USCITA NUMERO 73 della sua Storia.
Gazzetta 2017 – Numero 13 (formato pdf)
(per chi non volesse/potesse leggere il formato pdf, di seguito potete leggere la versione “ridotta” su thread)
E chiudiamo in bellezza con il Corto più polemico, dove... No: quest’intro mi sembra davvero troppo convenzionale... Ci vuole qualcosa di più strano...
Vediamo... Ecco: ho trovato!
Il Re è tornato a far parlare di sé! Indirettamente, sia chiaro, ma come disse qualcuno: “Nel bene o nel male, purché se ne parli”. E qui siamo nel male! Il racconto più polemico e strano di tutti è stato lasciato per ultimo dalla Triade (si, mò veniteci a dire che è stato tutto un caso...), e anche la Redazione si è fatta più polemica: se qualcuno non ci avesse fatto caso, cerchiamo lo scontro in maniera plateale, fin troppo evidente... D’altronde, chi ci vieta di farlo, dopo l’esperienza del 2016? Bum! Bam! Ban! Sban! Sbam! E’ a colpi di Sbam (o di quel che preferite voi) che un Re viene spodestato! “Il Re è morto: lunga vita al Re”! Siamo nella farneticazione vera e propria, oppure c’è un senso in tutte queste parole messe lì a casaccio! Un gruppo di utenti di LGL indagherà, se ne avrà forza e voglia! Intanto, non possiamo non celebrare
Alla scoperta dell’Europa con Cripper, Corto che chiude il concorso 2017, ciliegina sulla torta di una torta sotto la ciliegina, e... No, così sto esagerando... Dicevamo, degna conclusione della nona edizione, e... Cavolo, qui la rima mi sembra fin troppo plateale... Vabbè, bando alle ciance, parliamo della Triade, che è meglio: questa BAH ci è piaciuta molto, l’indice di gradimento è salito al 521% con uno scarto di 0,31 che possiamo anche ignorare. Ma sono stati grandi! Meritano davvero un applauso! E un applauso lo merito anche io per aver risanato i conti di una Direzione della Gazzetta ormai allo sbando, con migliaia di euro di debiti... E’ stato un lavoraccio, ma ne è valsa la pena: gli sponsor di quest’anno hanno salvato la baracca, nonostante qualcuno abbia lavorato sottotraccia per boicottarci (vedi i numerosi ordini pervenuti durante questi mesi, o i controlli della Guardia di Finanza). Abbiamo barcollato, ma non siamo caduti! Siamo sempre stati sull’orlo dell’instant death, anche se qui il Re delle instant death è:
E’ con immenso dispiacere che vi saluto, intimandovi a leggere
l’intervista della settimana.
IL CORTO DELLA SETTIMANA
Scopri anche tu l’Europa con Cripper! Divertiti come un matto a fare sostanzialmente due cose: o morire per mezzo di un’ID, o indovinare la città che ti viene proposta e passare alla prossima scelta, perfettamente uguale alla prima! Entra nel loop della follia, scopri anche tu come questo robottino di nome Cripper possa creare polemica anche quando non c’è più, scagliati contro la Triade ed accusali di aver creato un regolamento sbagliato con un voto minimo privo di senso. E poi ricomincia a giocare, con gli occhi iniettati di sangue, con la bava alla bocca per ogni instant death letta, entra anche tu nel true path più serrato della storia!
STATISTICHE
Titolo: Alla scoperta dell’Europa con Cripper
Numero di pagine: 29
Numero di paragrafi utilizzati: 51
Illustrazioni: Si
Dadi: No
Personaggio scelto: Robot
Evento scelto: Scoperta dell’Europa
Ambientazione: Eh?
Utenti che hanno espresso un giudizio: 9
Percentuale di voto nel Krarth: Dato non pervenuto per eccesso di umidità.
Pagine del thread alla mezzanotte: 4
Numero di messaggi alla mezzanotte: 30
Contenuti extra: Contenuto extra leggibile solo in fascia protetta! Digita l’apposito tasto sul telecomando del tuo decoder.
Altre statistiche di rilievo:
Giorno della settimana con + giudizi: domenica (3)
Giorno della settimana con – giudizi: mercoledì (0), venerdì (0)
Fascia oraria con + giudizi: 7-9 (3)
Fascia oraria con – giudizi: 1-3 (0), 4-6 (0), 13-15 (0)
Giudizi in giorni festivi: 4
I.D. del giorno
Il Re salta fuori dallo schermo e inizia a offenderti talmente tanto che ti senti davvero un pezzo... Vabbè, tralasciamo: insultato a vita, entrerai in un loop di inferiorità, e nonostante tu possa scrivere Corti ben fatti, questi saranno sempre spazzatura!
Nonno, questo racconto non l’ho capito...
Meglio così, nipotino! Meglio così! Fidati!
Ma perché questo tenero robottino è trattato così male?
Già! Se becco il bast**** che l’ha scritto! Sto pezzo di m****!
Nonno... Non si dicono le parolacce...
Devi sapere che un tempo anch’io usavo il nome di Cripper per entrare in un sito, solo che poi un mucchio di pezzi di m**** mi ha tolto di mezzo con la forza! Che sito del caz** che era! C’era gente che scriveva racconti di me***, facevano davvero schifo al c****!
Nonno, basta con le parolacce!
Moderatori di me***! Moderatrice di me***! Bagasc**!
Nonnino! Questo non sei tu, nonnino!
Si, piccolo: questo è proprio il nonnino.
Il flash forward di 13 puntate è stato gentilmente offerto dalla Vittorio Sgarbi Association.
STATISTICHE TEMI
Amici della Gazzetta, oggi non mi va di postare grafici... Quello che posso dirvi è che i votanti di questa edizione sono stati 19, di cui 4 hanno espresso 1 solo voto su 13, mentre solo in 5 hanno votato tutti i Corti.
Il racconto più votato è stato Cuore di ferro (17), quelli meno votati sono stati Il senza pietà e Lucca Comics&Games (8).
I moderatori non hanno dato nessun ban.
Tendenzialmente, la domenica è stato il giorno con più voti.
Il protagonista più utilizzato è il robot (53,84%), mentre l’evento più utilizzato è stata l’invasione (73,07%). Stupore per l’evento “Scoperta dell’Europa”: un temerario ha puntato 1 milione di euro sulla quota 9,53 all’ultimo Corto, indovinando il pronostico e sfiorando la vincita di 10 milioni di euro!
Con questo è tutto, arrivederci al prossimo numero per statistiche più dettagliate.
INTERVISTA A GIAMPIERO UDINAZZI
Buongiorno Giampiero, come va la vita?
Aaaaaaah ma le smette di apparirmi così da dietro il monitor? Ho una certa età, io!
E' dura non condurre più 90° Paragrafo?
Macchéééé era più dura condurre! Gatti satanici che ti saltano addosso, videocamere traballanti, cameramen scalzi e addetti al catering che non ti danno il resto. Mi creda, Vespa, me ne sono andato sbattendo la porta (e spappolandomi la cena).
Com’è nata l’idea della trasmissione?
Durante una discussione con Fatma Ruffini. Mi ha suggerito che sarebbe stato bello condire il concorso dei Corti con un notiziario in diretta, come è stato fatto ad esempio quando è naufragata la Concordia.
Qual è il tuo ricordo più intenso riferito alla Gazzetta 2016?
Tutte le volte che è caduto il bancone. Dovete sapere che i mezzi che passava il Monastero erano piuttosto limitati. La scrivania era tenuta su con due sedie. Sedie, capisce? A volte nella foga di riordinare i fogli toccavo la struttura portante e veniva giù tutto. Vi sarete chiesti come mai gli oggetti di scena cambiavano ogni volta, no? Si rompeva tutto.
E quello più sgradevole?
Quel giorno che ho aperto youtube e ho scoperto che la prima puntata di Novantesimo Paragrafo aveva 1 like. Ora mi rivolgo a te, tristissimo individuo che hai cliccato sul like. Nel grande Mare Magnamund che è youtube, proprio il mio programma ti deve piacere? Ma fatti una vita, va là.
Potresti darci una descrizione di te stesso?
Sono un attempato 37enne, molto abile con le donne. Solo che loro non lo sanno.
Come sta Naar?
È nel suo Scatolone Infernale a recuperare punti Resistenza. Tornerà a tormentare i popoli liberi, oh, se tornerà.
Che ne pensi del nuovo Direttore?
Chi? Il Signor Gomito? Devo dire che ha un gran bel maglione, lo invidio tanto.
Tra l’altro, l’anno scorso per la prima volta la nomina di un Direttore è avvenuta in diretta streaming. Com’è nata l’idea?
Non lo so, mi è stata recapitata l'ANSA e io l'ho letta, io non so niente di cosa succede nelle redazioni altrui.
Avremo più l’onore di vedere nuove puntate di 90° Paragrafo?
Per ora non è in programmazione. Ho chiesto a Bruno Pizzul se vuole farmi da spalla per una puntata, e si sta ancora domandando che diamine gli ho chiesto.
Siamo ai saluti: ti lascio un’ultima risposta aperta in cui puoi scriverci quello che vuoi.
Vi ricordate la telefonata con abeas, quando per errore ha risposto il fax? Sono finalmente riuscito ad intervistarlo, ecco la
registrazione.
Ragazzi, siamo alla resa dei conti: dove vi trovate?
GUERRIERO: Stiamo camminando, ci siamo accampati subito dopo la
Foresta di Drakken e abbiamo fatto un bel barbecue. Ora stiamo
procedendo in direzione nord-ovest, il nostro informatore ha contattato
telefonicamente Ciccy, ed abbiamo appuntamento con lui tra pochi minuti!
Siamo effettivamente emozionati!
SAGGIO: Già. Ah, Direttore, dobbiamo chiederle una cosa. Ma si può sapere
chi è questo Cripper? La gente che abita nella Foresta ce lo ha chiesto, ma noi
non sapevamo cosa rispondere...
DIRETTORE: Non alimentiamo le polemiche, per favore... E’ una vecchia
storia, diciamo che non vale la pena raccontarla...
LADRO: Forsa qualcuno che porta rancore...
SAGGIO: Fatto sta che la popolazione non ha apprezzato molto la storia...
DIRETTORE: Credo che anche gli utenti di LGL non abbiano apprezzato.
LADRO: Comunque la Foresta di Drakken me la ricordavo più selvaggia. Abbiamo anche trovato il posto per fare un bel barbecue!
DIRETTORE: Un barbecue? Siete proprio strani, voi... Vorrei tanto sapere come avete fatto...
INFORMATORE: Eccoci arrivati. Vedete quella tenda? Ecco, lì c’è Ciccy che ci sta aspettando.
DIRETTORE: Molto bene, il momento è catartico! Mettete in vivavoce e parlate chiaramente.
INFORMATORE: Salve! Eccoci qui!
CICCY: Buonasera! Benvenuti. E’ un onore incontrare una squadra di avventurieri temerari come voi!
DIRETTORE: Ragazzi, iniziate col chiedere a questo fantomatico Ciccy il suo vero nome.
GUERRIERO: Salve. Il nostro Direttore ci ha chiesto qual è il suo no...
STREGONE: Fermi tutti! Ora parlo io! Sono stato in silenzio fin troppo tempo!
(Colpo di scena! Lo Stregone ha preso la parola! La verità verrà a galla nel prossimo numero della Gazzetta!)
Il collegamento è stato presentato da Panda Dung Tea, bevanda ottenuta tramite la coltivazione delle foglie direttamente nel posteriore del panda!
L’ANGOLO DEL CINEMA (e della Musica)
La
Magnamund Enterprise Cinemas è lieta di presentare
The holidays are coming, titolo profondo e drammatico che il prossimo Natale farà sicuramente concorrenza ai vari cine-panettoni.
Ma che matrimonio, io voglio sperperare un patrimonio, morire in manicomio, andare all'inferno e far impazzire il demonio.
(ARTICOLO 31: Senza regole)
“Tratto da una storia vera” (Puntata n. 14)
Ciao.
Ciao, dimmi.
Ti ho appena inviato l’e-mail: ho scritto trenta paragrafi in tutto. Puoi dargli un’occhiata?
Scusami, hai scritto trenta paragrafi... Ma di cosa?
Come “di cosa”? Ma non ti ricordi? Avevamo deciso la trama del nostro corto l’ultima volta...
Ma parli forse dell’invasione di mancate invasioni? Spero tu stia scherzando...
Ma... avevi detto che era un’idea geniale...
Ma... Davvero hai avuto il coraggio di scrivere trenta paragrafi su una roba del genere??
Ma se sei stata tu a darmi l’ok...
Mi sembrava ovvio che fosse un OK in senso ironico...
Non era ovvio manco per niente!
Non posso credere che tu stia dicendo sul serio! Ma si può scrivere un racconto su un’invasione di mancate invasioni?
Ma allora quello di ieri è stato tutto lavoro buttato!
Pure tu, però... eh... Non ti è venuto il sentore che fosse una boiata?
Senti, tagliamo la testa al toro e riprendiamo il tema iniziale!
Io la taglierei a te, guarda! Siamo arrivati al 10 gennaio e ancora siamo a secco! E poi, scusa, di quale tema iniziale parli?
I robot.
Rieccolo!
Che ne dici di un corto semi-demenziale?
Sentiamo.
Vediamo... un aggeggio computerizzato che si muove da solo dentro una casa può essere considerato un robot?
Beh, direi di si.
E se in un luogo viene introdotta dall’esterno una quantità spropositata di qualcosa, può essere considerata un’invasione?
Ehm... Credo di si.
E allora ci siamo: il protagonista è uno di quei robottini che raccoglie la polvere dentro casa.
Oddio. L’invasione di polvere no!
Possiamo fare una mappa dell’appartamento, e...
Pure la mappa?!? Mi rifiuto! Basta con queste mappe! Basta con questi codici!
E chi ha parlato di codici?
Beh, con te tutto è possibile!
Niente mappa? E allora ci mettiamo un bel loop!
Ci mancava il loop ora...
Dai, il robottino raccoglie la polvere, poi c’è un flash e si torna alla situazione di partenza. E a ogni salto indietro acquisisce esperienza, nuovi programmi per la pulizia del pavimento, nuove funzioni. Facciamo una serie di micidiali loop fino a che si scopre una scomoda verità.
Che quando un cervello si fonde in maniera permanente non c’è modo di recuperarlo?
No: che esiste un tipo di polvere che non può essere raccolta.
E che roba è?
La chiamiamo Europa: un nuovo tipo di polvere sconosciuta e inestirpabile.
Ah... Da qui la “Scoperta dell’Europa”, scommetto...
Esatto!! Visto che la pensiamo allo stesso modo? Ragioniamo all’unisono! Dai che formiamo una bella coppietta io e te...
Coppietta? Stai forse cercando di provarci? Ti serve una domestica in casa perché non sei capace a far funzionare i robottini?
Ma dai, che siamo due anime gemelle...
Gemelle? Io non sono gemella a nessuno! E quando fai così non vorrei neanche esserti cugina di quinto grado!
Quindi che ne pensi?
Non so a quale delle due cose ti riferisci, ma è no ad entrambe!
Io non so più dove sbattere la testa...
Ecco, allora non farlo: se dovessi oltrepassare ulteriormente il limite non so cosa verrebbe fuori.
Io non voglio mollare! Stasera continuo a spremermi le meningi e ti chiamo domani.
Direi che siamo perfettamente in tempo per l’edizione 2018, abbiamo ancora un anno di tempo. Ciao.
Ciao.
(continua nell’ultima puntata...)
La rubrica “Tratto da una storia vera - Ep. 14” è stata presentata da:
“Immagini con cui non dovresti masturbarti” è un libro che, francamente, non richiede spiegazioni.
Dovete solo leggerlo.
Il parere di True Path:
[...] “Cara, se sei incinta, vorrei che lo tenessimo... Vedrai che ce la faremo”.
“Ma come faremo? Lo sai che la Cripper
Inc. è sulla via del fallimento...”.
“L’azienda sta fallendo, si, ma tutti i robot che abbiamo prodotto ci serviranno come il pane: riusciremo a venderli come interpreti e come guide, e con il ricavato compreremo una casa. Una casa mia e tua...”.
“Oh, tesoro... Dici davvero?”.
“Certo cara, te lo prometto! Non mi lamenterò mai che la nostra vita fa schifo, non dirò mai che siamo troppo limitati per giudicarla, non darò mai un voto inferiore a 4 alla nostra vita... Ti porterò in giro per le più belle città d’Europa insieme a nostro... Già, dobbiamo scegliere un nome...”.
“Scegli quello che più ti piace, caro...”.
“Vediamo... Mi piacerebbe che nostro figlio avesse un nome breve, ma intenso, un nome semplice, carico di significato, e...”.
“Caro, che succede? Cosa hai visto? Perché ti sei incantato su quell’immagine?”.
(continua...)
KALUGEN RISPONDE
Buongiorno e bentornati al consueto appuntamento settimanale con Kalugen risponde. Questa è una puntata speciale perché, anziché rispondere alle domande come al solito, commenterò brevemente i vincitori delle edizioni precedenti, nell'attesa che venga proclamato il corto vincitore 2017.
La trappola: tutti aspettavano un Corto su come catturare i topi. Invece...
La notte di Yig: corto ispirato dai cerchi sul grano delle colline di Whyland.
Alla luce del buio: la dimostrazione che essere Direttori della Gazzetta ha effetti irreversibili sulla psiche. No, Adriano era così anche prima.
Gran clochard – La sfida per il carrello d'oro: alternativa al concorso dei Corti decisamente più adatta alle abilità medie degli utenti di LGL.
Trappola nelle tenebre: un corto che il figlio di Joe ha commentato dicendo “Ah cazzo, ma allora è vero che esistono librogame interattivi!”
Lo spettacolo di Lionardo: il Corto verrà premiato per manifesta superiorità.
La triade dei ludi infernali: tre maghi si divertono costringendo i cosplayer a superare insidie diaboliche. Ma sai che quasi quasi l'anno prossimo...
11/09: un corto con moltissimi pregi. Ad esempio, è riuscito a far piangere Aloona.
E’ tutto, miei lettori. Lo spazio è terminato, quindi i saluti ve li darò la settimana prossima.
Vuoi mandare anche tu le tue domande a “Kalugen risponde”? Troppo tardi! Potevi pensarci prima! Ora c’è tempo solo per i saluti, quindi se volete salutarmi scrivete i vostri pensieri tramite PM ad Adriano, le vostre considerazioni verranno pubblicate (se mi và!) nel numero conclusivo.
“Kalugen risponde” è stato offerto dai Pacchetti Sconvenienza!
Crescita eccessiva di peli, capelli, baffi e altra peluria invasiva? Risolvi il problema alla radice con gli innovativi isotopi radioattivi Uranium: distruggi per sempre le tue ghiandole e blocca la crescita dei tuoi peli superflui! Disponibile anche in versione con Aloe Vera per pelli delicate.
AGGIORNAMENTO PlayByForum Blood Sword:
Dove eravamo: gli avventurieri erano fuori dalla loro stanza con l’intento di esplorare il palazzo di Balhazar in piena notte.
Cosa sta succedendo: ma ancora che ve lo state chiedendo? Gli stessi avventurieri ormai se ne sono belli che andati...
IN MEMORY OF CRIPPER
User: Cripper
Msg: 32
Last message: Mag-16-16 10:16:25
Registered: Nov-17-15 13:47:40
According to legend, Cripper was banned in 2016, under mysterious circumstances.
The other personalities of this man have disappeared too.
NEL PROSSIMO NUMERO
Speciale conclusivo “I voti preventivi”
Discorso di addio a LGL
Un articolo giornalistico inaspettato
Speciale “Bilancio 2017”
Troverete tutto questo nel Numero conclusivo di lunedì 15 maggio 2017.
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".