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Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Recensione

Scegli la tua Avventura 3: Nome in Codice: Giona
Edizione Mondadori 1987
autore/i Edward Packard
Recensore drystan

La maggior parte dei libri della serie Scegli la tua Avventura, presenta una caratteristica molto
peculiare, probabilmente dovuta alla necessità di tenere insieme molte storylines e finali diversi
in una manciata di paragrafi (il nostro Nome in codice: Giona, ad esempio, ne conta solo 108): vale
a dire il fatto che, secondo le diverse scelte che facciamo durante la lettura, la natura dei PNG
ed i loro obbiettivi arrivano a variare anche sensibilmente.
Ma andiamo con ordine.
In questo LG il lettore interpreta il ruolo di un agente segreto americano del SIS (azzardo si
possa trattare di una maldestra traduzione “a senso” del più logico CIA, ma non ho mai avuto
per le mani l’originale) che viene convocato tal suo capo, tale J.J. Obbard per indagare su una
oscura trama spionistica. Un celebre studioso di cetacei, il professor Claude DuMont del
Centro Studi Marini di Boston, dopo aver avvisato nientemeno che il Presidente di essere in
procinto di decifrare il misterioso canto delle balene, è stato rapito, probabilmente dal KGB
(per i russi cattivi niente traduzione “a senso”), con un’operazione condotta da un agente di cui
si conosce solo il nome in codice: Occhio Doppio, un nome che lascia più di un sospetto circa
il fatto che la sua specialità sia il doppio gioco.
L’obbiettivo estremamente utilitaristico delle indagini non ci viene, infine, nascosto: è
probabile che le balene si rifugino in una grotta sconosciuta in Groenlandia e che il canto
studiato da DuMont contenga le informazioni necessarie per scovarne l’ubicazione. Un posto
del genere sarebbe uno splendido parcheggio per i sottomarini nucleari e, come è facile
immaginare, meglio i nostri che quelli dei rossi…
Il nostro unico gancio per cominciare le indagini è rappresentato dal professor Hans Klein, un
informatico cui DuMont aveva chiesto di elaborare un so!ware che potesse aiutarlo nella
analisi del canto delle balene. E, vista la natura del nostro incarico, Obbard ci comunica che il
nostro nome in codice per l’operazione sarà Giona, come il biblico profeta che venne
inghiottito da uno di questi grandi cetacei (si, il senso dell’umorismo di Obbard lascia
quantomeno a desiderare...).
A questo punto non è possibile continuare con una descrizione lineare della storia proprio in
virtù di quanto si accennava all’inizio della recensione: sono molte le linee narrative che è
possibile intraprendere, molti i finali possibili, molti gli insuccessi, quasi tutti segnati dalla
nostra morte. Molti, infine i PNG. Tra le storylines proposte citiamo queste: possiamo
scontrarci con il KGB (uscendone vincitori o lasciandoci le penne almeno in paio di modi
alquanto coloriti); scoprire che, in realtà, a fare il doppio gioco sono gli inglesi (che, come è
noto, hanno la tendenza a farsi infiltrare dal KGB); inseguire Occhio Doppio solo per venire a
sapere che è un agente americano infiltrato; fare la pace con i russi e far stipulare un trattato
per la protezione ambientale della caverna delle balene.
Ma l’aspetto più sconcertante è proprio che, secondo la linea che decidiamo di seguire,
scopriamo che l’autore del LG, per così dire, bara. Bara perché in una storyline Occhio Doppio
è la bella Professoressa Carini, ma in un’altra è un nanetto tarchiato e gelido in puro stile
sovietico. In una linea gli americani sono pronti alla difesa delle balene e della loro caverna, in
un’altra non avranno scrupoli a farle sloggiare se decideremo di rivelarne l’ubicazione che noi
stessi abbiamo scoperto con grande rischio. Questa apparente incoerenza, come si è detto, è
dovuta alla necessità di dover riuscire a compattare molte storie (ben 27 i finali possibili) in soli
108 paragrafi.
Nel complesso Nome in codice: Giona è un LG molto gradevole, certamente più maturo ed
appassionante di altri titoli della serie che paiono adatti ad un pubblico più giovane e, proprio
grazie al continuo cambiare le carte in tavola da parte dell’autore, estremamente rigiocabile.
Non appena ci accorgiamo che ciascuna nuova storyline ci può offrire un'esperienza di gioco
completamente nuova, risulta facile appassionarsi a questa spy story e lanciarsi alla ricerca di
tutti i 27 finali possibili.

Longevità 8: 

Il libro stimola il lettore a cercare tutti i finali possibili.

Difficoltà 6: 

Un tratto comune a tutti i LG della serie Scegli la tua Avventura è la facilità, elemento che caratterizza anche questo libro.

Giocabilità 7: 

Non ci sono meccaniche di gioco, non si tirano dadi. C’è solo il meccanismo basilare del salto da un paragrafo all’altro, comunque ben congegnato.

Chicca: 

In uno dei finali, il più bello a mio avviso, il lettore può conquistarsi la fiducia della moglie del professor DuMont, venendo così a sapere che lo studioso non è stato rapito, ma si è eclissato quando ha capito che il governo americano avrebbe sfruttato la caverna delle balene per biechi fini militari. In questo finale, il protagonista sposa la causa ecologista, lascia il SIS e si dedica allo studio ed alla salvaguardia delle balene. Ed una volta tanto i buoni, quelli veri, vincono…

Totale 7: 

Sicuramente sopra la media del resto dei LG della serie Scegli la tua Avventura.