Un racconto che ha come obiettivo quello di ironizzare su certi comportamenti che hanno caratterizzato una delle edizioni passate del concorso.
Complessivamente lo fa bene: si toglie lo sfizio di dare qualche sferzata senza superare il limite e senza finire per essere inutilmente offensivo (rischio che in questi casi c'è sempre). E soprattutto rimane costantemente "in tema", limitandosi a sottolineare quelli che sono stati gli atteggiamenti opinabili in sede di concorso, evitando di uscire del seminato e sconfinare in altri ambiti, eventualità che sarebbe stata fuori luogo e inutilmente pesante. Un approccio equilibrato che ho apprezzato.
Ne esce un'opera che nella sua semplicità, e nella sua assenza di pretese, è gradevole, anche perché l'autore, senza perdere eccessivamente tempo (i disegni sono abbastanza basici e il grosso delle immagini è scaricato direttamente dalla rete) ha saputo anche inventarsi un giochino, quello del "riconosci i luoghi d'Europa" che è divertente, soprattutto se amate viaggiare e i luoghi in questione li avete visti con i vostri occhi.
La sfida che ne scaturisce ha anche una sua coerenza: i monumenti e i posti caratteristici mostrati tendono a diventare meno riconoscibili con il prosieguo della proposta ludica, che oltretutto è anche piuttosto corposa (anche io, come altri, a un certo punto ho ipotizzato che si potesse finire impantanati in un loop senza soluzione di continuità).
Per evitare di appesantire il tutto l'autore ha giustamente concesso al lettore la possibilità di proseguire, una volta incappato in un errore, dall'ultimo paragrafo visitato, e ricominciare dall'inizio solo se lo decide autonomamente: in ogni caso azzeccare tutti i luoghi senza mai sbagliare non è affatto semplice.
Complessivamente una conclusione leggera e divertente del concorso: un'opera che ovviamente, e l'autore lo sa perfettamente, non ha la pretesa di competere per la vittoria finale, né per i primi posti, ma che riesce ad affrontare temi satirici con garbo e con una certa dose di umorismo, e che è anche corredata di una sfida ludica piacevole.
Per questo motivo, e per la capacità che ha avuto di strapparmi qualche risata, merita un giudizio non esaltante, ma sicuramente positivo.
Voto inviato a Babacampione