Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

oibò!!!

oibò!!!

da http://www.myadventuregame.com/ un estratto di un'intervista a dever (grassetto mio):

For the Lone Wolf gamebooks, the process of creation goes through three stages: Outlining, Flowcharting, and First Draft. On average it takes me about eight weeks to complete an adventure. One week is spent on outlining the adventure. This is where I determine what it's going to be about and what modifications I will need to make to the rules. I prepare a rough map and I sort out any of the elements that I need to carry over from the previous books. I make a lot of rough notes during this period which I then refer to during the second phase - flowcharting. In the flowcharting phase (normally about three weeks) I write the adventure out in rough, usually on large sheets of paper that are often taped or stapled together. The page numbers are allocated to each of the entries and I play test each of the encounters to make sure that the game part of the story works. This is probably the most creative phase as I have to determine what happens in every section. When the flowcharting is finished I then go back to the beginning and start writing everything up. This is the first draft stage. I begin with the "Story So Far...", then the rules changes, and then the adventure proper. My flowcharts prompt me as to what I must establish technically in each of the sections, and during the first draft phase I elaborate on this and work on the descriptive prose. First drafting takes me about four weeks. When it's complete I then play through the manuscript using strong, median, and weak character profiles and make any necessary revisions. When that's done I submit it to the publisher. After submission, I prepare a detailed art brief for the artist so that he can begin work on the cover, page illustrations, and vignettes.

per farla breve, il processo di stesura di un'avventura di lupo solitario è questione di 2 mesi.

diamogliene 4 per il fatto che non scriveva lg di lupo solitario da più di 10 anni.

altri 2 per le aspettative che il 29 si porta dietro.

ma come giustifichiamo 3 anni di annunci???

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: oibò!!!

ci sono ovviamente rematori contrari che nessun osa nominare. Le forze oscure di Naar

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: oibò!!!

E la villa di Dever.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: oibò!!!

Se ho ben capito, pero',  l'intervista si riferiva ai tempi d'oro, cioe' quando il mercato tirava.
Le collane erano tante, l'editor pagava bene e soprattutto pressava gli autori perche' fossero regolari nelle uscite onde non perdere il pubblico.
Chiaro che, cessati questi presupposti, tutto cambia.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: oibò!!!

ho capito, ma è un'intervista che risale all'anno prima dell'inizio della pubblicazione inglese degli exp... andando avanti joe dice che entro gennaio dell'anno successivo avrebbe consegnato ls1exp per farlo pubblicare per fine giugno, e che a fine giugno avrebbe consegnato il 29.

da amazon.co.uk il numero 1 exp mi risulta pubblicato da mongoose il 29 settembre 2007, con 3 mesi di ritardo sulla tabella di marcia. se tanto mi dà tanto, il 29 doveva essere pubblicato entro marzo 2008. siamo a luglio 2010 e mongoose pare non avere ancora in mano il testo. non so cosa pensare...

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: oibò!!!

SkarnTasKai ha scritto:

da amazon.co.uk il numero 1 exp mi risulta pubblicato da mongoose il 29 settembre 2007, con 3 mesi di ritardo sulla tabella di marcia.

E' uscito il 31 luglio 2007, io lo ricevetti ai primi di agosto. Il numero 1 uscì quando promesso.

E' chiaro che, per una casa editrice come la Mongoose e considerato il progetto, mantenere la tabella di pubblicazione di un libro ogni 2 mesi era irrealistico: disegni da consegnare, copertine, e il fatto che LW non fosse certo il progetto di punta per la Mongoose, che già fa fatica a stampare tutto quello che pubblica, figuriamoci con quelle scadenze. Il problema per me è che quegli annunci non andavano proprio fatti: le promesse fatte con tanto entusiasmo uno se le ricorda, e quando non vengono mantenute la figuraccia è doppia.

Per LS29, fino a che non l'ha detto kingfede io nemmeno avevo pensato che potesse non esistere: Dever è stato parecchio convincente nelle ultime interviste. Certo che, guardando bene, motivi per sospettare ce ne sono: il presunto disegno di copertina coi cavalli, che probabilmente sembrava del tutto fuori luogo proprio perché non c'entra niente con LS29; i discorsi su avventure ambientate vent'anni dopo, che sconfessano tutta la faccenda dell'apprendimento di nuove Arti Superiori (vent'anni dopo, il nostro personaggio dovrebbe ormai ben averle tutte); i continui ritardi nonostante il manoscritto fosse stato dichiarato finito già da un pezzo. A me sembra strano che il libro non esista proprio, però ci sono anche degli indizi che possono farlo pensare.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: oibò!!!

A mio modesto parere, anche solo per una soddifazione personale, Dever ha già scritto 29, 30, 31 e 32 già da tempo, magari non in modo definitivo e completo, il problema vero è che se gli editori volessero pubblicarli, in poche settimane sarebbe in grado di perfezionarli e metterli a disposizione: ma nell'incertezza tutto stagna...
Tuttavia mi sembra strano che il mercato di Lupo Solitario sia così a bagno. Un libro a scaffale in libreria prima o poi qualcuno lo compra...

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: oibò!!!

LordAxim ha scritto:

A mio modesto parere, anche solo per una soddifazione personale, Dever ha già scritto 29, 30, 31 e 32 già da tempo, magari non in modo definitivo e completo, il problema vero è che se gli editori volessero pubblicarli, in poche settimane sarebbe in grado di perfezionarli e metterli a disposizione: ma nell'incertezza tutto stagna...

Un abbozzo ci sarà di sicuro, hai ragione, del resto non credo abbia strappato un contratto alla Mongoose senza presentare qualche elemento certo e valido, ma da qui a parlare di opera compiuta come faceva lui già due anni fa ce ne passa, e pure parecchio.

Quanto alla stagnazione del mercato, in linea di massima è vero, ma ricordiamoci che la Mongoose ha creato il mega-deal proprio per mettersi al riparo da ogni pericolo di quel tipo, e infatti Sprange ha dichiarato molto tempo orsono, in periodi ben più difficili per l'economia, che con quel progetto erano già stati coperti tutti i costi; ergo, da allora in poi era tutto guadagno, e allora che interesse c'era a rallentare il progetto?

Semplice: i librigame di LS sono solamente un puntello al VERO progetto, cioè quei cazzo di volumetti del GdR di cui non sbatte granché a quasi nessuno, e che guardacaso sono opera proprio di Sprange. wink

Comunque, tanto per la cronaca, per la Mongoose l'operazione migliore in caso di stagnazione delle vendite sarebbe fare finalmente uscire i paperback, curandosi magari di agire come stanno facendo un po' tutte le case editrici italiane e (se non sbaglio) europee: ingrandire il formato del paperback (vedi grandi best seller Mondadori) e alzare di qualche euro il prezzo senza dire nulla a nessuno. I soliti nerdacci di m... pagherebbero lo stesso e senza fiatare, anzi, incensirebbero di lodi la Mongoose, e a dirla tutta pagherei pure io, per un prezzo di 10-12 euro a volume, solo magari smadonnando un po' di più, come sto facendo ogni volta che mi tocca passare in libreria e vedere quei giganteschi tomi passati per edizioni economiche. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: oibò!!!

Ma tra parentesi, qualcuno conosce i retroscena del GdR di Lupo Solitario? Nel senso: come mai l'edizione precedente, che era arrivata anche in Italia, è stata chiusa? E quello che c'è adesso ad opera di Sprange sarebbe la sua nuova versione? Forse Dever ne aveva anche parlato in qualche intervista negli ultimi 2-3 anni, ma non ricordo i dettagli.

In ogni caso, se Joe è passato sopra ai ritardi, agli errori e a tutte le vicissitudini, deve averne un certo ricavo anche lui. Mi dispiace arrivare ad avere questi sospetti, ma è anche colpa di quei grandi annunci del 2007 che poi non sono stati mantenuti. Soprattutto i paperback: dopo due anni e mezzo è impossibile che il mercato per loro sia lo stesso del 2007. Lo zoccolo duro dei collezionisti ha già preso la CE, gli altri o leggono Project Aon (che ha accelerato tantissimo i tempi, complimenti a loro) o capitoleranno comunque vedendo che dei paperback non si parla. Non so se a questo punto sia più tanto esagerato o offensivo parlare di presa in giro. Per mia gioia e fortuna, mi sono procurato tutti i cartacei originali.

Anche sul videogioco ci sono state certezze, annunci, smentite, fallimenti, nuovi annunci di ripresa... è chiaro che Joe qualche balla la sta raccontando. Se quest'anno viene a Lucca mi chiedo che cosa tirerà fuori: un anno è lungo, e Dever non potrà più aggrapparsi alle stesse parole del 2009.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: oibò!!!

"Il 2011 sarà l'anno del Lupo!"

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran