Home Forum General Librogame e dintorni Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Bene, questa notizia credo farà piacere a molti. Prendendo atto che nell'ultimo periodo sul forum, anche probabilmente a causa di qualche defezione, è tornato un clima sereno e collaborativo, su richiesta di Rygar e, indiretta, di Gpet, abbiamo deciso di rimettere online tutte le cover stampabili dei LibriNostri. Ricompaiono quindi Sagard, Golden Dragon e Dimensione Avventura.
Non solo, abbiamo deciso di ricominciare a supportare ufficialmente anche queste serie, rilasciandone progressivamente le cover, a disposizione di tutti gli utenti e liberamente scaricabili. Tale rilascio, anche per evitare impeti collezionistici che possono sfociare, come in passato, in discussioni furibonde, verrà operato gradualmente, compatibilmente anche con la politica di LGL che considera le cover stampabili importanti ma non prioritarie.
Il rischio che invece non ci sentiamo di affrontare è istituire di nuovo un servizio di stampa ufficiale sul forum di LGL per i volumi non autografi e  inediti. Il servizio LibriNostri a casa Vostra di Gpet qui sul forum quindi continuerà così come procede ora: stampe e supporto per tutti i LibriNostri INEDITI E AUTOGRAFI della community di LGL con prenotazioni sul forum, mentre saranno esclusi da questo servizio i volumi tradotti da marchi originali, inediti in Italia ma pubblicati all'estero da altre case editrici.
E' chiaro che nulla vieta a Giovanni di raccogliere prenotazioni di utenti desiderosi di servirsi della sua copisteria e del suo servizio per stampare le proprie copie dei libri tradotti, ma tale operazione dovrà avvenire al di fuori del forum di LGL, inteso sia come messaggi pubblici che PM privati.
Abbiate pazienza, ma non ce la sentiamo di correre rischi con materiale cartaceo che, come tipologia di prodotto, entrerebbe in diretta concorrenza con il materiale commercializzato da chi ne detiene i diritti, anche se non per l'Italia.
Un'ultima precisazione: se per caso ci dovessimo accorgere che qualcuno fa commercio dei libri diffusi da LGL stampandoli e rivendendoli a prezzo maggiorato rispetto al semplice servizio di rimborso spese che attua ad esempio Gpet, provvederemo all'immediata rimozione di tutte le cover di stampa dal sito e al ban immediato dal forum dell'utente sorpreso a lucrare su un lavoro pensato per essere distribuito senza alcuno scopo di guadagno.
Spero di essere stato preciso e puntuale nell'esporvi le novità, chiunque abbia dubbi o commenti posti pure a seguire.

Ultima modifica di: Prodo
Ott-12-10 13:04:21

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Online
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Mi pare un buon passo avanti verso una collaborazione più attiva di membri del forum e direttivo. Ora servirebbe qualche iniziativa per rilanciare ancor più in grande stile il progetto dei LibriNostri a stampa, visto il numero tutto sommato sempre abbastanza deficitario di utenti che se ne servono...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Io non ho domande, voglio solo esprimere la mia più grande soddisfazione per questo accordo.
Grazie a tutti, torno a tradurre FF40!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Una notiziona, questa!
Sicuramente farà felici molti ma farà anche storcere il naso ad altrettanti.
Personalmente io sono perplesso. Vediamo se Prodo e lo staff riescono a risolvere questa perplessità. Qui sopra si scrive che il Servizio LNaCV non può sfruttare il forum per la stampa e la diffusione (sempre a titolo di mero rimborso spese, lo ricordo, e con numerose clausole volte ad evitare qualunque forma di diffusione incontrollata ed esterna al forum LGL). Però si precisa che se il sottoscritto volesse potrei comunque procedere alla stampa appoggiandomi, chessò, ad altri siti, o a un forum (o blog o vattelapesca) purchè esterno a LGL. Lo staff mi da il benestare in tal senso.
Personalmente io desidero poter continuare/ricominciare a stampare i vari Dimensione Avventura & Co. per me stesso e per gli amici del forum e sono sicuro che già molti si preparano a contattarmi per le future prenotazioni. Ma...
Io ho sempre pensato al Servizio LNaCV come ad un iuniziativa rivolta agli utenti di LGL! Se ora tale servizio si sposta su un altra piattaforma, quale che essa sia, cosa succede se mi arriva un tizio che con LGL non centra un fico secco? Inoltre la minaccia di ban, esattamente come tutte le clausole e postille da me ideate per tenere i volumi lontano da sciacalli e gente di passaggio, verrebbero a perdere completamente senso. Insomma se uno non è un appassionato, non è iscritto a LGL e non fa parte della community cosa volete che gli freghi di rivendersi la sua copia di DA13 su e-bay appena passata la momentanea infatuazione che lo ha portato dal sottoscritto?
Potrei dire che effettuo stampe, sfruttando un altro sito, solo per utenti di LGL "affidabili". Ma, a parte la difficoltà di decidere chi sia affidabile e chi no, anche in questo modo la vicinanza tra il Servizio LNaCV e LGL sarebbe comunque evidente a chiunque. Insomma anche se le prenotazioni ecc. non avvengono su LGL ma su un altra piattaforma queste sono ristrette agli utenti di LGL (tra cui magari membri dello staff), trattano la stampa e diffusione di materiale prodotto e rilasciato da LGL, ecc. Insomma non mi sembra che sia il modo migliore per mettersi al sicuro da un possibile (molti direbbero improbabile ma non sta a noi decidere se lo sia) problema di natura giuridica.

Se potessi proporre un alternativa per rendere il Servizio LNaCV ancora più sicuro senza smembrarlo inutilmente (Le opere autografe, qui; quelle tradotte, chissà dove), io direi che basterebbe limitare l'accesso alle stampe dei LN tradotti ad utenti con una certa anzianità e presenza sul sito: che ne so: un anno di iscrizione e almeno 200 messaggi all'attivo. Mentre la prenotazione e le comunicazioni anzichè essere pubbliche potrebbero passare esclusivamente via PM. Questo comporterebbe un aggiunta di lavoro per me ma sarei disposto a sobbarcarmelo. Ecco l'idea: In un post stickato viene esposta la situazione e si dice che gli utenti interessati mi devono contattare privatamente per aderire al Servizio. Io mi faccio un database degli utenti interessati e, quando inizio a raccogliere prenotazioni mando un PM, a mo' di newsletter, a tutti gli interessati che mi possono rispondere per la prenotazione e tutte le altre questioni inerenti ai LNaCV. In questo modo, a parte la discussione generica stickata non apparirebbe alcun post riguardante tali stampe.

Fatemi sapere se avete capito qualcosa della prolissa esposizione qui sopra e cosa mi potete consigliare.
Giovanni

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Amico Geppett, accorro numeroso e ti appoggio immantinente per la suddetta proposta, a parere mio oculata e ben rispondente ai problemi emesi mersi o emersi mesi or sono.  rolleyes

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

No, aspetta, ovviamente creare un sito per raccogliere le prenotazioni esulerebbe dal concetto di stampa per uso privato che è il senso di questo ritorno delle cover. Diventerebbe un utilizzare il lavoro di LGL per implementare un altro sito, seppur creato solo per questo, e la cosa non sarebbe accettabile. Ragazzi cercate di capire il senso di questa decisione: è stata presa per non penalizzare i veri appassionati che privatamente hanno il desiderio di stamparsi i volumi e non sanno come fare da soli. Per questo noi realizziamo e forniamo le cover, e chi non è in grado di trovare una copisteria con prezzi decenti per conto suo può chiedere a Gpet. Se inseriamo un thread sul forum per gestire la cosa, seppur si tratta di un solo thread, ripiombiamo nel problema che lo staff vuole evitare, l'appoggio ufficiale alla stampa di libri che possono nuocerci.
Se realizziamo un sito-forum esterno peggio che mai. La soluzione che propongo io: Giovanni usa pure i PM per testare in linea di massima chi può essere interessato alle stampe di quel tipo di prodotto da qui al futuro: questa operazione la fai solo ora, diciamo entro una settimana a partire da adesso, contattando tutti gli utenti che pensi possano essere interessati (tanto oramai ti sarai fatto un'idea, si tratta di spedire non più di una 40ina di pm tutti uguali). Dopo di che i PM di LGL non vengono più utilizzati per questo scopo. A questi utenti chiedi l'indirizzo mail e ti crei un gruppo sul programma di posta che usi, sia outlook o un altro, con tutti gli indirizzi degli interessati. Quando hai in mente di stampare un LN non inedito, invece di postare sul forum mandi una mail con un singolo click a tutti gli utenti interessati, che fanno parte dello zoccolo duro di LGL e quindi siamo sicuri che non faranno speculazioni strane, e raccogli le adesioni lasciando perdere idee di nuovi forum o siti, e evitando qualsiasi tipo di preoccupazione legale per LGL. Mi sembra una soluzione semplice ed efficace, che viene incontro alle esigenze di tutti.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Online
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

La proposta di Prodo mi pare il modo migliore per tenere al riparo due delle tre parti contraenti nella faccenda, ovvero LGL e gli utenti che vogliono avvalersene, un po' meno per l'amico gpet che rischia di trovarsi a gestire una faccenda complessa senza il supporto di un forum che possa aiutare a raccogliere le informazioni, gestire velocemente le comunicazioni e via discorrendo; comunque, se Giovanni se la sente di farsi carico di un rinnovato lavoro di stampa dei DA, e pare lo sia, allo stesso modo di Cyrax anch'io mi pongo in prima fila a dare la mia disponibilità ad appoggiarlo e dare il mio contributo alle successive stampe, così come sto già facendo per gli Star Wars in questi mesi.

Personalmente, ritengo che prima di partire in quarta a messaggiare in privato sarebbe il caso di raccogliere in un thread apposito le prenotazioni "informali" per le future stampe, giusto per vedere chi sia interessato al progetto, perché se si rivelano essere i soliti dieci più Cyrax e forse un altro paio di amici che già hanno partecipato in passato, beh, allora tanto vale che ci si senta direttamente in privato. Però provare ad allargare il fronte non costa nulla, quindi proviamo ad avanzare una proposta seria e in grande stile: le ultime stampe sono di qualità eccelsa e costano tanto quanto un comune libro da libreria (ok, come uno cartonato pur essendo dei paperback, ma non sottilizziamo...), più siamo e meglio è! Ovviamente il discorso vale anche per i LibriNostri nostrani eh, non vorrei che poi la gente non si filasse il mio una volta che (si spera) arrivasse il suo turno di venire stampato e diffuso! smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Ragazzi stiamo discutendo di qualcosa che non esiste per ora: abbiamo riaperto alla pubblicazione delle cover, non alla gestione di un servizio di stampa per libri non inediti. Aprire un thread in cui si raccolgono adesioni non è possibile per i motivi già più volte espressi. Mi rendo conto che Gpet dovrà sbattersi un po' di più per i LibriNostri non inediti, ma allo stato attuale delle cose il forum di LGL non offre supporto di alcun tipo alla stampa dei LibriNostri non inediti. L'idea di utilizzare i PM per fare il punto della situazione, limitatamente a questi primi 7 giorni, è già uno strappo a quella che dovrebbe essere la regola: capisco le vostre ragioni ma non andiamo oltre questo per favore.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Online
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

gpet74 ha scritto:


Se potessi proporre un alternativa per rendere il Servizio LNaCV ancora più sicuro senza smembrarlo inutilmente (Le opere autografe, qui; quelle tradotte, chissà dove), io direi che basterebbe limitare l'accesso alle stampe dei LN tradotti ad utenti con una certa anzianità e presenza sul sito: che ne so: un anno di iscrizione e almeno 200 messaggi all'attivo.

Sono sicuramente felicissimo della riapertura alle cover stampabili ma ciononostante (anche se Prodo abbia già precisato che si tratta di un problema che al momento non si pone) non posso che essere contrario alla fredda selezione proposta nel quote da gpet74.
Capisco che non sia facile trovare un metro di giudizio ma eliminare a priori un utente dall'accesso al servizio di un eventuale stampa dei LN tradotti solo perchè ha pochi msg o perchè è arrivato in ritardo su LGL mi sembra ingiusto.
Semmai bisognerebbe valutare la costanza dimostrata nelle connessioni settimanali. Credo inoltre che i msg non rispecchino il reale "amore" dell'utente verso i LG e LGL. Ipotizziamo di essere un utente iscritto da un anno ed avere al mio attivo 100 msg. Potrei mettermi a scrivere un sacco di fregnacce a destra e a manca solo per raggiungere l'ipotetica quota valevole per rientrare nella schiera degli eletti.
In poche parole credo che l'anzianità potrebbe, ma non sia in assoluto, una discriminante per operare questo tipo di cernita.

Questo non vuole essere un attacco alla proposta di gpet, sia chiaro, e nemmeno una pubblicità nei miei confronti. Si tratta solamente di una lucida valutazione dei fatti e mi auguro che semmai dovessero tornare alle stampe i LN tradotti, un utente nella mia situazione possa usufruirne.

In ogni modo già il ritorno delle cover stampabili è un gran passo in avanti!  applauso

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Va bene, va bene.
Mi rendo conto che questo è un bel passo in avanti e chissà che un giorno non ne arrivino altri ed io non possa ridurre il lavoro (e, ammettiamolo, il rischio di commettere degli sbagli) potendo nuovamente usufruire del forum.
Per adesso le cose stanno così per cui accontentiamoci e cerchiamo di essere felici per quel che c'è.

Ho solo una richiesta per Prodo, se possibile, ovviamente: Nel vecchio forum, se vi ricordate, c'era la possibilità di visionare tutti gli utenti registyrati ordinandoli per nome, per grado raggiunto, per numero di Post scritti ecc. ecc.
Non mi sembra di aver trovato in questo nuovo forum la medesima possibilità. Per semplificarmi un po' il lavoro di selezione dei contatti, e per essere sicuro di non dimenticarmi nessuno, potrei avere al mio indirizzo di posta elettronica (prodo dovrebbe averlo) una lista di utenti di LGL?
Ne sarei grato.

Ice: riguardo alla questione dell'anzianità/numero di Post all'attivo. Questa è la seconda volta che propongo una simile soluzione con l'intento di rendere agli occhi dello staff la mia iniziativa meno "pericolosa". Penso infatti che una soluzione come quella da me prospettata basterebbe a triplicare la sicurezza della stampa dei LN. Infatti per accedere al Servizio ti basterebbe aspettare di avere l'anzianità/i Post richiesti mentre eventuali fenomeni di spammaggio selvaggio risulterebbero facilemente individuabili dal sottoscritto e dallo staff.
Rilevo però che in entrambi i casi nessuno dello staff abbia commentato tale mia proposta. Al che devo dedurne che non la ritengono un idea valida, utile, o che non gliene importa nulla.
Per tanto sarei orientato per non metterla in pratica.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153844
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9752
Ultimo Utente Registrato:
Thiamat88