Ed eccoci, finalmente, alla pubblicazione del primo numero ufficiale della Gazzetta 2017.
Doverosa premessa. Quest’anno la Gazzetta verrà pubblicata in due diversi formati: pdf(come fecero gabrieleud e Aloona) e pubblicazione su thread(il formato originale, utilizzato da Apologeta, monpracem, Suaimondi e Anima di Lupo).
Perché?
Beh, negli anni passati ho sentito più volte che molti di voi hanno espresso preferenze differenti, quindi chi ama il pdf potrà leggerla su pdf, chi invece preferisce leggerla su forum avrà uno strumento alternativo.
Non costerà troppo la doppia pubblicazione? Chi sosterrà le spese?
Ma no... Gli sponsor si stanno accollando tutte le spese, e la Indesit (in qualità di main-sponsor) vigila finanziariamente sulla Redazione, quindi nessun costo aggiuntivo!
Che differenza ci sarà tra le due versioni?
Saranno più o meno identiche. La pubblicazione ufficiale è quella su pdf, ma viste le rubriche è lecito considerare i difetti di entrambe le versioni:
- pdf: nel pdf non si possono vedere i movimenti (pubblicità dinamiche, video Youtube);
- thread: nel thread mancheranno diverse immagini rispetto alla versione pdf, e sembrerà tutto poco ordinato rispetto al pdf.
La versione pdf sarà la prima ad essere pubblicata ogni lunedì mattina, seguirà la versione su forum dopo qualche ora.
LO CHEF CONSIGLIA: leggere la Gazzetta in formato pdf, consultare il formato su thread in un secondo momento per eventuali integrazioni “animate”. Leggere attentamente il foglio illustrativo.
USCITA NUMERO 60 della sua Storia.
Gazzetta 2017 – Numero 0 (formato pdf)
USCITA NUMERO 60 della sua Storia.
Carissimi tutti, eccoci alla pubblicazione del Numero 0 della Gazzetta dei Corti 2017. Questa settima annualità, come ben sapete, è stata a rischio fino all’ultimo a causa della mancanza di fondi. Si potrebbe incappare in concetti come “evaporazione finanziaria”, sublimazione, “dissipamento inflazionistico”... Beh, la realtà è ben altra, Signori e Sperperatori(Trici)
(1).
Ma veniamo a noi: una delle novità di quest’anno è la pubblicazione della Gazzetta in un doppio formato: sia su thread che su pdf. All’inizio l’idea era di pubblicarla solo su forum, ma a seguito di
pesanti (2) pressioni (minacce!) da parte di sponsor come Coccolino e Bio Presto ho deciso di pubblicarla in doppio formato (tanto sono loro a finanziare il tutto...): avete quindi una doppia scelta su come visualizzarla.
Quello che troverete di diverso rispetto al passato è il pesante
(3) utilizzo di materiale pubblicitario. Ebbene si: quel che tiene in piedi la baracca quest’anno sono le entrate da sponsor, ai quali ricorreremo in maniera continua, pesante
(4), ricorrente e persistente.
Sono tanti gli sponsor grazie ai quali abbiamo fatto cassa: oltre alle pubblicità varie, vi proporremo una vasta scelta di libri raccomandati dagli autori ed ottime bibite energetiche da degustare magari durante la lettura di un librogame o, perché no, durante la lettura dei Corti in pubblicazione...
Inoltre ci potremo collegare con una squadra di inviati che ci parlerà da una delle regioni più remote del nostro emisfero: il Krarth! Ebbene si: il sovrano di quei luoghi vuol pubblicizzare - pagandoci lautamente in monete d’oro - i luoghi incantevoli che quella regione può proporre, e ci farà collegare con quattro loschi individui che, di volta in volta, ci racconteranno le meraviglie di quei luoghi immacolati e ci faranno capire come la gente di quelle cittadine confortevoli vivano le votazioni dei Corti.
