Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

LGL Login



Segui LGL su Twitter

LGL su Facebook



Utenti online

  • Davidericcardo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

L'invasione dei nuovi librogame continua. Sempre più case editrici propongono il proprio libro interattivo. Cosa ne pensi?

JoomlaStats Visitor Details

Unknown Unknown
Unknown Unknown

Your IP: 3.81.73.233

Dettaglio Abstract

Serie Choose Your Own Adventure
Recensore Prodo

La collana Choose Your Own Adventure, tradotta in italiano con il letterale Scegli la tua Avventura ed edita dalla Mondadori che riuscì a riproporre solo una piccola parte dei libri prodotti in origine, nasce dalla fervida mente di Edward Packard nel 1969. In quell'anno infatti il prolifico autore scrive Sugarcane Island, il libro che diventerà il prototipo editoriale della serie, nonché fonte di ispirazione per parecchi dei volumi che lo seguiranno.

L'idea di Packard di strutturare un libro lasciando al lettore il parziale controllo sull'evolversi della storia inizialmente non ha successo: nonostante l'autore cerchi di vendere il suo prodotto a molte case editrici il libro rimane senza pubblicazione fino al 1976.

In quell'anno Packard incontra un altro grande autore di libri-gioco e role game, R.A. Montgomery, cofondatore della Vermont Crossroads Press , che intuisce subito le potenzialità dell'idea di Edward: dopo pochi mesi l'antenato dei futuri Choose Your Own Adventure viene pubblicato dalla casa editrice di Montgomery, che propone a Edward Packard di curare un'intera collana battezzata The Adventures of You.

Il progetto non va in porto e dopo alterne vicende, nel 1978, la Bantam Books contatta il duo, proponendogli di curare una collana interattiva che diventi l'elemento trainante della neonata divisione "Letteratura per bambini" della storica casa editrice.

Montgomery e Packard accettano: la neonata serie viene denominata Choose Your Own Adventure e la coppia di prolifici scrittori riesce a sfornare ben 60 dei 185 titoli che complessivamente comporranno la collana, compresi alcuni libri speciali con protagonisti famosi personaggi del cinema.

La produzione dei Choose Your Own Adventure durerà per più di 20 anni: iniziata nel 1976 verà interrotta nel 1998 con il 185esimo e ultimo numero, Escape From The Haunted Warehouse scritto dallo stesso Montgomery. In Italia vengono importati e tradotti solamente 32 numeri, le cui cover originali potete trovare in questa sezione.

Nel 2005 il marchio è stato rilevato dalla casa editrice Chooseco, fondata dall'inesauribile Montgomery, che ha rilanciato i volumi nel mercato didattico, curandone una ristampa pensata per essere letta nelle aule scolastiche. Il progetto prosegue tutt'ora e ha riscosso un discreto successo, tanto da allargarsi in altre nazioni anglofone, come l'Australia.

Interessante anche il tentativo di adattamento della collana per il mercato homevideo: sono stati prodotti infatti a inizio 2006 alcuni DVD sotto il marchio Choose Your Own Adventure, in cui lo spettatore può influenzare tramite scelte personali l'andamento di un lungometraggio animato.