Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Alla luce della diatriba nata intorno alla cover di Rocket’s Red Glare lo staff di LGL si è riunito in una lunga sessione di confronto per cercare di capire quali tipi di motivazioni potessero aver scatenato un flame così feroce da portare i toni in talune circostanze oltre ogni soglia di civiltà e lo scontro a livelli mai visti prima in tanti anni di forum.
La consapevolezza che il limite era stato passato, sicuramente sia da parte di utenti che di moderatori, ci ha portato a rivedere alcune regole che fino a oggi hanno caratterizzato le nostre attività.
In alcuni casi, mossi dalla volontà di soddisfare il più possibile gli utenti, ci siamo spinti ai limiti della legalità per quanto riguarda alcuni concetti grafici che contraddistinguono il progetto LibriNostri.
E non mi riferisco alle cover E. Elle style, per le quali abbiamo avuto le necessarie liberatorie, quanto a quelle di opere mai importate ufficialmente in Italia, i cui diritti sono detenuti all’estero.
La trasposizione di tali opere in file distribuibili gratuitamente in formato .pdf ci mette al riparo da ogni tipo di rimostranza, la stampa e la distribuzione delle stesse tramite pagamento, seppur fatto a solo titolo di rimborso spese, invece presta il fianco ad alcuni rischi.
Tali rischi, che per certi versi sono remoti e per altri meno, sono stati corsi senza troppo pensiero fino a oggi nella convinzione che il nostro lavoro fosse pienamente apprezzato e sostenuto dalla comunità, ma alla luce della discussione sorta l’altro giorno e di alcune critiche ricevute, abbiamo deciso dopo lungo conciliabolo di non avere più la volontà di andare incontro a certe incognite.
E non parlo delle critiche costruttive, propositive, civili, che pure ci sono state e che, come in passato, ci spingono a rivedere le nostre posizioni e a impegnarci di più e meglio nella realizzazione dei LibriNostri (come è accaduto anche questa volta, e vedrete più avanti come abbiamo modificato alcune nostre convinzioni per venire incontro ai desideri della community), ma agli attacchi gratuiti, volutamente tesi alla diffamazione e quel che è peggio lanciati senza peritarsi di avere base alcuna su cui fondarli. Questo genere di invettiva ha il solo risultato di riempirci di amarezza, e di farci pensare che forse certi tipi di “azzardi”, se questi sono i risultati, non vale più la pena prenderli.
Alla luce di queste considerazioni, in pieno accordo con TUTTI i membri dello staff, dopo lunghi e ponderati conciliaboli, abbiamo deciso che da questo momento  in poi il servizio LibriNostri cambierà come segue:

1-    I LibriNostri continueranno come sempre a essere diffusi e pubblicati su LGL, sia a livello di inediti che di traduzioni di controparti originali mai ufficialmente importate in Italia.
2-    Le cover di stampa continueranno a essere fornite solo ed esclusivamente per i volumi autografi, frutto del lavoro di scrittura (e non di traduzione) dei nostri utenti, e delle fan fiction basate su personaggi esistenti, ma comunque frutto del lavoro autografo degli scrittori del forum (ad esempio Star Wars e Misteri d’Oriente)
3-    Non verrà fornito più alcun supporto per le cover di stampa relative ai libri tradotti da controparti straniere, inedite in Italia, di cui non deteniamo i diritti. Verranno altresì ritirate tutte le cover attualmente rilasciate e non dovranno più essere fornite sui canali LGL, né tramite sito, da parte dello staff, né tramite forum, da parte degli utenti.
4-    Ovviamente chiunque abbia voglia e tempo di continuare a realizzare cover dei volumi non più supportati in modo artigianale per uso personale potrà farlo, e pubblicare anche i risultati del suo lavoro mostrando sul forum foto dei libri così ottenuti. Non dovrà però mai fornire cover stampabili di tali volumi utilizzando il forum di LGL né pubblicizzare servizi di diffusione delle stesse a nessun titolo sui canali LGL.
5-    Le cover dei futuri volumi saranno caratterizzate da due linee editoriali differenti: tutti i volumi inediti subiranno una ricopertinazione con cover che seguiranno una linea grafica nuova e personalizzata, ideata apposta per LGL, che sarà implementata con calma nei mesi a venire e diverrà quella ufficiale del sito. Di tutte queste cover, come già detto, continueremo a fornire anche la copertina per la stampa, in altissima risoluzione.
6-    Tutte le altre cover di volumi inediti in Italia, per venire incontro al desiderio espresso da molti utenti del forum, saranno realizzate seguendo la grafica originale della collana da cui sono tratte nel caso in cui si tratti di copertine di serie che non hanno una controparte E. Elle, o la grafica originale delle collane corrispondenti E. Elle nel caso si tratti di libri inediti di serie invece tradotte (ad esempio i Fighting Fantasy). Ovviamente anche le fan fiction che concludono serie E. Elle già esistenti, tipo Misteri d’Oriente, seguiranno questa linea grafica. Abbiamo cambiato radicalmente opinione su questo punto proprio per venire incontro a  tutti quelli di voi che, civilmente e con argomentazioni sensate e ponderate, ci hanno chiesto questa modifica di rotta, anche se non tutti i componenti dello staff erano inizialmente convinti della bontà di tale soluzione.
7-    Il servizio LibriNostri a casa Vostra gestito da Gpet potrà continuare a utilizzare i canali forniti da LGL per la stampa e la distribuzione di tutte le cover che il sito seguiterà a fornire ufficialmente (quindi quelle dei volumi autografi di autori della community), mentre non potrà più avvalersi dei canali del sito per la distribuzione di libri non più supportati ufficialmente da LGL. E con questo si intendono non solo i libri che usciranno senza cover di stampa in futuro, ma anche tutti i volumi della serie Sagard il Barbaro, Golden Dragon n. 6 e i n. 13 e 14 di Dimensione Avventura per cui le cover in questione sono già state rilasciate.

