Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Cuore di Ghiaccio

Cuore di Ghiaccio

Mi sono sviscerato tutto il libro in un paio di giorni. E' veramente eccezionale, riesce a farti calare nell'ambientazione in modo unico. M'ha preso così tanto che ho voluto leggermelo TUTTO. Una domanda mi sorge: ma tra i finali, non poteva esserci il modo di salvare la terra usando il potere del Cuore, visto che era stato usato per distruggerla? Perché ci sono solo finali estremi che non portano alla soluzione reale?

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 La soluzione che si dovrebbe perseguire avendo trascritto la parola in codice Nemesi: distruggere la pietra per salvare la terra. Ma così la terra non si salva, rimane in balia di Gaia e si capisce che così facendo il clima peggiorerà fino a far sparire il genere umano
.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Anche perché non si capisce come i membri della setta usano la pietra e tu appena la tocchi ne scateni la potenza estrema. Per come sono le condizioni, a mio umile parere, la cosa migliore da fare è eliminare tutti e diventare il Dio del nuovo universo
. Non so se qualcuno ha già posto simili domande a Morris e se lui abbia risposto in qualche modo. A voi esperti la parola!

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cuore di Ghiaccio

Io credo che in linea con un libro dalle atmosfere ambivalenti che attinge a piene mani anche da impulsi forniti da alcuni pilastri della fantascienza, a cominciare da Asimov, Morris abbia pensato di non sposare un finale completamente positivo. In fin dei conti si respira un'aria decadente dalle prime battute del libro, e proprio per la complessità dell'intreccio e per la tragicità, nel senso greco-classico del termine, delle scelte, forse fornire un finale perfettamente "manicheista" che discernesse completamente il bene dal male e ci proclamasse vincitori assoluti sarebbe stato un po' ingenuo e avrebbe rovinato la splendida complessità del libro. Se questo è stato il ragionamento dell'autore mi trova molto d'accordo. Vediamo se qualcuno sa riportarci qualche dichiarazione diretta di Morris in merito.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cuore di Ghiaccio

Sì, l'ambientazione porta proprio dove dici tu. Solo che secondo me non ci sarebbe stato male UN finale (uno fra i tanti) che seguisse ciò che Tolkien chiama "eucatastrofe", un ribaltamento radicale della situazione. Un finale che ti appaga completamente. E' anche vero che se ci fosse stato la maggior parte della gente lo avrebbe considerato il finale "migliore", togliendo il gusto agli altri. Invece così si rimane a un livello in cui ogni finale ha un suo sapore, ma che non appaga in pieno. Così ti viene voglia di provarli tutti. Nell'altro modo avresti ricercato quello "migliore".

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cuore di Ghiaccio

Lamello ha scritto:

Invece così si rimane a un livello in cui ogni finale ha un suo sapore, ma che non appaga in pieno. Così ti viene voglia di provarli tutti. Nell'altro modo avresti ricercato quello "migliore".

Esatto, e in più permane quell'aria di decadenza apocalittica in cui si possono limitare i danni ma non affrancarsi del tutto. Personalemente mi piace molto, credo che contribuisca a rendere l'opera più adulta e complessa della media.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cuore di Ghiaccio

Quindi riflettendo hai proprio ragione. Cmq l'idea di diventare Dio del nuovo universo è una gran bella figata  bigsmile
Anche quella di rimanere a fare la sentinella in eterno. Apre inevitabilmente a un sequel, sullo stile di "Indiana Jones e l'ultima crociata", con il cavaliere rimasto lì da secoli

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cuore di Ghiaccio

Le conclusioni sono tutte perfettamente logiche perché non esiste un modo per "salvare" la Terra in senso stretto. Il cosiddetto happy ending dovrebbe essere così: come per magia la glaciazione termina, tutto il pianeta diventa rose e fiori, tutte le persone si vogliono bene e tutti vivono felici e contenti. Insomma una favoletta.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 No, Cuore di Ghiaccio è un'opera molto più matura e complessa di così. Ormai l'umanità si è giocata il suo futuro. Non esistono compromessi: ti trovi di fronte a scelte drammatiche e devi scegliere se continuare a scommettere sugli esseri umani, per dare loro una speranza di raddrizzare le cose (distruggere il Cuore: il mio finale preferito) o diventare un dio solitario che crea un nuovo universo da zero sancendo il fallimento definitivo di quello attuale (che molti giudicano il best ending, al contrario di me). Il Cuore non è lì per regalare all'umanità una salvezza facile, eccessiva, "immeritata" per certi versi.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cuore di Ghiaccio

BenKenobi ha scritto:

Le conclusioni sono tutte perfettamente logiche perché non esiste un modo per "salvare" la Terra in senso stretto. Il cosiddetto happy ending dovrebbe essere così: come per magia la glaciazione termina, tutto il pianeta diventa rose e fiori, tutte le persone si vogliono bene e tutti vivono felici e contenti. Insomma una favoletta.

Per me l'happy ending sarebbe stato che tu col Cuore distruggi Gaia e lentamente il clima riprende il suo normale funzionamento. Il resto è un nuovo mondo da ripopolare con fatica e sacrificio. Niente favolette, una cruda realtà

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cuore di Ghiaccio

In effetti anche se i presupposti sono disastrosi abbiamo visto da situazioni altrettanto tragiche saltar fuori finali completamente positivi. Quindi se Morris si fosse lasciato prendere la mano avrebbe potuto tirare fuori un jolly simile, rovinando un po's econdo me la sua grande opera. Non l'ha fatto e di questo gli sono grato: credo che l'aver seguito il ragionamento esposto da Ben alla fine sia quello che nobilita di più questo grande lavoro narrativo

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cuore di Ghiaccio

quoto prodo.

è anche il concetto espresso nel film quintet:
http://it.wikipedia.org/wiki/Quintet

o in 2022 i sopravissuti:

http://www.fantafilm.net/Schede/1971b/73-13.htm

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cuore di Ghiaccio

In questo sono d'accordo con voi. Ma credo che tanto dipenda anche da come lo esponi, non solo dai fatti in sé. Se, ad esempio, ci fosse stato un finale come l'ho esposto io, però descritto con i soliti toni cinici e cupi, magari dicendo che il clima sì, si è ristabilito, ma gli uomini continuano ad ammazzarsi per riaccaparrarsi i beni materiali e che quindi forse hai fatto la cosa sbagliata, io credo che poteva entrarci a pieno titolo fra i finali, senza togliere nulla alla qualità del libro. Ovviamente quello che vi chiedo è uno sforzo di fantasia: dovete immaginarvi un finale del genere raccontato con lo stile che usa Morris per tutto il libro.

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153522
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca