Home Forum General Librogame e dintorni Domanda da neofita

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Domanda da neofita

Domanda da neofita

Ciao

ho acquistato per curiosità la prima avventura di Lupo Solitario e volevo porvi una domanda che potrebbe essere stupida ma nel dubbio la posto comunque.

Nel mio primo combattimento contro il Gruzag per aiutare il principe Pelatar dopo l'ultimo attacco Lupo solitario è arrivato a 0 di resistenza e il nemico a -1.....

In questo caso siamo morti entrambi e devo ricominciare l'avventura o posso continuare recuperando eventual resistenza usando l'arte della Guarigione ?

un grazie in anticipo per le eventuali risposte

hillel29
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domanda da neofita

mi permetto di risponderti  o quantomeno come la penso io: secondo la regola a 0 punti il lupacchiotto muore indipendentemente che vinca o meno lo scontro. in questo caso va agli alberi pizzuti anche il gourgaz insieme al ramas.

più che ricominciare da capo l'avventura potresti ricominciare lo scontro dall'inizio se non te la senti di rifare da capo il libro.

non sono ferrato sulle regole di lupo solitario come Benkenobi o EGO ma io propenderei per agire così.  smile

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domanda da neofita

Yanez ha scritto:

più che ricominciare da capo l'avventura potresti ricominciare lo scontro dall'inizio se non te la senti di rifare da capo il libro.

Si, è il consiglio che mi sentirei di darti anche io. Comunque le regole parlano chiaro. A 0 punti di Resistenza Lupo Solitario muore, indipendentemente dalle condizioni del suo avversario.

Infine, nell'ipotesi tu decida di ricominciare d'accapo l'avventura, considera che i tuoi punti di Resistenza ritornano al massimo (l'Arte della Guarigione in questo caso non entra in gioco). In realtà se ricominci potresti anche decidere di ritirare le statistiche di Lupo Solitario, se quelle che avevi prima erano troppo basse.

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domanda da neofita

Eh sì, sei morto. Ma sei riuscito ad uccidere il Gurgaz. Il tuo eroico sacrificio verrà ricordato per sempre negli annali delle cronache dei Ramas ! smile

Purtroppo quando il tuo punteggio di Resistenza raggiunge 0, Lupo Solitario muore e non c'è alcuna abilità guaritiva che possa essere utilizzata per riportarlo in vita. Ci sono alcuni "casi limite" dove si potrebbe discutere (ad esempio quando il punteggio raggiunge 0 dopo aver rimosso un'armatura che conferiva un bonus di Resistenza), ma questo rientra nella norma e credo che non faccia eccezione alla regola.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domanda da neofita

quanto alla risposta, mi accodo al coro di tutti gli altri. solo su una cosa dissento da yanez: secondo me per come è strutturato un libro di lupo solitario è bene rileggere dall'inizio. se avessi parlato di sortilegio o di dimensione avventura sarebbe diverso, dato ceh hanno una struttura a true path; lupo solitario invece ti propone almeno due percorsi "base" diversi (per fare il viaggio che il libro richiede sono sempre proposte due vie alternative), quindi ricominciando dall'inizio si ha la possibilità di fare scelte differenti.

inoltre un suggerimento: fra i "librinostri" proposti da librogame's land ce n'è uno incentrato proprio sul combattimento col gourgaz, che va a sostituire lo scontro come lo si trova nel libro originale. potresti leggere quel libro quando arrivi a quel punto, dovrebbe rendere più vissuto e spettacolare il combattimento.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domanda da neofita

BenKenobi ha scritto:

Ci sono alcuni "casi limite" dove si potrebbe discutere (ad esempio quando il punteggio raggiunge 0 dopo aver rimosso un'armatura che conferiva un bonus di Resistenza),

Ehi!! E' vero! Oddio non ci avevo mai pensato... Se, ad esempio, LS sta ad 1 di rResistenza e si toglie la cotta di maglia va a -3!!! Quindi non potrebbe toglierla neanche per andare a dormire o farsi un bagno...
Povero Lupo Solitario... la vita dei Ramas è una faticaccia...

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domanda da neofita

eh no... basta che prima di togliere la cotta di maglia si metta l'elmo! smile

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domanda da neofita

Ai bagni pubblici di Barrakesh:
"Per il Majhan! Puzzi come un cavallo! Perché non lav.. Ehi! Ma che ci fai con l'elmo in testa?"
"Eh, sapesse... Sempre meglio che con la cotta..."
HAHAHAHHAHHAHA

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domanda da neofita

SkarnTasKai ha scritto:

inoltre un suggerimento: fra i "librinostri" proposti da librogame's land ce n'è uno incentrato proprio sul combattimento col gourgaz, che va a sostituire lo scontro come lo si trova nel libro originale. potresti leggere quel libro quando arrivi a quel punto, dovrebbe rendere più vissuto e spettacolare il combattimento.

giustissimo!

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domanda da neofita

BenKenobi ha scritto:

Purtroppo quando il tuo punteggio di Resistenza raggiunge 0, Lupo Solitario muore e non c'è alcuna abilità guaritiva che possa essere utilizzata per riportarlo in vita. Ci sono alcuni "casi limite" dove si potrebbe discutere (ad esempio quando il punteggio raggiunge 0 dopo aver rimosso un'armatura che conferiva un bonus di Resistenza), ma questo rientra nella norma e credo che non faccia eccezione alla regola.

Sembra anche a me la spiegazione più corretta: a termini di regolamento, indipendentemente dalla fine dell'avversario Lupo Solitario è morto.

O in alternativa si va all'overtime. bigsmile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153957
Media messaggi per ora:
1.3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9767
Ultimo Utente Registrato:
carflyer