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GGigassi ha scritto:

Può anche essere una cosa secondaria, ma i nomi che si è inventato l’autore sono molto credibili ed evocativi

Eccoci ai nomi..
Allora, Naxia deriva da un collirio mentre Ialos da un integratore alimentare tuttora in commercio. Zugar'rash l'ho inventato di sana pianta ispirandomi al mondo di Lupo Solitario. Tutti e tre i nomi sono riciclati dall'opera incompiuta (e tale resterà) La Caduta di Cynx. Volevo scrivere una trilogia su Nyxator, il drago creatore delle Pietre della Sapienza. Sarebbe stato uno spin-off di LS e il primo volume, ambientato nel giorno della distruzione della città di Cynx, era fatto all'80%, Ialos era il braccio destro di Nyxator e Naxia la sua compagna. Zugar'rash era il comandante dei Falsi Draghi di Naar ecc..la scrittura su lunghe distanze non fa per me e ho sospeso tutto riciclando solo le idee buone.
Anche Solexinus, Neniamir, Oxzor e Celadon (i 4 Supremi dell'Oltre) sono nomi che avevo inventato per i Veri Draghi di Kai.
Il Dio dell'Uragano è veramente esistito e forse qualche appassionato di Storia Antica lo sapeva. Era una importante divinità degli Ittiti, gli antenati dei turchi che abitavano gli altopiani anatolici prima di Cristo.
Aswaganda invece è una pianta, la Whitania somnifera, orientale. Ho solo tolto qualche lettera.
La Confluenza delle Acque Torbide (che ha un ruolo marginale) mi è uscito una sera pensando al Trono di Spade (Delta delle Acque di Casa Tully)
Per la Benedizione delle Nuvole volevo qualcosa di puro e morbido, che richiamasse un'oppressione leggera da affibbiare a un cattivo, come il cielo azzurro e le nuvole bianche.
Il Forte Praha è un omaggio alla capitale della Repubblica Ceca, la mia città europea preferita insieme alla nostra Roma.
E infine Takdush deriva da Qadesh, sito dell'odierna Siria, sul fiume Oronte, dove egizi e ittiti si scontrarono in quella che rimane la prima battaglia ampiamente documentata della storia.
Ramesse II, allora faraone, marciò sulla roccaforte di confine per ristabilire la supremazia egizia nel Vicino Oriente. Supremazia messa in discussione dai bellicosi ittiti provenienti dal nord.
Tutta la parte del Corto ambientata lì è basata su quei fatti, rivisitati e semplificati per adattarli al racconto.

Tutti gli altri nomi non presenti in questa lista, compreso Re Lunix Alba, sono frutto della mia fantasia.

GGigassi ha scritto:

fottersi Lady Naxia faccia perdere un punto di Oscurità

Siamo stanchi e malati a tutti gli effetti. È dura sostenere certi sforzi. A me sembra plausibile.

GGigassi ha scritto:

stilare la lista dell’equipaggiamento è davvero così estenuante come ci viene detto al paragrafo 67?! Eddai, anche con la maledizione/benedizione che pende sul capo del protagonista mi sembra incredibile! È ovvio che l’autore ha voluto in quella maniera dare più libertà di scelta al giocatore in cambio di un punto di Oscurità, ma tutto sommato l’incertezza in merito a quale sia la scelta giusta tra i beni proposti rispetto alla sicurezza che ci dà un equipaggiamento già collaudato (ed efficace, come vedremo in gioco) è già una penalità

Ammetto che qua la motivazione è più tirata rispetto al sesso ma nell'ottica generale del Corto credo ci stia bene.

GGigassi ha scritto:


Simpatico il sistema della perdita dei reggimenti casuale a seconda dei numeri a cui si ha pensato!

Bene, grazie mille.

Pirata delle Alpi ha scritto:

Non so se ve lo ricordate, ma quando ho letto il “Senza Pietà”, ho pensato a "In fuga tra le montagne": un Corto del 2015  nel quale dovevamo guidare un gruppo di soldati attraverso una montagna per raggiungere una locanda 

Altopascio, se non ricordo male. Lo ricordo come una bella atmosfera e ambientazione. Sto vicinissimo ad Altopascio, tra l'altro, prima o poi vorrei andare a visitarlo. Non mi sono ispirato a quella storia però.

Pirata delle Alpi ha scritto:

Se vedo un paragrafo in grassetto, penso che posso chiedere il suo parere a ognuno del Governo delle Ombre, ma no. A volte, pensavo che Lady Naxia o Sukrontek (quelli più in gamba del Governo) potessero dire la loro, ma sbagliavo: il paragrafo che doveva corrispondere alla loro azione non esiste e sono allora obbligato di chiedere il parere al lucertolone o allo psicopatico di turno. Quindi, non ho capito perché non si poteva sempre chiedere il parere di tutti e questo mi è dispiaciuto.

Ehhh…..bella domanda…tu vuoi troppo amico Yannick…sarebbe stato favoloso inserire SEMPRE tutti e quattro i membri ma era materialmente impossibile. Vai a vedere le foto che ho messo sopra, prima di tutto avrei dovuto ridurre i paragrafi d'interazione (grassettati) per poter dare spazio a quattro ROSSI ogni volta. Poi ci sarebbe stato comunque meno spazio per il resto del racconto.

Pirata delle Alpi ha scritto:

C'è stata la volontà di simulare la gestione reale di un esercito, ma penso che ci siano delle falle: a volte il Nembarat mette giorni per andare di un punto A ad un punto B, come mai non si raccoglie lo sterco dei Mammut per fare del combustibile (anche se ogni Guerriero o Lanciere prende con sé 500 grammi di puppu, la quantità totale dovrebbe permettere di riscaldarsi) e perché avere le pecore tra i piedi quando si hanno i carri di carne di yak

Ammetto la sconfitta di fronte alle tue obiezioni sui particolari. Sulle distanze potevo essere più preciso ed è vero che il letame potevamo “autoprodurlo”. Anche l'idea del “doppione” è giusta. O portiamo tante pecore o tanti carri di carne di Yak. Basta che la roba sia tanta, insomma.

Pirata delle Alpi ha scritto:

La gestione del Nembrat: Elemento molto importante di una campagna militare, capisco che l'autore abbia voluto fare come in alcuni videogiochi (Ages of Empires, un wargame di LOTR del 2005, Kagliostro ha parlato di Total War) ma questo sistema può andare bene in un wargame classico, ma non in un LG e ancora meno in un Corto

Si certo, l’impresa era ardua. Sai quante volte mi sono detto “ma chi me lo fa fare?” “ma cosa mi vado a impelagare?” “è troppa roba per un Corto..” Però volevo osare qualcosa di nuovo e mi sono divertito a farlo.

Pirata delle Alpi ha scritto:

La stanchezza, il freddo e le ferite in battaglia fanno perdere questi punti, logico. Ma ci sono paragrafi nei quali perdiamo e recuperiamo un PO, una scelta illogica visto che non cambia niente

Se ti riferisci al paragrafo 13, ti rimando a 5 domande avanti dove viene spiegato bene il discorso.

Pirata delle Alpi ha scritto:

La Chiave di Bronzo: Un riferimento a “Misteri d'Oriente” con la famosa Chiave di Bronzo del Prete Gianni? Sicuramente

No. Però adoro Misteri d'Oriente come serie.

Pirata delle Alpi ha scritto:

Ma l'utilizzo della suddetta chiave è difficile da capire: è scritto che quando la si vuole utilizzare, dobbiamo andare avanti di 5 paragrafi... ma come facciamo a capire qual è quello giusto? Mi sono perso in loop micidiali che erano del tutto illogici e no

Ti rimando alle risposte già date sull'argomento.

Pirata delle Alpi ha scritto:

50 Mammut e quel Giuda di Lord Ialos porteranno il mio voto a Babacampione

E allora non so se c'è arrivato il tuo voto a Babacampione...

GGigassi ha scritto:

Secondo me il paragrafo che citi con Lady Naxia (Pirata si riferisce all'86, dove si fa sesso n.d. AdL) non è affatto "inutile", e francamente non condivido la scientificità che molti vorrebbero applicare in maniera assoluta ai librogame: mi ricordo di altre discussioni in cui qualcuno diceva che se i personaggi trovano degli oggetti devono tassativamente avere la possibilità di usarli

Argomento interessantissimo quello degli oggetti. In effetti sono combattuto. Da una parte troppi oggetti inutili esulano dal concetto di LG ma dall'altra non ha senso applicare una scentificità al 100% nel loro utilizzo.

GGigassi ha scritto:

paragrafo in cui si arriva dopo aver ammazzato chi protesta (il 13 n.d. AdL) non era piaciuto inizialmente nemmeno a me: prima recupero un punto e subito dopo lo perdo? Ma poi ho verificato che semplicemente l'autore ha copiaincollato la parte relativa alla perdita (indipendente dalle nostre azioni) dall'altro paragrafo in cui non si compiva quella data azione, e anche se un po' brutto nella forma mi è parso più giustificato.

La logica sta nel fatto che se si torna indietro si perde 1 punto di Oscurità per la stanchezza accumulata. Se tagliamo la testa al Guerriero dell'Ombra però recuperiamo 1 punto (non avendo spazio non ho potuto scorporare le due azioni in due paragrafi distinti).
Lord Axim mi ha fatto notare che mettere +1 -1 nel solito paragrafo è sgraziato (brutto nella forma, come dice GGigassi) ma, non potendo sprecare spazio e dovendo premiare la scelta di tagliare la testa invece che fare il discorso, ho dovuto per forza scrivere così.

Rygar ha scritto:

Tutto il testo è pieno di "vedi", "senti", "riesci" et similia, cosa che io non posso tollerare

Hai ragione. Non cerco scuse.

Rygar ha scritto:

non parliamo poi di parole messe a sproposito, tipo il cavaliere "saccente" (sic!), che io mi immagino sulle mura di Takdush a fare il PdF e a insegnare agli arcieri come si tende l'arco

Anche qua hai ragione. Ho sbagliato termine.

Rygar ha scritto:

Per finire, tutta una serie di avverbi in "-mente" della quale avrei fatto volentieri a meno

Ne ho messi troppi, è vero.

Rygar ha scritto:

Al 50, tanto per fare un esempio, dopo dieci giorni di marcia devo cancellare 200 pecore o perdere 1.000 Guerrieri dell'Ombra, sarebbe a dire che ogni giorno 20 pecore sfamano 1.000 uomini adulti, cioè che un ovino dà colazione, pranzo e cena a 50 soldati

Allora Rygar, sul tema dei numeri potresti anche aver ragione. Magari 800 pecore sono poche per sfamare tutti quei soldati dalla Fortezza Nera a Nerveret ma il conto che porti come esempio non l'ho proprio compreso. Secondo i miei calcoli ogni giorno 20 pecore sfamano 100 (non 1.000) Guerrieri dell'Ombra e un ovino sfama 5 (non 50) Guerrieri dell'Ombra. Comunque, al di là dell'esempio in sé, ammetto che non sono stato lì a calcolare nel dettaglio le grandezze necessarie ma ho usato numeri facili da comprendere e utilizzare e che risultassero altisonanti. Non l'ho ritenuta una priorità durante la progettazione ma successivamente mi sono pentito (almeno in parte). Tornassi indietro, certamente perderei qualche giornata e proverei a calibrare le misure su dati reali.

Rygar ha scritto:

Lord Ialos è un traditore, eppure è proprio lui che all'8 ci consegna su un piatto d'argento la strada per ottenere la chiave. Ma che razza di traditore è!?

GGigassi ha scritto:

E' una falsa pista: in una delle prime partitemi sono fiondato dentro il pozzo tutto contento per aver avuto questa "dritta" e ci sono rimasto malissimo quando sono morto smile2

Rygar ha scritto:

È vero, ma ci indirizza comunque nella giusta direzione.
Avrebbe potuto/dovuto mandarci da tutt'altra parte.

GGigassi ha scritto:

Vado a memoria e non ho controllato, comunque mi sembra che la parte in cui si trova la chiave la raggiungi andando a caccia, cioè in un paragrafo checkpoint a cui sei comunque obbligato ad arrivare, visto che le alternative sono azioni "passive" come riposare/pregare e preparare la battaglia, quindi c'è l'imbeccata sul fatto che per fare qualcosa di più dinamico devi prendere quella strada.
Mi è venuta in mente anche un'altra cosa: il riferimento al pozzo se non sbaglio rimandava a qualche oggetto magico potentissimo ivi custodito e giocando una seconda volta, pensando che lo avessero già preso i miei uomini (la volta prima sono morto nel pozzo bigsmile ), ho perquisito i loro cadaveri senza ottenere nulla e finendo fuori strada. Quindi, sempre se ricordo bene, l'autore ha architettato proprio una bella trappola con Ialos applauso

GGigassi ha spiegato abbastanza bene questo complesso discorso del pozzo, che merita un approfondimento.
Re Lunix Alba non è uno stupido. Lord Ialos lo sa e non può architettare una sceneggiata (p.8) che non contenga diversi aspetti veri: lo Yeti del villaggio catturato,  il manufatto nascosto, far breccia sulla smania che abbiamo di trovare la “chiave” al più presto, il pozzo, il villaggio a nord nella foresta…tutti indizi veri che ne nascondono solo uno falso ma ben mimetizzato, e cioè il pozzo.
Inoltre, la ricerca di questo manufatto poteva essere stata eseguita da Lingua Morta o dai Guerrieri dell'Ombra durante l'assalto per liberarmi e al risveglio nella capanna (a proposito, mini citazione di Lupo Solitario qui al p.82, unica nel Corto. I Signori delle Tenebre, 1° paragrafo, ed EL anni ’80 “non è saggio indugiare presso le rovine fumanti del villaggio”---"devi far presto, perchè qualcosa ti dice che non è prudente indugiare presso le rovine fumanti del monastero") aveva un senso frugare tra i cadaveri per trovare la “chiave”, oltre che l'Arma Speciale (seconda partita di GGigassi, da lì non ho messo il rimando al circolo di pietre quindi niente possibilità di trovare la chiave di bronzo).
Rygar poi dice giustamente: “poteva mandarci da tutt'altra parte”. Lord Ialos ci consiglia il pozzo sacrificale del villaggio per ucciderci, è una trappola mortale, non un diversivo per perdere tempo. Li esiste un luogo “attraente” adatto allo scopo. È vero che avrei potuto mettere il pozzo da una parte della foresta e il villaggio dalla parte opposta ma così sarebbe venuta meno la parte enigmatica del gioco.
Infine, c'è la parte della visione di Lady Naxia (p.16) che si intreccia a tutto ciò. Anche lei parla di un “pozzetto” sacro al Dio dell'Uragano e non è chiaro inizialmente (volutamente) se il “pozzetto” in questione è il pozzo vero e proprio o è un piccolo pozzo. Solo dopo al circolo di pietre si scopre con certezza che la chiave è nel pozzetto in miniatura sotto la pietra gialla. Dunque ciò potrebbe condurci a infilarci bel pozzo grande la prima volta che arriviamo al villaggio.

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Re:

Zakimos ha scritto:

Mi sento però di dire un'altra cosa per quanto riguarda la "strategia" e il "gestione risorse" menzionati da alcuni: non per sminuire il lavoro del bravo autore, ma per quel che ho giocato non ho trovato strategia e gestione risorse, quanto una buona e classica meccanica di "ottimizzazione", ossia procedere per tentativi non sapendo quando usare cosa e cosa ci servirà dopo fino a raggiungere la combinazione giusta per arrivare alla fine.

Forse ho capito cosa intendi. Volevi maggiori dettagli sulle scelte. Ad esempio, dal p.50 (Crocevia dei Cervi) se vado ai laghi ghiacciati (p.35) non consumo acqua mentre se vado nelle steppe (p.23) ne consumo 3 carri perché fa “più caldo” e ci sono meno ruscelli rispetto alla zona umida dei laghi dove l'acqua abbonda. Ugualmente nella steppa consumiamo 1 solo carro di biada perché le bestie possono nutrirsi da sole per lo più mentre verso i laghi i carri consumati sono 2 perché le sponde offrono erba ben nutrita dalle sponde umide ma poco estese.
Ecco, volevi che mettessi più scelte di questo tipo?

sancio ha scritto:

L'autore di questo corto ha sfruttato al meglio tutte le possibilità che riescono a compensare i limiti della struttura in questione ed ha creato un capolavoro!

Grazie Sancio per la splendida recensione!!

sancio ha scritto:

La difficoltà generale l’ho trovata medio-alta, quindi per i miei gusti perfetta

Perfetto, è quello che volevo. Anche per me è il livello ideale di difficoltà.

sancio ha scritto:

se i punti oscurità scendono a zero c’e’ solo una brevissima appendice al termine del regolamento, forse un paragrafo dedicato e un po’ più articolato

Si, ci voleva.

sancio ha scritto:

. L’enigma finale che porta al paragrafo inesistente/epilogo penso sia una gran trovata anti baro. Scorrendo tutti i finali dei paragrafi, nessuno troverà un rimando che porta all’epilogo

Ma lo sai che più di una volta ho pensato “che bello che non c'è scritto vai all'epilogo”. Sono contento che qualcuno lo abbia notato.

GGigassi ha scritto:


Sancio ha scritto:
La scheda del personaggio non è all’altezza del corto.
Anch'io all'inizio ho avuto qualche perplessità sulla funzionalità della Scheda, perché era evidente che fosse fatta più in un'ottica "grafica" che non "tecnica" (mi pare evidente che c'è stata una certa attenzione per l'aspetto estetico). In realtà una volta giocato con la scheda copiaincollata in un file aperto con Paint e scrivendoci sopra con il relativo strumento (cancellando i dati con la gomma), tutto è filato molto liscio e chiaro

A me piace moltissimo il Registro di Guerra e mi sembra anche molto funzionale.

Aloona ha scritto:

La creatività degli appellativi in questo corto è una gioia per l'ego. "Oceanica Potenza Nera" vince il premio della critica

È il mio preferito insieme a Tempio del Male.
Pensa che Lord Axim me ne ha fatti eliminare na' caterba! Ne avevo scritti in un primo momento il triplo, forse anche più. Alcuni davvero ridicoli... Meglio così, devo ammettere. Ennesimo suggerimento azzeccato di Lorenzo.

Aloona ha scritto:

Insomma, questo Zugar'rash sarà pure un amico di nostro padre, ma fa davvero schifo quanto a organizzazione: affidarsi a lui per la lista delle risorse è condannarsi a morte

Tutta invidia perché Lui è nel Governo delle Ombre e Tu no!

Apologeta ha scritto:

Peccato la parte stilistica non sia all'altezza. Il testo fila, sia chiaro, e su questi schermi ahimè si è letto di molto peggio, ma molte cose andrebbero limate: la selva di vedi/guardi ecc., tanti avverbi, e soprattutto lo spazio dato alle varie vicende

Concordo. Non ho altro da aggiungere.

Adriano ha scritto:

Mi ha riportato alla mente i tempi di Age of empire

Ah...i bei tempi andati...

Adriano ha scritto:

Insomma, non è un corto che ci si può godere in 20 minuti di tempo libero, o durante un tragitto in autobus

..disse l'autore di Progetto Mortale... smile2  wink

Babacampione ha scritto:

se l'autore avesse voglia di continuare a narrare le gesta del Senza Pietà, gli chiederei di puntare forte sulla caratterizzazione dei personaggi secondari

Concordo in pieno. Ma non ci sarà alcun seguito.

Babacampione ha scritto:

l'unica pecca che ci trovo è l'utilizzo dei dadi alla fine della battaglia: non ne sentivo l'esigenza, sarebbe bastato un check contro le truppe avversarie. È solo una sottigliezza, comunque

Si potevano anche omettere, questione di scelte ma se avessi avuto più spazio avrei allargato il combattimento, come già detto.

Hieronymus ha scritto:

In conclusione, una grande storia con una grande atmosfera coinvolgente. Avrei rinunciato a troppi particolari, come l'elenco dei viveri per le truppe, che fanno molto di spedizione epica di Annibale

Ma quale spedizione di Annibale, una delle fonti di ispirazione è stata Anna Oxa! L'unico a intuirlo è stato Lord Axim...ehhh....adesso non mi venite a dire "ma lui sta a Sanremo!", no no, è proprio un genio.

http://imgur.com/y1ZIiZU.png
Anna Oxa, autrice del brano Senza Pietà , vincitrice del Festival di Sanremo 1999


Aloona ha scritto:

Per quanto mi riguarda, saremmo di fronte al capolavoro "libro-giochistico" (giocaro? giocabile?), non fosse per alcuni aspetti che ho dovuto obbligatoriamente considerare e mi impediscono di dare il voto massimo della mia scala

Che sarebbe? Il mitico 10? (E poi l'importante è non dire librogamenistico...che rabbrividisco...brrr)

Aloona ha scritto:

Avrei gradito, in tal senso, un finale alternativo "medio", in cui sappiamo che moriremo comunque a breve per non aver trovato l'incantesimo, ma con l'orgoglio di aver vinto l'assedio e il tempo di lasciare, magari, il nostro posto a un fidato del governo delle Ombre

Idea carina, avrei potuto inserirla SE mi fosse venuta in mente e SE avessi avuto più spazio.

Aloona ha scritto:

non posso, quindi, che andare in sollucchero per un corto di tale concezione, oltre che ammirare lo sforzo evidente e ben riuscito di calcolare tutti i possibili esiti in base alle risorse e l'ulteriore grande fatica di elaborare paragrafi di consulto col Governo delle Ombre, elemento che trovo la vera chicca del corto

A parte il fatto che credevo fosse mio cognato l'unico al mondo a usare il termine “solluchero”, hai centrato il punto. La vera chicca del Corto sono i paragrafi di consulto dei membri del Governo delle Ombre.

Aloona ha scritto:

Avrei più da ridire su alcuni passaggi, quali la scelta di utilizzare il Cuore d'Inverno per placare la tormenta sul valico, ma solo dopo aver già perso un altissimo numero di greggi in un colpo. Perché non avere possibilità di farlo prima?

Perché non è una tempesta ma una semplice nevicata quindi non si usa il Cuore d'Inverno.

Aloona ha scritto:

insomma, va bene dimenticare qualche lusso, come legna e letame, va bene anche non pensare alle coperte… anche se un guerriero esperto non dovrebbe considerarle tanto accessorie, in vista di una marcia per territori gelati… ma l'acqua!

Brava. Sei stata l'unica a notarlo (o comunque a farlo presente per iscritto).
Ho pensato molto all'acqua. È una mancanza voluta, non una dimenticanza.
La giustificazione  sta nel fatto che si trova durante il tragitto in maniera abbastanza costante.

Aloona ha scritto:

non fosse per alcuni paragrafi cui andava sicuramente dato più corpo e che risultano invece frettolosi, rovinando l'epicità generale del corto, soprattutto l'Epilogo, dove sarebbe doveroso il maggior spreco di parole

Nei finali poche righe hanno un buon impatto sulla memoria del lettore. Pur essendo anch'io per la maestosa descrizione, ritengo però che talvolta poche parole messe bene abbiano un effetto devastante sul lettore.

Aloona ha scritto:

Non posso darti il massimo, caro autore (1), ma di certo ti assegno senza scrupoli il massimo dei voti che darò in questo concorso e il prestigiosissimo marchio Aloona Approved

Scusa cosa dovrei farmene del tuo marchio? Tatuarmelo sulla fronte?
Per essere più decoroso, metterò sotto spoiler il mio pensiero:

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 Ma grazie, cara! wink
Siamo ai saluti, amici miei.
Cos'altro posso dire a dei grandi costruttori di critiche costruttive come voi?
Se ho fatto qualche miglioramento l'ho fatto grazie a voi ( applauso ) e dunque quest'anno vi regalo una succosa appendice agli avvenimenti accaduti sulle mura di Nerveret in fiamme.


Vai a Rinascere

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Rinascere

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Il mondo avrà a che fare con te ancora per molto tempo ora che hai spezzato la Benedizione delle Nuvole e la Roccaforte di Nerveret è caduta sotto i colpi del Nembarat. Con un crepitio assordante la porta in fondo alla sala del trono si frantuma in mille pezzi e un gruppo di Rinotricorni entra rombando, seguito da un drappello di Guerrieri dell'Ombra.
Se vuoi ordinare ai tuoi Guerrieri di fermare le bestie, vai a Ordine!
Se vuoi metterti al riparo da qualche parte, vai a Riparo
Ordine!
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 I Rinotricorni rispondono velocemente ai comandi di guerra solo ai membri del Governo delle Ombre, assenti in questo momento nella sala del trono e molto probabilmente tutti morti. Prima che i Guerrieri dell'Ombra riescano a tenere i Rinotricorni sotto controllo, vieni ferito a morte al fianco e muori dissanguato in pochi secondi.
FINE
Riparo
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Ti accucci dietro l'ambone cerimoniale del Re di Nerveret, sorridendo..ora sarai tu a pontificare dal sacro scranno.
Quando la furia dei Rinotricorni si placa esci dalla sala e ti dirigi verso le mura. Camminare di nuovo su gambe sane ti dà una sensazione indescrivibile. Giunto sulle mura merlate appoggi le mani sulle pietre coperte di neve e osservi prima la pianura fuori dalla città, il campo di battaglia è diventato un ammasso di detriti come una spiaggia dopo la mareggiata. Poi ti volti verso la città ma non fai in tempo a osservare nulla che ti si gela il sangue nelle vene. Il Cavaliere dall'armatura d'oro ti sta venendo incontro, il viso pallido come il latte di Mammut e le spalle cadenti. Sul torace vedi le ferite che gli hai inflitto quando lo hai ucciso, quindi deve essere morto. La sua camminata è lenta e penosa e il sorriso splendente ha lasciato il posto alla parodia della vecchia espressione di un tempo. Di colpo, ti senti nuovamente debole come se la Benedizione delle Nuvole ti avesse riavvolto tra le sue spire benefiche. Come è possibile tutto ciò?
Se vuoi saperne di più, puoi cercare di estrapolare qualcosa da questo nuovo essere che hai di fronte. Per rivorgergli la parola vai a Eppur saccente lo era
Se invece pensi che sia inutile parlamentare a questo punto della situazione e, anzi, potrebbe essere dannoso tentennare, vai a muori!!!! per colpire il tuo avversario.
Eppur saccente lo era
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"Ti strapperò le labbra, le farò imbalsamare e le appenderò sopra il trono a perenne ricordo della tua sconfitta, uomo del nord che ti poni sempre sulla mia strada. Cosa cerchi, la gloria perduta dei tuoi avi? Gente morta da secoli di cui non esistono più nemmeno le ossa? Sono già polvere e tu ancora cerchi la loro approvazione? Io sono il Tempio del Male! Inginocchiati a me e forse ti concederò un secondo trapasso veloce."
"Tu non sai niente, Re Lunix Alba" ti risponde, sibilando il Cavaliere dorato.
"La morte non è la fine dell'esistenza, ipocrita. Il tuo Dio dell'Uragano ha mal riposto la sua fiducia puntando su di te. Io invece sono protetto da Ishtar'Laksun Nak, la dea della luna splendente. In lei mi sono rifugiato dopo la morte e ora eccomi qui, immortale tra i mortali, pronto a ucciderti e a ripulire il mondo dalla tua presenza oscena."
Detto ciò ti attacca a mani nude!
Vuoi difenderti? Vai a muori!!!!
Altrimenti puoi fuggire andando a Vergogna su Re Lunix Alba
muori!!!!
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 Ti scagli sul tuo nemico ma la tua arma lo trapassa senza colpirlo, come fosse un fantasma tornato dall'oltretomba per vendicarsi.
Le sue mani glaciali si stringono attorno alla tua gola e mentre alzi gli occhi vedi la neve cadere dal cielo nero sopra Nerveret. Poi solo buio e morte.
FINE
Vergogna su Re Lunix Alba
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Scivoli sulle pietre impiastricciate dalla neve, cadi a terra e il Cavaliere dorato ti raggiunge spaccandoti il cranio sotto i suoi stivali. Muori nella vergogna della fuga. FINE
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Lord Ialos non può più esserti d'aiuto. È morto. Ora starà facendo i conti con il suo tradimento davanti al tribunale dell'aldilà. Vai a muori!!!! o a Vergogna su Re Lunix Alba.
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 La neve scende fitta su Nerveret, ma il sangue che scorre per le strade lo è di più. Vai a muori!!!! o a Vergogna su Re Lunix Alba.
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 Oggi non verranno fatti prigionieri, solo cadaveri. Vai a muori!!!! o a Vergogna su Re Lunix Alba.
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 Sukrontek si è sacrificato per te già una volta, non puoi chiedere di più al fidato alleato, perché ora riposa in pace nell'oltretomba. Vai a muori!!!!o aVergogna su Re Lunix Alba.
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 Tutti i Mammut sono morti. Tutti i Mammut si sono estinti. Dove passi tu, rimane il nulla, Creatore della Polvere. Immensa è la tua forza distruttrice. Vai a muori!!!! o a Vergogna su Re Lunix Alba.
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  Attorno a te infuria la bufera, la furia degli elementi della natura del selvaggio Nord. Vai a muori!!!! o a Vergogna su Re Lunix Alba.
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 Zugar'rash è trapassato. Dopo una vita a comandare le tue legioni, non incuterà più timore, non sfascerà più capanne, non fracasserà più crani, non violerà più tane oscure. Vai a muori!!!! o aVergogna su Re Lunix Alba
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  Nel vortice dei sensi il tempo non è altro che una dimensione. Vai a muori!!!! o a Vergogna su Re Lunix Alba.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Lady Naxia compare dal nulla, splendida, con il braccio alzato a impugnare un'ascia. Lei era morta, ne sei certo. Lo shock è tale che solo ora ti accorgi che essa è seminuda. I lunghi capelli dorati le cingono i fianchi come una veste e gocce di sangue colano dal corpo sul ciuffo biondo che ha tra le cosce. L'unico indumento di Lady Naxia è una fascia gialla che le corre attorno alla vita e sei eccitato da una tale presenza. Ella ti parla nella mente dicendoti che il Dio dell'Uragano la ha riportata in vita per distruggere il Cavaliere dorato. Inizia uno scontro terribile tra i due guerrieri. L'equilibrio perdura per ore senza che tu possa fare nulla. Poi nel cielo plumbeo sopra Nerveret compaiono il Dio dell'Uragano e Ishtar'Laksun Nak, ciascuno per appoggiare il proprio campione riesumato. Quando capisci che il nuovo Re di Nerveret sei tu, decidi di intervenire per sbilanciare lo scontro. Allunghi la mano e tocchi la spalla di Lady Naxia che ottiene la scintilla necessaria per polverizzare il Cavaliere dorato.
La tua vittoria è totale e il corpo del Cavaliere dorato scompare nel vento.
Ishtar'Laksun Nak però fa sentire la sua furia, placa la tormenta, fa sorgere il sole e pronuncia parole che non comprendi. Il suo viso subisce una trasformazione luminosa incredibile e si allarga in cielo.
La luce è così intensa e pura che sei costretto ad abbassare lo sguardo, intimidito. Poi la dea scompare, lasciando il cielo limpido.
Oggi hai vinto uno scontro importante ed eliminato un guerriero formidabile ma ciò che hai appena visto ti fa capire che, purtroppo, c'è ancora tanto Bene in questo mondo.
Fortunatamente, il tempo non ti manca.
Vai a Erede sulla torre

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  Nella tormenta vedi un giovane cavaliere uscire da Nerveret e cavalcare verso sud. Sotto il braccio ti sembra che tenga un volumetto compatto. Vai a muori!!!! o a Vergogna su Re Lunix Alba.
Erede sulla torre
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Adori svegliarti all'alba per incontrarti con Lady Naxia sulla torre più alta quando sorge la prima luce del giorno. Possederla da quella posizione e in quella posizione ti conferisce una sensazione di potenza e autorità. I segni dicono che ti darà un erede entro fine anno, giusto in tempo per inaugurare la spedizione punitiva nelle oasi ribelli, giù nel profondo sud.
Il nuovo Governo delle Ombre, composto da otto membri, crede che venti carri d'acqua non siano sufficienti, come suggerito dal figlio del Generale Zugar'rash, anch'esso nel Governo delle Ombre. Più tardi sentirai Lady Naxia, ora lei è Regina, è tua pari. Saprà certamente cosa fare.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
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Re:

Con questo è tutto! Vi saluto!

Che il Dio dell'Uragano non vi pigli mai!
wink

Al 2018!

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Anima di Lupo
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Re:

Anima di Lupo ha scritto:

Forse ho capito cosa intendi. Volevi maggiori dettagli sulle scelte. Ad esempio, dal p.50 (Crocevia dei Cervi) se vado ai laghi ghiacciati (p.35) non consumo acqua mentre se vado nelle steppe (p.23) ne consumo 3 carri perché fa “più caldo” e ci sono meno ruscelli rispetto alla zona umida dei laghi dove l'acqua abbonda. Ugualmente nella steppa consumiamo 1 solo carro di biada perché le bestie possono nutrirsi da sole per lo più mentre verso i laghi i carri consumati sono 2 perché le sponde offrono erba ben nutrita dalle sponde umide ma poco estese.
Ecco, volevi che mettessi più scelte di questo tipo?

SI! Credo che con più scelte di questo tipo il corto sarebbe stato ancora migliore. Troppo spesso mi sono trovato a muovermi a casaccio e questo ha INFICIATO in parte il godimento del corto... ma c'è poco da dire: appena ho cominciato a leggerlo ho avuto un tuffo al cuore e mi sono detto "non posso vincere contro un'opera del genere". E ho avuto ragione.

L'altra parte su cui avrei lavorato di più è l'amalgama tra le parti "gioco" e il testo. Se le alterazioni dei parametri fossero state inserite come parte integrante della narrazione forse l'effetto "compito di matematica" di certe parti sarebbe stato ridotto. Ma stiamo parlando di piccolezze.

In ogni caso sono felice di aver perso contro un'opera come questa perché sento che Londra e Il Senza Pietà pur appartenendo a generi diversi hanno una cosa in comune: entrambi hanno cercato di mettere il LETTORE e non i freddi paragrafi con bivi al centro dell'avventura, tu con la gestione dell'esercito, i consiglieri e il diabolico enigma finale, io con le parole chiave e l'assenza di informazioni. Visto che queste due opere sono state le più apprezzate credo sia una strada che vale la pena esplorare ancora.

Zakimos
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Re:

Rygar ha scritto:
non parliamo poi di parole messe a sproposito, tipo il cavaliere "saccente" (sic!), che io mi immagino sulle mura di Takdush a fare il PdF e a insegnare agli arcieri come si tende l'arco....

No alt fermi tutti stop questa è una precisazione!

Pur nei miei 1000 difetti da betatester (è vero sono sfuggiti anche a me alcuni refusi...mi spiace molto!) e nonostante Anima abbia per eccesso di umiltà ammesso l'uso improprio di "saccente", sappiate che nella mia lettura del Corto in fase di controllo ho individuato e invece apprezzato l'uso di questo aggettivo apparentemente fuori luogo.
Ebbene, dal punto di vista di Re Lunix Alba questo maledetto cavaliere dorato con il suo sorriso Durbans è solo un saccente, un pallone gonfiato, un antipatico ostacolo verso la distruzione degli ultimi eserciti dei buoni.
il racconto ha protagonista un cattivo, non dimentichiamolo: le descrizioni sono filtrate dal suo punto di vista, non dal vostro di semplici servitori della Luce (e qui parte la risata cattivissima: buahahahahah!) Ciò che è positivo agli occhi di voi spregevoli esseri normali  wink per lui è un difetto, una cosa da esorcizzare denigrandola. E sperando di farlo fuori al più presto.

E aggiungo una cosa ancora: complimenti a Zakimos per il suo lavoro. Non lo sto a ripetere, anzi si: la scuola genovese di nuovo ai massimi livelli!!!  applauso  applauso  applauso  applauso  applauso

citando i Pirati dei Caruggi questa edizione dei Corti si può riassumere con un #ciaomilano  bigsmile2  lol

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
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Re:

Mi dispiace davvero di non aver potuto seguire il concorso quest'anno.

Ma lode e gloria al vincitore e agli altri partecipanti!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
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Re:

Zakimos ha scritto:

Londra e Il Senza Pietà pur appartenendo a generi diversi hanno una cosa in comune: entrambi hanno cercato di mettere il LETTORE e non i freddi paragrafi con bivi al centro dell'avventura, tu con la gestione dell'esercito, i consiglieri e il diabolico enigma finale, io con le parole chiave e l'assenza di informazioni. Visto che queste due opere sono state le più apprezzate credo sia una strada che vale la pena esplorare ancora

Come posso non concordare da grande sostenitore dell'immedesimazione quale sono, nonostante non sia più un bambino da un pezzo.
Il racconto a bivi, proprio per la sua natura, è un'arma a doppio taglio per il lettore. Se troppo affilata la giocabilità, rischia di "ferire" il lettore e allontanarlo.
Non che i nostri Corti siano a giocabilità bassa, anzi.. ma l'abbiamo mascherata bene... smile

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Anima di Lupo
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Re:

Complimentissimi al vincitore del Concorso! Ho apprezzato moltissimo questo corto da (ulteriore) amante dei giochi fantasy con un lato gestionale. Non sono ancora riuscito a completarlo (proprio per il poco tempo che dedico a queste letture non voto mai, ma li leggo sempre con piacere) ma mi ha trasmesso davvero quel senso di epicità che molti descrivono.

La matematica nel Corto c'è e non è poca e non mi dispiacerebbe una versione digitale realizzata ad hoc. Se dovessi riferirmi a un videogame però non direi tanto un Total War (che conosco poco) ma a uno dei due capitoli di una serie stupenda, che vi consiglio caldamente proprio per le vicinanze al mondo dei librogame come questo scritto da AdL.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
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Re:

E sarebbe Shaman?
Io vedo lo schermo "questo plug-in non è supportato"

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Anima di Lupo
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Re:

Anima di Lupo ha scritto:

E sarebbe Shaman?
Io vedo lo schermo "questo plug-in non è supportato"

Era un video di youtube, boh!

Il gioco è The Banner Saga. Devi condurre una carovana attraverso terre devastate da una guerra sanguinaria tra vikinghi e strane creature, gestendo attraverso le tue scelte alcune variabili e migliorando la qualità dei tuoi uomini per sopravvivere agli scontri.
C'è anche un volume 2 che però non ho ancora giocato.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
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Re:

Piccolo mistero risolto. Dal mio cellulare non mi carica i video quindi prima da casa sono andato veloce al computer e ho visto il trailer. Non lo conoscevo, sembra davvero molto molto bello e la colonna sonora è favolosa.

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Anima di Lupo
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Re:

Pant! Pant! Eccomi, ci sono!
Reduce da CATASTROFI cosmiche accentratesi su tutte le macchine che mi attorniano, computer in primis, che mi hanno tenuta fuori dai giochi per qualche giorno... faccio i miei complimentoni al vincitore, felicissima che coincida (una volta tanto) con il MIO vincitore morale! smile

Giusto un paio di osservazioni:

Anima di Lupo ha scritto:

Aloona ha scritto:


Per quanto mi riguarda, saremmo di fronte al capolavoro "libro-giochistico" (giocaro? giocabile?), non fosse per alcuni aspetti che ho dovuto obbligatoriamente considerare e mi impediscono di dare il voto massimo della mia scala

Che sarebbe? Il mitico 10?

10 cum laude. La laude, però, te l'ho data.


Anima di Lupo ha scritto:

Aloona ha scritto:


Avrei gradito, in tal senso, un finale alternativo "medio", in cui sappiamo che moriremo comunque a breve per non aver trovato l'incantesimo, ma con l'orgoglio di aver vinto l'assedio e il tempo di lasciare, magari, il nostro posto a un fidato del governo delle Ombre

Idea carina, avrei potuto inserirla SE mi fosse venuta in mente e SE avessi avuto più spazio.

Inseriscila in una versione lunga. Perché la farai, vero? Quantomeno... più lunga.

Anima di Lupo ha scritto:


A parte il fatto che credevo fosse mio cognato l'unico al mondo a usare il termine “solluchero”, hai centrato il punto. La vera chicca del Corto sono i paragrafi di consulto dei membri del Governo delle Ombre.

Lo vedi che dobbiamo diventare parenti? La mia proposta è ancora valida.

Anima di Lupo ha scritto:

Aloona ha scritto:


insomma, va bene dimenticare qualche lusso, come legna e letame, va bene anche non pensare alle coperte… anche se un guerriero esperto non dovrebbe considerarle tanto accessorie, in vista di una marcia per territori gelati… ma l'acqua!

Brava. Sei stata l'unica a notarlo (o comunque a farlo presente per iscritto).
Ho pensato molto all'acqua. È una mancanza voluta, non una dimenticanza.
La giustificazione  sta nel fatto che si trova durante il tragitto in maniera abbastanza costante.

Allora ho avuto sfiga, perché non l'ho mai trovata e sono morti tutti di sete. =_=
Comunque un generale che se la scorda è da decapitare, specialmente quando serve un Oscuro Signore, senza nemmeno passare per le occhiatacce (cit.).

Anima di Lupo ha scritto:


Scusa cosa dovrei farmene del tuo marchio? Tatuarmelo sulla fronte?

Guarda, visto che la metti così, per me sai dove puoi tatuartelo?

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 QUI! https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f0/SuitHearts.svg/1034px-SuitHearts.svg.png








smile2

A head full of dreams

Aloona
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Re:

Ma sei tremenda! smile2

Comunque non ci sarà alcun seguito e neppure alcun LN.

Il cattivo e l'invasione nel Bando sono idee tue, giusto?

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Anima di Lupo
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Re:

Ho un debole per chi mi conquista con la scrittura, ma rassicura la mia omonima: puramente letterario e molto platonico. XD

Va beh, ci accontenteremo del Corto, però potresti rimettere mano ai dettagli che ti hanno suggerito e darci una versione 2.0.

Quasi. Le mie erano: ROBOT e invasione.
Hieronymus ha lanciato: nerd e scoperta dell'Europa e babacampione cattivo e apocalisse.
Giusto, ragazzi?

A head full of dreams

Aloona
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Re:

Aloona ha scritto:

Le mie erano: ROBOT e invasione.
Hieronymus ha lanciato: nerd e scoperta dell'Europa e babacampione cattivo e apocalisse.

Ok, grazie. wink

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Anima di Lupo
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