Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corto 29 - Vinland Saga 2

Re: Corto 29 - Vinland Saga 2

FinalFabbiX ha scritto:

GGigassi ha scritto:

yikes2
Ma come ha fatto a non accorgersene?

Capisco benissimo l'autore misterioso: anch'io il primo anno ho sbagliato, e non mi sento un'idiota per questo. Se sono stato ammesso è solo perché, riformattandolo, il corto sforava solo di qualche riga (facilmente tagliabile) e i giudici furono clementi.
Il bando richiede una formattazione molto specifica, è facile perdersi un pezzo se non si usa il file preimpostato.

Beh, non volevo dare dell'idiota a nessuno, ma diamine... qui è venuto fuori lungo il triplo di quanto sarebbe stato consentito! yikes
Probabilmente sarà partito da qualche programma diverso da Word e avrà poi riversato il tutto.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 29 - Vinland Saga 2

Seguo i tentativi del riconoscibilissimo autore di creare un "librogame che sia un gioco da tavolo in solitaria" dai suoi albori e devo dire che, dopo tanto penare, finalmente l'autore è giunto a un'iconografia chiarissima e a un formato che finalmente funziona. Superata l'inevitabile barriera d'ingresso, ci si accorge inoltre che il tutto non è neppure particolarmente complesso e dopo un paio di paragrafi si naviga tranquillamente tra una zona e l'altra, gestendo il proprio villaggio.

Detto questo, c'è sempre una domanda che pongo al riconoscibile autore da quando ha iniziato questo percorso di sperimentazione, e quella domanda è: perché? Appurato che un "librogame - gioco da tavolo in solitaria" sia fattibile (lo è, e ce lo hai dimostrato con Vinland Saga 2: bravo!), giocarne uno... ha senso? Come dicevo in una precedente recensione, non bisognerebbe mai creare qualcosa solo per dimostrare di poterlo fare. Vinland Saga 2 mi trasmette quella sensazione. Funziona, ma... funzionerebbe molto meglio in formato carte, con testi ancora più ridotti e maggiore spazio per l'iconografia, e con risorse sagomate da manipolare così da avere un ritorno di soddisfazione immediato quando si svolge un'azione; insomma... quello che succede in Paleo, per dire un gioco da tavolo molto simile a questa esperienza, che funziona nel suo formato molto meglio di quanto Vinland Saga 2 funzioni in formato librogame.

A questo punto credo che l'autore abbia due strade: o spingersi finalmente verso il gioco da tavolo (di carte, per la precisione), seguendo l'esperienza di giochi come il citato Paleo, Fuga dal Manicomio e affini, oppure continuare la sperimentazione alla ricerca del perfetto connubio tra i due generi, dando però molto più spazio ai testi e alle descrizioni e rendendo molto meno ripetitivi gli eventi di gioco. Conoscendolo, sono sicuro che l'autore punterà sulla seconda strada e non posso quindi che fargli i miei migliori auguri. Già Vinland Saga 2 è comunque un punto fermo interessante e che insegna molte cose su quanto un'iconografia chiara possa essere d'aiuto nell'apprendimento della parte gioco in un librogame.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 29 - Vinland Saga 2

In genere i videogiochi gestionali mi piacciono, però non ho mai pensato che fosse conveniente trasporli su carta rinunciando così alla comodità offerta dall’automazione di un elaboratore e questo racconto credo mi dia ragione con cinque pagine di regolamento, un’infinità di simboli per tenere traccia di risorse, compagni, scelte da compiere, abilità, una moneta per generare un minimo di casualità, una mappa e una scheda personaggio. Premesso questo, l’idea di un racconto miti-storico ad ambientazione vichinga mi è piaciuta, così come lo svolgersi della storia dove possiamo sviluppare buone relazioni con i nativi oppure scendere in guerra contro di loro e sterminarli a seconda dell’umore del giorno, la parte narrativa è però molto limitata dalla parte ludico-gestionale e malgrado questo l’autore ha sforato ogni limite previsto dal concorso. Come altri racconti di quest’anno, mi piacerebbe vedere questo racconto trasformato in una applicazione per telefono o per pc che automatizzi il computo delle risorse lasciando al lettore solo l’onere delle scelte morali da compiere.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 29 - Vinland Saga 2

Scusate la domanda, ma Vinland Saga 1 esiste? Ricordo un altro racconto “vichingo” qualche anno fa, però non sono certo che fosse lo stesso. Inoltre ho “frugato” tutto l’hard disk ma non riesco a trovarlo da nessuna parte. Potete aiutarmi?

