djmayhem ha scritto:
domanda per la corte: onde evitare di scrivere un racconto che reputo centrare con il tema per poi inviarlo e scoprire che invece non può essere accettato se non fuori concorso, è possibile contattare via PM un giurato e spiegargli sinteticamente come vuole incentrare il tema "Terra" nel racconto? O il regolamento non lo permette? Lo domando perché non è un tema di facile sviluppo (per me).
Abbiamo scritto nel regolamento "LA TERRA" maiuscolo proprio per darle un significato più ampio possibile, nel senso di suolo (terreno), pianeta in cui viviamo (la Terra), patria (terra natia) e tanto altro, invitando gli autori a lavorare di fantasia per trovare le declinazioni più interessanti del tema, già di suo molto "largo", come accaduto con "la biblioteca".
Proprio perché il tema è "largo" mi viene da dire che è MOLTO improbabile che l'argomento pensato da un autore possa essere così fuori tema da meritare l'esclusione, a meno di non voler forzare in concorso un'opera scritta per tutt'altre ragioni e che tocca l'argomento LA TERRA solo marginalmente, invece di essere costruita intorno ad esso - cosa che mi auguro nessuno dei partecipanti voglia fare.
Detto questo, siamo perfettamente consapevoli che sbattersi per creare un corto e poi vederselo escluso non fa piacere a nessuno, per cui siamo disponibili, nei limiti della decenza, a dare una piccola pre-risposta sulla questione. Ma lasciatevelo dire: se la nostra risposta sarà "non va bene, è fuori tema", 99 su 100 voi stessi eravate consapevoli che lo fosse ancor prima di chiedercelo.