Tali decisioni, almeno per il momento, sono da considerarsi definitive. Potranno eventualmente essere rivedute in futuro, se si creeranno i presupposti e le motivazioni per farlo.
A voi spazio per commenti e considerazioni, che vi preghiamo, impegnandoci a fare lo stesso a nostra volta, di mantenere nei confini della civiltà e del rispetto reciproco.

Ultima modifica di: Prodo
Mag-04-10 06:47:02

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Io credo sia un peccato, parlando come traduttore che sperava di vedere il proprio lavoro assumere una consistenza "cartacea". Ritengo anche la reazione dello staff immotivata, a dir poco.
In ogni caso rispetto la vostra volontà e, augurandomi che prima o poi cambiate idea, continuerò a tradurre i Fighting Fantasy.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

L'idea di una grafica completamente nuova per gli inediti mi trova d'accordo, il non creare cover a stampa per le traduzioni un po' meno, perché non vedo tutti questi rischi nella rilegatura di DA e simili tramite progetti no-profit o in proprio. A questo punto, non so neppure se abbia senso continuare a pubblicare le traduzioni.

Ci tengo comunque a far notare che, essendo anch'io un autore, gradirei essere informato tempestivamente su qualsiasi novità che dovesse avere a che fare con il mio libro, specialmente se si dovesse creare una nuova cover per Lo Specchio di Eblis. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

sad

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

kingfede ha scritto:

Ci tengo comunque a far notare che, essendo anch'io un autore, gradirei essere informato tempestivamente su qualsiasi novità che dovesse avere a che fare con il mio libro, specialmente se si dovesse creare una nuova cover per Lo Specchio di Eblis

Questo è certo, tutti gli autori/traduttori verranno sempre informati in anticipo di ogni idea o prospetto di novità e si deciderà sempre con loro, di comune accordo e confrontandosi, come modificare cover o grafica. Nel caso poi di Fede per i suoi libri non cambia nulla, continueranno a essere regolarmente stampati come sempre, con cover supportate e rilasciate ufficialmente da LGL. Riguardo le traduzioni, ha molto senso continuare a farle secondo noi: continueranno a uscire come sempre è stato libri in pdf di avventure inedite in Italia liberamente scaricabili da tutti. Vi ricordo che il progetto LibriNostri è nato molto prima dei libri nostri a casa vostra e per anni ha funzionato senza alcun servizio di stampa. Le due iniziative non sono assolutamente la stessa cosa né devono per forza procedere imprescindibilmente di pari passo. Inoltre chiunque sarà sempre e comunque libero di crearsi la cover e impaginarsi il libro per conto proprio, seguendo la guida rilasciata da Dirk.
Ripeto che la nuova direttiva nasce ora ed è da correlare alla situazione che si è venuta a creare, e all'attuale momento di LGL. Nulla è scritto nella pietra ed è valido per sempre, se tale situazione dovesse modificarsi potranno modificarsi anche le decisioni prese. Certamente però tale scelta è valida e definitiva per il futuro prossimo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

La soluzione trovata mi sembra buona, ma fatemi recitare il ruolo dell'elefante nella cristalleria: suppongo sia chiaro a tutti che questo risolve il casus belli ma non le motivazioni subacquee che tramite esso erano arrivate ad esprimersi?

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Prodo ha scritto:

Vi ricordo che il progetto LibriNostri è nato molto prima dei libri nostri a casa vostra e per anni ha funzionato senza alcun servizio di stampa. Le due iniziative non sono assolutamente la stessa cosa né devono per forza procedere imprescindibilmente di pari passo.

Se ben ricordo le traduzioni di DA sono partite dopo l'inizio del progetto di gpet: le due cose rimangono comunque non del tutto collegate, ma non credo si possa ignorare che un legame di fondo ci sia.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

quoto rygar al 100%. oltretutto mi lascia un po' perplesso il punto 6, pensando alla traduzione che ho in ballo io.

aggiungo una domanda: se lgl si facesse rilasciare dai detentori dei diritti all'estero il diritto di stampa e di diffusione con "scambio monetario" al solo fine di rimborso spese? insomma, sicuramente lnacv può essere usato anche solo per star wars, mdo-fanfiction, liberty e simili, ma il vero successo si è avuto sui da inediti, e provare a ottenere questi diritti potrebbe essere un modo per salvaguardare un'iniziativa che è un fiore all'occhiello della nostra community.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Ho letto con grande attenzione questa importante modifica delle regole che disciplinano i LibriNostri. Che qualcosa stesse per cambiare era nell'aria dalle discussioni nate sul Post del povero (e incolpevole) FabioneDelta. Che questo qualcosa fosse il ritiro delle cover dei volumi tradotti, però, mi lascia di stucco e anche un po' contrariato.

Senza nessuna pretesa di far cambiare idea allo staff che ha già a lungo discusso privatamente prima di prendere questa decisione mi permetto di esprimere il mio pensiero, le mie perplessità e anche di fare un paio di domande su una cosa che non ho capito.

Andando in ordine, questa frase:

La trasposizione di tali opere in file distribuibili gratuitamente in formato .pdf ci mette al riparo da ogni tipo di rimostranza, la stampa e la distribuzione delle stesse tramite pagamento, seppur fatto a solo titolo di rimborso spese, invece presta il fianco ad alcuni rischi.

Mi pare diretta al servizio dei LibriNostriaCasaVostra che personalmente ho ideato e che porto avanti da parecchio tempo.
Fino ad ora nessun problema, di sicuro non di tipo legale, era sorto nella stampa e rilegatura semicasalinga da me effettuata per quegli utenti che lo desiderassero. Pur avendo partecipato e letto attentamente i post che furono scritti nella accesissima discussione: Red Rocket's Glare non ho visto nessuna affermazione che, neppure velatamente, prospettasse un problema di natura legale. Posso dedurre che tale timore di "infrangere la legge" che per anni era stata sopita o assente nei membri dello Staff sia conseguenza di qualche PM di cui la massa degli utenti, e quindi anche io, è all'oscuro? Se così fosse gradirei, essendo esposto in prima persona, venirne informato tramite PM.
In caso contrario permettetemi di manifestare la mia mancanza di acume. Non riesco a capire come le discussioni svoltesi nel Thread di Fabionedelta possano aver condotto alla sospensione delle Cover dei LG tradotti. Non colgo il nesso ne la consequenzialità.
Mi piacerebbe comprendere a fondo, senza desiderio di critica, la logica che si cela dietro a questa decisione che, pur rispettandola, non condivido.
Anche perchè, mi viene da pensare, anche per quanto riguarda le Cover dei LG autoprodotti, saremo costretti ad utilizzare esclusivamente immagini autoprodotte. Insomma anche la Cover di MdO 6 e di SoulKey andranno ritirate e rimodificate.

Inoltre aggiungo che, se il pericolo maggiore viene dalla produzione fisica dei LN io mi posso impegnare fin da adesso a sospendere ogni produzione in assoluto.

Ma andiamo avanti con i punti veri e propri di questa modifica:

2-    Le cover di stampa continueranno a essere fornite solo ed esclusivamente per i volumi autografi, frutto del lavoro di scrittura (e non di traduzione) dei nostri utenti, e delle fan fiction basate su personaggi esistenti, ma comunque frutto del lavoro autografo degli scrittori del forum (ad esempio Star Wars e Misteri d’Oriente)

Questa non l'ho capita. Se avete deitimori legali legati alle cover dovreste averne anche per le Fan Fiction non autorizzate. Se mi dite che le probabilità che Lucas o Headline vengano a battere cassa siano così remote da essere quasi nulle io vi do ragione ma a questo punto però non vedo perchè con le over le cose debbano essere diverse. Volete essere in "una botte di ferro"? Allora per correttezza e coerenza dovreste anche eliminare le Fan Fiction.

3-    Non verrà fornito più alcun supporto per le cover di stampa relative ai libri tradotti da controparti straniere, inedite in Italia, di cui non deteniamo i diritti. Verranno altresì ritirate tutte le cover attualmente rilasciate e non dovranno più essere fornite sui canali LGL, né tramite sito, da parte dello staff, né tramite forum, da parte degli utenti. 
6-    Tutte le altre cover di volumi inediti in Italia, [...], saranno realizzate seguendo la grafica originale della collana da cui sono tratte nel caso in cui si tratti di copertine di serie che non hanno una controparte E. Elle, o la grafica originale delle collane corrispondenti E. Elle nel caso si tratti di libri inediti di serie invece tradotte (ad esempio i Fighting Fantasy). Ovviamente anche le fan fiction che concludono serie E. Elle già esistenti, tipo Misteri d’Oriente, seguiranno questa linea grafica. [...]

Ecco, perdonate la mia ottusità ma non riesco a capire il senso di questi due punti affiancati. Nel punto 3 dite che non produrrete più cover dei libri tradotti. E mi sembra chiaro. Al punto 6, invece, dite che le cover dei volumi inediti (quindi traduzioni) sarranno fatte cover seguendo la grafica originale, se non hanno una controparte E.Elle oppure, se hanno una controparte E.Elle si farà una cover uguale ... ma a che? Alla E.Elle? Io questo periodo non l'ho proprio capito!
Per capirsi le copertine dei prossimi FF/DA non ci sarranno e i PDF inizieranno con una pagina bianca? Ci saranno le immagini di copertina senza fascetta, numero o altra grafica E.Elle? Ci sararnno con una grafica simile a quella dei FF originali? Ma il problema allora qual'è? della Grafica di copertina? Ma non avevate detto che l'utilizzo di tale grafica made in E.Elle era stata autorizzata dalla casa editrice?
Ripeto: Se il problema è che i volumi vengono stampati io smetto anche domani. Neh?

Passiamo ora alle questioni gioiose:

5-    Le cover dei futuri volumi saranno caratterizzate da due linee editoriali differenti: tutti i volumi inediti subiranno una ricopertinazione con cover che seguiranno una linea grafica nuova e personalizzata, ideata apposta per LGL, che sarà implementata con calma nei mesi a venire e diverrà quella ufficiale del sito. Di tutte queste cover, come già detto, continueremo a fornire anche la copertina per la stampa, in altissima risoluzione.
[...]Abbiamo cambiato radicalmente opinione su questo punto proprio per venire incontro a  tutti quelli di voi che, civilmente e con argomentazioni sensate e ponderate, ci hanno chiesto questa modifica di rotta, anche se non tutti i componenti dello staff erano inizialmente convinti della bontà di tale soluzione.

Il punto 5 mi ha riempito di gioia. Sono sicuro che tutti saranno felici come delle pasque (io lo sono) nel sapere che i LN avranno una grafica originale made in LGL al 100%. A quando i primi bozzetti? Terrete i lavori segreti per farci una sorpersa oppure aprirete un making-of per vedere le reazioni e raccogliere i suggerimenti di tutti gli utenti?
Ma soprattutto, Dragan si cercherà qualche aiutante per affrontare questo titanico lavoro? Se pensa di farlo tutto da solo rischierà di perdere la sua fluente (Ehm) capigliatura per lo stress. Sono sicuro che sul forum ci siano numerose persone dotate di competenze e/o buona volontà che accetterebbero di aiutare Dragan in questa meritevole opera.

P.S. Vi siete dimenticati Golden Dragon 6. Anche lui mi sa che dovrà essere ritirato. Giusto?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuova regolamentazione LibriNostri e copertine di stampa

Prodo ha scritto:

La trasposizione di tali opere in file distribuibili gratuitamente in formato .pdf ci mette al riparo da ogni tipo di rimostranza, la stampa e la distribuzione delle stesse tramite pagamento, seppur fatto a solo titolo di rimborso spese, invece presta il fianco ad alcuni rischi.

perdonate la mia ignoranza ma la liberatoria della e.elle dichiara che si possono distribuire i pdf con grafica e.elle style e non le copie cartacee?

un pdf può essere distribuito in rete senza vincoli di coypright?
e una copia di questo pdf stampata artigianalmente (e tra le stampe artigianali rientra anche il servizio di gept) invece no?

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153529
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj