Home Forum General Librogame e dintorni Nuovi iscritti presentatevi qui!
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Nuovi iscritti presentatevi qui!

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

In realtà non è così. Il target lo definisce chi pensa un'opera e l'opera è concepita per quel target, non viceversa. Se poi lo leggono anche altri, il target non cambia.

Anche Blood Sword è una serie per ragazzi.

Essere per ragazzi indica solo il pubblico di riferimento, non la qualità dell'opera.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
886 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Dimenticavo: un grosso benvenuto ai nuovi arrivati!

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
886 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Travok ha scritto:

Rygar ha scritto:

In realtà è 8-18 (2d6+6), ma il concetto è quello.

Si, ma il libro stesso ti aggiunge un modificatore +1 o +2 rispettivamente in caso di 11 o 12 ai dadi!

Davvero? Questa regola me la ero persa. Ancora più demenziale...

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Benvenuto ai nuovi iscritti!

Colgo l'occasione per inserirmi all'interno di questa discussione.

Ubik ha scritto:

Alzi la mano chi ha sentito un bambino di 10 anni lamentarsi del bilanciamento.
Perchè il target conta :-).

Io lo facevo eccome!
Uno dei primi librogame che ho mai avuto è stato "Il covo dei pirati".
Da bambino ho odiato quel volume perché perdevo sempre e mi sentivo stupido perché pensavo che fosse colpa mia se non riuscivo a concluderlo. La prima volta che sono arrivato al paragrafo prima del finale e ho scoperto i requisiti per poter vincere ho preso il libro, l'ho sepolto in armadio e mi ci sono voluti anni prima di riprenderlo in mano.
Non mi sento di poter dire che il target giustifica il bilanciamento: come hai detto tu "Essere per ragazzi indica solo il pubblico di riferimento, non la qualità dell'opera.", e un librogame in cui il primo tiro di dadi determina la riuscita del gioco è un librogame di bassa qualità.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

In parte concordo con te. Ma se in un librogame, un primo tiro di dadi (o anche una scelta alla cieca) pregiudica la riuscita o meno, non è certo una questione di bilanciamento, ma un errore di design. Errore che, come anche il bilanciamento, alla fine della fiera non risulta essere da penna rossa perchè una delle serie più colpite da ciè è proprio quel FF che risulta la più longeva e fortunata. Al punto da essere in atto un'ennesima nuova ristampa. Vuol dire che, anche se non privi di difetti, quei librogame funzionano.
Con questo non voglio giustificare gli errori che hanno, ma nemmeno ha senso farci un'esegesi.

Passando invece alle esperienze personali, proprio il libro da te citato, ha un'idea molto forte e originale che lo rende, ai miei occhi, divertentissimo da giocare. Ecchissenefrega se non vinco la disfida. Ma questo è un mio atteggiamento personale, tra l'altro ho letto il libro solo in età adulta. La stessa tua esperienza l'ebbi però con I viaggiatori dello spazio, ma nonostante ciò lo adoravo e lo riprendevo in mano spesso, senza mai finirlo... Ma queste sono solo esperienze personali, non molto indicative del fatto che un prodotto funzioni o meno.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
886 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Desideroso di dare anche io il mio contributo, sto pian piano ri/leggendo molti librigame (visto che ho finito la sessione estiva degli esami e ho quindi il tempo per farlo) allo scopo di rimpolpare l'enciclopedia e le relative impressioni dei lettori (ho notato che molti volumi sono sprovvisti del tutto da qualsiasi votazione).
Inoltre ho anche un mio librogame in cantiere molto complesso (sullo stile di soulkey ma ancor più particolareggiato) ma visto l'andazzo a singhiozzi non voglio dare l'impressione di essere prossimo al completamento e quindi non dico altro per non dare false illusioni... Chi vivrà vedrà bigsmile

Ho notato con sorpresa che molti volumi che personalmente reputo mediocri hanno invece riscontrato valutazioni molto alte: parlo in particolare dei singoli capitoli di Lupo Solitario. Sono anche io un grande estimatore di questa saga dal momento che è estremamente prolifica e con background e ambientazioni epici e ottimamente caratterizzati, ma ritengo che (presi singolarmente) i relativi librigame non siano nulla di eccezionale attestandosi in media su un voto pari a 7...
Quello che voglio dire è per esempio che volumetti tipo "I Signori delle Tenebre" sono praticamente equiparati come votazione a "Il Regno di Wyrd" e simili che per quanto riguarda longevità, prosa, atmosfera ecc sono proprio su un altro pianeta.
Ovviamente tutte queste considerazioni sono strettamente personali, tuttavia sono rimasto abbastanza sorpreso.

Loda il Sole!

Travok
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Ti direi che su LGL i giudizi sui volumi sono molto sentimentali e non molto "tecnici" esattamente come succede nei rapporti di coppia. smile

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Inoltre secondo me stai sottovalutando il perfetto bilanciamento dei singoli libri di LS (almeno fino al 7), completabili e godibili sia letti singolarmente che uno dopo l'altro e a prescindere dai propri punteggi, cosa che non si può dire di altre serie :-).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

A prescindere dai punteggi non direi proprio visti i boss dei libri successivi... Inoltre le instant Death esclusivamente a causa dei tiri sfigati sono numerose e frustranti (le abilità aiutano ma se sei sfortunato ciao). La longevità spesso é davvero scarsa (alcuni volumi hanno solo rare e piccole deviazioni dalla trama principale)... Ripeto: A me la serie complessiva appassiona moltissimo, ma i singoli volumi non li paragono proprio a certe serie come realtà virtuale (solo alcuni numeri di questa), Blood sword, sortilegio ecc

Loda il Sole!

Travok
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

iscritta per chiedere un consiglio

giovanna
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran