Complimenti a tutti, vincitori e non!
Ragazzi, se ci avete fatto sudare quest'anno...
Ammetto di essere rimasta molto male per l'assenza di Incas a bordo di astronavi alla conquista dell'Europa, ma amen.
Seriamente parlando, la sola "pecca" che ho riscontrato è probabilmente la frequenza di personaggi e sviluppi molto ai limiti del bando, perché sinceramente non ci era parso fossero temi così complessi da accoppiare, ma è pur vero che alcune sperimentazioni sono state interessanti.
GGigassi, non so che programma usi o che versione, ma posso assicurarti che il racconto rispettava perfettamente le specifiche. Tranquillo: ciascun racconto è stato revisionato su ben TRE computer (tra i quali un mac, tanto per non farsi mancare nulla). Non fosse così, ti avremmo dato la possibilità di inviare un'errata, come da regola.
Kagliostro: ti butti troppo giù. Onyrica non sarà (ancora) il top, ma a me è piaciuto molto, era tenero e particolare. Non è un "errore" sperimentare, è solo rischioso e non è il caso di pensare che non faccia per te scrivere librigame solo perché qualcuno è più esperto di te o ha avuto una migliore illuminazione quest'anno. Altrimenti, qui nessuno ci avrebbe mai provato, né tantomeno sarebbe evoluto.
Non sono molto d'accordo con chi dice che i Corti non sono adatti a certi sistemi: sicuramente è MEGLIO quando si ha spazio indefinito a disposizione, ma quello vale per qualsiasi storia. Sicuramente ci sono strade più adatte di altre (vedi "Cuore di Ferro", perfetto per un Corto), ma quanto risulti pesante per un lettore... beh, questi sono davvero gusti. Personalmente, ho divorato "Il Senza Pietà" molto più velocemente di molti altri più snelli, ma meno coinvolgenti ed elaborati, per il semplice fatto che mi ha esaltata il sistema e la possibilità di gustarmi tutta quella roba in poco tempo.
E ora preparatevi a ricevere le vostre medaglie, vincitori, ma soprattutto... a postarci le FOTO!