AMBIENTAZIONE: regolamento e introduzione ci immergono bene in quello che dovrebbe essere un background solido e divertente su cui si svolge il road trip. In realtà, l'ambientazione risente di una certa perdita della "verve scrittoria" iniziale: si rimane a buoni livelli, ma non è ottima come sarebbe potuta essere. La trovata astrusa della voce chitarristica viene dimenticata ai paragrafi 2 e 40, dove il protagonista rispettivamente "spiega" e "fischietta", ma è una colpa secondaria: una coerenza perfetta qui non serviva più di tanto. Le immagini degli enigmi sono splendide, con didascalie particolarmente azzeccate che rimandano addirittura a Sortilegio. Mi è piaciuta straordinariamente la Figura 4, derivazione moderna della locanda di Kharé dove ci avrò lasciato le penne dieci volte. Curiosità: il finale del paragrafo 4 (
resti solo con il Buio) rimanda al primo corto. Stesso autore? Ne dubito, però... mistero!
Voto 7,5
GIOCABILITA': NCS, non ci siamo. Gli enigmi, graficamente perfetti, sono di una difficoltà enorme. Sono riuscito a risolvere i primi due solo ex-post, i tre finali (escluso lo snake) neanche sapendo il risultato. Ok l'indovinello, che mi garba assaj, ma penso che quando si perde l'univocità della soluzione (chi mi dice che devo scrivere 7x6 invece che 6x7, caso in cui tutto va in vacca?) allora NCS, non ci siamo. I punteggi iniziali li avrei messi come X+1d6, non come 2d6, troppo aleatorio, ma nell'atmosfera scanzonata questo ci potrebbe stare: peccato che l'autore nel testo si dimentichi di una caratteristica (il tatto) che non è mai chiamata in causa. Errore ancor più grave, dovuto alla complessità di gestire questi check, è che a mio avviso alcuni rimandi sono completamente sbagliati perché invertiti: paragrafi 2, 11, 34, 35. Serviva un lavoro di betatest assai migliore, purtroppo: NCS.
Voto 3,5
ORIGINALITA': le trovate dei cinque sensi, dei dadoni pelosi, della morte ematica sono l'introduzione migliore ad un racconto denso di ottime idee. "Il protagonista non sei propriamente tu" è bellissimo, l'idea stessa di questa avventura on the road vale tutta la mia ammirazione.
Voto 9
STILE: Il tono non riesce a mantenere l'umorismo spensierato delle prime battute, finendo per perdere colpi. Il paragrafo finale è bello ma confuso, mentre il 39 (finale "alternativo") ritorna a coniugare una buona scrittura con lo stile scherzoso. Il problema fondamentale è che l'autore si è dimenticato di quel tasto dalla forma strana che manda a capo il testo:
non si può scrivere tutto attaccato così! E nemmeno è una ragione di spazio: i margini sono enormi e alcune figure potevano essere ridimensionate. Stile: c'è qualche ripetizione, abbondano gli avverbi e le frasi passive, soprattutto ci sarebbe bisogno di usare molti più punti fermi e spezzare le frasi. Non metto la lista dei refusi, ma prima della stampa ricorderei all'autore di segare i periodi e
dividere in capoversi! Voto 6
Media 26/4 = 6,5
Stavolta non ho bisogno di arrotondare!