Home Forum General Librogame e dintorni Librogame elettronici: topic unico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Librogame elettronici: topic unico

Re: Librogame elettronici: topic unico

Ecco un'altra bella novità da quel di Albione: i librigame di Fabled Lands 1-4 dovrebbero uscire se tutto va bene il 1° dicembre, e non dovrebbero tardare molto nemmeno le applicazioni per cellulari. Intanto è stato attivato il sito ufficiale: eccolo qui. rimirate e godete! bigsmile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Ottimo!

Comunque sarà il caso che riscriva quel mio post cancellato, purtroppo non credo di riuscire a riscriverlo così bello...

Allora, le due app di cui volevo parlare sono per Windows e sono:

- Fabled Lands App (FLApp)

- Seventh Sense


FLApp, già discussa, permette di giocare tutti i 6 volumi di Fabled Lands pubblicati nel 1995-96. Offre una serie di finestre per visualizzare la pagina di testo, le eventuali illustrazioni, le mappe, le parole d'ordine, il registro elettronico. Il problema dell'edizione cartacea era che c'erano troppe cose da annotare e che, in libri di 600 e più paragrafi, dopo un po' sfogliare avanti e indietro diventava noioso. Con FLApp, invece, il registro viene aggiornato automaticamente cliccando sui vari link relativi ad oggetti, soldi e punteggi, così si è liberi di godersi l'avventura e l'esplorazione, e si scopre che FL era veramente un progetto troppo avanti per l'epoca e per il medium scelto. Non è l'ideale da giocare su carta, anche se naturalmente vi esorto comunque a comprare, se interessati, le imminenti riedizioni cartacee, visto che andranno a finanziare gli eventuali nuovi volumi.

Una funzione vincente del programma è poi la possibilità di salvare più posizioni di gioco in qualsiasi momento. In un paragrafo in cui si devono prendere più oggetti e magari anche tirare dei dadi, è possibile decidere di prendere gli oggetti, salvare e poi tirare il dado, per poter ritentare il tiro nel caso andasse male. Dunque il salvataggio non è vincolato all'intero paragrafo, ma solo alle azioni effettivamente compiute prima di salvare. Questa funzione permette di esplorare meglio tutto quanto (visto che molti incontri sono decisi dal risultato dei dadi) e, naturalmente, di pilotare i tiri in modo da ottenere i risultati più favorevoli. E' barare? Probabilmente sì, ma del resto Morris ha sempre detto che se i dadi ti impediscono di goderti il gioco, li puoi ignorare. Fabled Lands non è un librogame: è un GdR solo-player, ed è così vasto che non ha senso ricominciarlo solo perché sei incappato in un avversario troppo forte o ti è andato male un lancio di dadi. Lo si ricomincia solo per cambiare personaggio e intraprendere diverse missioni (alcune, infatti, si escludono a vicenda).

FLApp è stata pensata talmente bene, che onestamente dubito che l'app ufficiale per iPad possa essere così intelligente (dubito soprattutto per il sistema di salvataggio: i puristi non accetterebbero mai un sistema che rende così facile barare). Sarebbe favoloso se potesse essere integrata, in futuro, con gli eventuali volumi 7-12, ma dubito che l'autore dell'app vorrà mai azzardarsi a correre un rischio così grande. In ogni caso, se non avete ancora FLApp, affrettatevi a scaricarla: la ripubblicazione della collana ufficiale potrebbe portare a problemi legali e alla sparizione dell'app da Internet.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

molto bello ma... possibilita' di un traduzione in italiano?
No, perche' il testo in inglese 'forbito' e' al di la' delle oneste possibilta' della maggior parte di noi italica gente, credo...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Seven_Legion ha scritto:

molto bello ma... possibilita' di un traduzione in italiano?
No, perche' il testo in inglese 'forbito' e' al di la' delle oneste possibilta' della maggior parte di noi italica gente, credo...

Non è forbito, anzi è molto semplice: proprio perché ci sono così tanti paragrafi, gli autori li mantennero più sintetici possibile per stare nel giusto numero di pagine. Oltretutto non viene raccontata una storia precisa; si tratta di esplorare un mondo e di viverci le piccole avventure che si incontrano.

Comunque anch'io riflettevo sulle possibilità di una versione italiana, così come su quelle di realizzare un software che svolga funzioni analoghe ma per esempio con i Fighting Fantasy, problemi legali a parte. Idem per Seventh Sense, di cui parlerò in un successivo post, ma che a conti fatti è lo stesso concetto di FLApp applicato a Lupo Solitario. Visto che il formato finora adottato per i LibriNostri tradotti soffre in fondo del problema dell'interattività, data la mancanza di un registro che si aggiorni da solo, sarebbe bello poter proporre nuovi inediti tramite un software di questo tipo. Le applicazioni di Fighting Fantasy finora proposte per iPhone, infatti, sono carine ed economiche, ma veramente di poche pretese di fronte a questi software amatoriali e gratuiti.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

FLapp è molto carino e ben fatto. Sto gironzolando qua e là cercando di capire qualcosa di come sia strutturato il mondo da esplorare, e per il momento l'unica cosa che ho compreso è che è un autentico guazzabuglio di missioni, oggetti, luoghi ecc. Comunque comprerò di sicuro anche le versioni cartacee, se riesco a trovare un modo per ammortizzare la spesa dell'invio e per averli prima delle calende greche: dopo i mesi attesi per avere in mano Night of the Necromancer sono diventato piuttosto bizzoso sia nei confronti della FNAC che di alcune librerie online italiane...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

A tal proposito... esiste, o mai esisterà, una versione italiana di Fantasy Lands? O anche solo la possibilità che venga effettuata una traduzione amatoriale?

EDIT: Scusate la domanda già fatta prima -_-

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

ehm... e' la domanda che ho fatto io 2 post fa....  rolleyes

comunque Ego gia' allarga il discorso :

Visto che il formato finora adottato per i LibriNostri tradotti soffre in fondo del problema dell'interattività, data la mancanza di un registro che si aggiorni da solo, sarebbe bello poter proporre nuovi inediti tramite un software di questo tipo. Le applicazioni di Fighting Fantasy finora proposte per iPhone, infatti, sono carine ed economiche, ma veramente di poche pretese di fronte a questi software amatoriali e gratuiti.

..sperare e' sempre lecito, ma in questo settore le cose non sono sempre facili, anzi...
Vedo che FLApp e' fatto in Java. Questo e' un buon punto di partenza ma non vuol dire necessariamente che siamo a cavallo...
Certamente gli autori hanno scelto questa soluzione per dare portabilita' al programma. Per Java si trova infatti un compilatore per piu'  o meno tutte le macchine.

(EDIT: portabilita' significa semplicemente che e' facile per il programmatore ricompilare il codice su diversi sistemi operativi. E' una cosa che serve a rendere la vita semplice all'autore del programma, ma non costituisce in se' un sistema di macchina universale come la Z-machine.
Un esempio ecclatante lo abbiamo sul nostro forum con Shaman che ha scritto LGcreator in Delphi. Ma siccome tale compilatore esiste unicamente per Windows, ecco che tale linguaggio ha portabilita' nulla.
Preciso che, anche se esistesse per altri sistemi operativi, non significherebbe che LGcreator e' un "programma universale": sarebbe sempre l'autore, cioe' Shaman, a dover adattare specificatamente il programma per MAC, Unix etc, ricompilandolo e rendendo il download  separatamente  disponibile per ogni sistema operativo.
L'esistenza di Delphi per altre macchine, insomma, renderebbe le cose piu' facili ma non farebbe il lavoro da se'...).


Il problema e' che Java non e' in se' una macchina universale completa (vedi il mio discorso su Z-machine). Definisce uno standard per il funzionamento interno ma lascia fuori la definizione di tutta la parte di output, che e' quindi dipendente dalla macchina specifica... e qui sorgono i problemi.
Non mi e' chiaro quindi se il programma in questione possa girare universalmente su tutte le machine, sfruttando magari l'esecutore java del browser installato.
La logica suggerirebbe di far cosi' e sul sito non mi pare che distinguano il download per MAC, XP etc... mah!, devo approfondire il discorso....

Oltre a cio',  java e' un linguaggio ad alto livello al pari di C, Fortran o Pascal... la possibilita' di riutilizzare tale tecnologia per fare altri librogame dipende completamente da che struttura hanno dato al loro progetto.
Se i loro "librogame" sono direttamente codificati in java e' finita: nessun altro puo' riutilizzare nulla.
Se invece, in modo accorto e previdente, hanno dato un'alta modularita' al progetto, con i bivi, mappe, testo e  le strutture dei librogame memorizzate come dati esterni modulari, allora (autori consentendo) e' possibile pensare di usare quella tecnologia come base per farne altri, magari in italiano.
(Fare le cose modulari non e' cosi' banale e non tutti ci pensano. Tipicamente, pensarci dopo e' troppo tardi...)

Si potrebbe comunque cominciare col chiedere a costoro se vedrebbero favorevolmente un' eventuale traduzione del libro e se, sempre secondo loro, la cosa e' facilmente gestibile...
Se non rispondono piu' che positivamente ad entrambe le domande, sappiamo che la faccenda si annuncia subito molto grigia...  hmm

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Aggiornamento:
Ad una seconda occhiata, vedo che hanno impiegato Java Swing. Si tratta di un sistema creato proprio per rendere anche l'output indipendente dalla macchina usata. Il programma dovrebbe essere quindi indipendente dalla piattaforma.
Fin qui, quindi, le scelte fatte Dave Morris and Jamie Thomson, gli autori di Fabled Lands su computer, appaiono ben pensate...
Wiki: Java Swing

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Seven_Legion ha scritto:

Fin qui, quindi, le scelte fatte Dave Morris and Jamie Thomson, gli autori di Fabled Lands su computer, appaiono ben pensate...

NOTA: Morris e Thomson sono gli autori dei libri, non del programma wink

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

ok, lapsus...
invece sembra che il programmatore sia tale Jonathan Mann ... che si fa, lo contatti tu per sondare il terreno?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154017
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone