Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

LGL Login



Segui LGL su Twitter

LGL su Facebook



Utenti online

  • sephirot0
  • Evernight

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

L'invasione dei nuovi librogame continua. Sempre più case editrici propongono il proprio libro interattivo. Cosa ne pensi?

JoomlaStats Visitor Details

Unknown Unknown
Unknown Unknown

Your IP: 35.171.183.163

Dettaglio Abstract

Serie Compact Adventure Game Books
Recensore Prodo

La serie Compact nasce dall'idea di Stephen Traves di creare un libro-gioco "portatile", utilizzabile perciò in tutti quei posti, come la macchina o l'autobus, dove l'utilizzo di strumenti classici dei librogame, quali complicati fogli d'avventura e dadi, potesse risultare quantomai ostico.

L'obiettivo della serie è quindi quello di offrire una sfida al lettore più complessa rispetto a quella offerta dai soli bivi, senza sconfinare però in problemi di praticità. Viene pensato un formato di stampa più compresso, per favorire la semplicità del trasporto, e tutta una serie di accortezze, come mappe, indizi e sottogiochi aggiuntivi, con lo scopo di aumentare la complessità del libro senza per questo metterne in discussione la facile fruibilità.

Le avventure sono tutte autoconclusive e slegate tra loro, in modo di consentire anche al lettore occasionale di trarre il massimo divertimento dalla lettura dei singoli volumi, nel rispetto della natura user-friendly del progetto editoriale.

I libri che compongono la serie sono 8, di cui 7 tradotti in Italiano: altrettanti sono quelli pensati e scritti dal padre della collana, il già citato Stephen Traves.

Stampati su carta di buona qualità e corredati di vivaci copertine plastificate, ebbero una vita editoriale piuttosto travagliata e breve: la commercializzazione dei volumi iniziò nel 1993, ad opera della Hodder & Staughton, e terminò nel 1994, dopo un solo anno di vita, senza raggiungere mai dati di vendita realmente esaltanti.