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 29 - Vinland Saga 2

La spiegazione del 2 viene svelata alla fine del Corto a pagina 26 wink

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 29 - Vinland Saga 2

Per non confonderlo con, e nel contempo omaggiare, il manga quasi omonimo? Sarebbe stato meno fuorviante usare il titolo presente a inizio racconto, “Vinland – un Nuovo Mondo”, titolo che ho considerato ufficiale avendolo stampato e non avendo più guardato il nome del file fino alla recensione. Sono anche stato tratto in inganno da un paio di racconti a tema vichingo, che non ho mai letto e che non appartengono ai concorsi degli anni passati, di cui pensavo fosse un seguito. Mistero risolto.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 29 - Vinland Saga 2

Ma che lavorone è questo Corto!
L'autore, vicino di casa di Zakimos evidentemente... visto che continua a ribadire di conoscerlo bene quando invece io non ho la più pallida idea di chi sia  smile2 (però è anche vero che frequento molto meno il forum ultimamente), ha fatto un lavorone! Un gestionale bellissimo e curatissimo, davvero. Con tanto di icone colorate e link che rimandano alle spiegazioni enciclopediche. Anche la storia è avvincente, non c'è che dire. L'unica pecca è che, essendo molto tecnico, si trasforma quasi in un gioco e ciò, anche se divertente, si allontana un po' dall'idea di librogame. Quindi ha ragione ancora una volta Zakimos quando dice che l'autore potrebbe creare un gioco da tavolo.
Nonostante ciò, voglio premiare l'idea e l'impegno profuso con un bel voto.
Voto inviato ad Adriano.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 29 - Vinland Saga 2

Non me ne voglia l'autore di questo pregevole lavoro, ma essendo oltre il doppio di lunghezza rispetto agli altri corti in gara, che sia stato voluto o meno, non può competere. Quindi non lo voterò perché a mio avviso tanto più spazio equivale ad un vantaggio, e non di poco.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 29 - Vinland Saga 2

Un altro gestionale, un Corto-monstre che non ha nulla di Corto e… trasecolo all’idea che chi ha saputo concepire tutto ciò, abbia presentato l’opera bellamente ignaro di avere abbondantemente tracimato i limiti previsti dal bando smile2 Situazioni da fumetto!
Come ho già detto altrove, sono poco attratto da questo genere di opere, o meglio: non me la sento di dedicarci il tempo richiesto al fine di dar loro un voto per il concorso. La cura riversata nel progetto è comunque indiscutibile e notevolissima: se fosse un altro tipo di concorso, penso che arriverebbe tranquillamente sul podio. A livello di impostazione mi ha ricordato un connubio tra elementi di Fabled Lands, Partita a Quattro e La Terra di Mezzo. Sfortunatamente l’aspetto narrativo è ridotto all’osso, ma questo era da aspettarsi, visto che l’evidente intento era quello di creare un gioco, non un racconto. Non ho idea della difficoltà generale o della presenza di eventuali errori. Mi limito a complimentarmi, come sempre in questi casi, per l’impegno e per l’ingegno, ma non ci sarà voto da parte mia.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 29 - Vinland Saga 2

Corto che può tranquillamente essere giocato con il feeling di libro-game, (volendo) board-game e strategico al tempo stesso - visto che l'essere strategici e sapere quanto lontano possiamo muoverci con le risorse attuali è uno dei fondamenti di questo super lavoro. Abbiamo una mappa e dei luoghi che inizialmente sono inesplorati, che dobbiamo raggiungere e - appunto - esplorare. L'utilizzo delle risorse, l'energia, il rapporto con gli Skraeling: tutto sembra essere studiato con una certa attenzione e funziona. Spesso si è costretti a tornare all'insediamento, dove abbiamo la possibilità di curarci, rimpinguare le risorse perse e radunare i compagni prima di partire di nuovo all'avventura. Ottimo l'uso delle icone e la lista degli obiettivi.
Bello, davvero. Peccato abbia superato il limite necessario a restare in concorso. Ma un lavoro del genere va assolutamente provato ed è chiaro che l'autore si sia impegnato non poco. Mi è piaciuto in particolare il fatto che abbia spiegato, a fine corto, i retroscena del lavoro e le sue ricerche in chiave storica e culturale.

Flay4Fight
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
82 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154018
Media messaggi per ora:
1.6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone