Prodo ha scritto:
Secondo me il problema principale della proposta di Ald sarebbe da riscontrare nei commenti pubblici rispetto ai voti segreti: sarebbe molto, molto difficile commentare, anche nascondendo il voto, senza far capire se si promuove o si boccia il racconto. E se comunque dai commenti si evince se la considerazione rispetto a un racconto è positiva o negativa, nascondere poi il voto numerico diventa forse poco utile.
è vero, ma supponiamo uno scenario di questo tipo.
il miglior lg in concorso ha una media-voto di 7,14. il mio lg, o quello di un mio amico sul forum (prodo-pipposhu, ald-dragan, etc.), è all'ultimo giorno di votazione, e manca mezzora alla mezzanotte (probabilmente nessun altro voterà): se gli do 8 la media diventa 7,18 e balza in testa. se gli do 7 la media dà 7,11 e si piazza al momentaneo/definitivo secondo posto. che famo?
ovviamente questo è un esempio estremo, e so benissimo che è molto raro che accada, che gli utenti del forum sono onesti, etc etc etc ma il mio saggio nonno diceva, in rigoroso dialetto lombardo: "a pensà mal se fà pecà, ma se sbali minga"
Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.