Home Magazine Archivio annate Annata 2007 Anno 2 N° SPECIALE - Dever: "Vi svelo i lavori in corso di Lone Wolf" - SETTEMBRE 2007 (3)
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

LGL Login



Segui LGL su Twitter

LGL su Facebook



Utenti online

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

L'invasione dei nuovi librogame continua. Sempre più case editrici propongono il proprio libro interattivo. Cosa ne pensi?

JoomlaStats Visitor Details

Unknown Unknown
Unknown Unknown

Your IP: 3.81.28.94
Anno 2 N° SPECIALE - Dever: "Vi svelo i lavori in corso di Lone Wolf" - SETTEMBRE 2007 (3)

 

 

DEVER: «VI SVELO I LAVORI IN CORSO DI LONEWOLF»

Il creatore di Lupo Solitario scrive un articolo per celebrare il primo compleanno di Lgl Magazine

Una panoramica assai dettagliata sui progetti in realizzazione: videogame, ripubblicazioni e i nuovi libri gioco

 

Un anno di Lgl Magazine. Un anno di informazione mensile, dettagliata e variopinta sul mondo dei librogame ma anche della narrativa interattiva in generale. Un compleanno importante, che abbiamo voluto festeggiare con un restyling grafico e un articolo d'eccezione, scritto da quello che ormai possiamo considerare un vero e proprio amico di Lgl, l'autore dell'epopea di Lupo Solitario, Joe Dever. Una panoramica eccezionalmente dettagliata sui molteplici progetti in corso, una serie di interessantissime anticipazioni. Gustatevelo fino in fondo. Buona lettura. E auguri.

di Joe Dever

Il videogioco di Lupo Solitario. Sono ormai 18 mesi che stiamo lavorando al primo videogioco con protagonista Lupo Solitario: Flight From the Dark (NdT: l’affermazione è errata, negli anni ’80-’90 sono usciti tre videogiochi con protagonista Lupo Solitario: due per ZX Spectrum 48k, "Flight from the Dark" e "Fire on the Water" [entrambi direttamente ispirati ai librigame omonimi], e uno per Commodore 64, "The Mirror of Death"). Come per tutti i progetti di giochi per computer che partono da zero, abbiamo passato molto tempo a creare i tool e il motore del gioco. Il nostro motore si chiama KjAPI ed ora il suo sviluppo è stato completato. Di conseguenza la produzione del gioco stesso quest’anno ha subìto un grosso impulso.
Il gioco è basato sull’edizione rivista e corretta di "Flight From the Dark" (NdT: uscito in Italia come "I Signori delle Tenebre"). Comprenderà 10 livelli e inizia con l’attacco al Monastero Ramas, proprio come l’omonimo librogame. Il monastero è stato progettato interamente in 3D. L’aver potuto girovagare per la prima volta per l’intero monastero è stata un’esperienza incredibile per me. È un ambiente molto vasto e ci vuole circa un’ora soltanto per esplorare tutte le sale, camere, dormitori, torri, scuderie, aule, cappelle, sale di ritrovo, giardini e il parco di allenamento.
Il team di produzione (Ksatria Gameworks) si trova a Singapore e si è recentemente trasferito in uno studio più grande in modo da poter ospitare i nuovi colleghi che sono arrivati negli ultimi 12 mesi. Ora il personale di sviluppo a tempo pieno è composto da 35 persone. Abbiamo in progetto di pubblicare il gioco online in due parti attraverso la rete di distribuzione Steam. Verrà pubblicata anche una versione in CD completa di confezione. La prima parte, che comprenderà i livelli 1-5, verrà messa online probabilmente nel terzo trimestre dell’anno prossimo, e la seconda parte verrà pubblicata circa tre mesi dopo. La versione in scatola verrà pubblicata nel novembre 2008.
Ho allegato un esempio di uno dei personaggi del gioco che sta al momento subendo il processo di rendering. È il Maestro Ramas Fuoco delle Stelle: il maestro d’armi di Lupo Silenzioso. Voi siete i primi a vedere questo personaggio (un’esclusiva per librogame.net!). Il gioco verrà prodotto per PC e X-Box 360, e la versione per PS3 uscirà circa tre mesi dopo.

Revisioni di Lupo Solitario. La versione rivista e corretta di "FlightFrom the Dark" è stata pubblicata il
31 luglio dalla Mongoose Publishing, in edizione per collezionisti a copertina rigida. L’edizione inglese a copertina morbida è stata pubblicata in questa settimana (24 settembre). La revisione è stata accolta molto favorevolmente dai fan di Lupo Solitario, e io sono molto soddisfatto della loro reazione positiva. Ho dedicato molte risorse e molto tempo alla riscrittura del primo libro, così che la nuova serie rivista e corretta partisse nel modo migliore. I 350 paragrafi originali sono stati riscritti, e ne sono stati aggiunti altri 200. Sono molto soddisfatto del risultato. Non solo si prende parte alla battaglia finale del Vecchio Ordine Ramas, ma ci sono nuove esperienze da vivere e nuovi sentieri da esplorare. La battaglia sul Ponte Alema è stata enormemente ampliata, così come il complesso del tempio segreto dei Druidi Ceneresi del Malis Mound. Altre zone che sono state rese molto più interessanti rispetto all’edizione originale sono il Cimitero degli Antichi e la città di Holmgard. C’è anche un finale a sorpresa, che ovviamente non posso rivelare, per non rovinarvi l’attesa.
Dopo aver completato il lavoro su "Flight from the Dark", ho anche rivisitato "Fire on the Water" e "The Caverns of Kalte" (NdT: pubblicati in Italia rispettivamente come "Traversata Infernale" e "Negli Abissi di Kaltenland"). A questi libri non sono state apportate così tante modifiche, né è stato aggiunto così tanto materiale come per "Flight from the Dark", ma ora sono comunque meno grezzi e contengono più informazioni di base rispetto alle avventure originali. Tutte le edizioni rivisitate, a partire dal secondo libro in poi, conterranno avventure bonus. Quella inclusa nel secondo libro è intitolata "The Crown of King Alin" (NdT: non esssendo ancora uscito in Italia, non esiste una traduzione ufficiale, comunque la traduzione letterale è "La Corona di Re Alin"): voi interpretate il Gran Maresciallo Rygar, l’inviato di Sommerlund a Durenor. La storia è ambientata nell’anno 5048 MS, due anni prima degli avvenimenti raccontati in "Fire on the Water". Nell’avventura bonus del terzo libro interpretate Loi-Kymar, un esperto mago della Confraternita della Stella di Cristallo. Al momento sto rielaborando i paragrafi del quarto libro - The Chasm of Doom (NdT: pubblicato in Italia come "L’Altare del Sacrificio").

I romanzi di "Chronicles of Magnamund". L’editore originario dei librogame di Lupo Solitario in Italia (Edizioni EL) ha siglato un accordo con la Mongoose Publishing per pubblicare l’intera collana rivisitata. La nuova versione in lingua italiana di "Flight From the Dark" verrà pubblicata il 31 ottobre e verrà lanciata alla fiera Lucca Comics & Games. Io sarò presente alla fiera, e firmerò autografi sui librogame allo stand delle Edizioni EL. L’editore condividerà lo stand con il Gruppo Armenia, l’editore italiano di romanzi delle Leggende di Lupo Solitario (NdT: si intendono le edizioni uscite pochi anni fa, perchè i primi 5 libri sono usciti singolarmente tra il 1990 e il 1993, sempre per conto delle Edizioni EL). Il Gruppo Armenia ha recentemente acquistato i diritti per la pubblicazione dei romanzi della serie "Chronicles of Magnamund", e al momento sono in preparazione le traduzioni in italiano dei primi due libri della serie - "Dragons of Lencia" e "Glory and Greed" (allego
la copertina di entrambi i libri). "Dragons..." è stato scritto da Richard Ford, ex-direttore alla Mongoose Publishing, dalla quale si è licenziato per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura dei romanzi di questa serie. "Glory and Greed" è stato scritto da August Hahn, che aveva fatto un ottimo lavoro per l’RPG d20(NdT: d20 è la sigla indicante il dado a 20 facce) di Lupo Solitario. Questi sono i primi due libri di due trilogie separate. Io sono il direttore per entrambe le serie e ho dato un forte contributo ad entrambi i romanzi. Ho calcolato di aver dedicato più o meno 80 ore di lavoro a ciascuno di essi. Armenia spera di avere le traduzioni pronte per la pubblicazione in occasione della fiera di Lucca.

Altri progetti riguardanti Lupo Solitario.Mayhem Projects, uno sviluppatore di giochi per cellulari con sede a Madrid, sta al momento lavorando ad una versione di "Flight from the Dark" per cellulari, Nintendo DS e palmari. Dovrebbe uscire all’inizio del prossimo anno.
TokyoPop, una società giapponese di sviluppo dei media, sta al momento negoziando l’acquisto dei diritti per produrre un romanzo grafico in stile manga di "Flight from the Dark". Inoltre, hanno intenzione di pubblicare l’edizione rivisitata di FFTD in Germania e Giappone.
Peach Blossom Media, una società di animazione con sede a Singapore (e con uffici di produzione e studi di animazione a Hong Kong), sta negoziando il conferimento della licenza per produrre un film di animazione di un’ora tratto da FFTD. Il progetto è in parte finanziato dall’Agenzia per lo Sviluppo dei Media del governo di Singapore. Se il progetto pilota avrà successo, ad esso seguirà una serie di avventure animate di Lupo Solitario per la TV.
La Mongoose Publishing sta al momento lavorando ad un nuovo RPG di Lupo Solitario, che verrà pubblicato a Natale di quest’anno. Avrà un sistema di gioco molto più semplice di quello con il d20, e verrà pubblicato con lo stesso formato, per quanto riguarda le dimensioni, dei librogame rivisitati. L’autore è Matthew Sprange - l’amministratore delegato della Mongoose - che è un fan accanito di Lupo Solitario.

Anteprima sui nuovi lavori. Ho scritto circa il 60% di Lupo Solitario nr. 29, e punto a completare il lavoro per la fine di ottobre. La pubblicazione del librogame dovrebbe avvenire intorno a gennaio/febbraio del prossimo anno. Non ho ancora deciso il titolo del nuovo librogame, ma ve lo farò sapere appena possibile. Ho anche pesantemente riscritto ed ampliato il nr. 28, The Hunger of Sejanoz" (NdT: pubblicato in Italia come "La Vendetta di Sejanoz"), così che possa legarsi più efficacemente al nuovo librogame.
Inoltre, 50 paragrafi della bozza originale del nr. 28 erano stati rimossi dal mio ex-editore in modo da ridurre i costi di pubblicazione: ora sono stati tutti reintegrati, perciò i miei lettori potranno finalmente vedere come volevo che fosse originariamente il librogame. Purtroppo, a causa del piano di pubblicazione dell’intero catalogo arretrato di Lupo Solitario, non credo che la nuova edizione di LS 28 verrà pubblicata prima della metà del 2009.