Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

LGC 3.3

LGC 3.3

Buona pasqua a tutti e benvenuti nel nuovo thread, dedicato alla versione di LGC appena rilasciata.

Questa volta le modifiche sono tante, troppe per scrivere sul forum (dove sappiamo che la sessione scade a tradimento e includere immagini è doloroso) quindi ho dedicato un lungo post sul blog che funge anche da "wiki" della versione, finché non riuscirò a mettere mano al manuale.

Nell'uovo di pasqua vi preannuncio che troverete:
- la scomparsa delle entità, ebbene sì non ci sono più (o, meglio, si sono nascoste)
- torna la cronologia di lettura, editabile e salvabile su file
- la validazione del librogame
- la comparsa delle "sezioni", pagine di testo da creare in lgc, strutturare in un indice libero ed esportare nel librogame
- molto altro ancora...

http://www.matteoporopat.com/lgc-330-librogame-editor/

Buona lettura, buona scrittura e buona pasqua interattiva :-)

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.3

Shaman ha scritto:

- la validazione del librogame

Mi dice che il paragrafo 1 non è indicizzato da nessun altro paragrafo. Il che è un bel problema, non trovi?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.3

E' corretto. Il tuo libro potrebbe iniziare al 100, lui non lo sa ;-) e se ricordo bene esistono librogame che non hanno questa caratteristica comune. Avrai sicuramente provato a mettere nelle regole o nell'introduzione o in una delle altre sezioni di testo un rimando del tipo "e ora inizia a giocare al {link 1:1}" e avrai visto che tutto funziona.
Comunque grazie per questo commento davvero utile e buona Pasqua!

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.3

Grazie Matteo per il tuo lavoro.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.3

Shaman ha scritto:

E' corretto. Il tuo libro potrebbe iniziare al 100, lui non lo sa ;-) e se ricordo bene esistono librogame che non hanno questa caratteristica comune. Avrai sicuramente provato a mettere nelle regole o nell'introduzione o in una delle altre sezioni di testo un rimando del tipo "e ora inizia a giocare al {link 1:1}" e avrai visto che tutto funziona.
Comunque grazie per questo commento davvero utile e buona Pasqua!

Sì, ci sono dei libri con questa caratteristica di iniziare da un paragrafo diverso dall'1.
Avevo pensato di doverlo scrivere nell'introduzione, ma ho voluto prima chiedertelo per sapere se non ci fosse qualche altro sistema per evitare di generare l'avviso.

PS: magari nelle prossime versioni potresti aggiungere il flag "Paragrafo Iniziale" o "Paragrafo Nascosto". Altrimenti ottengo un messaggio di errore ogni volta che inserisco nel gioco un paragrafo irraggiungibile tramite lettura normale. Mi riferisco a quei paragrafi ai quali si accede tramite soluzione di un enigma.

PPS: in generale, mi piacerebbe assegnare numerosi altri tipi di flag.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.3

Che spettacolo!
Grazie mille Matteo, corro subito a provare le nuove features!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.3

gabrieleud ha scritto:

in generale, mi piacerebbe assegnare numerosi altri tipi di flag.

La complessità non è nell'aggiungerlo (già si può fare, basta aggiungere un attributo al paragrafo) ma nel far sì che sia comodo e che abbia un senso nell'analisi dei dati da parte dello scrittore.
Qualche quesito che questa nuova feature mi fa venire in mente in velocità:
- questi flag sono visivi?
- nuove icone nella lista dei paragrafi?
- serve una finestra dove creare i propri flag di paragrafo, con un nome, una descrizione, un'icona a scelta?
- qual è l'uso che se ne vorrebbe fare?
- devono essere ricercabili, tipo "trova tutti i paragrafi con il flag XY"?
Un altro problema di gestione è che non dovrebbero essere associati al libro, li vorrai usare spesso su testi diversi. Quindi devono essere memorizzati esternamente al file del librogame. Però se, per dire, passi il file del librogame a un'altra persona (o su un altro PC o altra installazione di LGC) questa non visualizzerebbe più i nuovi flag personalizzati.

Oltre a tutto ciò considera sempre che nella mia lista dei "da fare" in cima c'è una enorme scritta "il componente editor di testo fa schifo" che per un software che è un editor di testo è piuttosto triste. Ultimamente, dopo aver visionato la soluzione Java+Javascript suggerita da FinalFabbiX sono riuscito a metterne insieme una più semplice, tutto Java(FX) che potrebbe essere una svolta, ma richiede tempo per riscrivere tutta l'interfaccia tra il nucleo di LGC e il nuovo componente editor.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.3

FinalFabbiX ha scritto:

corro subito a provare le nuove features

Daje, scrivi come se lo shuffle potesse formattarti il PC da un momento all'altro wink

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.3

Matt, sto utilizzando LGC per un nuovo lavoro, e ho provato a impiegare la versione 3.3. Su PC con Windows 7 Professional SP 1 non riesco in alcun modo a esportare il testo il RTF quando ci provo. Mi crea il file, ma è bianco e vuoto, e non contiene paragrafi.
Mi imbatto poi in un secondo errore legato alal formattazione dei paragrafi: quando scrivo i testi, ogni qual volta cancello un refuso automaticamente mi fa sparire tutti gli "a capo" che ho dato nel paragrafo fino a quel momento.
Lo fa in automatico su tutti i paragrafi tranne il primo.
Ho risolto riutilizzando la versione 2.3 che non mi ha mai dato problemi, ma vorrei capire dove sbaglio o se c'è qualche bug.
Grazie.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.3

Prodo ha scritto:

Matt, sto utilizzando LGC per un nuovo lavoro, e ho provato a impiegare la versione 3.3. Su PC con Windows 7 Professional SP 1 non riesco in alcun modo a esportare il testo il RTF quando ci provo. Mi crea il file, ma è bianco e vuoto, e non contiene paragrafi.

Questa è nuova sad
Devo vedere se ho modo di testarlo, io ormai uso o 8.1 o 10.

Prodo ha scritto:

Mi imbatto poi in un secondo errore legato alal formattazione dei paragrafi: quando scrivo i testi, ogni qual volta cancello un refuso automaticamente mi fa sparire tutti gli "a capo" che ho dato nel paragrafo fino a quel momento.
Lo fa in automatico su tutti i paragrafi tranne il primo.

Questo è un classico dell'editor. In realtà gli "a capo" non ci sono, quando tu fai una cancellazione lui se ne accorge e ti riformatta il testo. Dipende tutto dalla prima operazione che fai quando crei un nuovo paragrafo. Se ci scrivi dentro, se fai copia/incolla, se per qualche motivo premi canc,...
Purtroppo finché non cambierò editor (o FinalFabbX non produrrà il nuovo editor web based, speriamo prima possibile wink ) non c'è modo di evitarlo.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153533
Totale Messaggi Oggi:
19
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82