Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

La fine di Lgc.js

La fine di Lgc.js

Per chi non se lo ricordasse, un anno fa ho scritto un editor chiamato Lgc.js come controparte web di LibrogameCreator3 di Shaman. Potete usarlo andando su https://librogamesland.github.io/lgcjs/release/.
In vista di un futuro (se tutto va bene avrete informazioni a breve smile ) ingresso di Lgl nel mondo delle app, avevo dotato l'editor di alcune feature per renderlo adatto a inserire codice nei libri, ma mantenendo sempre al 100% la compatibilità con LibrogameCreator3. Ricordo che tutto questo è stato fatto come "donazione" a Librogamesland, e pertanto è reperibile open source.

Mettendomi di nuovo al lavoro sul progetto, mi sono reso conto che mantenere la compatibilità totale con il formato xlgc è una scelta sbagliata. Provo a spiegarvelo in parole semplici: il formato xlgc è un ibrido, perché in parte è un formato visivo (bisogna usare dei pulsanti speciali per rendere il testo grassetto/corsivo/...) e  in parte richiede sequenze di testo per rappresentare la formattazione (non c'è un pulsante per creare i link, bisogna usare un testo particolare). Questo miscuglio non va bene se si vuole scrivere codice. Inoltre, si tratta di un formato ad hoc che, pur non essendo così difficile da leggere e scrivere per un codice, è comunque incomprensibile a tutti i programmi diversi da LibrogameCreator3.

A questo si aggiunge il fatto che Shaman sta continuando a lavorare sul suo software, aggiungendo nuove feature al formato, e io dovrei stargli dietro in tempi rapidi. Oltretutto, la tecnologia java con cui funziona LibrogameCreator3 inizia ad avere i suoi anni e quindi alcune cose che per me sono fattibili con uno sforzo minimo non potrei realizzarle perché per lui richiederebbero settimane di lavoro.

Per questo motivo sto lavorando a un nuovo editor che succederà a Lgc.js.
Potete trovare una versione embrionale, non ancora funzionante, del progetto qui: https://librogamesland.github.io/lgcjs/next/.
La nuova versione lavorerà a partire dai file Markdown anziché quelli di  LibrogameCreator3. Sarà comunque possibile importare/esportare, ma non ci sarà più la compatibilità al 100%. Il formato Markdown, che si usa per le wiki, è molto semplice ma ha tutto quello che è necessario per impostare lo scheletro di un librogame (link, grassetto, inserimento di codice). Lavorare su Markdown avrebbe il pregio principale di rendere il formato accessibile a programmi esterni inclusi gli editor di codice.

Lo svantaggio è che il Markdown non consente di effettuare formattazioni avanzate, inclusi i paragrafi allineati a destra/sinistra/centro. Tuttavia, ho chiesto ad un paio di autori e mi hanno detto che difficilmente fanno uso di quelle feature, perché in fase di impaginazione revisionano il testo da zero.
L'idea è che l'autore scriva il suo libro indifferentemente con LibrogameCreator3 o con questo nuovo editor, e che poi si usi questo nuovo editor per lo sviluppo dell'app.

L'editor permetterà di esportare, oltre che in markdown e in xlgc, anche nei formati precedenti (word, libreoffice e json). Siccome ora è un editor a parte, in futuro verrà rilasciata anche una versione offline oltre a quella web, da installare nel proprio computer.


A questo punto, però, capite bene che non ha più senso - e anzi, è ben fuorviante - che si chiami lgc.js.
Considerando che è un software che diverrà proprietà di Lgl, sarebbe carino se nome e logo li scegliessimo insieme. Fatevi avanti se avete proposte smile

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153998
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83