Home Forum General Librogame e dintorni Ma il SONDAGGIONE ?!?
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Ma il SONDAGGIONE ?!?

Ma il SONDAGGIONE ?!?

Vorrei portare all'attenzionde dello staff e degli utenti tutti che il SONDAGGIONE non ha più motivo di essere, visto che tratta delle "novità" che vorremmo vedere nel 2010.
Chi venisse qui per la prima volta avrebbe un impressione immediata (e errata) di un sito trascurato e poco aggiornato vedendo campeggiare sulla sinistra tale titolo.

Allargando il discorso vorrei mettervi a parte di una mia riflessione personale rispetto al SONDAGGIONE: Esso è (era) potenzialmente un simpatico e utile strumento per raccogliere pareri e umori dal forum in tempo reale e senza dover aprire inutili thread che magari potevano passare inosservati o dare l'avvio a flame.
Quel sottile spazio a sinistra dello schermo poteva essere utilizzato per fare un sondaggio al mese, sia per trattare temi scottanti e dibattuti sul sito o per altri argomenti di interesse comune (come ad es. la priorità nella produzione di nuove cover,  la scelta di nuovi smiley, o il ritorno dei feedback) ma anche per argomenti più frivoli e simpatici come l'elezione dell'Utente del Mese o quella dello Spammone più spammone del mese (alternativa all'odiata coccarda antispam) e miriadi di altre cose ancora.
Inotre i vari risultati dei sondaggi mensili avrebbero potuto essere raccolti ed analizzati nel numero di fine anno del magazine ed utilizzati come base per estrapolare un resoconto della vita del forum dell'anno trascorso.

insomma, a mio modesto avviso, il SONDAGGIONE avrebbe potuto essere uno strumento utile e divertente al servizio dello staff e della comunità di LGL. Invece esso è stato abbandonato e dimenticato in quell'angolino dello schermo.
Per tanto vorrei invitare lo staff a rimuoverlo (per il motivo oggettivo che ho espresso in apertura di questo discorso) e magari ad analizzare il mio pensiero (soggettivo) per vedere se esso possa essere condivisibile. Nel caso magari si potrebbe studiare un nuovo modo di utilizzare il SONDAGGIONE che porti benefici a tutti.

Grazie dell'attenzione.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma il SONDAGGIONE ?!?

Non per sminuire il tuo commovente discorso... ma non se fa' semplicemente prima a cambiare sondaggio, senza tante riflessioni profonde? tongue

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma il SONDAGGIONE ?!?

Mi associo a Geppetto.
Inoltre non si può fare in modo che chi ha già votato non si ritrovi ogni volta il sondaggione proposto ma al max si veda i risultati?

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma il SONDAGGIONE ?!?

Mi sono spremuto le meningi e' questa e' la mia proposta.
Premessa: Il "sondaggione" ha, come caratteristica peculiare, la massima visibilita' , sia per gli utenti assidui che per i visitatori occasionali.
L'idea e' quindi di usarlo per raccogliere informazioni che ritraggano l'utenza globare di librogames land, (riservando i sondaggi delicati e decisionali a topic per utenti regolarmente iscritti.)

Esempio:
Il "sondaggione" usato per capire il profilo degli utenti che si interessano ai librogame.
Con domande tipo:
-"sono solo curioso, non penso m'iscrivero' "
-"sono iscritto ma interessato esclusivamente al mercatino"
-"mi piace leggere le discussioni anche se non partecipo"
etc...

Altro esempio:
Il "sondaggione" usato per capire il gradimento e le necessita' dell'utenza.
Con domande tipo:
-"quale possibile novita' ti interesserebbe/non interesserebbe"
-"quale sezione attualmente ti piace com'e'/non piace"
etc...

Come e perche' funziona?
-Il "sondaggione" e' votabile da tutti: anche visitatori non iscritti, senza log-in.
-Il "sondaggione" si resetta automaticamente all'inizio di ogni mese: ci interessa infatti cogliere la situazione attuale dell'utenza, non cumulare le risposte negli anni.

Questo sistema darebbe 2 vantaggi:
- possiamo "fotografare" anche gli utenti occasionali grazie la fatto che non e' necessario essere iscritti. Si dovra' ricordare alle persone che devono votare 1 sola volta al mese.
- le persone potranno aggiornare la propria posizione nel tempo. Magari uno viene per il mercatino e poi comincia ad interessarsi anche di altri argomenti...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma il SONDAGGIONE ?!?

Tutte considerazioni condivisibili, ma il destino del sondaggione è stato segnato dopo la diatriba che ha colpito LGL mesi fa.
A seguito del clima che si era venuto a  creare molti elementi dello staff, ve ne sarete accorti, hanno allentato la loro collaborazione e le loro iniziative. Con le forze e la disponibilità che rimane riusciamo a portare avanti tutte le nostre iniziative storiche con assiduità, ma la possibilità di apportare cambiamenti radicali è scomparsa, almeno per ora, anche perché la cosa che ci sta veramente a cuore è un tentativo di progetto di collaborazione con la E. Elle e vorremmo conservare tutte le residue energie e risorse "extra" per cercare di concretizzare quello.
Ecco spiegato perché il sondaggio è stato disatteso.
Detto questo, è vero che lasciarlo lì non ha senso e proprio in questi giorni stavamo discutendo su come modificarlo. L'idea era quella di proporre sondaggi che riguardassero più che altro considerazioni sul mondo dei librogame e non sull'attività del sito.
Stiamo pensando su come modificarlo, anche l'idea di Seven sulle considerazioni e i comportamenti degli utenti non è male.
Ecco magari paradossalmente il prossimo sondaggione potrebbe riguardare proprio gli argomenti che dovrebbero riguardare i sondaggi successivi... Mi è quasi venuta un'idea...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma il SONDAGGIONE ?!?

La butto lì: cambiate solo 2010 in 2011.   smile




EDIT: più che altro non ha senso che si possa votare una quantità infinita di volte. Lo sapevate vero? Non c'è limitazione al numero di voti inviati da un medesimo indirizzo IP.

koala
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
978 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma il SONDAGGIONE ?!?

Ottimo ...geniale!  cool
Ecco l'unica, vera iniziativa sociale che andava lanciata!!   teach

PRONTI?
3... 2.. 1...
TUTTI A VANDALIZZARE IL SONDAGGIONE!!!!   applauso   applauso

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma il SONDAGGIONE ?!?

koala ha scritto:

più che altro non ha senso che si possa votare una quantità infinita di volte. Lo sapevate vero? Non c'è limitazione al numero di voti inviati da un medesimo indirizzo IP.

Ne siamo consapevoli ma il problema non è di facile risoluzione, stiamo cercando di ovviare...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma il SONDAGGIONE ?!?

@ Seven: scusami non ho capito bene cosa intendevi con il tuo post. Mi approvavi o mi disapprovavi? smile

@ Prodo: OK, grazie per averlo chiarito. Ma non sarebbe possibile tipo limitare i voti ai soli utenti iscritti? Non penso che molti di noi si metterebbero a votare più volte. E allo stesso modo dubito che la gente si iscriva solo per sabotare un sondaggio, tra l'altro soggetto alla valutazione di admin e staff.  smile

koala
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
978 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma il SONDAGGIONE ?!?

Intanto che Luc lavora sull'inibizione dei voti multipli sta pe arrivare online il primo sondaggione del nuovo corso, che avrà un peso sulla stessa struttura dei sondaggioni futuri...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153545
Media messaggi per ora:
1.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82