Home Forum General Librogame e dintorni Sfida di Coppa is Back!! A soli euro 300!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Sfida di Coppa is Back!! A soli euro 300!

Re: Sfida di Coppa is Back!! A soli euro 300!

Heimdall di Bifrost ha scritto:

Il discorso è

eccetera.

Ho letto attentamente la tua risposta, Heimdall, esponi in modo molto preciso le politiche di vendita del grande gruppo editoriale Giunti (Mondadori).
Hai ragione nel dire che in un’ottica di mercato attuale effettivamente avrebbe poco senso rimettere in vendita dei librigame nello stato in cui si trovavano vent’anni fa, usando la stessa dicitura, la stessa pubblicità e la stessa copertina. Peccato perché ci sarebbe spazio per un numero infinito di nuove serie (i limiti sono la fantasia).

E’ anche vero che i librogame sono poco conosciuti al giovane pubblico di oggi, e probabilmente avrebbero anche successo se supportati come scrivi da un’attività di promozione fatta come si deve. Come leggevo da un’altra parte del forum – non ricordo dove e mi spiace perché avrei quotato volentieri chi l’ha scritto - il collante di quell’operazione di successo ottenuta dalla E.Elle fu quello di inglobare serie diverse, da autori vari, paesi vari, e uniformarle per il mercato italiano con la stessa accattivante copertina. Che poi, diciamocelo, la fascetta colorata si prestava benissimo al collezionismo, era un marchio univoco dello stesso prodotto. Condivido in pieno chi ha scritto che se i vari Avventure Stellari o Detectives Club fossero usciti da altre case editrici, con una grafica completamente diversa, non avrebbero avuto lo stesso impatto della collana scelta dalla E.Elle.
A questo punto allora ben vengano le piccole case editrici che vogliono provare a sondare il mercato, periodicamente, con i librogame.

Io non vedo una morte del librogame, anzi sono convinto che in futuro ritornernno. Forse siamo in un periodo transitorio in cui è passato troppo poco tempo per considerarli vecchi e ancora ne deve passare perché ridiventino una novità.
Sicuramente non avrebbe senso ripubblicare le vecchie serie, ma sarebbe più furbo inventare nuove storie al passo coi tempi, o al massimo rinfrescare quelle esistenti come Lupo Solitario (che per me è una di quelle pochissime serie che gode di immortalità, tanto se ne è parlato e se ne parlerà negli anni).

Cyoa

Faberwest
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sfida di Coppa is Back!! A soli euro 300!

si ma a rinfrescarle dovrebbe pensare anche dever che sta riproponendo sempre le stesse cose e sta diventando un poco noiosetto ormai.......

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sfida di Coppa is Back!! A soli euro 300!

Heimdall di Bifrost ha scritto:


Si sarebbe quantomeno potuto avere l’accortezza di presentarla apertamente come un’"operazione nostalgia" ma, fatta così com’è stata fatta, deve aver semplicemente aver dato ai pischelli cui voleva essere destinata (almeno a quelli che se ne sono accorti) l’impressione un po’ goffa che ci dànno i cantanti dei "mitici" anni Sessanta che si presentano in televisione cantando per l’ennesima volta i logori ex-successi che ripropongono da cinquant’anni senza aver fatto nulla di nuovo in anni recenti.

Innanzitutto, applausi a scena aperta per il post esaustivo, informativo ed esauriente.

Un dettaglio importante del revival di fine decennio scorso (2007-2009) è però questo. LS1 EXP fu un successo. Mi pare che ci furono ben 4 ristampe. Questo perché probabilmente era l'unico volume "nuovo". Questione ben diversa dagli altri volumi LS,da Oberon e da Ninja. Io stesso acquistai i primi due Oberon giusto perché le mie copie erano in cattivo stato (Ninja non li avevo, e quindi fui felice di comprarli).

Questo perché erano le tre serie più vendute, e dato che ci si rivolgeva ai collezionisti, questo era un controsenso. Proporre ristampe di serie più ricercate come Realtà Virtuale, Sherlock Holmes o La Terra di Mezzo (quest'ultima soprattutto durante la moda allucinante dopo i film di Jackson, che faceva vendere persino le minature ine dicola) sarebbe stato secondo me più redditizio.

Il problema è che "la casa" ideale e naturale per un prodotto con una domanda così verticale è uno solo: il print-on-demand. Metti a disposizione il catalogo classico di 182 libri canonici della E.Elle da far stampare a laser in Spagna o in Turchia, falli pagare anche 13-15€ l'uno,e vedrai che il giro d'affare esisterebbe, dati anche i costi minimi (scansioni delle vecchie edizioni).

Purtroppo da questo punto di vista in Italia siamo ancora nell'era mesozoica, non esistono servizi POD italiani, tantomeno spinti da case editrici italiane...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sfida di Coppa is Back!! A soli euro 300!

cuore di ghiaccio a 40euri
http://www.ebay.it/itm/DAVE-MORRIS-CUOR … 43c3bdcd4e

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sfida di Coppa is Back!! A soli euro 300!

djmayhem leva sto link che ti becchi un ammonizione.........non si può fare mettilo nelle occasionissime magari......

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sfida di Coppa is Back!! A soli euro 300!

Scusa se mi intrometto ulnar, ma non c'è nulla di grave.
Il link di dj è evidentemente volto a ridicolizzare l'astronomica richiesta, come tutto questo topic del resto.
Inoltre (anche se non c'entra) credo che i links dei comprasubito non creino alcun problema per LGL a meno che la vendita non sia dello stesso utente. Sono le segnalazioni delle aste che non dovrebbero essere fatte.
Mi sembra di ricordare così.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sfida di Coppa is Back!! A soli euro 300!

L'unico RV che mi manca per completare la serie, cavoli. Per fortuna sono stati tutti ristampati in inglese con correzioni e aggiunte.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sfida di Coppa is Back!! A soli euro 300!

ma a me non crea nessunissimo problema quel link ho solo notato che qlc è stato ammonito per quello poi magari ho capito male io

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sfida di Coppa is Back!! A soli euro 300!

Icedlake ha scritto:


Il link di dj è evidentemente volto a ridicolizzare l'astronomica richiesta, come tutto questo topic del resto..

esatto, come ho sempre fatto

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sfida di Coppa is Back!! A soli euro 300!

vabuo ho capito male io meglio cosi...... tongue

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89