Home Forum General Librogame e dintorni I Due Alfieri - Web Racconto Game
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Due Alfieri - Web Racconto Game

I Due Alfieri - Web Racconto Game

Ho ricevuto questo messaggio e ho pensato di condividerlo con voi, perché mi sembra molto interessante:

Buonasera,
siamo un gruppo di appassionati di retrogaming e videogiochi vintage che da cinque anni porta avanti la giusta causa del nostalgismo videoludico. La scorsa settimana uno dei nostri redattori sul nostro blog WordPress "I Bit-elloni" ha scritto un piccolo racconto interattivo in stile librogame. Ci piacerebbe condividerlo con voi che, come noi, siete grandi appassionati del genere.


Ovviamente non possiamo farci scappare un nuovo racconto game, posto il link qui: https://ibitelloni.com/2021/02/09/i-due-alfieri/

Commenti? Opinioni?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Due Alfieri - Web Racconto Game

di racconti game ne hai già una trentina che ti attendono, Prodo cool

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Due Alfieri - Web Racconto Game

Avventure a bivi sono sempre ben accette.
Noto il particolare costrutto del racconto, scritto in prima persona (mi sveglio, sento, vedo) e scelte in seconda (vuoi andare, vuoi guardare).
Comunque carino, anche se per il concorso di quest anno sarebbe stato fuori tema smile

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Due Alfieri - Web Racconto Game

Simpatica avventura, per ora sono bloccato all'enigma della scacchiera.
Quello che però mi ha lasciato un po' perplesso è stato il modo in cui viene presentato il concetto di  librogame:

...mi dilettavo con i LibroGame. Lupo Solitario era la mia collana preferita.

Personalmente colloco questo tipo di intrattenimento nel retrogaming...

...Oltre a dare al lettore la possibilità di scegliere cosa fare e dove andare, alcuni disponevano anche di abilità, di equipaggiamento, era possibile combattere contro mostri, curarsi, equipaggiarsi con armi sempre più potenti ecc. Le collane erano poi sviluppate in più libri spesso connessi tra loro. Tra un libro e l’altro potevi ereditare equipaggiamento, abilità ecc….

Da quello che leggo sembra che l'intrattenimento chiamato librogame sia un fenomeno del passato e rimasto vivo solo nei ricordi di alcuni nostalgici.

Il formato librogame ha avuto origine negli anni '80 ma ha continuato ad evolversi nel tempo, al pari dei videogames o giochi in scatola a cui si ispira.

È chiaro che i primi volumi originali di Lupo Solitario oggi possono essere considerati retrogame, ma non gli ultimi, scritti utilizzando tecnologie che quaranta anni fa non c'erano. Oggi nuovi librogame sono presenti nel mercato, hanno una migliore qualità, complessità, sono testati e offrono un'esperienza di gioco superiore rispetto a quelli del passato.

Il librogame è un formato letterario che non può essere considerato vintage solo perché il fenomeno di massa è terminato.
Il racconto, il romanzo, il fumetto, il librogame hanno avuto ciascuno le proprie stagioni d'oro ma non sono retrogaming, continuano a farci divertire con prodotti sempre nuovi.

A parte le mie considerazioni, un bravo all'autore!

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Due Alfieri - Web Racconto Game

GGigassi ha scritto:

di racconti game ne hai già una trentina che ti attendono, Prodo cool

Uno più o uno meno... non è che cambi molto! smile2

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
260 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Due Alfieri - Web Racconto Game

Alla fine l’ho letto, il racconto è godibile e richiama nella struttura un videogioco diviso in stadi consecutivi segnati dalla perdita di conoscenza del personaggio o da veri e propri cambi di scenario, ci sono anche riferimenti al cinema horror nelle creature incontrate o nelle ambientazioni. Il regolamento è ridotto al minimo, con il solo valore di vita di cui tenere traccia, si utilizza in maniera limitata un dado a dieci facce e sono presenti alcuni enigmi non proprio chiari. Il racconto è scritto in prima persona singolare e questo non favorisce, a mio avviso, l’immedesimazione, mentre torna alla più diffusa seconda persona singolare alla fine di ogni paragrafo quando ci sono le scelte da compiere. Consigliato agli appassionati di videogiochi o di cinema horror.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
260 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153525
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj