Home Forum General Librogame e dintorni Etichette e restauro spicciolo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Etichette e restauro spicciolo

Etichette e restauro spicciolo

Mi scuso anticipatamente se ne è già parlato,ma l'argomento mi interessa e non ho trovato informazioni esaurienti in merito.

Nonostante il restauro sia il mio mestiere XD mi trovo abbastanza in difficoltà per quel che riguarda i librogame e la carta di cui sono composti. Nello specifico mi è capitato di imbattermi nelle classiche etichette giganti appiccicate con puro sadismo direttamente sulle pagine interne. Essendo queste molto porose e non potendo utilizzare nessun solvente,mi chiedevo se qualcuno conosce qualche sistema per rimuoverle senza fare un macello.

Anche sulla conservazione avrei qualche dubbio. In rete noto che i metodi più gettonati per i fumetti etc sono specularmente opposti a quelli tradizionali per la conservazione di libri  (tenerli all'aria,non tenerceli,bustine sì,bustine no).

Ringrazio fin d'ora chi vorrà darmi qualche informazione in merito,sperando sia utile un pò a tutti.

Pickman
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Etichette e restauro spicciolo

tempo fa qualcuno proponeva il phon (oh yeah, l'asciugacapelli!), ma non so se valesse anche per le pagine interne...

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153863
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89