Home Forum General Librogame e dintorni Perché sono un appassionato di Librogame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Perché sono un appassionato di Librogame

Perché sono un appassionato di Librogame

Prendendo spunto dal toccante e interessante elenco delle sue motivazioni, che Kingfede ha scritto per LGL Magazine di Gennaio (lo trovate qui https://www.librogame.net/index.php/lglmag/lglmagok) mi è venuto in mente di aprire questo thread. Perché siamo appassionati di librogame? Qualcuno ha da aggiungere qualcosa all'elenco di Federico? Io un paio di perché li avrei...

perché la sensazione di felicità provata in quelle serate di inizio estate passate su un terrazzo pieno di piante a sfidare Cremtone a pancrazio la sento ancora oggi potente sulla mia pelle

perché dopo tanti anni ancora mi diverte tantissimo andare a leggere la ramanzina contro i bari che possiedono la chiave di rame in Misteri d'Oriente

Ultima modifica di: Prodo
Gen-19-11 07:04:14

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Online
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Perché sono un appassionato di Librogame

- perché da bimbo correvo sul ponte che divideva casa mia dalla libreria emozionato, e quando entravo la libraia mi indicava con un "bentornato" il tavolo di legno tondo, dove alla rinfusa erano buttati i librigames di tutte le serie; e li passavo tutto il pomeriggio incapace di scegliere tra le copertine scintillanti.

- perché a 9 anni ho battuto steve jackson e balthus dire nella rocca del male, senza aiuti.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Perché sono un appassionato di Librogame

(Quando sulla home ho letto "perché sono un...." ho pensato che Prodo volesse finalmente ammettere COSA E'. Peccato, occasione mancata...  bigsmile)

Carino! bigsmile

Vediamo...

Perché certe emozioni non si dimenticano, quando le hai provate a 10/11 anni: la voglia di piangere di fronte a una vallata piena di insetti demoniaci e non saper che fare... soprattutto perché il tuo schifoso senso del dovere ti impone di non BARARE!!!   

Il gran potere di immedesimazione, che solo un librogame ed un gioco possono avere e che ti fanno innamorare di un mago... ma anche fremere quando la TUA DONNA viene rapita! bigsmile ;

Perché vincere la paura del buio per non essere meno coraggiosa di Tanith... non ha prezzo!

Perché parlare almeno una volta nella vita con TOTH... non ha prezzo!!! *__*

Perché non dimentico ancora l'umidiccio freddo delle miniere, mentre con il mio tweed molto britannico ed un bastone esploro l'oscurità alla ricerca di mostri... e sono il CAMPIONE DEL BENE!! Woooow!!!

Perché desiderare a tutti i costi il bastone da passeggio con testa di cane in metallo del nonno di un'amica, fino quasi a tentare un furto... ha prezzo, purtroppo, quindi ci rinunci... sob...

Ehm...ok lo ammetto... anche provare l'ebrezza di un bacio sul ponte di una nave da crociera non fu male...ero giovane e romantica...

Ce ne sono altri, ma questi sono quelli che ricordo meglio.

Ah beh...LA PIU' IMPORTANTE: perché qualsiasi cosa accada nella mia vita avrò sempre nel cuore le giornate trascorse alla biblioteca di via Mozart, seconda casa e luogo di perdizione per me e la mia migliore amica, sempre a caccia di nuove uscite o impegnate in partite incrociate (io provo uno, te provi l'altro, quando hai finito dimmi se merita!). Che bei tempi!

bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Perché sono un appassionato di Librogame

Non ho dubbi sui motivi primi del mio attaccamento ai librigioco.
1 - Non potrò mai dimenticare quando correvo in biblioteca a 15 anni sperando di trovare disponibile il volume 4 di Sortilegio, perennemente già prelevato da qualcun'altro. Di conseguenza la felicità quando l'ho trovato disponibile.
2 - L'odore prodotto dai LG strausati. Impagabile.

Oggi rileggendoli é un pò come tornare ai quei tempi ed in alcuni casi anche l'odore é lo stesso.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Perché sono un appassionato di Librogame

Amici, ecco i miei perchè:

perchè i Librogames sono l'argomento trattato in Librogame's Land  lol

Perchè era bellissimo tenere il dito / le dita su varie pagine di vari paragrafi per tornare magicamente indietro nel tempo ed evitare di avvicinarmi troppo al fiato del Mucalitto  bigsmile

Oggi non lo faccio più, lo giuro (ma dopodomani credo di sì)

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Perché sono un appassionato di Librogame

MINKIA, dimenticavo!!!

Perché anche sentire l'ingiustizia del fatto che Fagiolina e la banda dei Detectives potessero andare in giro dove gli pareva a fare tutto quello che volessero alla mia età.... e io NO ç___ç.... quando ci ripensi è qualcosa da ricordare! bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Perché sono un appassionato di Librogame

Perchè mi fanno ricordare quanto speravo che piovesse per gettarmi nella lettura di Lupo soltario quando ero solo un bimbo... Si infatti mi ero imposto di leggere i Lupo solitario solo nelle giornate uggiose per potermi meglio immedesimare in quei racconti, il problema era quando arrivava l'estate..ed infatti dopo un pò ho abbandonato questa mia imposizione.. smile2

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Perché sono un appassionato di Librogame

Perchè mi sono sempre immaginato i numeri di lupo solitario mentre li giocavo e ogni tanto avrei voluto viverlo in prima persona, conscio anche dei rischi.

Perchè il signore di ravenloft mi ha talmente tanto preso a 8 anni che l'ho giocato 45 volte fino a oggi provando ogni possibile strada e facendomi anche massacrare per finirlo ai minimi termini.

Perchè i librigame hanno riempito la ma adolescenza.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Perché sono un appassionato di Librogame

Icedlake ha scritto:

2 - L'odore prodotto dai LG strausati. Impagabile.

Questa la quoto anche io. I librogame hanno un odore davvero particolare, quello che io chiamidentifico con i librogame e con un sacco di sensazioni vissute nel passato. Come sempre l'olfatto è l'organo che scatena di più i ricordi, e li rende più vividi...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Online
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Perché sono un appassionato di Librogame

Perchè rappresentano una grossa innovazione in campo ludico e per il fascino di immedesimarsi nell'eroe di turno decidendo il modo di portarlo a compiere una missione solitamente ardua...

pippo79
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
222 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154009
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83