazione Valkyrja

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Corto 25 - Operazione Valkyrja

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

Librogame Digitali ha scritto:

L'idea mi sembrava veramente affascinante, e mi sono tuffato nella lettura con entusiasmo. Però non sono riuscito a capire come si potesse andare avanti. Mi sono trovato intrappolato in un loop in cui andavo avanti e indietro, ritrovavo sempre le stesse situazioni con poche variazioni e non riuscivo a capire come progredire. Ho capito che c'erano degli enigmi - perchè ho letto arbitrariamente tutti i paragrafi - ma non sono riuscito in alcun modo ad orientarmi nella meccanica di gioco. Anche dopo aver letto in ordine tutti i paragrafi non ho capito quale fosse il percorso, e la frustrazione alla fine mi ha fatto abbandonare la battaglia. Probabilmente era un gioco per un giocatore con un carattere diverso, o un QI più alto, non lo so. So solo che dopo diversi tentativi mi sono arreso.

Hai usato il Faro? wink

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

È possibile che senza avere ottenuto la parola "Rapporto" si possa finire in un loop bloccante 2-26-22-24 ?
Inoltre..

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Ho dato una sbirciata alla prima riga delle soluzioni che indica il nome di Magda reperibile al capitolo 5.. l'ho letto e riletto ma non ci ho cavato nessuna Magda  sad

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

Un corto dalle premesse estremamente interessanti, sia come storia che come gameplay. Mi ha sorpreso leggere nella recensione di Prodo una critica a un'eccessiva complessità che non ho trovato (e io di solito sono allergico perfino ai corti mediamente complessi): qui la meccanica da gestire è soltanto una, l'utilizzo del Faro e il capire dove sia meglio piazzarlo per tornare indietro, tutto il resto viene da sé, anche se a farla da padrone sono gli enigmi. Sembrano tutti perfettamente realizzati, però... c'è qualcosa che non va, o forse il livello di difficoltà è troppo alto, perché non sono riuscito a risolvere il corto - e le soluzioni non mi hanno aiutato in tal senso. Io sono una notoria pippa per quanto riguarda i corti complessi, come dicevo, però visto che anche altri lettori hanno avuto problemi mi chiedo se l'autore avrebbe fatto meglio a tarare un po' più verso il basso il livello di difficoltà (attenzione, non di complessità) dell'intreccio.

Piccola aggiunta: se votassi, avendo scoperto che questo corto è una riproposizione, ne terrei conto per avvantaggiare chi ha creato qualcosa dal nulla per questo concorso, invece di adattare un'opera già esistente. Non mi sento di criticare tout court la scelta dell'autore, ma neanche di premiarla.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

sancio ha scritto:

È possibile che senza avere ottenuto la parola "Rapporto" si possa finire in un loop bloccante 2-26-22-24 ?

È un loop Jacksoniano!
Molto impegnativo questo corto, bisogna leggere bene il testo e piazzare il "Faro" ad hoc

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

RECENSIONE
In quest'opera si ripropone il classico viaggio nel tempo per modificare il passato e creare un presente migliore, uccidendo nientemeno che Hitler. Il genere è fantascienza ma non troppo futuristica. La prosa non ha nulla di eccezionale ma è comunque piacevole e corretta. La vicenda avvince subito dalle premesse. Il punto di forza di questo corto è però la parte ludica che con un regolamento contenuto (un parametro, una sorta di segnalibro e parole chiave) e perfettamente amalgamato col testo, lascia poco scampo al lettore, che si deve impegnare non poco per risolverlo. Mi ha appassionato molto, e tenuto occupato per un bel po di tempo in proporzione alla lunghezza limitata dei suoi 26 paragrafi. L'autore, evidentemente esperto, crea un corto "alla Jackson" dove il testo è parte fondamentale del gioco. Come difetti, forse la difficoltà può risultare eccessiva per un lettore poco esperto e il tema dei due mondi è poco marcato. Per il resto un lavoro veramente ottimo.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

Stimolato dalla recensione di Sancio, ho deciso di riprendere in mano il corto e stavolta sono riuscito ad arrivare in fondo. Ieri - complice forse il pranzo di Pasqua? - mi ero incartato in quello che credevo essere un rimando sbagliato, mentre invece ero stato io a spostarmi in modo errato. In realtà un problema il corto ce l'ha ed è nelle Soluzioni: infatti sempre ieri, dopo essere rimasto bloccato, mi sono bloccato di nuovo alla fine perché... il numero di cella di Hitler era sbagliato. Oggi giocando senza mai aprire le soluzioni ce l'ho fatta paradossalmente con meno problemi.

Non mi è inoltre chiaro che senso abbia piazzare il faro in qualunque paragrafo che non sia l'1, motivo per cui sarebbe stato forse più immediato donare un potere di "rewind" all'inizio senza decidere dove piazzare l'aggeggio, ma forse mi sfugge ancora qualcosa. Confermo che il corto è davvero interessante e per nulla difficile da navigare, l'assenza però di check che dicano se lo spostamento è avvenuto correttamente può far cadere il lettore in errore e complicare oltremodo le cose.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

Zakimos ha scritto:

Non mi è inoltre chiaro che senso abbia piazzare il faro in qualunque paragrafo che non sia l'1, motivo per cui sarebbe stato forse più immediato donare un potere di "rewind" all'inizio senza decidere dove piazzare l'aggeggio, ma forse mi sfugge ancora qualcosa.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Anch'io alla fine ho trovato quasi obbligatorio piazzarlo all'1. All'inizio il giocatore ignaro però con la regola così posta ha l'idea di avere un ventaglio più ampio di possibilità.
Ecco infine il mio percorso per risolvere questo corto  teach

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 1(piazzo Faro) - 21 - 25 (le celle di Hitler e Zimnermann hanno i numeri invertiti) - 21 - 3 - 11 - 9 - 22 - 26 - 24 (Magda) - 26 - 1 (uso Faro -1 en.) - 15 - Magda 5 (mazzo di 6 chiavi. Una è dei servizi stanza 4) - 15 - 3 - 11 - 9 - 22 - 2 (stanza 4x2=8) - 8 (numero chiavi x 2= 12) - 12 (Hitler cella 40. Zimmerman cella 20. Gli scritti sequestrati sono nell'ufficio di Leybold. "Rapporto") - 2 (-1 en.) - 22 - "Rapporto" 14 (-1 en.) - 17 - (cella Hitler÷2=10) 10 - 23 (Main kampf) - 1 - 21 - (ufficio Leybold) 7 - (Main kampf x 2 =18) 18  "Dossier" - 21 - 3 - ("rapporto") 14 - 17 - 10 - 23 - "Dossier" 16

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

Mi fate venire il dubbio di aver sbagliato qualcosa o di aver barato senza volere, io non ricordo di aver avuto tutti questi problemi (certo, sono stato a lungo per finirlo) e il Faro lo posizionavo in posti diversi dall'1 hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

GGigassi ha scritto:

Mi fate venire il dubbio di aver sbagliato qualcosa o di aver barato senza volere, io non ricordo di aver avuto tutti questi problemi (certo, sono stato a lungo per finirlo) e il Faro lo posizionavo in posti diversi dall'1 hmm

Quoto, anch'io non ho avuto tutti questi problemi.

Il faro l'ho piazzato all'1 perché mi sembrava matematicamente la scelta più giusta (più tardi lo metti, più strade ti precludi).

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89