E poi, ancora: approfondimenti storici, una nota azienda farmaco-disco-cinematografica intratterrà tutti voi sponsorizzando alcuni film ed album musicali, avremo l’onore di avere con noi un personaggio che risponderà alle domande che perverranno da voi utenti, vedremo i trailer di una serie di film acquistati in blocco dalla Magnamund Enterprise Cinemas......
Insomma: tanta carne al fuoco, tra cui salsicce, arrosticini di pecora e del guanciale saporito cotto da nonno Ludovico in persona!
Renderemo omaggio al famoso “Prelievo simpatico” dell’edizione 2015, che purtroppo quest’anno si trasformerà in “Sponsorizzazione antipatica”. Grazie a chi ha portato a tutto ciò!
E visto che sono in vena di ringraziamenti, colgo subito l’occasione per ringraziare il mio collaboratore silenzioso: lui SA’ che mi sto rivolgendo a lui, ma voi non sapete chi esso sia, e così sarà fino alla fine della Gazzetta, o fino a che non vorrà palesarsi ai vostri occhi.
(1) Trici, a quanto pare, è il nome di una pappagallina in cura presso il mio veterinario di fiducia.
(2) Qualunque riferimento alla forza di gravità è da escludere.
(3) L’utilizzo di questo termine ben 44 parole fa (parentesi incluse) è puramente casuale.
(4) Non c’è due senza tre, come diceva sempre Mago Vyl nei momenti di intimità.
UN PO’ DI STORIA
I Corti nascono da un‘idea di Seven_Legion e gpet74.
Nella prima edizione i parametri da rispettare erano molto semplici: massimo 30 paragrafi e un incipit da scegliere tra tre disponibili.
E’ poi iniziato un periodo, durato quattro anni (2010-2013), in cui i parametri strutturali sono stati: massimo 18 pagine e 40 paragrafi.
Nella Seconda edizione (2010) il tema è stato “la Luna, la Caccia, la Vendetta”, e gli scrittori dovevano impostare un genere a scelta tra Gotico, Fantascienza e Steampunk.
Nella Terza edizione (2011) gli autori dovevano inserire nel proprio corto un’illustrazione tra tre disponibili. Inoltre, ha fatto la sua prima apparizione la Gazzetta dei Corti, a cura di Apologeta.
Nella Quarta edizione (2012) il tema è stato una “gara”, e inoltre doveva essere inserito nel testo un dialogo tra tre a disposizione. Ha fatto la sua prima apparizione il TotoAutori.
Nella Quinta edizione (2013) i corti hanno avuto come tema Lupo Solitario e nel regolamento c’erano specifiche ben precise sull’utilizzo di personaggi ed abilità.
Dopo questi quattro anni, c’è stato un biennio (6° e 7° edizione) con alcune modifiche, principalmente un numero di paragrafi compreso tra 30 e 50 ed un limite massimo di parole/battute.
Nella Sesta edizione (2014) il limite era sulle parole, non doveva esserci nessun epilogo e il protagonista doveva essere scelto tra tre disponibili (animale, italiano, svantaggiato). Inoltre erano ammesse fan fiction, il regolamento non doveva avere aspetti aleatori e dovevano esserci tre differenti finali.
Nella Settima edizione (2015) il limite era, invece, sulle battute (max 75000)(75000 battute, non euro!): il tema era “Una locanda nella nebbia” e dovevano essere presenti elementi fantastici.
L’Ottava edizione (2016) ha visto ulteriori novità, come il tema libero e i play off. A livello di formato ha debuttato l’A5 e c’era solo un limite minimo di 30 paragrafi; nessun limite massimo, a parte le 10500 parole (uè, ho detto “parole”, non euro!!!). Ulteriori novità sono state il concorso parallelo per illustrazioni e gli errata corrige.
E siamo ai giorni nostri: quella di quest’anno è la Nona edizione.
E, ovviamente, non potevano mancare un saluto ed un augurio di buon lavoro alla triade di Organizzatori 2017, denominata affettuosamente BAH (Babacampione – Aloona – Hieronymus).
Potete nominare i loro nickname in qualsiasi ordine voi preferiate.
Nella foto a destra è possibile notare un’istantanea di una delle fasi di lavoro relative alla creazione del bando 2017.
Lunga vita alla Triade!!
Entriamo subito nel vivo presentandovi i nostri inviati. Direttamente dal Krarth, la nostra Squadra Speciale. Ragazzi, ci siete?
Guerriero: “Buongiorno Direttore, vi sentiamo forte e chiaro. Ci siamo piazzati proprio sotto il ripetitore, quindi non credo ci saranno problemi di ricezione”.
DIRETTORE: “Ottimo. Com’è il tempo oggi nel Krarth?”.
Guerriero: “Bel tempo, la giornata è soleggiata e qui al mercato c’è davvero una folla immensa. La popolazione non vede l’ora che venga pubblicato “Cuore di ferro”, il primo Corto in gara: il titolo li affascina
molto, lo trovano epico e la loro mente torna a quando ce le suonavamo di santa ragione con il mostro Sette-In-Uno... Ne stavo parlando proprio ora con il Ladro”.
DIRETTORE: “Ho capito. Allora diamo la parola al Ladro”.
“Maledetti mercanti! Questa roba non funziona! Ma come caz”.
DIRETTORE: “Come, prego??”
LADRO: “Direttò, quello è il Saggio... E’ alle prese con la sua nuova asta da combattimento, ma a quanto pare non funziona come dovrebbe... Qui c’è un campo rifugiati, a collegamento terminato andremo a vedere se possiamo rubacchiare qualcosa!”.
DIRETTORE: “No, no, per carità, volete farvi arrestare dalle guardie? Lì nel Krarth vige una legge severa per chi ruba, mica come accade qui che i soldi vengono spesi a uffa senza che nessuno dica niente! Non mettete a rischio i futuri collegamenti, per favore! Ma non dovevate essere in quattro?”
GUERRIERO: “Certo Direttore, c’è anche lo Stregone, ma è in fase di concentrazione: sta cercando di lanciare un incantesimo...”
DIRETTORE: “Di che incantesimo si tratta?”
STREGONE: “Ne... Ne... Nem... Neme...”.
DIRETTORE: “Stregone, ti sentiamo disturbato!”
STREGONE: “Nemesiiiii!!!!”.
Bwzwbbbbhbbwbzzzzzzzzzzz
DIRETTORE: Bah, per qualche strano motivo è andato via il collegamento.
Bene, volenti o nolenti, è giunta l’ora del primo sponsor! I collegamenti con la nostra squadra speciale di inviati saranno gentilmente offerti da una serie di bibite.
Gli esperti nutrizionisti consigliano di sorseggiarle mentre leggete i vari Corti in gara, a patto di riuscire a trovarle in commercio! Iniziamo con una soda al cocomero, corretta con il sale!! Per assaporarla dovete recarvi in Giappone. Buona bevuta!
AGGIORNAMENTO PlayByForum Blood Sword:
Dove eravamo: gli avventurieri sono usciti dalla loro stanza con l’intento di esplorare il palazzo di Balhazar in piena notte.
Cosa sta succedendo: gli avventurieri sono ancora fuori dalla loro stanza con l’intento di esplorare il palazzo di Balhazar in piena notte.
E ora veniamo al piatto forte di questo numero introduttivo: i Corti. Quest’anno ne abbiamo ben 14 in gara (un record!), e il primo verrà pubblicato tra soli quattro giorni. Vediamo i titoli e cosa dicono gli sponsor:
Cuore di Ferro: Storia di un dottore perfido che sbaglia volontariamente un trapianto, generando un’invasione di protesta nell’ospedale.
Il commento dello sponsor (Olio Cuore): “Un corto che sembra pesante, ma che scivola via che è un piacere”.
Berserkr: In questo corto, ad essere cattivo, è l’autore: il protagonista, infatti, ha l’erre moscia, e anche tutto il racconto va letto con l’erre moscia. Fin dalla lettura del titolo, sarà un’esperienza indimenticabile e intensa. Provate, provate anche voi se non ci credete, a cominciare dal titolo...
Il commento dello sponsor (Cirio): “Fantastico. Sublime. Ottimo. Ma cos’è?”
Onyrica: Un sogno nel sogno, robot che sognano nerd, cattivi che sognano l’apocalisse, nerd che sognano di scoprire l’Europa, robot cattivi che entrano nei sogni altrui... Un Corto a più strati, con molteplici chiavi di lettura. Forse la camomilla bevuta prima di andare a letto era scaduta?
Il commento dello sponsor (Bonomelli): “Il racconto ideale prima di addormentarsi, un’esperienza da sogno”.
Sistema Enigma Londra: Leggendo questo corto si capisce benissimo che il titolo serve per camuffare il nome “Sinistra, Ecologia e Libertà”. Un corto di stampo politico che tenderà a rincoglionirvi con una sfilza di enigmi tale che diventerete per forza cattivi voi dopo averlo letto!
Il commento dello sponsor (Alitalia): “Rendi il tuo viaggio un’esperienza da favola, vivi la magia prima di raggiungerla: ti sembrerà di essere a Londra nel preciso momento in cui ci stai andando...”
Apocalisse!: Pensate si parli della fine del mondo? Illusi! E’ la storia di un nerd che acquista Apocalisse, un’espansione del gioco Magic: l’adunanza. Un Corto complesso con un messaggio subliminale al suo interno.
Il commento dello sponsor (Magic): “Giocato questo Corto, non potrete fare a meno di comprare un mazzo di Magic... ”
Il Palazzinaro: Avete mai impersonato una gru robotizzata? Aiutate un famoso palazzinaro a sventrare colline per costruire asettici grattacieli e ad invadere tutte le campagne circostanti!
Il commento dello sponsor (A.S. Roma): “Un racconto epico che dimostra che il comune di Roma non deve opporsi alla costruzione del nuovo stadio”.
La prova del Negromante: Spiriti e defunti invadono la città di New York alla ricerca del libro dei morti egizio e dando il via ad un commercio di spiriti impuri contro la volontà delle streghe di Saul. Un frullatore di eventi invaderà la vostra mente, facendovi conoscere la vera confusione.
Il commento dello sponsor (Amaro Montenegro): “Bevete e non rompete i cog*****!”
Fermate Monna Lisa!: Allucinazioni! Pazzia! Bisogna essere fuori di melone per vedere muoversi il personaggio di un quadro! E qui, tra meloni, angurie e noci di cocco, sarete davvero fuori controllo!
Il commento dello sponsor (Togo): “Regalati un momento di piacere al paragrafo 14, con Togo e Monna Lisa!”
Il Senza Pietà: Sventra e distruggi le vetrine di un centro commerciale a Bruxelles! L’Europa vuole inglobarti, ma ora che hai scoperto i segreti della sua economia, vorrai seguire le orme dell’Inghilterra!
Il commento dello sponsor (Durex): “Scatenati senza inibizioni, una lettura protetta è una lettura sicura”
Lucca Goblins & Caves: L’intera città è stata tappezzata di volantini sulla prossima fiera di Lucca, ma... chi diavolo ha sbagliato a scrivere l’intestazione? Scoprilo anche tu in questo Corto di investigazione, invadi le tipografie e fai una strage: solo così capirai chi è l’artefice di questo errore ortografico.
Il commento dello sponsor (Tachipirina 1000): “Questo corto vi farà sognare se assumerete tutta la confezione…”
Falkenstein: nel comune di Falkenstein accadono strani eventi: spiriti maligni, alieni, tsunami, mosche assassine, milizie d’assalto e strani rumori dal sottosuolo. Che questi eventi siano collegati tra loro? O forse è meglio smetterla di guardare certi film?
Il commento dello sponsor (Comune di Falkenstein): “Letto sotto i nostri portici, sarà un’esperienza mistica”.
Firenze (canzone triste): E per la prima volta nella storia dei Corti, abbiamo un racconto musicale, una litania incessante accompagnerà i nostri ricordi più cari vissuti nel capoluogo toscano.
Il commento dello sponsor (Amaro Montenegro): “Tanto non riuscirete ad azzittirci, brutti bast****!”
Invasione!: E finalmente ecco un Corto dal titolo fin troppo esplicito. Non serve dire altro.
Il commento dello sponsor (Baygon): “Dopo aver letto questo corto, farete scorta dei nostri prodotti”
Alla Scoperta dell'Europa con Cripper: L’utente Cripper sarà un buon compagno di viaggio? Perché il suo avatar è rappresentato da uno schermo malfunzionante? Cosa l’ha spinto a partecipare al concorso? Fregatene della scoperta dell’Europa, vai fuori tema e immergiti in questo corto profondo ed intrigante.
Il commento dello sponsor (Super Quark): “Andate... Andate pure in giro... Tanto siamo più bravi noi!”
Bene, bene... Ma ora che si conoscono i titoli e quali sponsor si sono esposti per loro, ricordiamo ai più distratti qual è il tema di quest’anno: beh, non c’è un vero e proprio tema, ma ci sono tre possibili sviluppi... Anzi, diciamo nove. La storia può essere incentrata su un nerd, su un robot o su un cattivo. Un po’ come nel 2014, dove i protagonisti potevano essere un animale, un italiano o uno svantaggiato. Ma quest’anno la Terna ha fatto di più: oltre alla scelta dei personaggi, nei corti dovrà essere inserito un evento a scelta tra un’invasione, l’apocalisse e la scoperta dell’Europa.
C’è chi ha applaudito gli organizzatori per questa scelta, chi invece ha storto un po’ il naso... Noi qui oggi, però, approfitteremo di questi aspetti per raccontarvi una storia realmente accaduta. Un fatto angosciante, inquietante, il dramma di un uomo che ha vissuto realmente settimane di sofferenza e tribolazioni. Ed è proprio qui, nella Gazzetta 2017, che ho scelto di raccontare la sua storia, rendendovi partecipi del suo dolore e della sua sofferenza. I toni si fanno seri, composti, austeri.
Vista la drammaticità di questa vicenda, ve la proporrò a piccole dosi, per paura che possa turbare alcuni di voi: quindi, lungo tutto il corso della Gazzetta, ci sarà una sezione apposita che copre quasi quattro mesi di angosce e disperazioni. 14 puntate di dolore! La vicenda ha inizio nel settembre 2016.
Nel rispetto della privacy, non indicherò i nomi delle persone interessate, anzi non proporrò neanche nomi di fantasia: mi limiterò ad esporvi i fatti così come sono realmente accaduti. L’unica cosa che voglio specificare è che la vittima di questa storia è un uomo (le sue frasi saranno indicate in nero); le parole dell’altro interlocutore saranno indicate in rosa (devo metterle in rosso per comodità vostra, ma voi fate finta che sia rosa...).
Allora ci siamo: è tutto pronto. Dobbiamo solo decidere.
Ma lo sai, sono appena uscito da un periodo di depressione... Non mi sembra il caso...
Ma non possiamo perdere questa occasione, dai... E’ anche un modo per riprendere a vivere! Non puoi abbatterti in questo modo, sei ancora giovane... Dai, ci sono io a darti coraggio...
Credi sia davvero il caso?
Ma certo! Hai un’amica al tuo fianco, ricordatelo!
Quindi pensi davvero che...
Non avere dubbi: io posso aiutarti, davvero.
Ma... Sento che ci stiamo imbarcando in una cosa più grande di noi... E... Ho come la percezione che se dovessi fallire anche questa cosa, la mia autostima crollerebbe... Non riuscire a fare quello che mi stai chiedendo mi farebbe piombare in un baratro senza fine... Capisci?
Basta ora! C’è la tua fidata amica al tuo fianco! Veglierò io su di te. Tranquillo...
E va bene, ci provo.
Bravo, questo è l’atteggiamento giusto!
Allora, cosa dobbiamo fare?
Quindi, vediamo... Un nerd, un robot o un cattivo... La scoperta dell’Europa, l’apocalisse o l’invasione... Sono questi i temi entro cui dobbiamo muoverci.
Mmhhh, tutto qui?
Certo, dobbiamo solo scrivere qualcosa di interessante insieme e proporlo alla Terna degli Organizzatori.
Ma è semplice: scriviamo di un robot sopravvissuto all’apocalisse.
Banale...
Un robot che scopre l’Europa?
Già più interessante, ma poco realistico...
Allora un nerd che scopre l’Europa...
Guarda che nell’antichità non c’erano i nerd, così come li intendiamo noi...
Senti, io sono già nervoso di mio! Facciamo così, ci penso qualche giorno e poi ci risentiamo, ok?
Va bene. Ehi, su di morale, eh...
Ok, Ciao.
Ciao.
La rubrica “Tratto da una storia vera” è stata presentata da:
una lettura inquietante ma intensa, un ottimo libro da regalare ad un compleanno, ma che se regalano a te è meglio che inizi a preoccuparti.
Il parere di True Path:
718114 2512 205131.
2211514 4922518209135142015
1 202120209 (4-3-4. 4-12-1-5).
KALUGEN RISPONDE
Per i lettori (molto pochi) che hanno avuto la forza di arrivare fin qui, c'è una sorpresa: quest'anno, ospite d'eccezione (e grazie a Dio per fortuna è solo un'eccezione), ci sono io, l'unico, vero e solo sovrano di Krarth, colui che è riuscito ad ottenere un 10 e lode da Gpet, il solo ed inimitabile mago Kalugen: ogni settimana, infatti, comparirà sulla gazzetta la trascrizione dei miei discorsi, registrati con un modernissimo commodore64 pagato a rate, in cui leggerò i vostri messaggi e vi toglierò qualche dubbio sul mondo di Krarth o in generale su qualsiasi cosa voi chiediate.
Iniziamo subito visto che so che vi state chiedendo: con quali soldi la gazzetta ha pagato una celebrità come te? Come ho fatto a sapere che vi chiedevate proprio questo? Semplice: è ovvio che dei plebei poveracci come voi pensino che io l'abbia fatto per denaro; la questione in realtà è molto più complicata, ma ahimè non posso raccontare tutto adesso: già quest'anno la gazzetta perderà un sacco di contenuti per il poco budget, capite bene che una storia del genere è riservata ad un numero speciale, non posso sprecarla per un'anteprima!
Morale della favola: inviatemi le vostre domande* e io vedrò di rispondervi, così potrete avere l'onore di essere sputtanati da me in persona.
Adesso però scusatemi, vi saluto perché ho altro da fare.
* per quest'azione è necessario saper scrivere. No, mi spiace, non accetto messaggi vocali. Sì, lo so anch'io che la maggior parte del pubblico della gazzetta è quasi analfabeta e compra la rivista al posto dei rotoloni Regina, ma non è certo colpa mia. No che non cambio idea se fate una petizione, ma insomma!
Vuoi mandare anche tu le tue domande a “Kalugen risponde”? Inviale pure a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
, oppure manda un PM ad Adriano. Se non ti basta puoi anche scriverle nel thread della gazzetta, oppure qui. Che aspetti??? Alza il culo e scrivi, pigrone che non sei altro!!
La rubrica “Kalugen risponde” sarà offerta dai famosi “Pacchetti sconvenienza”: se siete stanchi dei soliti sponsor vantaggiosi, questo gruppo di prodotti farà esattamente al caso vostro!
Il primo di essi è una gomma da masticare: vuoi mangiare come un porco e poi non avere problemi di alito cattivo? Scopri Air Wash Vigorsol, una gomma innovativa che, appena masticata, sprigiona un getto a 700 millibar in grado di polverizzare anche i molari più tenaci. Una vera bomba all’interno della tua bocca! Air wash Vigorsol: e l’alito cattivo sarà l’ultimo dei tuoi problemi!
SPECIALE SANREMO/LGL 2017
Il festival di Sanremo 2017 è ormai alle porte, e la Redazione della Gazzetta non può fare a meno di esprimersi su questo evento increscioso. Già, perché abbiamo smascherato un vero e proprio scandalo! E’ già stato deciso che il vincitore sarà Povia, seguito a 24’’ da Cesare Cremonini. La notizia ha già creato polemiche e disservizi, e si vocifera che i Matia Bazar stiano organizzando una speciale reunion di protesta, durante la quale si daranno alle fiamme davanti all’ingresso dell’Ariston utilizzando uno dei migliori diesel di ultima generazione. Ma il complotto demo-pluto-massonico-rigeliano (Rygel docet) si trasformerà in reato solo dopo un micidiale monologo in mondovisione di Pippo Baudo, che trascinerà nel fango insieme a lui Vasco Rossi e Patty Pravo, invischiati in uno scandalo di proporzioni mondiali a causa del commercio abusivo di gamberetti thailandesi. Indignazione anche su Librogame’s Land, dove GGigassi ha dichiarato di aver personalmente scritto tutti e 14 i Corti in gara. Le autorità stanno indagando: se così fosse, gli Organizzatori potrebbero essere accusati di colpa grave nella comunicazione degli altri autori nel thread apposito. Le dichiarazioni di GGigassi portano ad una sola conclusione: questo utente si è auto-dichiarato vincitore! Questo fatto gravissimo sta scuotendo la community di LGL, generando cancellazioni di utenze a raffica.
RETTIFICA: le utenze che si sono cancellate fanno tutte capo ad un unico utente già bannato.
Ma veniamo ad un’altra iniziativa legata ai Corti 2017: quest’anno non ci accontenteremo dei voti del pubblico ai Corti pubblicati, ma potremo anche leggere i pareri di alcuni importanti quotidiani e delle riviste più famose PRIMA che il Corto venga pubblicato!
Esatto, si tratta dei “Voti preventivi”!
Un po’ come scialacquare un botto di soldi prima che il nuovo Direttore riesca ad insediarsi!
Le testate parteciperanno a loro spese, facendosi così pubblicità e contribuendo a contrastare quella sublimazione finanziaria che qualcuno ha perpetrato con così tanta perfidia.
Ecco i commenti al primo Corto in gara, Cuore di ferro:
- “Viversani”: Un racconto epico ed entusiasmante, la comunità farà tesoro dello stato di salute del protagonista. Voto: 3;
- “Hachette Home”: Ha una struttura rigida davvero formidabile, riesce a battere perfino la stabilità dei nostri prodotti migliori. Voto: A++
Il commento dello sponsor (Amaro Montenegro): “Guardate che stiamo ancora qui, pezzi di m****!”
CALENDARIO DEI CORTI
03 Feb-12 Feb - Cuore di Ferro
10 Feb-19 Feb - Berserkr
17 Feb-26 Feb - Onyrica
24 Feb-05 Mar - Sistema Enigma Londra
03 Mar-12 Mar - Apocalisse!
10 Mar-19 Mar - Il Palazzinaro
17 Mar-26 Mar - La prova del Negromante
24 Mar-02 Apr - Fermate Monna Lisa!
31 Mar-09 Apr - Il Senza Pietà
07 Apr-16 Apr - Lucca Goblins & Caves
14 Mar-23 Apr - Falkenstein
21 Apr-30 Apr - Firenze (canzone triste)
28 Apr-07 Mag - Invasione!
05 Mag-14 Mag - Alla Scoperta dell'Europa con Cripper
Ma è davvero tutto qui? La Gazzetta si limiterà a questo? No di certo!
Fin dal prossimo numero, infatti, ci saranno tante altre novità: i dettagli sul Corto della settimana, le statistiche, le instant death, l’Angolo del Cinema, commenti ed interviste riferite al Corto in votazione e tante altre piccole iniziative che renderanno ancora più completa la Gazzetta di quest’anno. Insomma, spero di essere all’altezza delle vostre aspettative!
E non dimenticate di leggere l’intervista doppia Ruben / Nicky76.
L’ANGOLO DELL’INTRATTENIMENTO
Eccoci qui, amici cari, nell’Angolo dell’Intrattenimento. E’ uno spazio interattivo da utilizzare come passatempo, per chi avesse voglia di passare il tempo quando c’è modo di passare il tempo.
Quest’angolo è offerto da: La Settimana Enigmistica.
Ci saranno quattro piccole rubriche settimanali, assolutamente non obbligatorie e non vincolanti (vedasi il Decreto della Regione Veneto n. 94/32B del 4 ottobre 1998).
I partecipanti potranno inviare tramite PM al Direttore le risposte alle singole rubriche: ogni settimana, proprio come nella Settimana Enigmistica, verranno pubblicati gli esiti e le soluzioni della settimana precedente.
E’ possibile partecipare ad una o più rubriche, senza nessun vincolo, costrizione, tortura o pressione psicologica.
- Trova il paragrafo (da un librogame a caso)
Chi volesse cimentarsi in questa prova di abilità e conoscenza, dovrà leggere il paragrafo indicato, estrapolato da un librogame, ed indovinare in quale serie e librogame si trova. Sarà sufficiente indicare la serie ed il volume da cui è estrapolato il paragrafo, ma se volete inviare anche i dati anagrafici e le abitudini alimentari di chi lo ha scritto siete liberissimi di farlo. Meno dettagliata sarà la risposta, più basso sarà il vostro punteggio (ad esempio, chi indovina la serie ed il volume avrà un punteggio più alto rispetto a chi indovinerà solo la serie). Cosa si vince? Ricchissimi premi offerti della Whirlpool! Ecco a voi il primo paragrafo da indovinare:
La lunga marcia attraverso le Baklands sta per finire! Distingui in lontananza il limite della Foresta di Snatta e sali su una roccia per riuscire a vedere l’intera regione: la foresta si estende fino alla riva del lago Ilklala, che riesci ad intravedere a malapena. Puoi fermarti a mangiare su questa roccia (vai al 78), altrimenti puoi andartene (vai al 300).
- Enigma-time!
Ecco qui le regole di questa sezione, anch’esse in formato-enigma, e quindi da risolvere:
4K(21)r;:oTI7fgh[log_5678]oihekk,qq (4-3-1),[14n!]^7_fdlkab[somma(A1-F5)]+flule (n=p=c)h,e(1+4=g)r,//ò
Dai scherzavo...
Per i più coraggiosi, ci sarà ogni settimana un nuovo enigma da risolvere! La difficoltà sarà assolutamente umana. La partecipazione non è obbligatoria, si tratta di un’opportunità che viene data agli appassionati degli enigmi, quindi non c’è nessun obbligo a partecipare. Punteggi, classifiche e premi extra per i più bravi!
(sponsor di riferimento: Zigulì e Confetto Falqui).
Quanti triangolini blu bisogna mettere al posto del punto interrogativo per mantenere in equilibrio l’ultima bilancia?
- Domande a bruciapelo!
Hai letto l’ultimo Corto? L’hai fatto con criterio? Ti senti pronto per una nuova sfida?
Bene, allora sei nel posto giusto! Ogni settimana ci sarà una domanda sul Corto appena concluso, la cui risposta presuppone che tu l’abbia letto con la giusta attenzione.
Ricchi premi offerti da Plasmon per coloro che risponderanno correttamente alle domande!
- Sondaggi
Un nuovo sondaggio a settimana, per esprimere le proprie opinioni e lasciare il segno!
1) Ti aspettavi un tema così strutturato per I Corti 2017?
a) Si
b) No
c) Non so
d) Speravo si parlasse di qualcosa inerente la nebbia
e) Aloona nuda subito!
Arrivederci all’uscita Numero 1 con le soluzioni e gli esiti del Numero 0.
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".