Home Magazine Archivio annate Annata 2006 Anno 1 n°4 - La EL annuncia le ristampe dei librogame - DICEMBRE 2006
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

LGL Login



Segui LGL su Twitter

LGL su Facebook



Utenti online

  • /dev/null
  • abulafia

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

L'invasione dei nuovi librogame continua. Sempre più case editrici propongono il proprio libro interattivo. Cosa ne pensi?

JoomlaStats Visitor Details

Unknown Unknown
Unknown Unknown

Your IP: 54.163.20.123
Anno 1 n°4 - La EL annuncia le ristampe dei librogame - DICEMBRE 2006

 

ALLE PORTE IL "RINASCIMENTO" DEI LIBROGAME

Parla Raffaella Fort della E.L.: "Pubblicheremo i nuovi Lupo Solitario e ristamperemo tre volumi della serie Ninja"
 


di Alberto Orsini (Dragan10)

La E.L. potrebbe tornare presto a stampare librogame. È questa la notizia sensazionale, confermata dalla stessa casa editrice che pure mantiene un atteggiamento comprensibilmente cauto, che potrebbe sconvolgere il panorama nazionale dei libri gioco dopo anni di buio e di piccole iniziative sotto traccia. Sul piatto c'è principalmente la serie Lupo Solitario, che sarà completata dall'autore Joe Dever tra il 2007 e il 2009: il volume italiano 29 potrebbe essere sugli scaffali già dalla seconda metà del 2007, salvo ritardi. Ma non è finita: la casa contestualmente ha deciso di dare una nuova chance ai librogame, e ristamperà tre volumi della serie Ninja tra maggio e giugno sempre del prossimo anno, con lo scopo di sondare il mercato. Potrebbe essere solo un antipasto ad un vero e proprio "Rinascimento" (parola usata non a caso proprio da Dever) dei librigioco.

Una conferma arriva da Raffaella Fort, delle edizioni E.L. "Abbiamo ricevuto la notizia - spiega - che Dever sta scrivendo quattro nuovi titoli della serie Lupo Solitario, che dovrebbero essere pubblicati da una casa editrice inglese (la Mongoose Publishing, n.d.r.) tra il 2007 e il 2009. Naturalmente, se ciò venisse confermato, la E.L. pubblicherà l’edizione italiana, e possiamo prevedere l’uscita del numero 29 già per la seconda metà del 2007, salvo ritardi". Smentita anche la voce che potrebbe vedere un'altra casa editrice pubblicare gli ultimi volumi della serie: "Siamo l’unico detentore - conferma la Fort - dei diritti per l'Italia della serie Lupo Solitario. Solitamente i diritti sono esclusivi e non ci possono essere due editori che pubblicano lo stesso libro". Questo per quanto concerne la serie Ramas, l'unica rimasta in produzione dopo l'epidemia che colpì il mondo dei librogame circa a metà degli anni '90.

Ma la saga Ramas farà da apripista ad un nuovo, gradito ritorno, quello della saga Ninja, pubblicata nel "mazzo" delle 34 serie tra il 1991 e il 1992, in sei volumi. Ebbene, tre di questi volumi verranno ristampati la prossima estate. "I primi tre episodi - continua Raffaella Fort - saranno stampati tra maggio e giugno 2007. Abbiamo scelto proprio la serie Ninja dopo un’analisi sui dati di vendita e alcune valutazioni tecniche. Naturalmente, dopo l’uscita dei primi tre librogame penseremo a pubblicare anche gli altri titoli della serie. Stiamo ricontrattualizzando i diritti che a suo tempo avevamo restituito all’editore proprietario".

Quest'ultima dichiarazione tra l'altro apre un nuovo dibattito. Se infatti la questione diritti dovrebbe essere chiara per quanto concerne Lupo Solitario, assai nebulosa si presenta per quanto riguarda tutte le altre serie: "Non sappiamo - ammette la rappresentante della E.L. - se ci siano editori italiani che hanno acquistato i diritti per l’Italia delle altre serie. Noi a suo tempo i diritti li avevamo restituiti all’editore proprietario, per cui formalmente non possiamo dare garanzia. In ogni caso, se l’operazione-Ninja andrà bene, potremo pensare a riprendere i diritti e quindi a ristampare anche altre serie. Ci appelliamo agli appassionati per sapere eventualmente quali sarebbero quelle che possono interessare di più". Facendo seguito a questo appello, i tre principali siti dedicati ai librigioco, tra i quali Librogame's Land, hanno lanciato altrettanti sondaggi tra i propri utenti chiedendo di votare la serie più meritevole di essere ristampata.

 

(12 dicembre 2006)

Qualsiasi marchio registrato, marchio di servizio, marchio collettivo, diritto di design, diritto di immagine o diritti simili menzionati, usati o citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.

La riproduzione del testo è vietata senza citare la fonte: www.librogame.altervista.org