Home Forum General Librogame e dintorni Quante scelte hai?
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Quante scelte hai?

Quante scelte hai?

Quale è il librogame che offre più scelte al lettore?
Non so voi ma a volte mi sono posto questa domanda. Ovviamente dipende dalla lunghezza intesa come numero di paragrafi, ma qualche anno fa mi divertii per un breve periodo a pensare ed applicare una semplice proporzione per ricavare un parametro matematico e tirare fuori un valore per ogni libro che andasse oltre lo "spessore" del volume. Esso è semplicemente il numero totale delle scelte a fine paragrafi diviso per il numero dei paragrafi. In poche parole più questo valore è alto, più scelte ci saranno per il lettore.
Cominciai coi primi due numeri dei Dimensione Avventura poi la cosa si fece noiosa e smisi. Mi pare di ricordare che inaspettatamente il numero 2 aveva un miglior rapporto SP (scelte/paragrafi) ma non ricordo i valori, dovrei averceli annotati da qualche parte..  Sarebbe stato interessante calcolarlo su tutti, ma è un lavoro troppo lungo.
Che dite, è un metodo valido o non ho considerato qualcosa che lo inficia?

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quante scelte hai?

La formula mi pare troppo semplicistica, non tenendo conto di tutte quelle situazioni in cui molti paragrafi fanno parte di una “minimappa” dove magari il singolo paragrafo ha 5-6 uscite, ma le condivide con altri paragrafi appartenenti alla stessa “minimappa”.

Insomma, è ben diverso avere 5 uscite “a ventaglio”, dove ognuna porta a una strada indipendente, e 5 uscite corrispondenti alla stanza rossa, blu, gialla, verde e viola, dove ciascuna rimanda alle altre 4.

Proprio qualche giorno fa costruivo il grafo di Misteri d’Oriente 1 e pensavo “cavolo, alcuni paragrafi hanno quasi una decina di rimandi”, ma tutti questi casi rientrano all’interno di minimappe dove devi girare alla ricerca dell’uscita.

È questo il motivo per cui un basso numero di paragrafi può ingannare rispetto alla complessità del libro (vedi i LG di Herbie Brennan). Tuttavia, un alto numero di paragrafi, se il libro non ha finali multipli, è pressoché certamente indice di complessità (vedi Misteri dkOriente, Sortilegio...).

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quante scelte hai?

Inoltre bisogna valutare quante di queste scelte sono vere e si propagano effettivamente nella storia e quali sono false, riportando dopo pochi paragrafi allo stesso punto fermo senza modifiche (sia di percorso che salvate in variabili del gioco).

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quante scelte hai?

Sarebbe troppo complicato un calcolo che tiene conto delle conseguenze delle scelte, quali siano funzionali alla storia o quali siano inefficaci.
Il mio "metodo" si basa sulla logica che per il lettore che se le trova davanti, ignorando le conseguenze, saranno sempre scelte importanti e decisive.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quante scelte hai?

Detto piu' semplicemente, il calcolo che proponi corrisponde a valutare il "numero medio di scelte per paragrafo".
Se da un lato si puo' usare come indice per dare un'idea dell'impostazione generale della struttura di un libro (assieme a numero di paragrafi, lunghezza media del paragrafo etc...) non puo' essere usato per valutarne la presunta qualita'. (e sarebbe facilmente forzabile in questo senso)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quante scelte hai?

Seven_Legion ha scritto:

Detto piu' semplicemente, il calcolo che proponi corrisponde a valutare il "numero medio di scelte per paragrafo".

Esatto  smile

Seven_Legion ha scritto:

Se da un lato si puo' usare come indice per dare un'idea dell'impostazione generale della struttura di un libro (assieme a numero di paragrafi, lunghezza media del paragrafo etc...)

Precisamente la mia intenzione  teach

Seven_Legion ha scritto:

non puo' essere usato per valutarne la presunta qualita'. (e sarebbe facilmente forzabile in questo senso)

Direi può proprio essere usato per valutare la presunta qualità. Non per la reale qualità.

So che è una questione di lana caprina ma ho cercato di ravvivare il forum con l'unica idea discutibile che avevo in testa  rolleyes

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quante scelte hai?

È un dato che a mio avviso non risulta molto utile, preferisco altri dati per valutare l'acquisto o meno di un lg

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quante scelte hai?

Facendo riferimento alla discussione nata su librogame Italia a proposito de "Il vampiro e la farfalla", il mio rapporto SP (scelte/paragrafi) sarebbe stato utile   smile

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj