Home Forum General Librogame e dintorni Escrow, potrebbe essere utile...

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Escrow, potrebbe essere utile...

Escrow, potrebbe essere utile...

Frequentando un mercatino di strumenti musicali, ho letto che loro suggeriscono il servizio "escrow" per gestire in sicurezza le compravendite tra privati:

trovate il link circa a meta' pagina, dove parla di:
Depositi a Garanzia

di che si tratta?
Essenzialmente risolve l'annoso problema del "mi fido/non mi fido" tra compratore e venditore... escrow e' un servizio intermediario che trattiene i soldi finche' la merce non e' stata verificata da chi ha comprato.

La cosa potrebbe interessare gli utenti del mercatino in caso di vendita di lotti di librogame oppure di libri molto costosi.

Il problema e' sempre quello: pagare in anticipo delle belle cifre a sconosciuti e' sempre un rischio.

70 euro per uno "sfida di coppa" potrebbe essere un affare, ma:
Il tipo puo' "sparire" dopo aver preso i soldi (finta vendita) oppure puo' vendervi come "piu' che buono" il costoso pezzo che arriva si, ma rivelandosi un usato in condizioni pessime.

Il link diretto al servizio in questione e' questo:
Escrow

Preciso che la cosa e' tutta da studiare... ma se dovesse risultare un buon sistema, potrebbe essere utile che LibroGames Land lo "testi" e lo faccia presente agli utenti. Al momento, infatti, immagino che proponendolo agli altri durante una vendita e' probabile la cosa venga vista come una stranezza, non avendone mai sentito parlare...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Escrow, potrebbe essere utile...

Azz... lo sapevo! Studiando meglio e' inutilizzabile per i nostri scopi!  yikes

Il sistema in se' mi sembra un 'ottima idea ma... e' costossissimo!

Perdonate il granchio che ho preso:  dappertutto c'era scritto che "Il costo del servizio può arrivare solo allo 0,66%" (del valore della transizione)

Ora, se l'italiano non e' un opinione, il significato piu' diretto di tale frase e' che "al massimo puo' costare cosi'"...

invece studiando la pagina delle tariffe, si scopre che intendevano "nel caso migliore, se la transazione vale oltre 20.000 euro, vi facciamo quella percentuale"
...ma per importi inferiori a 5000 Euro si paga sempre un fisso di 25 Euro. (!!)  angry

Non riesco a capire il perche' di queste tariffe estremamente esose, se pensiamo che il loro servizio e' puramente virtuale, non rischiano nulla e si godono pure gli interessi dei soldi in parcheggio!

Vi immaginate che PayPal proponesse queste condizioni? Chi mai lo userebbe piu'?

Si vede che il sistema e' nato per altri scopi, giri commerciali dove circolano cifre molto alte...
Peccato!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Escrow, potrebbe essere utile...

Probabilmente è pensato per la compravendita di oggetti molto costosi, e quindi 25 euro costituiscono una cifra trascurabile rispetto al valore finale della transazione. In fin dei conti se mi compro una chitarra da 3000 euro e non mi fido di chi me la vende ci può stare che ne spendo 3025, non mi cambia molto.
In effetti per i librogame un servizio del genere è inutile, anche se mi compro 100 euro di libri/o non ha senso caricarcene sopra altri 25, aumentando la spesa finale di un quarto smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Escrow, potrebbe essere utile...

esatto...
comunque hai capito come funzionava, no?
L'idea e' interessante.
Sarebbe bello, ad esempio, se Pay Pal offrisse un simile servizio (a tariffe decenti pero')... tanto i soldi gia' li devono maneggiare...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Escrow, potrebbe essere utile...

Seven_Legion ha scritto:

Si vede che il sistema e' nato per altri scopi, giri commerciali dove circolano cifre molto alte...

Quindi è perfetto per le aste di Sfida di coppa! smile

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Escrow, potrebbe essere utile...

Seven_Legion ha scritto:

Re: Escrow, potrebbe essere utile...
esatto...
comunque hai capito come funzionava, no?
L'idea e' interessante

E' indubbiamente interessante. Un buon metodo sarebbe far pagare le spese in percentuale alla cifra messa sul piatto, impiegando percentuali contenute. Paypal potrebbe indubbiamente farlo, resta da vedere quanto gli costerebbe il servizio di congelamento del denaro, le modalità successive di accredito e recupero dei soldi, e se tale servizio può avere un senso se foraggiato da commissioni molto contenute... E' un campo dove purtroppo ho ben poche conoscenze smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Escrow, potrebbe essere utile...

Bhe, diciamo che un simile servizio potrebbe essere gestito anche alla buona.
C'e' una terza persona di fidata onesta' e chiara fama qui sul forum.
Chiamiamola "ProdoPayTM", il nuovo servizio di LGL.

Chi compra, manda i soldi a ProdoPay con paypal. Chi vende, spedisce il libro al compratore direttamente. Se il compratore e' soddisfatto autorizza ProdoPayTM a girare il pagamento al venditore (sempre con paypal). Altrimenti rispedisce il libro indietro e recupera i soldi.

Questo, in teoria. In pratica c'e' ovviamente il delicato aspetto di dover gestire denaro che penso renda l'ipotesi moolto delicata.  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Escrow, potrebbe essere utile...

Ma così Paypal guadagna due volte le commissioni per un unica transazione.
Mi spiace ma non funziona.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Escrow, potrebbe essere utile...

Sorgerebbero due problemi: il primo nel caso in cui io, o chi per me, decida di fare da tramite dopo il primo pagamaneto dovrei corrispondere una commissione a paypal per i soldi incassati, pur non avendo di fatto incassato nulla, e così per tutte le transazioni. Insomma ci rimetterei del denaro.
Secondo, mettiamo che Seven vende il n. 1 di Ninja a Gpet e io ricevo i soldi di Gpet e li metto in stand by. Dopo un po' Gpet mi scrive dicendo che il volume è arrivato ed è in pessime condizioni, e mi richiede i soldi indietro. Seven dal canto suo mi dice che Gpet è pazzo ed il volume è perfetto, e che quindi non gli sembra corretto che io restituisca i soldi a Gpet. Come farei a gestire una situazione simile se reputo entrambi gli utenti degni di fiducia e non posso vedere il libro direttamente per verificarne le condizioni?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Escrow, potrebbe essere utile...

Giuste osservazioni... pero' allora forse non avete letto attentamente come funziona escrow (che e' appunto esattamente cosi' )

Prima di tutto e' un sistema di "garanzia" da usare in casi ci siano parecchi soldi in ballo e situazioni di rischio, non certo per la transazione di un njnja da pochi euro.
Queste situazioni, per rispondere a Gpet, giustificano abbondantemente la doppia commissione paypal.  E, per rispondere al dubbio di Prodo, e' l'acquirente che , inviando il danaro a Prodo-PayTM maggiora l'importo per coprire i costi di servizio.

Se uno compra un lotto di libri per 250 Euro da uno sconosciuto, quel poco % in piu' di spesa non e' un problema in cambio della garanzia di non poter essere truffato, no?

Secondariamente, non sono previste situazioni "arbitrali" dove decidere chi ha torto o ragione: se chi riceve non e' soddisfatto per qualunque ragione, rispedisce il libro indietro e riprende i soldi.

A questo punto, come vedete, il sistema si regola da se. I venditori "truffatori", cioe' che volevano prendere i soldi e sparire non riescono piu' a piazzare la truffa.
I venditori "furbetti", cioe' quelli che dipingono come "buoni" i libri distrutti, ci rimettono le spese di spedizione e, dopo un po' capiscono che non gli conviene ci siano "sorprese" di questo genere, spedendo i libri.
I compratori schizzinosi o scorretti ( chi sono anche quelli che cambiano idea "al volo") sanno che, a loro volta, ci rimettono la spedizione e il % di gestione, quindi gli conviene agire con serieta'.

( ripeto che comunque non sto caldeggiando veramente una simile iniziativa, non vedo perche' dovremmo metterci a maneggiare danaro per conto terzi; e' sempre una cosa delicata per mille ragioni. Al limite, tale possibilita' potrebbe essere considerata solo se, in futuro, si verificassero pesanti e continue truffe sul mercatino )

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna