Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Topic della lettura

Re: Topic della lettura

...

Ehmmm... sono...ero... fui una fan di Dragonlance....



Però ammetto che mi piace solo la trilogia dei Draghi e un paio della saga dei Gemelli. Gli altri, in effetti, fanno non poco cagare.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Aloona ha scritto:

La Bussola D'Oro l'ho trovato un bel libro, il film è semplicemente IDENTICO, fatta eccezione per l'edulcorata alla figura del padre, ma che sia peggio o meglio proprio non si può affermare: raramente ho visto al cinema una trasposizione così fedele di romanzo. E la Kidman è perfetta. E' comunque una saga, il film invece finisce col primo episodio, causa insuccesso (a mio parere) immeritato dovuto a troppa vicinanza con film quali il Signore degli Anelli e Narnia... un fantasy alternativo, troppo per accorparlo subito a quella scia.

No, dai, ma cosa dici? Il libro, se non splendido, è ottimo, e in originale è scritto da dio (la traduzione, per quel poco che ho sfogliato e conoscendo Marina Astrologo, non lo rispetta minimamente). Il film ha cannato alla grande tutta la caratterizzazione, snaturando completamente Lord Asriel che è uno dei migliori personaggi della storia, togliendo spessore a quasi tutti i comprimari e mettendo nella parte di Lyra la ragazza sbagliata. Oltretutto l'ordine degli eventi del romanzo è stato invertito nel film (nel libro c'è prima la liberazione dei bambini e dopo il combattimento degli orsi). Il duello degli orsi, appunto, diventa quindi l'unico motivo per vedere un film inutile, recitato malamente e indegno del progetto che voleva avviare; la stessa produzione ci credeva talmente tanto che ha tagliato il finale che avrebbe collegato il primo episodio al secondo. Neanche sto a spiegare poi il pasticcio per cui nel film l'aletiometro diventa la "bussola d'oro" per giustificare un titolo nato da un equivoco colossale.

Ah sì, hai ragione, la Kidman perfetta. Peccato che il suo personaggio nel libro avesse i capelli neri, e lei sia biondissima rolleyes

Un bel libro trasposto in un film di merda angry

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2162 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Non sono del tutto d'accordo.
E' CHIARO che una trasposizione cinematografica... LOTR docet... non sarà mai (non si sa perché in certi casi) troppo identica al libro. Lord Asriel è snaturato, ok, infatti l'ho detto. Il finale manca perché hanno scelto di lasciare un "sospeso" prima ancora dell'arrivo alla "città delle nuvole"... la Kidman è bionda... e va beh, stiamo a fa' i pignoli! Era perfetta, algida, stronza, elegantissima.
Lyra perché sbagliata? Non mi è dispiaciuta affatto l'interprete, aveva la faccetta abbastanza impunita.
Il cambiamento temporale di alcuni episodi non mi sembra così rilevante...
... e... quale equivoco? Questa cosa del titolo mi manca, spiega, sono curiosa.
I daemon sono resi benissimo.

Alla fine dire "film di merda" mi pare troppo.
Poi sarà che m'è piaciuto tanto, non so nemmeno perché: qualcuno nel mondo potrebbe testimoniare sul fatto che ormai lo so a memoria. smile2

Secondo me è stato fatto, a paragone di tante trasposizioni, discretamente bene e molto fedelmente.
Il libro è bello, ma non 'sto capolavoro, a me era piaciuto già mediamente di suo.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Aloona ha scritto:

Ehmmm... sono...ero... fui una fan di Dragonlance....



Però ammetto che mi piace solo la trilogia dei Draghi e un paio della saga dei Gemelli. Gli altri, in effetti, fanno non poco cagare.

Ha, scusa.
Niente di personale ma a me il fantasy, in genere non piace tanto, anche se bazzico ambienti dove lo si adora e si crede che il New Italian Epic sia il sol dell'avvenir (io lo trovo solo grazioso). A me tutto sommato piace di più la letteratura antiquata dopo le Operette Morali di Leopardi le ultime cose che trovo graziose sono il Ramo d'Oro e il corpus di Borghes.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Sull'AD&D
Sto ancora cercando di decidere se sia peggio la tetralogia di Gord il Ladro o il Ciclo di Ravenloft.
Certo la Tetralogia è scritta male, in certi punti, male che più male non si può, però gli ultimi libri di Ravenloft che centrano poco con l'ambientazione e nulla con il regolamento riuscendo nel contempo ad essere scarsamente originali sono un avversario irriducibile.
La pentalogia del Prisma di Dark Sun tutto sommato è quasi decente è che coi tempi che corrono non va' più bene... Un gusto, purtroppo, ormai desueto.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

No prego... sono anche una persona obiettiva.
Me la prendo sicuramente più per Orwell che per Dragonlance... grazie a Dio, da un punto di vista puramente cultural/letterario, direi.

Leopardi? Ora capisco molte cose...

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Guarda Leopardi, come scrittura, era già molto meno nerd di Carducci, ad esempio.
A me piacciono molto Leopardi e Gian Battista Marino. ...Dopo Leopardi ti tocca sorbirti un'ondata di dilettanti allo sbaraglio che a me fa abbastanza pena (per cui scappo in Francia, in Argentina o in Inghilterra).
Io comunque se non a fini puramente utilitaristici mi sono persuaso che, salvo poche lodevolissime eccezioni, dalla letteratura (quella che dovrebbe essere d'intrattenimento) italiana sia meglio starci alla larga.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Aloona ha scritto:

E' CHIARO che una trasposizione cinematografica... LOTR docet... non sarà mai (non si sa perché in certi casi) troppo identica al libro. Lord Asriel è snaturato, ok, infatti l'ho detto. la Kidman è bionda... e va beh, stiamo a fa' i pignoli! Era perfetta, algida, stronza, elegantissima.

Non pretendo che un film sia identico al libro, ma credo che ci siano elementi che non si possano cambiare, specialmente se non ce n'è bisogno. Lord Asriel niente niente è un tizio che vuole uccidere Dio e per farlo sacrificherebbe tutto ciò che esiste, non so se mi spiego. E' l'uomo più freddo e più stronzo del suo mondo, e ritrarlo in quel modo vuol dire crearsi grane per gli episodi successivi, oppure, appunto, non realizzarli proprio e lasciare Asriel lì nel film come personaggio praticamente inutile.
Sul fatto che la Kidman sia bionda, be', insomma, uno legge un libro, il personaggio è descritto in un certo modo, e te lo immagini in un certo modo. E' come il professor Lumacorno di Harry Potter 6: il libro non perde occasione di ricordarti che è un trichecone pelato, che la sua pancia lo precede quando entra in una stanza, che fa fatica a correre perché è grassissimo, è grasso, enorme, ciccione, obeso... e nel film ti ritrovi il vecchiettino con un abbozzo di pancetta senile. Allora è come dire che fare Harry biondo e Ron negro era la stessa cosa.


Aloona ha scritto:

quale equivoco? Questa cosa del titolo mi manca, spiega, sono curiosa.

In origine Pullman pensava di intitolare la serie non His Dark Materials, ma The Golden Compasses, in riferimento mi pare sempre al Paradiso Perduto, dove si dice che il Creatore usò dei compassi d'oro per disegnare il mondo. Purtroppo questo nome diventò il "workname" della serie presso l'editore USA. Andò quindi a finire che Pullman poi intitolò il primo libro Northern Lights, e la serie His Dark Materials. Tuttavia il nome temporaneo si era talmente radicato tra i responsabili della serie in America che, complice il fatto che l'aletiometro somiglia effettivamente a una bussola, fecero anche loro quel famoso equivoco dei librogame EL, ma al contrario: credettero che "compass" stesse per bussola e non per compasso, e quindi intitolarono il libro USA The Golden Compass. E con quel titolo è giunto anche in Italia e in versione cinematografica.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2162 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Mmm io francamente non ho né letto il libro né visto il film ma secondo me, da quello che ho capito, visti i tempi che corrono, mi sembra una cosa un po' troppo politicamente scorretta per portarla sul grande schermo, mi sbaglierò.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Mah... ho visto roba molto più politicamente scorretta al cinema.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Conigliomannaro ha scritto:

Mmm io francamente non ho né letto il libro né visto il film ma secondo me, da quello che ho capito, visti i tempi che corrono, mi sembra una cosa un po' troppo politicamente scorretta per portarla sul grande schermo, mi sbaglierò.

Infatti in Italia c'erano state polemiche da parte della Chiesa. Ma in Italia c'è polemica su qualsiasi cosa posteriore agli anni Settanta e alle pubblicità di Carosello, quindi non è sorprendente.

Il tema è indubbiamente delicato, ma l'idea di uccidere il Creatore o chi per lui non è nuovissima, e Pullman ci ha costruito una storia molto bella. Se vogliamo, qualsiasi film di guerra è scorretto per chi viene ritratto come nemico del protagonista, qualsiasi film di intrighi politici si basa sul concetto che i governi e i servizi segreti sono corrotti, e così via. Infatti l'etichetta di "politicamente scorretto" si tira fuori solo quando il bersaglio è comodo per una polemichina da riempirci i giornali per una settimana, vedi Resident Evil 5 che spari ai negri o il recentissimo annuncio di lavoro da queste parti dove si chiedevano candidati capaci di parlare il piemontese.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2162 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5803
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154514
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10143
Ultimo Utente Registrato:
Ceccanti