LordAxim ha scritto:
...ma davvero...non capisco perchè Lamello abbia demolito il racconto, in fondo mesi fa pensai che addirittura lui più di altri lo avrebbe apprezzato! sigh sob!!!!
Innanzitutto non prendere i nostri commenti e voti al tuo racconto come personali, come fossero diretti a te: non è così, e il senso dell'anonimato del concorso è proprio quello. Un racconto quando viene messo in mano ad altri non è più tuo, come tuo figlio quando nasce: ti viene affidato ma non è tuo, e infatti prenderà la strada che vuole lui e che spesso non coincide mai con i ns sogni su di lui (e per fortuna!).
Se io dovessi prendermela con tutti quelli che hanno dato un voto insufficiente al mio corto dovrei organizzare varie risse, di cui alcune veramente sanguinose (un 2 da Ego come pensi che l'abbia preso? Ci ho messo giorni per farmene una ragione, giorni!).
Io ho apprezzato tantissimo il tuo sforzo e l'idea originale di un racconto-gioco storico è bella. Semplicemente, per questione di gusti, non mi è piaciuta come è stata realizzata. Niente di più.
Per quanto riguarda l'immagine, beh, io l'ho trovata un po' buttata lì, ecco. Ma ripeto, niente di personale. Faccio fatica a vedere in quell'immagine San Martino che ascende al cielo per andare a Bratislava (ma se usava la bilocazione che bisogno aveva di ascendere?), il duomo di lucca e la catedrale di bratislava.
Il discorso ambientazione: io non ho detto sia tutto errato, anzi, semplicemente che ardire a scrivere un racconto storico necessita di tanta, tantissima preparazione. Il discorso religiose ti consiglio di controllarlo: le suore non esistevano ancora, al massimo c'erano le monache ma stavano chiuse in convento. Potevano essere laiche consacrate, che di solito sono vedove. Il fatto che tu non l'abbia specificato usando un termine improprio per quell'epoca è a mio avviso una mancanza.
Cmq devi sapere che io, per l'argomento in questione (santi, medioevo, demoni e affini), sono molto, ma molto difficile di gusti. Divento veramente antipatico perché mi sento toccato sul vivo, su una fetta molto importante e intima della mia vita (sono pur sempre stato 7 anni monaco in una comunità religiosa). Per questo sono stato così caustico. Mi dispiace. So cosa si prova a vedere disprezzato il proprio sforzo. Ma ripeto, niente di personale (e mettiti nei miei panni, che ho ricevuto di quei voti e commenti veramente negativi, seppur giusti).
P.S.: (in realtà ti ho massacrato solo perché hai scritto di Lucca e non di Firenze, mia città natale: non lo sai che fra toscani c'è un campanilismo e un odio sfegatati?)
Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene